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Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

   

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top tpr 86cc su derapage rr
6655540
6655540 Inviato: 2 Gen 2009 17:45
Oggetto: top tpr 86cc su derapage rr
 

Salve a tutti...finalmente mi sono deciso ad aprire un topic riguardante l' elaborazione che ho intenzione di fare al rientro dalle vacanze alla mia hm derapage rr...ora elenco le sue modifiche attuali:
-Polini 76 in alu
-Marmitta HM racing per derapage rr
-Dischi e molle frizione rinforzati
-21 dell' orto black edition

elaborazione futura(quasi certa):
-Maxi Kit Top TPR 86cc con albero
-Centralina Top gialla
-Marmitta artigianale Katrace
-Carburatore 28 dell' orto new edition
-Pacco lamellare Conti con collettore
-Dischi frizione Conti con molle
-Desmodromico in ergal Top
-Sesta velocità Top
-Gas rapido formula cross tommaselli
-Dissipatore Hebo rosso
-Piastrina Conti per chiudere il mixer
-Candela NGK br9es con filetto lungo
-Rimozione miscelatore(con ingranaggi)
-Raccordatura e barenatura dei carter
-Lavorazione alla cassa filtro

Oltre a tutto questo pero dovrei cambiare pure la candela ovviamente...non è che ne sapreste una adatta a questa elaborazione?? inoltre io avendo il derapage rr ho un solo raditore..dovrei mettere un dissipatore o qualcosa del genere??
Datemi piu consigli possibile..Grazie in anticipo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di MOSCAAA il 7 Gen 2009 10:56, modificato 1 volta in totale
 
6655557
6655557 Inviato: 2 Gen 2009 17:47
 

bella ela, forsedevi mettere un accensione a rotore e centralina, poi una bella rifinitura al cilindro

Ultima modifica di tabiotto il 2 Gen 2009 18:04, modificato 1 volta in totale
 
6655563
6655563 Inviato: 2 Gen 2009 17:49
 

Bella elaborazione ma anche costosa. Il tuo GT è uno a testa scomponibile quindi puoi prendere le candele della Malossi Denso Iridium IW34!! Metti per il raffreddamento 1-2 dissipatori di calore della Hebo cilindrici. Ti manca per finire l' Ela un accensione a rotore interno
 
6655571
6655571 Inviato: 2 Gen 2009 17:49
 

ora come pezzi vanno bene, la barenatura non serve poi manca una lavorazione completa del carter pompa e se vuoi andar forte una rifinitura completa del cilindro e una sistematina al profilo della testa, poi volendo una bella accensione.
per il radiatore nel periodo invernale potrebbe anche bastarne uno, ma appena inizia a far caldo ne metterei un' altro.
per la candela in questo periodo metti una br9es quando inia a fare un po piu caldo sistemi la carburazione e metti una b10eg

Ultima modifica di alessandro807 il 2 Gen 2009 17:53, modificato 1 volta in totale
 
6655575
6655575 Inviato: 2 Gen 2009 17:50
 

mi basta la top gialla..Gia spendero sui 1100/1200 non ho voglia di spenderne altri 300...
 
6655625
6655625 Inviato: 2 Gen 2009 17:56
 

La manodopera?
 
6655710
6655710 Inviato: 2 Gen 2009 18:12
 

faccio fare tutto dal mio preparatore...gli ho fatto preparare il mio zip sp con il 2+, albero e modifiche ai carter(e ovviamente tutte le altre robe) e mi ha chiesto 120...penso che per fare questa mi chiederà all' incirca sui 150 perche ci sono 2 o 3 cosette in piu da fare...
 
6656014
6656014 Inviato: 2 Gen 2009 18:54
Oggetto: Re: top tpr 86cc su derapage rr
 

MOSCAAA ha scritto:
Salve a tutti...finalmente mi sono deciso ad aprire un topic riguardante l' elaborazione che ho intenzione di fare al rientro dalle vacanze alla mia hm derapage rr...ora elenco le sue modifiche attuali:
-Polini 76 in alu
-Marmitta HM racing per derapage rr
-Dischi e molle frizione rinforzati
-21 dell' orto black edition

elaborazione futura(quasi certa):
-Maxi Kit Top TPR 86cc con albero
-Centralina Top gialla
-Marmitta artigianale Katrace
-Carburatore 28 dell' orto new edition
-Pacco lamellare Conti con collettore
-Dischi frizione Conti con molle
-Desmodromico in ergal Top
-Sesta velocità Top
-Rimozione miscelatore(con ingranaggi)
-Raccordatura e barenatura dei carter
-Lavorazione alla cassa filtro

Oltre a tutto questo pero dovrei cambiare pure la candela ovviamente...non è che ne sapreste una adatta a questa elaborazione?? inoltre io avendo il derapage rr ho un solo raditore..dovrei mettere un dissipatore o qualcosa del genere??
Datemi piu consigli possibile..Grazie in anticipo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Il Desmodromico non è che sia indispensabile, così come la sesta lunga, preferirei una denti dritti. Poi l'accensione a rotore interno. I carter lavorati e sabbiati, travasi allargati e scarico alzato almeno a 200 se hai un rotore abbastanza leggero, come può essere un EMP, poi la sacca travasi e infine cerca di portare più volume possibile di aria nella cassa filtro, oppure un filtro stage 6. Il 28 Dellorto nev edition, intendi il VHST? Se si ottimo carbu ma inferiore al Keihin. La marmitta mi raccomando falla fare calcolata dopo le lavorazioni del gt(scarico e travasi). Così dovrebbe venire proprio bene secondo me. 0509_doppio_ok.gif
 
6656043
6656043 Inviato: 2 Gen 2009 18:56
Oggetto: Re: top tpr 86cc su derapage rr
 

Sminteo1893 ha scritto:

Il Desmodromico non è che sia indispensabile, così come la sesta lunga, preferirei una denti dritti. Poi l'accensione a rotore interno. I carter lavorati e sabbiati, travasi allargati e scarico alzato almeno a 200 se hai un rotore abbastanza leggero, come può essere un EMP, poi la sacca travasi e infine cerca di portare più volume possibile di aria nella cassa filtro, oppure un filtro stage 6. Il 28 Dellorto nev edition, intendi il VHST? Se si ottimo carbu ma inferiore al Keihin. La marmitta mi raccomando falla fare calcolata dopo le lavorazioni del gt(scarico e travasi). Così dovrebbe venire proprio bene secondo me. 0509_doppio_ok.gif
il desmodromico è meglio metterlo s enon vuoi sfollare a ogni marcia...

la sesta lunga va messa se gli consigli una frizione a denti dritti e un rotore che ti fan perdere tanto allungo.... icon_wink.gif

inoltre è stupido come discorso, una sesta lunga costa 35 euro, gia che apri il blocco la metti, non sono quei 35 euro che ti cambiano la vita icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
idem il desmodromico
 
6656103
6656103 Inviato: 2 Gen 2009 19:03
Oggetto: Re: top tpr 86cc su derapage rr
 

TopNicoRRX ha scritto:
il desmodromico è meglio metterlo s enon vuoi sfollare a ogni marcia...

la sesta lunga va messa se gli consigli una frizione a denti dritti e un rotore che ti fan perdere tanto allungo.... icon_wink.gif

inoltre è stupido come discorso, una sesta lunga costa 35 euro, gia che apri il blocco la metti, non sono quei 35 euro che ti cambiano la vita icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
idem il desmodromico

Posso accettare che il Desmodromico serve anche se non ti cambia la vita però la sesta lunga non serve molto, certo su un motard già più che sull'enduro. Però io gli ho anche consigliato una frizione a denti dritti che di per se non è che migliori molto il rendimento, anzi quasi per nulla, comunque io metterei tuuti e tre i pezzi se avessi i soldi, la denti dritti si può pure prendere in un secondo momenteo e solo se il gt è davvero spinto, perchè, ripeto, non è che cambi la moto, almeno se la compensi con un dente in + di pignone.
 
6656170
6656170 Inviato: 2 Gen 2009 19:13
Oggetto: Re: top tpr 86cc su derapage rr
 

Sminteo1893 ha scritto:

Posso accettare che il Desmodromico serve anche se non ti cambia la vita però la sesta lunga non serve molto, certo su un motard già più che sull'enduro. Però io gli ho anche consigliato una frizione a denti dritti che di per se non è che migliori molto il rendimento, anzi quasi per nulla, comunque io metterei tuuti e tre i pezzi se avessi i soldi, la denti dritti si può pure prendere in un secondo momenteo e solo se il gt è davvero spinto, perchè, ripeto, non è che cambi la moto, almeno se la compensi con un dente in + di pignone.

beh se hai un am6 dovresti sapere benissimo che la nostra 6° è bella corta eh... con certe elaborazioni la 6° è inutile tenerla così corta, vedi motard....
 
6656223
6656223 Inviato: 2 Gen 2009 19:22
Oggetto: Re: top tpr 86cc su derapage rr
 

alessandro807 ha scritto:

beh se hai un am6 dovresti sapere benissimo che la nostra 6° è bella corta eh... con certe elaborazioni la 6° è inutile tenerla così corta, vedi motard....

Eh beh effettivamente è un po cortina perchè se alla fine non vuoi scannare devi mettere quella lunga.
Dimenticavo di dirti di fare i lavori più importanti sul gt, oltre che travasi e scarico, se usi benzine ottanate 0510_sad.gif abbassa lo squish e poi rivedi l'RDC. 0509_doppio_ok.gif
 
6657027
6657027 Inviato: 2 Gen 2009 21:17
 

ma io se faccio un' ulteriore elaborazione(quasi sicuramente) faccio questa...non metto la frizione a denti dritti perche costa 170 euro ed è solo un +(come del resto il desmodromico e la sesta lunga;solo che questi costano 35 euro e non 170)..in piu se metto la frizone a denti dritti devo togliere il contralbero perche non ci sta piu e cosi la moto avrebbe piu vibrazioni e visto che non ci devo andare in pista per guadagnare ogni centesimo possibile mi va bene senza...l' ultimo ragionamento vale anche per il rotore...poi tra l' altro alcuni(come topnicorrx) dicono che non si puo mettere una centralina o accensione ad anticipo variabile su un corsa unga perche si buca il pistone, mentre altri sul forum sostengono di avere l' 86 con l' accensione polini che è variabile...comunque per tutti i lavori che mi avete consigliato di fare al motore e al carter...non sono eccessivi??..cioè boh io non sono molto esperto pero io avevo intenzione i portarla dal mio preparatore e dirgli lavorami, raccordami e magari barenami i carter e in piu fai qualche piccola modifica al motore..poi penso che lui lo sappia fare visto che ha uno zip da pista che fa paura e in certe gare ha battuto anche il cristofolini...comunque(per sminteo) io di solito di benzina faccio la V-power...
 
6659494
6659494 Inviato: 3 Gen 2009 12:00
 

MOSCAAA ha scritto:
ma io se faccio un' ulteriore elaborazione(quasi sicuramente) faccio questa...non metto la frizione a denti dritti perche costa 170 euro ed è solo un +(come del resto il desmodromico e la sesta lunga;solo che questi costano 35 euro e non 170)..in piu se metto la frizone a denti dritti devo togliere il contralbero perche non ci sta piu e cosi la moto avrebbe piu vibrazioni e visto che non ci devo andare in pista per guadagnare ogni centesimo possibile mi va bene senza...l' ultimo ragionamento vale anche per il rotore...poi tra l' altro alcuni(come topnicorrx) dicono che non si puo mettere una centralina o accensione ad anticipo variabile su un corsa unga perche si buca il pistone, mentre altri sul forum sostengono di avere l' 86 con l' accensione polini che è variabile...comunque per tutti i lavori che mi avete consigliato di fare al motore e al carter...non sono eccessivi??..cioè boh io non sono molto esperto pero io avevo intenzione i portarla dal mio preparatore e dirgli lavorami, raccordami e magari barenami i carter e in piu fai qualche piccola modifica al motore..poi penso che lui lo sappia fare visto che ha uno zip da pista che fa paura e in certe gare ha battuto anche il cristofolini...comunque(per sminteo) io di solito di benzina faccio la V-power...


icon_lol.gif icon_lol.gif l'hai provato per tua esperienza? NO quindi nn è vero...ormai tutti l'86 girano con l'anticipo variabile e perfino con l'accensione originale (vedi me) e nessun danno...basta saper regolare bene l'anticipo...

il contralbero toglilo...ne avrai solo benefici e le vibrazioni nn aumentano di tanto...
 
6659672
6659672 Inviato: 3 Gen 2009 12:29
 

dominator ha scritto:


icon_lol.gif icon_lol.gif l'hai provato per tua esperienza? NO quindi nn è vero...ormai tutti l'86 girano con l'anticipo variabile e perfino con l'accensione originale (vedi me) e nessun danno...basta saper regolare bene l'anticipo...

il contralbero toglilo...ne avrai solo benefici e le vibrazioni nn aumentano di tanto...


infatti io non ho mai detto di averlo provato..ho detto solo che gente come topnicorrx dice che è cosi e basta...tu che accensione hai con l' 86??io ho letto una mezz' ora fa un topic che dice che non tutte le hm possono montare la top gialla perche alcune hanno l' accensione leonelli e alcune la ducati...e solo quelle con la ducati possono...io ho il modello 2007 e ora sono via senno andrei a controllare..se io non posso mettele la top gialla perche dovrei cambiare tutta l'accensione allora tengo quella normale..se poi tra un paio di mesi raccimolo 2/300 euro me ne prendo una..comunque la campana a denti dritti ho gia detto che non la prendo perche non è indispensabile per far andare la moto...
 
6659724
6659724 Inviato: 3 Gen 2009 12:37
 

MOSCAAA ha scritto:
dominator ha scritto:


icon_lol.gif icon_lol.gif l'hai provato per tua esperienza? NO quindi nn è vero...ormai tutti l'86 girano con l'anticipo variabile e perfino con l'accensione originale (vedi me) e nessun danno...basta saper regolare bene l'anticipo...

il contralbero toglilo...ne avrai solo benefici e le vibrazioni nn aumentano di tanto...


infatti io non ho mai detto di averlo provato..ho detto solo che gente come topnicorrx dice che è cosi e basta...tu che accensione hai con l' 86??io ho letto una mezz' ora fa un topic che dice che non tutte le hm possono montare la top gialla perche alcune hanno l' accensione leonelli e alcune la ducati...e solo quelle con la ducati possono...io ho il modello 2007 e ora sono via senno andrei a controllare..se io non posso mettele la top gialla perche dovrei cambiare tutta l'accensione allora tengo quella normale..se poi tra un paio di mesi raccimolo 2/300 euro me ne prendo una..comunque la campana a denti dritti ho gia detto che non la prendo perche non è indispensabile per far andare la moto...
come accensione la anticipo variabile non è che non può andare è che se si regola male o va insieme è un casino...

io la sconsiglio sul corsa lunga anche perchè esistono anticipi fissi stupendi come gli italkit che con 210 euro li compri... poi se sai come fare prendi il variabile, ma su un gt che prende tanti giri come un 86 lavorato un fisso va bene. icon_wink.gif
 
6659729
6659729 Inviato: 3 Gen 2009 12:38
Oggetto: Re: top tpr 86cc su derapage rr
 

Sminteo1893 ha scritto:
alessandro807 ha scritto:

beh se hai un am6 dovresti sapere benissimo che la nostra 6° è bella corta eh... con certe elaborazioni la 6° è inutile tenerla così corta, vedi motard....

Eh beh effettivamente è un po cortina perchè se alla fine non vuoi scannare devi mettere quella lunga.
Dimenticavo di dirti di fare i lavori più importanti sul gt, oltre che travasi e scarico, se usi benzine ottanate 0510_sad.gif abbassa lo squish e poi rivedi l'RDC. 0509_doppio_ok.gif
la sesta lunga non è inutile...un 5% in più di vel max non è male avendo la stessa ripresa...e per 35 euro è da scemi non metterla...

occhio con le benzine ottanate e con additivi vari che si rischia di rovinare il pistone e il cilindro....
 
6659816
6659816 Inviato: 3 Gen 2009 12:53
 

ma quali sono le benzine non ottanate..cioè quelle che andrebbero bene???
 
6659830
6659830 Inviato: 3 Gen 2009 12:56
 

MOSCAAA ha scritto:


infatti io non ho mai detto di averlo provato..ho detto solo che gente come topnicorrx dice che è cosi e basta...tu che accensione hai con l' 86??io ho letto una mezz' ora fa un topic che dice che non tutte le hm possono montare la top gialla perche alcune hanno l' accensione leonelli e alcune la ducati...e solo quelle con la ducati possono...io ho il modello 2007 e ora sono via senno andrei a controllare..se io non posso mettele la top gialla perche dovrei cambiare tutta l'accensione allora tengo quella normale..se poi tra un paio di mesi raccimolo 2/300 euro me ne prendo una..comunque la campana a denti dritti ho gia detto che non la prendo perche non è indispensabile per far andare la moto...

Questo lo dici tu icon_asd.gif
 
6659875
6659875 Inviato: 3 Gen 2009 13:02
 

MOSCAAA ha scritto:
ma quali sono le benzine non ottanate..cioè quelle che andrebbero bene???
ma vanno bene anche quelle con più ottani, ma senza esagerare icon_xd_2.gif

non rovesciarci litri di octane booster a muzzo icon_xd_2.gif
 
6661665
6661665 Inviato: 3 Gen 2009 17:06
 

TopNicoRRX ha scritto:
ma vanno bene anche quelle con più ottani, ma senza esagerare icon_xd_2.gif

non rovesciarci litri di octane booster a muzzo icon_xd_2.gif

Ma si questo è chiaro ma io non gli sto dicendo di utilizzare l'octane booster, ma di usare proprio benzine da corsa come la AVIO, 110 ottani reali. Comunque è chiaro che utilizzando uno squish di 0.30-0.35 e la avio avrai una moto da pista, non tanto per potenza pura quanto per affidabilità e durata dei pezzi.
 
6661704
6661704 Inviato: 3 Gen 2009 17:14
 

Metanolo rulezz icon_cool.gif
 
6661743
6661743 Inviato: 3 Gen 2009 17:20
 

FeX ha scritto:
Metanolo rulezz icon_cool.gif

Arriva anche a 140 ottani reali icon_eek.gif ma è moooooooolto pericoloso. Io non lo userei ma c'è chi lo utilizza in pista.
 
6661752
6661752 Inviato: 3 Gen 2009 17:23
 

TopNicoRRX ha scritto:
come accensione la anticipo variabile non è che non può andare è che se si regola male o va insieme è un casino...

io la sconsiglio sul corsa lunga anche perchè esistono anticipi fissi stupendi come gli italkit che con 210 euro li compri... poi se sai come fare prendi il variabile, ma su un gt che prende tanti giri come un 86 lavorato un fisso va bene. icon_wink.gif

se regolate bene l'anticipo variabile rende meglio del fisso, perchè da come dice il nome a seconda del numero dei giri cambia l'anticipo...ma se messo a 17° come dice la top,nn ci sono problemi e si può montare tranquillamente...

e poi anche con il fisso devi ruotare lo statore...quindi se lo fai con l'anticipo variabile o con l'anticipo fisso è la stessa cosa...
 
6661789
6661789 Inviato: 3 Gen 2009 17:30
 

dominator ha scritto:

se regolate bene l'anticipo variabile rende meglio del fisso, perchè da come dice il nome a seconda del numero dei giri cambia l'anticipo...ma se messo a 17° come dice la top,nn ci sono problemi e si può montare tranquillamente...

e poi anche con il fisso devi ruotare lo statore...quindi se lo fai con l'anticipo variabile o con l'anticipo fisso è la stessa cosa...

Ma tu sei anch su Ultra? Comunque hai ragione. 0509_doppio_ok.gif
 
6661796
6661796 Inviato: 3 Gen 2009 17:32
 

Sminteo1893 ha scritto:

Arriva anche a 140 ottani reali icon_eek.gif ma è moooooooolto pericoloso. Io non lo userei ma c'è chi lo utilizza in pista.

Beh perchè pericoloso, non esplode mica icon_asd.gif

E' solo che ha qualche controindicazione per chi utilizza la moto tutti i giorni, ma se fai tutto a regola d'arte l'incremento prestazionale non è da poco icon_wink.gif
 
6661801
6661801 Inviato: 3 Gen 2009 17:33
 

Sminteo1893 ha scritto:

Ma tu sei anch su Ultra? Comunque hai ragione. 0509_doppio_ok.gif

si sono anche su ultra...li mi chiamo deraps icon_wink.gif
 
6661815
6661815 Inviato: 3 Gen 2009 17:36
 

dominator ha scritto:

si sono anche su ultra...li mi chiamo deraps icon_wink.gif

Aha,ecco, mi sembrava che eri tu. 0509_doppio_ok.gif
 
6663096
6663096 Inviato: 3 Gen 2009 21:21
 

ho altre domande per voi esperti...cioè:
-visto che ho l' hm 2007 e forse ho la leonelli..posso mettere l top gialla o dovrei cambiare tutta l' accensione??
-è indispensabile come fex sembra che dica la campana a denti dritti??
-per questa elaborazione va bene la candela NGK BR9ES con sesistore a filetto lungo??
-che rapporti dovrei metterci con un elaborazione del genere??(io per ora ho gli originale cioè pignone 14 e corona boh..)
 
6663212
6663212 Inviato: 3 Gen 2009 21:44
 

apri il copricarter volano e scopri subito che accensione hai...

non è per forza indispensabile nel senso che se non la metti la moto non va, molta gente ci gira senza, ovvio che se fai una elaborazione spintissima potrebbe succedere che la campana originale slitti...e a quel punto puoi avere i dischi migliori ma se la campana slitta c'è poco da fare icon_asd.gif


si quella candela va bene. metti una 10 d'estate

con l'86 puoi fare un 14 52 per non sacrificare troppo la ripresa visto che comunque metti la sesta lunga...e ti verrà su che è un piacere (io avevo 14 52 col viola)

altrimenti scendi a 14 50 o 14 47 per avere molto allungo
 
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