LoBarbaro ha scritto:
Ho visto tanti ragazzini lasciare sconsolati i meccanici per via di risposte del genere. Spesso e volentieri sono riuscito a recuperare quei cilindri con solo l'alluminio del pistone incollato sulla canna! Una volta rimosso erano a malapena scalfiti, selezione successiva ed erano perfetti (parlo da sel A a sel B, roba da pazzi mica un cilindro da buttare!).
Ho notato che molti meccanici non hanno voglia di rotture di c******i, per cui anzichè rischiare di dire "si può recuperare" e poi il ragazzo inesperto montando un pistone sbagliato - ed ovviamente sfondando tutto - torna da lui "mi avevi detto che andava bene ora ho rotto tutto etc" lamentandosi CI CREDO che vanno a rispondere in tale maniera. Ci sono passato anche io! Il peggio sono i genitori che vengono a fare la voce grossa. Me ne sono capitate di tutti i colori, dal ragazzo che nonostante gli avessi detto di prendere un selezione B prende un C e tira a freddo, a quello che rimonta tutto e grippa perchè non ha messo il refrigerante ( però la colpa era la mia), senza parlare di quelli che ti chiedono aiuto poi fanno di testa loro ed incolpano te dei loro errori.
Questi meccanici hanno perfettamente ragione a lavarsene le mani. Io ho adottato questo sistema, faccio tutto io altrimenti non mi fare mezza domanda perchè non ho controllo sulle tue capacità ne su ciò che compri e che monti!
Purtroppo non sei aggiornato sui prezzi, un ghisotto tipo il DR adesso costa 160 euro, il pistone e guarnizioni massimo 70 euro... La rettifica se prendono 30 euro sono già dei ladri, considerando che molti nemmeno te lo misurano e ti dicono che la misura è la stessa di prima (sia in ghisa che in alluminio, da pazzi).
O sai fare, o lasci fare chi sa fare. Da solo rischi tante fregature e soldi buttati!
Guarda io ho seguito gare per tanti anni e quindi ero attrezzato per misurarmi la roba(come lavoro sono anche stato al collaudo geometrico dei particolari aeronautici) e anche io ho riparato cilindri anche solo con la pietra d'india.
Come ne ho visto che con la grippata avevano sfogliato sul traversino o crepato i booster.
Ho visto tanti problemi anche qua da noi andando in rettifica e quindi penso che un ragazzo con poca esperienza rischia di mettersi in una situazione difficile da gestire(magari gli danno il pistone sbagliato come hai detto anche tu)
A me è successo con la minimoto del nipote che la CS ti dava il pistone con le fasce che ti dovevi aggiustare tu la distanza tra le due punte(come te le davano loro non montavi il pistone).
Quindi avendolo anche fatto come lavoro sono abituato a consigliare la cosa con meno potenziali problemi.
Poi su quello che dici sono tendenzialmente d'accordo.