16393638
Inviato: 12 Apr 2024 0:00
Oggetto: Suzuki GS 550 M Katana [gira a 3 cilindri]
Buonasera a tutti,
sto cercando di risolvere un problema che mi accompagna ormai da tempo... il mio katana ha iniziato, tempo fa, ad avviarsi girando con solamente 3 cilindri su 4; il cilindro incriminato è sempre lo stesso, il secondo. Ho pensato ad un problema di carburazione e ho contattato un meccanico qui a Torino che si è occupato di verificare la carburazione trovando un problema, effettivamente sul secondo carburatore.
Ho quindi recuperato una nuova (usata) serie di carburatori e abbiamo provveduto alla pulizia/sostituzione degli stessi. La situazione, se non peggiorata, è rimasta uguale.
All'inizio bastava un breve tragitto, poche centinaia di metri, per far scoppiettare un po' la moto e come per magia tutto tornava normale. Ora il secondo cilindro non ne vuole sapere di partire e anche la moto fatica non poco ad avviarsi.
Secondo il meccanico è sempre un problema sui carburatori e potrebbe essere una pura casualità che sia sempre (anche dopo la sostituzione di tutti i carburatori) lo stesso cilindro a creare problemi.
Inizio però a pensare che il problema sia da altra parte, magari la bobina come ho letto in altri post su vari forum? Qualora fosse un problema elettrico dovrei trovare candele bagnate dopo i vari tentativi di avviamento?
La moto ha un filtro benzina montato a valle del rubinetto, possibile che non riesca ad aspirare abbastanza benzina per lo scoppio o che il tubo abbia un diametro troppo piccolo e quindi le vaschette non si riempiano nel modo giusto?
Grazie mille, spero che qualcuno riesca ad illuminarmi!