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Suzuki GS 550 M Katana [gira a 3 cilindri]
16393638
16393638 Inviato: 12 Apr 2024 0:00
Oggetto: Suzuki GS 550 M Katana [gira a 3 cilindri]
 



Buonasera a tutti,

sto cercando di risolvere un problema che mi accompagna ormai da tempo... il mio katana ha iniziato, tempo fa, ad avviarsi girando con solamente 3 cilindri su 4; il cilindro incriminato è sempre lo stesso, il secondo. Ho pensato ad un problema di carburazione e ho contattato un meccanico qui a Torino che si è occupato di verificare la carburazione trovando un problema, effettivamente sul secondo carburatore.

Ho quindi recuperato una nuova (usata) serie di carburatori e abbiamo provveduto alla pulizia/sostituzione degli stessi. La situazione, se non peggiorata, è rimasta uguale.

All'inizio bastava un breve tragitto, poche centinaia di metri, per far scoppiettare un po' la moto e come per magia tutto tornava normale. Ora il secondo cilindro non ne vuole sapere di partire e anche la moto fatica non poco ad avviarsi.

Secondo il meccanico è sempre un problema sui carburatori e potrebbe essere una pura casualità che sia sempre (anche dopo la sostituzione di tutti i carburatori) lo stesso cilindro a creare problemi.

Inizio però a pensare che il problema sia da altra parte, magari la bobina come ho letto in altri post su vari forum? Qualora fosse un problema elettrico dovrei trovare candele bagnate dopo i vari tentativi di avviamento?

La moto ha un filtro benzina montato a valle del rubinetto, possibile che non riesca ad aspirare abbastanza benzina per lo scoppio o che il tubo abbia un diametro troppo piccolo e quindi le vaschette non si riempiano nel modo giusto?

Grazie mille, spero che qualcuno riesca ad illuminarmi!
 
16393643
16393643 Inviato: 12 Apr 2024 7:08
 

Io non conosco la tua moto, ma normalmente i 4 cilindri avevano la bobina che serviva 2 cilindri(dovrebbe bastare guardare sotto il serbatoio)
Potrebbe anche solo essere la pipetta candela magari sostituisci quella
 
16393683
16393683 Inviato: 12 Apr 2024 9:42
 

esatto, mai vista una moto che va a tre con problemi al carburatore, ma sempre problemi elettrici, che possono essere causati dalla bobina, dalla pipetta e dai suoi cavi, dalla candela.
 
16393737
16393737 Inviato: 12 Apr 2024 13:23
 

Italyonbike: esatto, sue bobine per 4 cilindri.

Pazuto: anche io iniziavo a pensare ad un problema elettrico, mi sembra molto strano che dopo aver cambiato i carburatori il problema sia sempre allo stesso cilindro.

Allora, le candele sono nuove e anche le pipette, mi rimane da verificare le bobine e i cavi... ho un multimetro, con la verifica tramite ohmetro posso capire se il problema sono le bobine? Comunque se oggi riesco ad avere qualche minuto libero provo a togliere il serbatoio e dare un'occhiata alla bobina incriminata.

Grazie, vi tengo aggiornati
 
16393742
16393742 Inviato: 12 Apr 2024 14:09
 

Inverti le due bobine e se il cilindro che da problemi rimane sempre lo stesso puoi definitivamente scagionare le bobine e concentrarti su altro.
Se il problema si sposta su un altro cilindro hai trovato il colpevole.
 
16393750
16393750 Inviato: 12 Apr 2024 15:48
 

È una buona idea invertire le bobine almeno elimini bobine cavi e pipette
Però se la bobina serve due cilindri non dovresti avere problemi su uno solo
 
16393763
16393763 Inviato: 12 Apr 2024 16:58
 

verifica anche che la candela non sia imbrattata, ciò potrebbe denotare tempo di sostituire la fascia elastica del cilindro.
 
16393881
16393881 Inviato: 14 Apr 2024 1:32
 

Ciao ragazzi,

oggi ho provato a smontare le bobine e fare una verifica con il tester... ma qui proprio non mi capacito:

- entrambe le bobine restituiscono valori nella norma sulla bobina primaria (da manuale tra i 3 e i 5 ohm)
- entrambe le bobine invece non mi danno nessun valore per quanto riguarda la bobina secondaria (il manuale cita range 30-60 kohm).

Possibile che la moto riuscisse ad avviarsi comunque (l'ultima volta qualche giorno fa quando l'ho riportata a casa dopo avermi lasciato a piedi, partita dopo tanta fatica ma comunque con sempre 3 cilindri) anche con entrambe le bobine andate?

La scintilla sulle candele mi pare effettivamente molto piccola ma un minimo c'è.

Come ho già scritto prima candele e pipette sono nuove, appena montate; prima di affrontare la spesa delle due bobine mi piacerebbe capire se sto sbagliando qualcosa ma con il tester mi pare aver fatto tutte le prove in maniera corretta (il fatto di non avere un benché minimo riscontro però...).
 
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