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Sono un neopatentato: ce la fo a guidare una supersportiva?
1169108
1169108 Inviato: 10 Feb 2007 9:44
 

Ognuno prende la moto per la ragione che preferisce, dopotutto siamo in un paese libero..... Tuttavia secondo me prendere la moto solo per apparire pregiudica un pò: se parti dal bar dove tutti gli amici e magari qualche ragazza ti stanno guardando, ti viene automatico farti un pò vedere, magari pensi "sai che c'è, la moto ha tanti cavalli, me ne vado inmpennando...!", la tiri su, esperienza in questo campo 0 e Bahm! , la moto si rompe e tu ti fai male, per non parlare della figuraccia...... Questo è solo un esempio (spero per Psichiatra che non gli succeda mai), ma era per dire che uno che prende una moto per apparire non so quanta coscienza ha quando sai trova in sella e quando gli altri lo guardano, della potenza che ha sotto il sedere......
 
1169203
1169203 Inviato: 10 Feb 2007 10:14
 

Sì, se psichiatra fosse lo sborone da bar quella situazione sarebbe realistica, ma già il fatto che prenda in considerazione l'idea di prenderla depo, e lo dica tranquillamente, lo scagiona da questa accusa, non credete?

Non è "l'apparire" ma "l'estetica" - sono due cose ABBONDANTEMENTE diverse!
Per il resto... per chi dice che "sbagli di un millimetro e sei per terra" mi chiedo.. avete mai guidato una supersportiva tipo un zx-6r, una R6 o un gixxer 600? O un cbr 600 rr? Non stiamo parlando di una R1 da 170cv, si parla di 100-110cv!
Oh, magari mi sbaglio io.

Per la comodità, è evidente che non ci fai nordkapp con una supersportiva (o forse sì ma piangi!!)...
 
1169235
1169235 Inviato: 10 Feb 2007 10:25
 

Non hai tutti i torti Calimar......
Per il fatto pratico della potenza, io credo che anche cominciare con un 600 sia fattibile, se lui se la sente deve stare attento, più che ad andarci piano all'inizion,considerando che come ha detto lui non è mai stato su una moto, a prendere confidenza con tutta la moto, a cercare di capirla e di capire come e quando poterla sfruttare, con calma e senza fretta........Quando si sentirà più sicuro potrà azzardare un pò di più....Sembra una banalità lo so ma penso sia così.......
 
1169336
1169336 Inviato: 10 Feb 2007 11:07
 

Calimar ha scritto:

Per il resto... per chi dice che "sbagli di un millimetro e sei per terra" mi chiedo.. avete mai guidato una supersportiva tipo un zx-6r, una R6 o un gixxer 600? O un cbr 600 rr? Non stiamo parlando di una R1 da 170cv, si parla di 100-110cv!
Oh, magari mi sbaglio io.


E' giusto Calimar, le potenze alla ruota sono +o- quelle (dipende dai vari modelli).
Il dire "sbagli di un millimetro e sei fritto" a mio parere non è sempre vero, o almeno è valido in certe circostanze.I 600 sono piuttosto gestibili finchè si viaggia intorno a regimi di 8/9000 giri, la difficoltà viene dopo.
Se per errore si spalancasse il gas a 10.000 giri lì si che ci si potrebbe far del male, perchè la moto potrebbe iniziare a sbacchetare o impennarsi..e senza un minimo di esperienza e di pelo sarebbe difficile tirarsi fuori da quella situazione.
Ovviamente parlo di marce basse, è piuttosto difficile che una moto inizi a sbacchettare in quarta..parlando di 600cc.

Continuo a pensare che prenderla depo sarebbe una gran cavolata, perchè se si critica il fatto che a lui piacciono per l'estetica si dovrebbe anche criticare il passare da una moto da 41cv ad una di 34cv ,spendendoci 10.000euro..non sarebbe un po' inutile?
Potrebbe aver senso se esistessero depotenziamenti che tengano la potenza ferma a 70/80cv, così da farsi l'esperienza pian piano..per poi passare a potenza piena.
Purtroppo non esiste questa possibilità, il salto è per forza di cose da 34cv a qualunque potenza..con grandi discrepanze!
 
1169435
1169435 Inviato: 10 Feb 2007 11:40
 

Premettendo che sono io quello che nn è mai salito su una moto, nn l'autore di questo topic. ^^
Ad ogni modo sia ben chiaro, Psichiatra, che nn ti ho accusato di "cercare delle scuse o dei consensi per prendere la ninja" in quanto come ti ho detto io stesso ho fatto così tempo fa.
Io ti posso parlare del mio iter:
da ragazzo ninja sempre in testa e, + in generale, kawasaki >>> intenzione di prendere la patente x poter poi guidare una ninja >>> logico che dopo pensi anche che nn è male farsi vedere su una ninja (ma appunto nel mio caso è stato un pensiero post-decisione, xchè la ninja l'avevo già in testa e mai mi ero posto il problema dell'essere fico o meno) >>> mi domando poi se la sfrutterei e mi dico che in fondo nn avrei l'esperienza x farlo ma penso comunque che è l'unica moto che mi fa battere il cuore e che un giorno potrei andare davvero in pista a girare per darmi qualche emozione in più. Ovviamente dopo aver preso la giusta familiarità ed esperienza... >>> mi chiedo se ho testa per nn esagerare e mi rispondo di sì >>> decido di prendere la ninja e nn se ne parla più.
Ora come vedi ho seguito un percorso che è partito dall'amore per questa moto e dalla voglia di andare in moto, SUCCESSIVAMENTE ha coinvolto anche altri aspetti come l'apparire o la voglia di andare in pista.
Quindi x quanto riguarda la tua situazione ti dico: secondo me se ti fa battere il cuore questa moto e nn le altre, prendila. In caso contrario pensaci bene xchè (tralasciando i discorsi di potenza ecc ecc) una volta che l'effetto "sborone" finisce e/o la moto diventa vecchiotta e quindi meno appariscente...ti ritroveresti con un mezzo che per l'utilizzo che ne fai sarebbe meno indicato di una naked + "polivalente" e nn ti farebbe più battere il cuore xchè nn apparirebbe nemmeno più tanto agli occhi degli altri. Ne vale la pena??

Ciao!!


Nega
 
1169471
1169471 Inviato: 10 Feb 2007 11:51
 

...se è in gran parte una questione di gusto estetico, e temi la potenza di una supersportiva, o comunque sai già che non ti interessa sfruttarla a dovere...non vedo che problemi ti fai...prendila depotenziata, così non avrai o creerai problemi...

...a differenza di molti, io penso che non basta il CERVELLO per guidare un branco di cavalli...

...certo il cervello serve per cercare di evitare di incorrere in situazioni potenzialmente pericolose, o che non si sanno gestire, o di cercare di controllare il prevedibile e il conosciuto...

...ma esiste l'imprevisto...e quando ti capita...il cervello senza la dovuta esperienza non ti serve a un emerito c...o icon_cool.gif
 
1169521
1169521 Inviato: 10 Feb 2007 12:07
 

Citazione:
Alla peggio, anche se me l'avete sconsigliata, c'è sempre la versione depotenziata: potrebbe pur sempre essere un compromesso tra facilità di guida e design.

Vi farò sapere!

Un salutone,
Lorenzo

penso sia la scelta più giusta,se la spinta del motore non t'interessa e vuoi farci delle passeggiate,hai la moto dei tuoi sogni senza tutta quella potenza,e poi un domani,se vuoi,puoi ripotenziarla.
rimango del mio parere (lasciala dov'è),però se proprio non puoi farne a meno comprala.
 
1169529
1169529 Inviato: 10 Feb 2007 12:09
 

no ti prego la depo no se proprio devi prendi quella "normale" e usa il sale ke hai in zucca (e penso ke da come parli ne hai)
q8 ki dice ke e piu pericoloso uno ke ha paura ke un'incosciente ke non sa di avere 120 hp sotto il culo facci sapere siamo curiosi !! (almeno io ) icon_biggrin.gif ciao Paolo.
 
1171617
1171617 Inviato: 10 Feb 2007 20:35
 

Calimar ha scritto:
Sì, se psichiatra fosse lo sborone da bar quella situazione sarebbe realistica, ma già il fatto che prenda in considerazione l'idea di prenderla depo, e lo dica tranquillamente, lo scagiona da questa accusa, non credete?

Non è "l'apparire" ma "l'estetica" - sono due cose ABBONDANTEMENTE diverse!
Per il resto... per chi dice che "sbagli di un millimetro e sei per terra" mi chiedo.. avete mai guidato una supersportiva tipo un zx-6r, una R6 o un gixxer 600? O un cbr 600 rr? Non stiamo parlando di una R1 da 170cv, si parla di 100-110cv!
Oh, magari mi sbaglio io.

Per la comodità, è evidente che non ci fai nordkapp con una supersportiva (o forse sì ma piangi!!)...


Calimar ti dò pienamente ragione!
Non bisogna fare più grosso di quanto sia il problema!
Si può cominciare con qualsiasi moto basta avere la testa di aprendere pian pian quali siano i nostri limiti e cercare con i kilometri di spostarli!!

Non per vantarmi ma per non far acquistare una moto che magari non piace solo perchè depotenziata!
Io ho cominciato con un Cbr 954 e non penso minimamente che altri non lo possano fare!

In definitiva Acquista la moto che più ti piace! Se hai testa non ruoti nemmeno per sogno il polso più del neccessario perchè porterai sempre rispetto per i cavalli da corsa che hai sotto il culo!
 
1172380
1172380 Inviato: 11 Feb 2007 2:02
 

Io capisco che se parliamo delle 600 dire se sbagli di un millimetro col gas sei fritto sembri un esagerazione ... Ma pensateci ben benino se per sbaglio , inavvertitamente in curva aprisse quel poco di più , o sul bagnato , o un lungo in curva .... cose che con la paura nel sangue ed abituato ad una moto più tranquilla possono benissimo accadere ...un millimetro con una naked è correggibile grazie allo sterzo e alla relativa poca potenza...con una hyper un millimetro è un metro!!!

Comunque quando ha detto hypersport pensavo R1,cbr 1000RR o giù di lì!!!!! icon_redface.gif
 
1172501
1172501 Inviato: 11 Feb 2007 9:09
 

Pisichiatra fregatene di tutto, fatti un giro di prova su una ninja se ti garba la guida di una supersportiva (che è ben diversa dalle altre) prendila senza depotenziare, le redini dei cavalli le hai tu!! Non lascarti condizionare dal fatto che sia pericolosa. con l'esperienza sarai tu a decidere quanto e dove sfruttarla! ciao
 
1172714
1172714 Inviato: 11 Feb 2007 10:41
 

Ciao Psichiatra, vorrei descriverti il mio iter da neopatentato.
Due settimane fa, un Mercoledì precisamente, ho deciso di tornare al mio vecchio stile di vita, ovvero motodipendente totale. Purtroppo avevo solo la patente B, quindi mi sono sbrigato a presentare i documenti alla motorizzazione per farmi rilasciare il foglio bianco per la A3 con cui circolo tuttora.
Non ho mai avuto una moto... e senza problemi ho comprato un CBR 600 RR (anche se il 636 mi allettava, ma non rientrava nelle mie finanze).

Quando l'ho vista dal concessionario, mi ci sono seduto sopra e ho detto: "ma che ci faccio qui sopra?"... la moto mi aveva messo in soggezione! Io, amante sfegatato delle supersportive, messo in soggezione da una moto? icon_redface.gif E via con tutte le seghe mentali del tipo: "faccio bene? Non sarà troppo potente per me? Nelle manovre a bassa velocità, cadrò come una pera?"
Ho atteso la consegna della moto con quest'ansia da "impedito" che mi attanagliava. Il giorno del ritiro, mi siedo in sella e qualcosa cambia, accendo il motore e la moto diventa "mia". La sento, non mi fa più paura, ma la prima direttiva che è fissa nella mia mente è quella di rispettare una bestia del genere, senza farsi prendere la mano. Non è la moto che deve trasportare te, bensì il contrario. Ed è solo questione di testa-polso, niente più. Non ti far intimorire quindi, magari per le prime volte fatti accompagnare da qualche altro amico in zone poco trafficate, inizia ad ascoltare la moto e a sentirla tua. Il resto verrà da sé con i chilometri e l'esperienza, ma ricordati SEMPRE di rispettare un mostriciattolo del genere. Non sentirti immortale, non rischiare sorpassi azzardati perché tanto "ho tutta la potenza che voglio"... non eccedere insomma.
Scusa se mi sono dilungato, ma è praticamente la stessa situazione che ho vissuto io due settimane fa e che tuttora vivo. Io sono molto molto prudente, ho comprato una supersportiva perché la amo, mi piace viaggiare in compagnia per visitare luoghi mai visti (e magari un giorno portarla in pista per divertirmi un pò)... e quest'estate scenderò a Salerno in moto (povere gomme)... arriverò a pezzi, ma arriverò. Non sarà la moto più comoda per ciò che voglio fare, ma al cuor non si comanda!

In bocca al lupo per l'acquisto. icon_wink.gif
 
1172831
1172831 Inviato: 11 Feb 2007 11:18
 

Adrm ha scritto:
Io capisco che se parliamo delle 600 dire se sbagli di un millimetro col gas sei fritto sembri un esagerazione ... Ma pensateci ben benino se per sbaglio , inavvertitamente in curva aprisse quel poco di più , o sul bagnato , o un lungo in curva .... cose che con la paura nel sangue ed abituato ad una moto più tranquilla possono benissimo accadere ...un millimetro con una naked è correggibile grazie allo sterzo e alla relativa poca potenza...con una hyper un millimetro è un metro!!!


perché, con un bicilindrico 650 da 70cv, se spalanchi in curva non ti ribalti? O se hai 50mila chilometri sulle spalle? E' capitato al jacktornese, e non ditemi che è inesperto.
E' tutta questione di due cose fondamentali - gentilezza e polso. Le cadute le facciamo tutti, è inevitabile. Quello che conta però è il cervello che hai. Le moto moderne sono tutte dotate di due caratteristiche fondamentali: tachimetro e freni.

Psichiatra non è il ragazzino sborone che va a schiantarsi perché non si rende conto (da quel che dice, quantomeno), e a chiunque dica "è meno pericoloso un incosciente" consiglio di leggersi tutti i topic sul forum sicurezza. Gente un incosciente cadrà FORSE di meno, ma la volta che cade lo raccolgono con 3 diverse ambulanze, sperando che non abbia ucciso nessuno. Uno che ha paura al massimo graffia le carene... cos'è più pericoloso?!
La PAURA è quella che vi tiene in vita. E' l'unico istinto che è rimasto così preponderante nell'uomo per millenni, perché? Perché vi tiene in vita! Ignorarla o irriderla è da stolti!

Ah unico appunto psichiatra: tieni presente che i quadricilindrici generalmente hanno una bota di vita vicino al regime di coppia massima, e ti tirano lo strattone... quindi sopratutto all'inizio e sopratutto con marcie basse, stai basso di giri (max 7000-8000) finché non prendi confidenza! icon_smile.gif
Anche se per me è stato naturale... all'inizio appena il motore cominciava a cantare prendevo paura e cambiavo :p

Citazione:
Comunque quando ha detto hypersport pensavo R1,cbr 1000RR o giù di lì!!!!! icon_redface.gif


Ecco una R1 non la consiglierei a un neofita... c'è semplicemente troppo poco spazio di manovra, quando sei a 170 in prima icon_rolleyes.gif
 
1173233
1173233 Inviato: 11 Feb 2007 12:50
 

170 in prima?? Eh mi sa proprio che io nn ho mai guardato i dati "prestazionali" delle moto.
Scusa...tanto x informazione...ma una ninja 600 che "numeri" ha tipo accelerazione e allungo in prima?? Oo
Solo curiosità eh...se da quando sono ragazzo ho in testa la ninja ma mai mi sono posto queste domande vuol proprio dire che amo la moto e nn guardo a quanto viaggia... icon_razz.gif
Grazie!!

Nega
 
1173402
1173402 Inviato: 11 Feb 2007 13:37
 

Si, i 1000 odierni tipo zx10r, r1 etc.. raggiungono senza problema i 170 segnati in prima!Hanno dei rapporti più lunghi rispetto alle 600, appunto per gestire meglio le partenze in prima marcia.
Se ti interessano le velocità di ogni marcia del 636 (non so il nuovo 599) al limitatore, ti metto sotto una tabella ricavata da non ricordo più quale utente del tinga..si parla di velocità segnate, e considera uno scarto del 10% (misurato anche da parecchie riviste).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nella prova comparativa delle supersportive 600 del 2005, la zx6r (identica nel modello 2006, strappava nei 0-200km/h 9,5 secondi.
Anche le velocità scritte sopra sono state raggiunte durante quella prova.
 
1173424
1173424 Inviato: 11 Feb 2007 13:43
 

Thx!! icon_smile.gif
Nn avevo idea in merito. Azz è proprio vero ke ti strappano le braccia!! icon_razz.gif


Nega
 
1173429
1173429 Inviato: 11 Feb 2007 13:45
 

Eh si! Tieni conto che anche gli altri 600 sono mooolto vicini a quei tempi e a quelle velocità!Le differenze sono quasi sempre di decimi di secondo e di qualche km/h, quindi bisogna fare attenzione con tutte icon_wink.gif
 
1173485
1173485 Inviato: 11 Feb 2007 13:58
 

Logico ^^
Ora da parte mia nn resta che vedere se mi bastano quelle tre o quattro guide con la scuola x imparare un po' e dare l'esame o se mi conviene già ordinare la ninja e fare un po' di pratica... Ma cavolo...mi scoccerebbe avere la moto nuova se poi la rovino x terra subito...o peggio ancora averla x poi nn passare l'esame:P

Nega
 
1173516
1173516 Inviato: 11 Feb 2007 14:05
 

Mhm non credo che una sportiva sia l'ideale per fare l'esame, non tanto per la guida in città quanto per il circuito nel piazzale (il classico otto).
Se già uno si sente insicuro per via del nuovo acquisto, o non si sente ancora psicologicamente pronto al passaggio ad una sportiva, ti suggerisco di fare le guide e l'esame con la moto della scuola guida!

Io per curiosità mi sono messo quest'estate a provare l'otto con la ninja e ci sono riuscito al primo colpo, ma che sudata! Conoscendo bene lo sterzo (poco) e il peso avrei avuto la prontezza di tenerla su in caso di squilibrio, ma durante un esame non so come avrei reagito!
Non credo ti piaccia l'idea di doverla coricare di lato in mezzo all'otto, tantomeno di restarci incastrato sotto (sgrat sgrat sgrat) icon_wink.gif
 
1173573
1173573 Inviato: 11 Feb 2007 14:16
 

No aspetta! nn mi sono spiegato.
L'esame lo faccio DI FISSO con la moto della scuola. Io intendevo se mi conveniva prenderla prenderla prima x fare pratica extra-scuola o se mi conveniva prima prendere la patente e accontentarmi solo delle guide con la scuola. icon_smile.gif


Nega
 
1173589
1173589 Inviato: 11 Feb 2007 14:20
 

Aaaaaahh allora è perfetto! A questo punto ti consiglio di prenderla prima, è tutta pratica in più! Anche se non passassi l'esame, hai sempre il foglio rosa per girare! icon_wink.gif
 
1173612
1173612 Inviato: 11 Feb 2007 14:24
 

eh è vero. ma sai che brutto fare un finanziamento di 4 anni x poi sdraiare la moto dopo 1km?? NN SONO MAI SALITO SU UNA MOTO icon_wink.gif
 
1173635
1173635 Inviato: 11 Feb 2007 14:29
 

Tieni conto che nella maggioranza dei casi con la scuola guida farai percorsi cittadini, quindi non avrai a che fare con tornanti, curve o sorpassi..e non avrai nemmeno la preparazione per quei casi! Non so che in zona di torino abiti, però potresti fare pratica su delle strade provinciali, magari con poco traffico (questo però è già più difficile icon_wink.gif ).
Nel dubbio..includi una kasco nell'assicurazione, almeno eviti di mangiarti il fegato e di girare con la paura ogni volta icon_smile.gif
Io avevo una strizza le prime volte..andavo molto più piano di quanto facessi con lo scooterone o con la macchina! Poi iniziando a conoscere le strade e il comportamente della moto mi sono sciolto..lo stesso capiterà a te, vai tranquillo! 0509_up.gif
 
1173648
1173648 Inviato: 11 Feb 2007 14:33
 

Oh grazie del consiglio!! però la casco mi mangia troppo. al max includo infortuni del conducente e rientro nei 1000 euro icon_smile.gif


Nega
 
1174959
1174959 Inviato: 11 Feb 2007 19:53
 

Nega ha scritto:
eh è vero. ma sai che brutto fare un finanziamento di 4 anni x poi sdraiare la moto dopo 1km?? NN SONO MAI SALITO SU UNA MOTO icon_wink.gif


Non ti preoccupare, è più intuitivo di quanto sembra... una volta che ci sei sopra ti spiega lei cosa devi fare icon_wink.gif L'importante è pazienza e non voler fare il bullo. Se sei gentile con lei lei sarà gentile con te. icon_wink.gif

Okkio soprattutto alle manovre a bassa velocità: dai 20 in su la moto sta in piedi da sola, ma più lenti è facile sdraiarla... icon_sad.gif
 
1175062
1175062 Inviato: 11 Feb 2007 20:13
 

Béh nn voglio assolutamente fare il bullo. Pensa che nonostante l'amore ke nutro x le kawasaki ninja ero quasi intenzionato a prendere una er-6n e dopo un po' la ninja ma a conti fatti nn ce la fare assolutamente, troppi soldi di svalutazione che perderei sul nuovo acquisto... :_(
Alla fine penso che farò un paio di guide con la scuola e, in base a come andrà con la loro bmw (nn mi hanno saputo dire che modello però...se fosse nuova magari una F 650 gs??), valuterò se ordinare la ninja subito o aspettare la patente.
Di sicuro però starò ben attento a dosare il gas. Mi preoccupano più le partenze magari ad uno stop, dove praticamente devi partire già curvando...


Nega icon_smile.gif
 
1175109
1175109 Inviato: 11 Feb 2007 20:25
 

Non badare a chi dice che sbagli di 1 millimetro e sei fuori...
Forse chi parla cosi non ha mai giudato un mille...
Allora secondo me tra un mesetto è il momento ideale per cominciare ad imparare... Caldo e gomme buone perdonano molti errori...
Ammeno che non sei stra piegatissimo aprire in curva allarghi un pochetto la traiettoria ma sicuramenente non finisci a terra...
Poi sfido chiunque sia alle prime armi ad arrivare a prendere una curva in modo tale che aprendo pochissimo slitti la ruota...

Certo devi lasciar tempo al tempo... Quando farà un pochetto più caldo potrai imparare molto in sicurezza... Con il bagnato? Beh cerca di evitarlo agli inizzi...
E comunque avere paura è una buona cosa... Permettera di non osare alla spera in Dio

Esperienza personale: già oggi con il sole e 10°C in uscita di curva aprendo già da piegato la moto non ha mai derapato ma solo impennata di potenza... Quindi 1mm e cadi... mah...
 
1175628
1175628 Inviato: 11 Feb 2007 21:46
 

Ho sentito spesso consigliare di girare con una marcia in più rispetto al necessario in modo da avere più margine e reazioni meno brusche in caso di errore con la manetta...che ne dici??
Io se la prendo quasi quasi esco dal conce...metto la terza e arrivo fino a casa...sempre se riesco a superare i dossi... lol


Nega icon_razz.gif
 
1175662
1175662 Inviato: 11 Feb 2007 21:50
 

mah... io da neofita ti dico: lascia perdere icon_smile.gif

Tienila bassa di giri, non tirare il limitatore (e magari stai sotto il regime di coppia max) perché in alto son mooolto più brusche e "violente", ma non ti preoccupare troppo...
Personalmente io avevo il problema opposto - tendevo a stare troppo basso di giri, e ogni tanto il motore mi strattonava icon_rolleyes.gif si impara anche così.
 
1175750
1175750 Inviato: 11 Feb 2007 22:05
 

Oh okie dokie allora. Diciamo che alla fine dei conti finché nn avrò la moto sotto al sedere nn la "sentirò" e nn saprò come vorrà essere trattata. ^^

Nega
 
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