ton1x ha scritto:
la cb300r di serie è rapportata esageratamente corta, la prima la usi solo per muoverti da fermo in pratica e non è raro cercare una settima immaginaria perché già a 80 al ora vorresti avere una marcia di riposo in più
inoltre la velocità indicata su cb300r è il 10% esatto superiore a quella reale, con l' anteriore +1 oltre ad avere le marce basse più "rilassate e utilizzabili" si abbatte di 500 rpm i giri motore a 100 effettivi e si porta da 10 a 2.5% lo scarto della velocità
sulla famiglia honda 500 invece la velocità indicata con la rapportatura originale è solo il 5% superiore e con il pignone +1 segna quel 3% in meno del reale quindi bisognerebbe farci l' occhio.
probabilmente su nx500 un -2 dietro sarebbe più equilibrato di un +1 davanti ma è più semplice, pratico ed economico mettere un +1 davanti
comunque le mie strade sono principalmente di montagna e non collinette, parlo dei passi dolomitici e dello stelvio e gavia di turno come pane "quotidiano"
comunque si dai prima vedo come va con i rapporti originali però avevo "fretta" per non far rodare la catena con un pignone e poi metterne un altro, anche se un pignone più grande in realtà riduce lo stress sulla catena a dirla tutta
In mille km, in rodaggio quindi non si scanna mai, l'usura della catena è ininfluente, poi decidi consapevolmente.
Magari questa volta ti viene la voglia di accorciarli .