de_corsa ha scritto:
claudio ha scritto:
... a qualcuno del marketig è venuta la bella idea di offrirla a 5400 euro facendo precipitare il valore dell'usato (usato per dire nel mio caso) al punto che sapete quanto mi hanno offerto per la mia? mi vergogno a dirlo.... 3200 euro!!!!! ma vi sembra possibileeeee??? in 16 mesi ci ho perso 3500 euro! si lo so se la vendo da privato prendo certamente qualcosa in piu, ma se uno se la deve comprare la prende comunque nuova visto il prezzo, non credete? mi veniva da piangere... e cosi scornato e deluso mi sono incamminato verso casa con il desiderio di dar fuoco alla prima concessionaria honda che mi fosse capitata a tiro.
il fenomeno che descrivi si chiama "mercato"
non è una novità, sopratutto nel caso di moto giapponesi, che la quotazione della propria moto precipiti a causa dell'imminente immissione sul mercato di una versione aggiornata oppure di un altro motivo per cui l'importatore sceglie di avviare una campagna di super sconti sul nuovo.
era il vecchio argomento da bar portato a sfavore dell'acquisto di una moto giapponese, Honda in primis che, in alcuni casi, in passato arrivò addirittura a produrre versioni aggiornate di una moto dopo soli SEI MESI dall'ingresso sul mercato del modello precedente (sul quale avevano sbagliato qualcosa... il primo caso che mi viene in mente è quello del VF500 1a > 2a serie, ma ce ne sono stati altri)
e così si decideva per l'acquisto di moto italiane, magari un pò a malincuore, solo perché duravano di più sul mercato...
...anche se oggi non è proprio più così: quello del rinnovo forzato è un male che ha cominciato ad affliggere anche la produzione italiana, sull'onda e sul cattivo esempio di quanto fatto dal monopolio industriale automobilistico che impera nel nostro Paese e che affonda il proprio controllo anche sulla produzione motociclistica nazionale...
Vi ricordate il topic aperto proprio su questo argomento?
Messaggio #682760