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Aiuto carburazione PHBG 19 [problemi ai medi]
16356977
16356977 Inviato: 31 Ago 2023 14:33
Oggetto: Aiuto carburazione PHBG 19 [problemi ai medi]
 

Ciao, spero che qualcuno possa darmi una mano.
Ho un F12R con Dr50, pinasco powersound, cassa filtro con due pipette supplementari e redsponge, multivar, fly e coprirapporti top.
Stamattina ho cambiato il 17.5 con un 19, e il risultato è questo:
Link a pagina di Youtube.com
Agli alti va da paura ma in partenza e ai medi non so cosa gli prenda.
Nel video sono (s)carburato con:
Getto max 85
Polverizzatore 262
Getto minimo 45
Spillo w16 alla prima tacca dal basso
Ghigliottina 30
Vite miscela a 1 e 1/4 di giri da chiusa

Spostando lo spillo verso l'alto, dopo una tirata il motore non sembra voglia spegnersi, torna al minimo e lo tiene senza problemi, invece nel video con lo spillo alla prima tacca dal basso fa fatica a tenerlo ma in corsa va meglio così.
Illuminatemi 0510_inchino.gif
 
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16357435 Inviato: 3 Set 2023 14:44
 

Ciao, lo spillo influenza tutto il range che va da 1/4 a 3/4 dell'acceleratore, quindi tutta la fase di accelerazione, per carburare devi andare per step, dovresti partire da una regolazione di base, quindi setti vite minimo e vite aria a un tot di giri, di solito si settano a 2 giri, dopo di che spillo conico alla terza tacca e fai la carburazione partendo dal getto del massimo, fai una tirata e controlli la candela, bianca devi ingrassare, nera devi smagrire, nocciola perfetta, poi regoli il minimo, che deve essere sempre un pelo grasso, se sei magro quando deceleri e chiudi il gas il motore resta su di giri, in base a questo scegli il getto del minimo, e infine perfezioni il tutto agendo sullo spillo, se devi usare ultima tacca in altro ti serve lo spillo precedente al tuo, se devi andare all'ultima tacca in basso ti serve quello successivo

da quello che hai scritto e dal video io credo che con lo spillo all'ultima tacca dal basso tu sia grasso nella prima metà dell'acceleratore, mentre quando lo sposti in alto smagrisci in accelerazione, quindi io proverei a metterlo alla tacca centrale e ad aumentare il getto del massimo a 90

detto ciò ci tengo a precisare che da dietro il PC non si può fare la carburazione, bisogna fare delle prove e avere come minimo un buon kit di getti per fare le prove
 
16357530
16357530 Inviato: 4 Set 2023 8:31
 

GLS ha scritto:
Ciao, lo spillo influenza tutto il range che va da 1/4 a 3/4 dell'acceleratore, quindi tutta la fase di accelerazione, per carburare devi andare per step, dovresti partire da una regolazione di base, quindi setti vite minimo e vite aria a un tot di giri, di solito si settano a 2 giri, dopo di che spillo conico alla terza tacca e fai la carburazione partendo dal getto del massimo, fai una tirata e controlli la candela, bianca devi ingrassare, nera devi smagrire, nocciola perfetta, poi regoli il minimo, che deve essere sempre un pelo grasso, se sei magro quando deceleri e chiudi il gas il motore resta su di giri, in base a questo scegli il getto del minimo, e infine perfezioni il tutto agendo sullo spillo, se devi usare ultima tacca in altro ti serve lo spillo precedente al tuo, se devi andare all'ultima tacca in basso ti serve quello successivo

da quello che hai scritto e dal video io credo che con lo spillo all'ultima tacca dal basso tu sia grasso nella prima metà dell'acceleratore, mentre quando lo sposti in alto smagrisci in accelerazione, quindi io proverei a metterlo alla tacca centrale e ad aumentare il getto del massimo a 90

detto ciò ci tengo a precisare che da dietro il PC non si può fare la carburazione, bisogna fare delle prove e avere come minimo un buon kit di getti per fare le prove

Ciao grazie per la riposta, con questo spillo ho provato ogni tacca e più o meno é sempre la stessa storia, sembra troppo grasso. Ora mi sono procurato uno spillo W7, vediamo come va.
Grazie dei consigli 0510_abbraccio.gif
 
16357881
16357881 Inviato: 5 Set 2023 13:57
 

Allora, qualche aggiornamento:
Ho provato col W7 alla prima tacca in alto, va MOLTO meglio ma ai medi è ancora un po' grasso, borbotta e sputa miscela dalla marmitta (tra ieri e oggi mi ha bruciato la lana nel silenziatore essendosi completamente inzuppata icon_rolleyes.gif ).
Credo quindi che mi serva uno spillo ancora più magro del W7, avete consigli?
Avevo adocchiato un W10 ma non so se sia effettivamente più magro, diciamo che mi sto ancora "formando" su questo mondo icon_asd.gif
 
16357914
16357914 Inviato: 5 Set 2023 16:14
 

lo spillo lavora in coppia con polverizzatore e soprattutto il getto del massimo, quando acceleri lo spillo sale e apre la luce del getto del massimo.

come ti ho precedentemente detto si parte dal carburare il massimo e si finisce con il perfezionare con lo spillo.

metti lo spillo fornito con il carburatore fai una tirata e verifica che dopo aver aperto tutto l'acceleratore e aver fatto un bel rettilineo al massimo la candela sia del colore giusto, ovvero nocciola, se è bianca sei magro, se è nera sei grasso, se sei grasso al massimo lo sei in tutta l'accelerazione, puoi cambiare tutti gli spilli che vuoi ma il problema non si risolve

poi verifichiamo il minimo perché potresti anche essere grasso di minimo per cui, quando sei al minimo, si imbratta il motore e fa fatica a prendere giri

poi infine vediamo che fare con lo spillo, che è una regolazione di fino e ci vuole tanta esperienza, non puoi passare da w16 a w7 è uno step troppo ampio, si cambia con lo spillo precedente o successivo, w15 o w17, quindi metti lo spillo originale e facciamo la carburazione come da prassi
 
16357933
16357933 Inviato: 5 Set 2023 18:53
 

Allora, descrivo passo passo quello che ho fatto.
W16, getto max 85, minimo 45, polverizzatore 262AN (dovrei mettere l'AU ma al momento non ce l'ho), vite miscela a 1,5 giri: il minimo lo tiene bene, non si imbratta e fuma poco, nessun problema in partenza. Dopo una tirata al massimo ho spento subito e ho controllato la candela, color nocciola, ma se tengo il gas a circa metà per un po' il motore borbotta (e nemmeno si sentono scoppi a dire la verità)e la candela dopo risulta nera. Ho provato questo spillo in ogni tacca, cambiava poco e niente. L'ultima in alto andava "meglio" ma ancora era una cosa indecente.

W7 con stesso setup del W16: come sopra nessun problema al minimo, al massimo dopo una tirata la candela era tendente al marrone chiaro e sono quindi passato ad un getto max 88 (+3 punti) e dopo era del colore giusto. A metà gas ho notato grandi miglioramenti sin dalla prima tacca in basso, anche se ancora grasso (borbotta e si imbratta ai medi).
Migliorava progressivamente fino alla prima tacca in alto ma ancora borbotta.

Come detto, sia di minimo che di massimo sono a posto (forse potrei smagrire di un paio di punti il minimo), il problema sono i medi 0510_confused.gif
 
16358033
16358033 Inviato: 6 Set 2023 10:20
 

oook, visto che sei grasso io proverei il W12, è più spesso in punta e più lungo, ti permette di smagrire su tutto il range dei medi, se invece hai già il W10 provalo, sicuramente smagrisci perché è più spesso in punta però essendo più corto apre prima il condotto e quindi ingrassa ai medio-altri

ti lascio il catalogo dell'orto degli spilli Link a pagina di Dellorto.it
 
16358101
16358101 Inviato: 6 Set 2023 14:47
 

Grazie del link, ho preso un kit di spilli così nel dubbio ho tutti quelli che mi possono servire, oltre al w10 e w12 icon_asd.gif
Domani arrivano e faccio delle prove
 
16358382
16358382 Inviato: 7 Set 2023 18:19
 

Aggiornamenti!

Ora monto:
Spillo w12 seconda tacca dall'alto
Getto Min 45
Getto max 96
Polverizzatore 262AU
Vite miscela 2¾ di giri

Minimo ok, non si imbratta e non fatica a tenerlo ma credo che metterò la vite miscela a poco più di 2¼ giri, 2¾ forse sono un po' troppi. Preferisco comunque avere il minimo leggermente più grasso del dovuto.

Ora i medi sono quasi perfetti, c'è giusto quel poco di carburazione grassa in più ma che non da fastidio. Dopo un rettilineo a metà gas circa la candela tendeva al marrone scuro.

Agli alti va benone ma la candela risulta così, che dici glieli do due punti in più di max? Il ferro da 98 ce l'ho già volendo
Link a pagina di Ibb.co
 
16358620
16358620 Inviato: 8 Set 2023 18:24
 

prova e vedi come ti trovi, per un uso giornaliero e duraturo sempre meglio un pelo grassa che un pelo magra
 
16358654
16358654 Inviato: 8 Set 2023 21:44
 

Concordo, messo getto max da 98 e spostato il seeger alla prima tacca dall'alto ed è perfetto! Grazie dei consigli!
 
16358796
16358796 Inviato: 9 Set 2023 15:49
 

di nulla, felice di esserti stato di aiuto
 
16374100
16374100 Inviato: 11 Dic 2023 18:46
 

JayTFW ha scritto:
Aggiornamenti!

Ora monto:
Spillo w12 seconda tacca dall'alto
Getto Min 45
Getto max 96
Polverizzatore 262AU
Vite miscela 2¾ di giri

Minimo ok, non si imbratta e non fatica a tenerlo ma credo che metterò la vite miscela a poco più di 2¼ giri, 2¾ forse sono un po' troppi. Preferisco comunque avere il minimo leggermente più grasso del dovuto.

Ora i medi sono quasi perfetti, c'è giusto quel poco di carburazione grassa in più ma che non da fastidio. Dopo un rettilineo a metà gas circa la candela tendeva al marrone scuro.

Agli alti va benone ma la candela risulta così, che dici glieli do due punti in più di max? Il ferro da 98 ce l'ho già volendo
Link a pagina di Ibb.co


Come carburazione ci sei, forse per il periodo invernale aumentare dai 2-4 punti il max
 
16374102
16374102 Inviato: 11 Dic 2023 18:48
 

Entony14 ha scritto:
Come carburazione ci sei, forse per il periodo invernale aumentare dai 2-4 punti il max

Eh guarda tanto é da due settimane che ho sbiellato e grippato 🤣
C'è sempre una prima volta, l'albero Polini mi ha salutato a quasi 30000 chilometri portandosi dietro il GT
 
16374104
16374104 Inviato: 11 Dic 2023 18:49
 

JayTFW ha scritto:
Eh guarda tanto é da due settimane che ho sbiellato e grippato 🤣
C'è sempre una prima volta, l'albero Polini mi ha salutato a quasi 30000 chilometri portandosi dietro il GT

Aia...
entro i 30mila km sono stai mai fatti i cuscinetti albero motore?
quelli incidono molto nel passare dei km.. 0509_up.gif
 
16374107
16374107 Inviato: 11 Dic 2023 18:51
 

Entony14 ha scritto:
Aia...
entro i 30mila km sono stai mai fatti i cuscinetti albero motore?
quelli incidono molto nel passare dei km.. 0509_up.gif

Si, fatti 6000 chilometri fa
 
16374114
16374114 Inviato: 11 Dic 2023 18:59
 

Se hai qualche foto possiamo provare a capire da cosa sia dipeso l'esplosione del blocco/grippaggio eusa_think.gif
Certo a distanza risulta difficile ma ci si prova... 0509_up.gif
 
16374121
16374121 Inviato: 11 Dic 2023 19:06
 

Ho qualche video del cilindro e pistone smontati ma non del blocco aperto dato che ora é dal meccanico. L'avrei smontato volentieri io ma non avendo il banco alzamoto o simili la vedo dura.

Ad ogni modo sembra che un pezzettino di metallo sia andato in giro per il blocco, partendo dall'attaccatura della biella all'albero (non mi viene il termine tecnico).
Dico questo perché la biella ha molto gioco lungo l'asse, parliamo di 2-3mm (per non parlare dei 8-9mm laterali).

Le fasce sono integre (hanno 2500km), pistone e gabbia rulli pure. Ho controllato anche il pacco lamellare ma é intatto anche quello, e dal filtro non é entrato nulla dato che ho l'airbox originale
 
16374125
16374125 Inviato: 11 Dic 2023 19:11
 

JayTFW ha scritto:
Ho qualche video del cilindro e pistone smontati ma non del blocco aperto dato che ora é dal meccanico. L'avrei smontato volentieri io ma non avendo il banco alzamoto o simili la vedo dura.

Ad ogni modo sembra che un pezzettino di metallo sia andato in giro per il blocco, partendo dall'attaccatura della biella all'albero (non mi viene il termine tecnico).
Dico questo perché la biella ha molto gioco lungo l'asse, parliamo di 2-3mm (per non parlare dei 8-9mm laterali).

Le fasce sono integre (hanno 2500km), pistone e gabbia rulli pure. Ho controllato anche il pacco lamellare ma é intatto anche quello, e dal filtro non é entrato nulla dato che ho l'airbox originale


Seeger pistone intatti o manca qualche pezzo?
 
16374126
16374126 Inviato: 11 Dic 2023 19:17
 

Intatti anche quelli
 
16374128
16374128 Inviato: 11 Dic 2023 19:23
 

Da verificare allora per bene la camicia del cilindro o eventuali crepe nel blocco 0509_up.gif
 
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