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Aiuto possibile carburazione errata
16402042
16402042 Inviato: 30 Mag 2024 18:59
Oggetto: Aiuto possibile carburazione errata
 

Buonasera a tutti, espongo il mio problema
Phantom F15 lc
Monto:
Gt streetrace 70
21
Filtro a spugna stage6
Centralina top rossa
Evito di elencare altre modifiche perché inutili al problema
Al momento sono carburato con
Max 98
Spillo W7 terza tacca
Ghigliottina 50
Minimo 42

Lo scooter in questa configurazione lavora bene a tutti i regimi (velocità massima 104 gas ma se spalanco di colpo il gas come se dovessi fare una partenza sulla griglia di partenza borbotta e non prende giri fino a spegnersi dopo una decina di secondi(tipo come se fosse grasso ma non penso proprio lo sia o tipo come se si montasse una candela da sostituire) se parzializzo è perfetto. Se metto spillo alla 4 tacca fa uguale. Se metto uno spillo più sottile tipo W16 ed un 102 questo borbottio è inferiore ma comunque presente. Ho aggiunto una massa a telaio ma niente. Candela nuova, cavo ok e pipetta apparentemente ok visto che la avevo già sostituita. Possibile che aspiri aria dai paraoli? O magari un problema elettrico?
 
16402072
16402072 Inviato: 30 Mag 2024 22:35
 

Ciao,

premesso che la velocità non è prettamente un parametro per valutare la carburazione

credo che sei grasso ai medi, infatti quando metti il W12 che è più grosso e lungo migliora

di regola in questo caso si dovrebbe intervenire sullo spillo, ma secondo me sei carburato male, mi spiego meglio, potresti essere grasso di massimo e quindi sei grasso su tutta l'aperta del gas, oppure potresti essere grasso di minimo quindi quando scendi al minimo il motore si imbratta e finché non bruci la miscela in eccesso rimani fermo

inoltre quando hai montato il W12 con il getto da 102 l problema diminuisce ma non del tutto, secondo me proprio perché sei grasso anche di massimo, non so se hai provato questo spillo anche con un 98 o un 100

secondo me dovresti partire dal getto del massimo, fare una bella tirata e controllare l'elettrodo della candela, appurato che sei carburato bene al massimo passi al minimo, infine cerchi la posizione giusta dello spillo e se non la trovi si cambia spillo

come spilli potresti provare il W9 che è uguale al W7 ma più lungo, oppure il W25 uguale al W16 ma più lungo, questo perché a mio parere devi smagrire i medi, ma come detto io rivedrei prima tutta la carburazione
 
16402092
16402092 Inviato: 31 Mag 2024 5:18
 

Ciao io non ho mai parlato di W12 ma di W16 che per l’appunto è più sottile con una conicità maggiore rispetto al W7. Montanti il 16 con un 102 vado ad ingrassare tantissimo il Max perché anche la punta dello spillo influisce sulla apertura massima insieme al getto. Penso anche io comunque di avere un problema in carburazione ma prima di focalizzarmi su quella e magari il problema è altrove cerco pareri
 
16402211
16402211 Inviato: 31 Mag 2024 14:01
 

scusami, ho preso una svita e ho confuso i getti eusa_wall.gif, ma per me sei comunque grasso

lo streetrace è un cilindro base, un 21 lo vedo eccessivo, un 17,5 o un 19 andrebbero più che bene, scegliere uno o l'altro dipende dalla marmitta. Che marmitta monti?

come detto per me il problema resta la carburazione, lo spillo è una regolazione di finitura, per me va rivista con calma l'intera carburazione

il carburatore che marca e modello è?

credo sia un Dell'Orto PHBG che prevede come getto del minimo il 48 o il 50 e come spillo il W7 o il W16, come massimo da scheda tecnica prevede diverse configurazione, 70/72, 92/96 e 100

di solito non si interviene sul getto del minimo e si lascia quello di fabbrica, quindi visto che il getto del minimo è stato sostituito con uno più piccolo questo mi convince sempre di più che sei grasso e che forse il carburatore è sovradimensionato per l'elaborazione che hai, io sceglierei uno spillo e farei dei test per verificare che il getto del massimo sia corretto

ti lascio un link in cui qualche tempo fa aiutai un altro utente con un problema simile al tuo Aiuto carburazione PHBG 19 [problemi ai medi]

nella ricerca della messa appunto è fondamentale provare e riprovare, io da dietro al PC non posso, posso darti solo delle linee guida, poi sei tu che devi fare le prove e riportarmi il feedback per capire se stiamo andando nella direzione giusta



P.S. potrebbe anche essere la centralina, la TOP Rossa dovrebbe essere ad anticipo variabile, ma su motori non troppo spinti non è necessario intervenire sull'anticipo. L'anticipo si aumenta all'aumentare del rapporto di compressione e del numero di giri e, a meno che non sono stati rivisti squish, rapporto di compressione e le fasi del cilindro, non credo sia il tuo caso, per cui la centralina potrebbe intervenire sull'anticipo quando non richiesto. Prima di mettere altre cose in mezzo accertiamoci che la carburazione sia giusta.
 
16402357
16402357 Inviato: 1 Giu 2024 15:20
 

Ciao, vorrei correggere un paio di affermazioni che quando le ho lette mi sono ricresciuti i capelli che non ho.

Il 21 non è affatto sovradimensionato ad un 70 anzi per un base è l’ideale. Volendo puoi mettere anche un 26 è ovvio che non verrebbe sfruttato a dovere viceversa con un carburatore più piccolo non riusciresti a sfruttare appieno il tuo Gt. Inoltre carburatore piccolo migliora i bassi perdendosi agli alti, carburatore grande il contrario.

Ciò che riguarda gli anticipi non hanno a che vedere con le fasi di un motore o la sua potenza. (Vedi statori euri 0 con i fori svasati per metterne la regolazione).inoltre l’anticipo variabile è fatto apposta per quei motori meno spinti e di uso cittadino in quanto gli anticipi delle centraline fisse ai bassi regimi potrebbero dare problemi. Vedi il costo maggiore.

Il getto del minimo è importantissimo (un pelo meno del massimo) tant’è che le grippate quando si chiude il gas dopo un rettilineo lungo sempre al massimo sono molto frequenti (colpa in questo caso ad esempio un minimo troppo magro). Indi per cui se occorre ovviamente va cambiato

Il mio problema è risolto. Parolio lato variatore che perdeva ed aspirava aria. Colpa mia non averlo centrato bene in fase di montaggio.

Quando non ci si salta fuori con le carburazioni è bene fare un passo indietro e verificare che il motore funzioni correttamente sennò si rischia di perdere tempo come stavo (ammetto) facendo io.
 
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