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Consiglio nuovo acquisto
16391468
16391468 Inviato: 30 Mar 2024 15:23
Oggetto: Consiglio nuovo acquisto
 

Buongiorno a tutti!

Vorrei chiedervi un consiglio anche perché non saprei proprio su cosa optare..
Innanzitutto sono 1.72 x 70 kg e ... vabbè 35 anni, almeno così c'è scritto sui documenti.
Due anni fa avevo una Trident 660 che tra spese/lavoro e cose varie ho dovuto dare via.
Ora mi sono riassestato..e.. mi ritrovo a fare 50 km tra andata e ritorno, per andare a lavoro, dove solo 40 mn li perdo nel traffico del GRA senza contare il parcheggio. E quindi pensavo di rifarmi una due ruote molto Soft, economica nella manutenzione e nel prezzo ( sotto i 5.000€ meno spendo meglio è) e comoda, leggera e non mi servono bauletti e robe varie.

Cosa potrei guardare secondo voi?
La userei praticamente solo per andare a lavoro e se proprio per qualche cosa extra, ma niente di più.

Grazie
 
16391473
16391473 Inviato: 30 Mar 2024 17:06
 

Voge brivido ,trofeo sotto 4000 300cc

Swm 440 six daus sotrto 4500
 
16391480
16391480 Inviato: 30 Mar 2024 17:39
 

Mt-03
xmax 300
z300/400
 
16391494
16391494 Inviato: 30 Mar 2024 19:00
 

io cercherei una Honda cb500f usata, modello 2018-2019 preferibilmente

a differenza delle moto citate prima ha il feeling e l'aspetto da moto "grossa" o perlomeno media cioè 600-700, inoltre è più spaziosa, comoda e con un motore più rotondo e regolare.
inoltre consuma anche meno dei bicilindrici simil categoria della concorrenza
 
16391526
16391526 Inviato: 30 Mar 2024 23:18
 

ganzo_re ha scritto:
Voge brivido ,trofeo sotto 4000 300cc

Swm 440 six daus sotrto 4500


Non li ho mai sentiti, soprattutto il secondo. Sono affidabili?
DavideNN ha scritto:
Mt-03
xmax 300
z300/400


Costano troppo e poi Xmax 300, no grazie 😂

ton1x ha scritto:
io cercherei una Honda cb500f usata, modello 2018-2019 preferibilmente

a differenza delle moto citate prima ha il feeling e l'aspetto da moto "grossa" o perlomeno media cioè 600-700, inoltre è più spaziosa, comoda e con un motore più rotondo e regolare.
inoltre consuma anche meno dei bicilindrici simil categoria della concorrenza


Ne trovo davvero poche e nemmeno di quell'anno, ma più recenti..
 
16391544
16391544 Inviato: 31 Mar 2024 7:07
 

Comunque in linea di massima tolta l’assicurazione la voce più grande di spesa è rappresentata dalla manutenzione ordinaria e dal peso dei ricambi.

Le giapponesi chiedono i tagliandi ogni 12000 km, le cinesi e le indiane ogni 6000 km e i costi sono simili, non vorrei che per risparmiare 500 € nell’acquisito si finisca a spenderne 300 ogni 3 anni (ipotizzando 10000 km all’anno), senza contare la maggiore svalutazione e i maggiori consumi.

Sotto il budget, intorno ai 4000€, si trovano mt03 nuovo tipo, Honda cb500 e z400 Euro 4. Poco sopra (e trattando forse anche a pelo con il budget) ci sono le nuove Triumph 400 con tagliandi ogni 16000km.

Una Voge di due anni costa quando una giapponese di sei? Probabile ma forse mi fiderei di più della prima di sicuro costa meno mantenerla.

Tra Honda, Kawasaki e Yamaha prenderei la prima per i motivi di Ton1x, tra Kawasaki e Yamaha quella messa meglio.

Ultima modifica di ref92 il 31 Mar 2024 7:14, modificato 1 volta in totale
 
16391545
16391545 Inviato: 31 Mar 2024 7:13
 

La Voge e' un marchio premium di Loncin ,molti ne parlano bene.Swm 440 e' una moto bella e divertente e nn costa tanto
 
16391546
16391546 Inviato: 31 Mar 2024 7:30
 

ganzo_re ha scritto:
La Voge e' un marchio premium di Loncin ,molti ne parlano bene.Swm 440 e' una moto bella e divertente e nn costa tanto


Non ne dubito, ma rimane il fatto che ha i tagliandi a 6000km anziché 12000 km e dai forum sembra che costino anche di più, se si guarda altre spese di manutenzione nei primi tre anni si finiscono a pagare più le cinesi che le giapponesi. Se poi uno fa meno di 6000 km tutto va bene, ma già a 10000 km la differenza si sente.

6000 km all’anno significa 3 tagliandi in 3 anni per entrambe, 9000 significa 3 contro 5, a 12000 sono 3 contro 6.

Quantificando un tagliando in officina 150 € (cifra talvolta bassa talvolta alta) significa 300 o 450 euro in meno, più o meno la differenza nell’usato.

Comunque il budget non è basso, annunci se ne trovano
 
16391549
16391549 Inviato: 31 Mar 2024 8:31
 

I tagliandi sono ogni tot km se no comunque ogni anno.
 
16391553
16391553 Inviato: 31 Mar 2024 9:09
 

italyonbike ha scritto:
I tagliandi sono ogni tot km se no comunque ogni anno.


Ne ho tenuto conto altrimenti a 9000 sarebbero 2 e non 3.

Comunque le cinesi vanno bene sul nuovo (e non sempre) a patto di risparmiare sui 1500€ o più ma il nostro ha un budget “alto” e volontà di risparmiare sulla manutenzione, questo favorisce le giapponesi usati. Se pensa di usarla poco meglio una cinese euro 5 a pari prezzo di una giapponese euro 4, viceversa meglio una giapponese euro 4 che una cinese euro 5. Nel dubbio meglio risparmiare sul mantenimento, la forbice cresce nel tempo.

Piccolo appunto contro Honda, essendo il massimo che può guidare un diciottenne ho l’impressione che sia sfavorita dalle assicurazioni (sto facendo i preventivi per una cb500x).

Sempre parlando di assicurazioni sembra che le Royal Enfield e le Triumph abbiano le migliori agevolazioni

Ultima modifica di ref92 il 31 Mar 2024 9:12, modificato 1 volta in totale
 
16391555
16391555 Inviato: 31 Mar 2024 9:12
 

ref92 ha scritto:
Ne ho tenuto conto altrimenti a 9000 sarebbero 2 e non 3.

Piccolo appunto contro Honda, essendo il massimo che può guidare un diciottenne ho l’impressione che sia sfavorita dalle assicurazioni (sto facendo i preventivi per una cb500x).

Comunque le cinesi vanno bene sul nuovo (e non sempre) a patto di risparmiare sui 1500€ o più ma il nostro ha un budget “alto” e volontà di risparmiare sulla manutenzione, questo favorisce le giapponesi usati. Se pensa di usarla poco meglio una cinese euro 5 a pari prezzo di una giapponese euro 4, viceversa meglio una giapponese euro 4 che una cinese euro 5. Sempre parlando di assicurazioni sembra che le Royal Enfield e le Triumph abbiano le migliori agevolazioni


Link a pagina di Bing.com
 
16391558
16391558 Inviato: 31 Mar 2024 9:21
 

Dai manuali di manutenzione disponibili sui siti ufficiali:

Cb500f 2017

immagini visibili ai soli utenti registrati



Voge Brivido 500

immagini visibili ai soli utenti registrati



Honda ogni 12000 km o un anno Voge 5000 km o un anno. Avevo fatto i calcoli con i 6000 della Benelli, se si fanno 12000 km all’anno i tagliandi non sono più 6 ma 7 e la differenza non più di 450 ma 600€
 
16391563
16391563 Inviato: 31 Mar 2024 10:01
 

ref92 ha scritto:
Dai manuali di manutenzione disponibili sui siti ufficiali:

Cb500f 2017
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Voge Brivido 500
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Honda ogni 12000 km o un anno Voge 5000 km o un anno. Avevo fatto i calcoli con i 6000 della Benelli, se si fanno 12000 km all’anno i tagliandi non sono più 6 ma 7 e la differenza non più di 450 ma 600€

quello lascia il tempo che trova
la prassi è X km o ogni anno, a seconda di quale intervallo arriva per primo
altrimenti se compri un honda post 2020, quando hanno introdotto 6 anni di garanzia, se fai solo i tagliandi ogni 12 mila km, se fai 3 mila km al anno vuol dire uno ogni 4 anni in pratica, dici ciao ciao alla garanzia extra oltre i 2 anni minimi di legge

comunque su benelli 302 gli intervalli ufficiali erano ogni 3 mila km rotfl.gif
 
16391567
16391567 Inviato: 31 Mar 2024 10:20
 

ton1x ha scritto:
comunque su benelli 302 gli intervalli ufficiali erano ogni 3 mila km rotfl.gif


Anche sulle prime versioni del manuale della Trk 502 era così, ma o avevano sbagliato a pubblicarlo, oppure hanno corretto il tiro dopo gli esemplari di preserie.

Tornando IT, in effetti se l'utente facesse i fatidici 8/9000 km/anno, con la manutenzione a 12mila/km basterebbe un tagliando, con quella a 6mila, a regola, ce ne vorrebbero due. Poi su queste percorrenze un occhio ai consumi andrebbe dato, ma i mezzi più moderni sono relativamente parchi.

Per quel che riguarda il 500 Honda e le assicurazioni, io spendo sui 200€/anno, se può servire l'informazione (ma, ahimè, i 18 li ho passati da un pezzo)
 
16391574
16391574 Inviato: 31 Mar 2024 11:44
 

la mia rca per la nx500 è 250€ se per quello
 
16391635
16391635 Inviato: 31 Mar 2024 22:01
 

Allora, partendo dal presupposto che mi sono un po' perso.
Comunque farei 50 circa in totale al giorno, praticamente: Casa - Lavoro / Lavoro - Casa. A meno che non piove oppure se fa troppo freddo, e al di fuori la userei raramente.

E quindi tornando a noi, tra non e usato, cosa dovrei puntare?
 
16391636
16391636 Inviato: 31 Mar 2024 22:45
 

Traffico di Roma tutti i giorni? Io probabilmente prenderei uno scooterone icon_asd.gif . Per il resto concordo con chi dice di andare su Honda. Potendo, NC750x con il DCT.
 
16391652
16391652 Inviato: 1 Apr 2024 5:28
 

A questo punto potresti prenderti anche un 125 a potenza piena tipo il Voge brivido 125 come ho preso io.Costo 3000 eu ass 150,bollo irrisorio ,consumo 35 al litro e velocita' sui 120 e sei a posto di manutenzione 1 volta anno sui 60 euro- Per l'uso che ne farai e' ottimo
 
16391660
16391660 Inviato: 1 Apr 2024 9:13
 

ganzo_re ha scritto:
A questo punto potresti prenderti anche un 125 a potenza piena tipo il Voge brivido 125 come ho preso io.Costo 3000 eu ass 150,bollo irrisorio ,consumo 35 al litro e velocita' sui 120 e sei a posto di manutenzione 1 volta anno sui 60 euro- Per l'uso che ne farai e' ottimo

1 L'assicurazione dei 125 non costa certo 150€
2 i 125 sono troppo lenti e devi usare 19746 volte al ora il cambio
3 i 120 reali non li vede nemmeno buttandolo giù dal Monte Bianco
4 se non ne possiede uno pappagone e ingallina non se ne fa niente icon_asd.gif
 
16391667
16391667 Inviato: 1 Apr 2024 10:03
 

DeepEye ha scritto:
Traffico di Roma tutti i giorni? Io probabilmente prenderei uno scooterone icon_asd.gif . Per il resto concordo con chi dice di andare su Honda. Potendo, NC750x con il DCT.

Concordo. Se l'intenzione è avere giusto un mezzo di trasporto per andare al lavoro, 50km al giorno, guidando in città e nel traffico alle ore di punta, non c'è niente di meglio di uno scooterone attorno ai 300cc, anche usato.

Per come la vedo io, la moto si prende solo se si ha intenzione di usarla anche nel weekend e in vacanza.
 
16391671
16391671 Inviato: 1 Apr 2024 10:06
 

ganzo_re ha scritto:
A questo punto potresti prenderti anche un 125 a potenza piena tipo il Voge brivido 125 come ho preso io.Costo 3000 eu ass 150,bollo irrisorio ,consumo 35 al litro e velocita' sui 120 e sei a posto di manutenzione 1 volta anno sui 60 euro- Per l'uso che ne farai e' ottimo


Potenza piena nel senso che ha tutti gli 11kw massimi previsti dalla normativa? Mi piaiono un po' pochi.

Io sono un fermone, ma mi starebbero stretti anche i quasi 30cv della 300, figuriamoci 15, ma questa avrebbe più senso.

Quanto alla manutenzione, c'è il cambio d'olio ogni 5000km: con le sue percorrenze, direi che con la Voge dovrebbe farne 2 l'anno...
 
16391688
16391688 Inviato: 1 Apr 2024 11:51
 
 
16391690
16391690 Inviato: 1 Apr 2024 11:53
 

tibbs ha scritto:
Potenza piena
Io sono un fermone, ma mi starebbero stretti anche i quasi 30cv della 300, figuriamoci 15, ma questa avrebbe più senso.

.


Si ma devi considerare il perso e le circostanze. Secondo me in questo caso un SH300 o simili sarebbe perfetto.
Io da giovane avevo un 125 (motore yamaha minarelli, portato a 150cc polini), nel traffico in accelerazione stava dietro al Tmax fino ai 60km/h. E poi, dove vai? Tanto c'è il prossimo semaforo. Consumano niente, e la manutenzione costa il giusto.
 
16391691
16391691 Inviato: 1 Apr 2024 11:57
 

ganzo_re ha scritto:

120 indicati sulle moto cinesi sono 105 reali
basti vedere benelli 400, 150 indicati e 129 reali rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16391692
16391692 Inviato: 1 Apr 2024 12:01
 
 
16391693
16391693 Inviato: 1 Apr 2024 12:03
 

DeepEye ha scritto:
Si ma devi considerare il perso e le circostanze. Secondo me in questo caso un SH300 o simili sarebbe perfetto.
Io da giovane avevo un 125 (motore yamaha minarelli, portato a 150cc polini), nel traffico in accelerazione stava dietro al Tmax fino ai 60km/h. E poi, dove vai? Tanto c'è il prossimo semaforo. Consumano niente, e la manutenzione costa il giusto.


Il 300 sh lo rubano dopo 5 secondi e costa oltre 5000,il 300 voge costa meno di 4000 e nn lo rubano.Ocio e dico OCIOOOOO 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
16391694
16391694 Inviato: 1 Apr 2024 12:04
 

ton1x ha scritto:
120 indicati sulle moto cinesi sono 105 reali
basti vedere benelli 400, 150 indicati e 129 reali rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Il benelli 400 pesa oltre 200 kg il 300 voge 155 kg e nn sono scarpe ma dati di fatto!
 
16391695
16391695 Inviato: 1 Apr 2024 12:06
 

ganzo_re ha scritto:
Il 300 sh lo rubano dopo 5 secondi e costa oltre 5000,il 300 voge costa meno di 4000 e nn lo rubano.:


Prendi un Kymco, cosa ti devo dire?
 
16391696
16391696 Inviato: 1 Apr 2024 12:10
 

DeepEye ha scritto:
Prendi un Kymco, cosa ti devo dire?


c'e' il 200 kymco mi pare costi cirvca 3000 e' bello e va bene anche x un garrese modesto come i suo
 
16391702
16391702 Inviato: 1 Apr 2024 12:30
 

ganzo_re ha scritto:
Il benelli 400 pesa oltre 200 kg il 300 voge 155 kg e nn sono scarpe ma dati di fatto!

sei tonto quanto in malafede
il peso è quasi irrilevante per la velocità massima e allo stesso tempo il rapporto peso potenza tra i due è LEGGERMENTE in favore di benelli rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

dovrebbero bannare a vita un impostore come te, non sei altro che stafano re 2.0 che ha cercato di "rifarsi una vita sul forum" dopo che il suo account originale era stato irrimediabilmente perculato per le stupidaggini a non finire scritte
 
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