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Piaggio Zip AC 70cc problemi carburazione e taratura , AIUTO
16406025
16406025 Inviato: 24 Giu 2024 14:22
Oggetto: Piaggio Zip AC 70cc problemi carburazione e taratura , AIUTO
 

Salve , mi sono appena iscritto cercando un po di aiuto da persone sicuramente più studiate di me , vi ringrazio in anticipo.
Io possiedo da oramai 5 anni un Piaggio Zip del 2004 raffreddato ad aria e monta:
Gruppo termico (testa/cilindro/pistone) - DR70 con albero originale da rodare
Pacco lamellare - Malossi
Frizione completa - Fly Clutch Malossi MDF rosse MDC gialla
Variatore - HI-Speed Polini Rulli 5.5
Carburatore - Dell'Orto PHVA 17.5 GMax 108
Scarico - Giannelli Extra V2
Filtro a cono - Polini
Parto con il dire che è stato fermo circa 3 anni e nel tempo sono arrivato a concluderlo per come l’ho descritto sopra ma ad oggi non riesco a trovare una quadra sulla carburazione e taratura della trasmissione.
Lo scooter si accende e gira , ma per fargli tenere il minimo un casino ,ci mette un po a prendere giri e partire , appena prende non metto in dubbio cammini ma se provo ad aprire tutto gas si affoga e non capisco perchè , si sente che ne ha di piu da dare ma come se fatica sicuramente la trasmissione e tarata malissimo e la carburazione anche.
Qualcuno che sappia darmi consigli per uscire da questo inferno?
Spero di esser estato piu chiaro possibile nonostante la mia ignoranza.
Grazie e un saluto! icon_smile.gif
 
16406119
16406119 Inviato: 25 Giu 2024 8:36
 

Ciao,

per la taratura con il peso dei rulli dovresti essere giusto forse un pelo più pesanti, ma vanno fatte delle prove, mentre mollette frizione dovresti mettere le originali o al massimo le bianche, molla di contrasto originale o al massimo bianca, la gialla è troppo dura

carburazione mi sembra di capire che sei grasso, bisognerebbe fare delle prove per capire se sei grasso al massimo, ai medi o in entrambi, poi toglierei il filtro a cono e rimetterei l'airbox
 
16406135
16406135 Inviato: 25 Giu 2024 9:42
 

GLS ha scritto:
Ciao,

per la taratura con il peso dei rulli dovresti essere giusto forse un pelo più pesanti, ma vanno fatte delle prove, mentre mollette frizione dovresti mettere le originali o al massimo le bianche, molla di contrasto originale o al massimo bianca, la gialla è troppo dura

carburazione mi sembra di capire che sei grasso, bisognerebbe fare delle prove per capire se sei grasso al massimo, ai medi o in entrambi, poi toglierei il filtro a cono e rimetterei l'airbox

Ciao buongiorno e grazie per avermi risposto al post.
Ieri ho fatto la prima prova ho messo la molla di contrasto originale e le mollette gialle e gia cosi si alza quando do gas , ora vorrei provare appena li rimedio i rulli piu pesanti e il settaggio che mi hai consigliato tu.
Diciamo che il mio problema è fargli prendere giri dal minimo , sembra come se ha dei vuoti , regime intermedio cammina ma quando spalanco tutto il gas pure qui torna a farmi dei vuoti come se affogasse “uooo” è il rumore icon_smile.gif
Lo spillo sta alla seconda tacca partendo dall’alto non so se va bene.
Oggi provo anche a rimettereil filtro chiuso , come mi consigli di partire con la carburazione , chiudo tutto e apro di un giro e mezzo sia max che min?
Spero sempre di essere chiaro nonostante la mia ignoranza
ps: ho il variatore polini montato ma ne ho anche uno malossi , qual’e meglio?
 
16406189
16406189 Inviato: 25 Giu 2024 13:12
 

per la taratura, con le molle frizione gialle sei ancora duro, poi non devi vedere se si alza o meno, devi partire da dei rulli pesanti e tirare fino a velocità massima, poi alleggerisci e vai avanti così finché la velocità massima non cala, per esempio metti rulli da 7g arrivi a 80km/h, metti rulli da 6g arrivi sempre a 80km/h, metti rulli da 5g e scendi a 75km/h, o metti i 6g o trovi una taratura intermedia

variatore uno vale l'altro, non ci devi fare le gare

per la carburazione rimetti la cassa filtro, il cono è troppo aperto e instabile per il 17,5,
getto del minimo lascia quello fornito con il carburatore, dovrebbe essere o 34 o 36 o 38,
vite minimo e vite aria svitate di 2 giri, poi se necessario avviti o sviti di 1/4 di giro alla volta,
poi parti dal getto del massimo, trova un bel rettilineo di un paio di km e fai una tirata progressiva fino ad aprire tutto il gas, ti fermi e controlli l'elettrodo della candela, se è nero sei grasso e devi ridurre il getto del massino, se è bianco sei magro e devi ingrassare aumentando il getto del massimo, l'ideale è color nocciola,
poi passi allo spillo conico che è una regolazione di finitura e serve per regolare la progressione dal minimo al massimo,
infine rivedi il getto del minimo, ma di solito il getto fornito con il carburatore va più che bene

dovrei provarlo per dirti precisamente cosa fare

per trovare la messa a punto perfetta devi provare e riprovare e ovviamente devi avere kit di rulli e kit getti
 
16406205
16406205 Inviato: 25 Giu 2024 14:50
 

GLS ha scritto:
per la taratura, con le molle frizione gialle sei ancora duro, poi non devi vedere se si alza o meno, devi partire da dei rulli pesanti e tirare fino a velocità massima, poi alleggerisci e vai avanti così finché la velocità massima non cala, per esempio metti rulli da 7g arrivi a 80km/h, metti rulli da 6g arrivi sempre a 80km/h, metti rulli da 5g e scendi a 75km/h, o metti i 6g o trovi una taratura intermedia

variatore uno vale l'altro, non ci devi fare le gare

per la carburazione rimetti la cassa filtro, il cono è troppo aperto e instabile per il 17,5,
getto del minimo lascia quello fornito con il carburatore, dovrebbe essere o 34 o 36 o 38,
vite minimo e vite aria svitate di 2 giri, poi se necessario avviti o sviti di 1/4 di giro alla volta,
poi parti dal getto del massimo, trova un bel rettilineo di un paio di km e fai una tirata progressiva fino ad aprire tutto il gas, ti fermi e controlli l'elettrodo della candela, se è nero sei grasso e devi ridurre il getto del massino, se è bianco sei magro e devi ingrassare aumentando il getto del massimo, l'ideale è color nocciola,
poi passi allo spillo conico che è una regolazione di finitura e serve per regolare la progressione dal minimo al massimo,
infine rivedi il getto del minimo, ma di solito il getto fornito con il carburatore va più che bene

dovrei provarlo per dirti precisamente cosa fare

per trovare la messa a punto perfetta devi provare e riprovare e ovviamente devi avere kit di rulli e kit getti

sei stato molto chiaro e tecnico anche e soprattutto gentile.
In questi giorni che saro piu libero dal lavoro faro le prove che mi hai consigliato e ti faro sapere se ti fa piacere.
Non so di dove sei ma se nel caso sei vicino me te lo avrei portato molto volentieri , purtroppo meccanici buoni e onesti di motorini ce ne sono pochi bisogna arrangiarci.
Grazie mille ancora e una buona giornata
 
16406210
16406210 Inviato: 25 Giu 2024 15:54
 

tienimi aggiornato, fai la prova della carburazione e fammi sapere il colore dell'elettrodo, se riesci puoi caricare anche una foto

sono della provincia di Salerno
 
16406658
16406658 Inviato: 28 Giu 2024 13:19
 

GLS ha scritto:
tienimi aggiornato, fai la prova della carburazione e fammi sapere il colore dell'elettrodo, se riesci puoi caricare anche una foto

sono della provincia di Salerno

Buongiorno , guarda oggi ho iniziato a smontare per levare il cono e perchè dovevo fare altri lavori anche , mi chiedevo , per ingrassare se serve ti riferisci ad ingrassare con la vite del massimo o proprio con il getto?
provo ad allegarti una foto della candela dopo aver girato un po con il filtro a cono , getto max 108 e minimo originale e spero saprai consigliarmi.
Cordiali Saluti
Link a pagina di Files.fm
 
16406664
16406664 Inviato: 28 Giu 2024 13:57
 

dalla candela il getto del massimo mi sembra giusto, come stanno le cose devi intervenire sullo spillo e spostare il fermo, mettilo alla tacca centrale e fammi sapere se va meglio o peggio
 
16406666
16406666 Inviato: 28 Giu 2024 14:06
 

Ok perfetto , ma continuo a provare con il cono o rinizio a fare le prove con l’airbox?
Quella candela girava con il cono della polini
Ora credo che rimettendo l’airbox devo ricarburarlo tutto giusto?
Modifico il post chiedendoti anche , il serbatoio credo dia da quasi 7.5lt è possibile che succhia come un dannato? credo due giorni e finito il pieno
 
16406720
16406720 Inviato: 28 Giu 2024 23:25
 

se rimetti l'airbox devi diminuire il getto del massimo e dovrebbe essere tra 70 e 80, poi sicuramente c'è da rivedere lo spillo, mentre il resto dovrebbe andare bene com'è

se hai intenzione di rimettere l'airbox è inutile perder tempo ora, quando rimetti l'airbox fai la messa a punto definitiva

devi vedere quanti km fai, i consumi dovrebbero essere intorno ai 10 massimo 15 km al litro, su questo incide molto il filtro a cono, la quantità di aria aspirata è tanta e di conseguenza serve più benzina per raggiungere il rapporto ideale aria-benzina
 
16406724
16406724 Inviato: 28 Giu 2024 23:43
 

GLS ha scritto:
se rimetti l'airbox devi diminuire il getto del massimo e dovrebbe essere tra 70 e 80, poi sicuramente c'è da rivedere lo spillo, mentre il resto dovrebbe andare bene com'è

se hai intenzione di rimettere l'airbox è inutile perder tempo ora, quando rimetti l'airbox fai la messa a punto definitiva

devi vedere quanti km fai, i consumi dovrebbero essere intorno ai 10 massimo 15 km al litro, su questo incide molto il filtro a cono, la quantità di aria aspirata è tanta e di conseguenza serve più benzina per raggiungere il rapporto ideale aria-benzina

buonasera e grazie mille per le tue risposte sempre , si il cono gia l’ho smontato mi fido di cio che mi dici , e anche vedendolo io di persona mi sembra un inferno infinito se lo tengo su o tanto meno non riesco a uscirne io , quindi ora rimonto l’airbox e abbasso il getto , lo spillo ora come ora sta come sempre da tuo consiglio a meta’ e la trasmissione come ti dissi giorni fa.
In questi giorni provo a carburare l’airbox
 
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