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Più confuso che persuaso! [Da ER6-F a Supersportiva]
14194316
14194316 Inviato: 13 Mar 2013 15:15
Oggetto: Più confuso che persuaso! [Da ER6-F a Supersportiva]
 

Salve a tutti,
mi chiamo Giuseppe e sono di Catania, attualmente possiedo una Kawasaki ER 6 F ed in precedenza ho avuto una Hornet 600 (prima moto).
Dalla prima volta che sono salito in moto, alla tarda età di 29 anni suonati, mi sono sempre ripromesso che prima o poi avrei acquistato una supersportiva. Premetto che: non sono un fenomeno, non frequento le piste, non sono uno smanettone, e non ho una grande capacità economica. Detto questo, il mio desiderio è sempre stato quello di potere possedere una sportiva.
Da un anno a questa parte chiedo consigli e pareri a tutti, soprattutto perché le moto che ho preso in considerazione non c’è verso di “testarle” e quindi devo prendere per buono le considerazioni di chi ne è già possessore. Le moto (nuove) su cui mi sto soffermando sono: gsx-r 750 – cbr 1000 rr – ninja 636 – daytona 675. Considerando che vengo da una Hornet e tuttora possiedo una Kawasaki ER 6 F, tra quelle elencate, quale mi consigliereste e perché? Aggiungo che pur di provarle (tranne la daytona perché la concessionaria triumph mi chiamerà per provarla), pagherò € 20,00 a chi mi darà la possibilità di farmi un giro. Grazie a tutti coloro mi daranno consigli, pregi e difetti delle moto sù elencate. Saluti da….. confuso77
 
14194350
14194350 Inviato: 13 Mar 2013 15:19
 

Forse ho sbagliato ad inserire qui il topic, doveva essere inserito in "confronti e consigli acquisto", lo potete spostare voi? grazie e scusatemi
 
14194473
14194473 Inviato: 13 Mar 2013 15:43
 

Forse il cbr 1000 rr è esagerato? Io ho provato per un giro breve un cbr 600 e sinceramente rispetto alla mia er 6 f mi è sembrato troppo "vuoto" ai bassi, poi certo è normale che se avessi spalancato alla lunga avrei notato le differenze ma io mica per strada e soprattutto in centro abitato faccio lo smanettone! Anzi a dire il vero non lo faccio mai, nel senso che si mi piace un pò la velocità ma sempre "controllata" senza esagerare. Il mio limite massimo è stato una volta in autostrada a 170 kmh
 
14194492
14194492 Inviato: 13 Mar 2013 15:48
 

Mah sai, alla fine un 1000 se usato con l'interno del cranio acceso, è forse più sfruttabile per strada. Di corposità in basso ne hai molta di più.
Certo, se chiami a rapporto tutti i CV c'è da farsi male, ma in fondo anche con una 600 si può fare i 200km/h tra un semaforo e l'altro, quindi è comunque una arma letale.
 
14194540
14194540 Inviato: 13 Mar 2013 16:00
 

Anche se non sono il massimo per la città, quale di quelle elencate è più "sfruttabile"?
 
14194555
14194555 Inviato: 13 Mar 2013 16:04
 

prendi il gsx 750..peso di una 600 e più cavalli,coppia ai bassi..ma secondo me nn ti conviene prenderle nuove cerca un buon usato risparmi un sacco di soldi icon_smile.gif
 
14194582
14194582 Inviato: 13 Mar 2013 16:13
 

SUPERALEX88 ha scritto:
prendi il gsx 750..peso di una 600 e più cavalli,coppia ai bassi..ma secondo me nn ti conviene prenderle nuove cerca un buon usato risparmi un sacco di soldi icon_smile.gif


si è vero che risparmio però temo il rodaggio che hanno fatto e se sono state "sfruttate " al di là dei km percorsi. E poi soprattutto il gsx r 750 ci sono tante offerte sul nuovo o km 0 che tanta differenza di prezzo non c'è
 
14194600
14194600 Inviato: 13 Mar 2013 16:20
 

SUPERALEX88 ha scritto:
prendi il gsx 750..
Concordo, è il miglior compromesso anche secondo me 0509_up.gif
 
14194624
14194624 Inviato: 13 Mar 2013 16:26
 

confuso77 ha scritto:
si è vero che risparmio però temo il rodaggio che hanno fatto e se sono state "sfruttate " al di là dei km percorsi. E poi soprattutto il gsx r 750 ci sono tante offerte sul nuovo o km 0 che tanta differenza di prezzo non c'è


se cerchi un po' spesso trovi gente che vende moto quasi nuove perchè acquistate più x sfizio che altro...tipo quello che mi ha venduto la mia ha trovato un 750 k8 praticamente nuovo (visto coi miei occhi) sui 5500€
 
14194630
14194630 Inviato: 13 Mar 2013 16:27
 

su strada il 1000 è molto piu godibile del 600, secondo me quindi o CBR o al limite un gsx-r 750 (ma io starei sul mille per uso solo strada)...
Ti consiglio pure io un buon usato..sono moto che perdono tantissimo valore in poco tempo le supersportive giapponesi...
 
14194648
14194648 Inviato: 13 Mar 2013 16:33
 

Ciao "confuso77", anch'io sono di Catania e anch'io posseggo una Hornet 600 (anno 2005)! 0509_up.gif
Dunque, il CBR 600 RR che hai provato ti è sembrato molto più vuoto ai bassi della tua attuale ER6-F perchè in realtà lo è, essendo la CBR quadricilindrica e la tua bicilindrica! icon_wink.gif
Personalmente ti sconsiglierei un 1000, e tra quelle elencate punterei sulla Daytona... Comunque, per quanto riguarda la tua paura del "rodaggio fatto male", non preoccuparti: se la prendi usata tramite un concessionario, la moto sarà in ottimo stato, e comunque avrai 12 mesi di garanzia! icon_wink.gif
 
14194659
14194659 Inviato: 13 Mar 2013 16:34
 

ma se trovo un buon usato lontano dalle mie parti, tipo che ne so a Roma o in Toscana, come faccio a ritirarla in modo sicuro?
 
14194668
14194668 Inviato: 13 Mar 2013 16:38
 

ciao Giordano di Ct la daytona andrò a provarla alla triumph quando gli arriverà da Palermo. Non è un 1000 però ha tre cilindri e forse è una buona via di mezzo
 
14194670
14194670 Inviato: 13 Mar 2013 16:39
 

Dovresti andare a vederlo di persona e valutare se la moto è nello stato descritto dalle foto e dall'annuncio... Comunque se si tratta di un concessionario vai sempre sul sicuro icon_wink.gif
Poi, dato che hai già la patente, secondo me la moto la puoi scendere guidandola, dato che il trasporto ti costerebbe parecchie centinaia di €...
 
14194681
14194681 Inviato: 13 Mar 2013 16:42
 

sulla sicurezza dei concessionari non ci metterei la mano sul fuoco...comunque la gsx è insieme alla honda anche la più comoda, mentre la daytona mi pare di aver letto sia scomodissima
 
14194688
14194688 Inviato: 13 Mar 2013 16:44
 
 
14194695
14194695 Inviato: 13 Mar 2013 16:47
 

confuso77 ha scritto:
ciao Giordano di Ct la daytona andrò a provarla alla triumph quando gli arriverà da Palermo. Non è un 1000 però ha tre cilindri e forse è una buona via di mezzo

Proprio il fatto di avere 3 cilindri credo che la renda, dal punto di vista dell'erogazione, la migliore!
 
14194742
14194742 Inviato: 13 Mar 2013 16:59
 

c'è un ragazzo delle mie parti che vende la sua moto in ottime condizioni , tagliandata , sotto garanzia ufficiale e con gomme nuove. La moto è del 2012 e chiede € 9000, è un affare? Non so ancora quanti km ha c'è scritto tra i 5e 9mila km
 
14194768
14194768 Inviato: 13 Mar 2013 17:07
 

Gsx-r 750 sarebbe la mia prima scelta.
Daytona la seconda.

Però se non sei uno che va in pista nè uno smanettone io ci penserei bene a prenderla nuova o quasi nuova perchè passata la voglia di toglierti lo sfizio potresti voler tornare presto a moto comode e "universali" come l' hornet e l' er6f, e rivendendo ci perderesti parecchio...
Quindi anche io ti consiglio usata, anche di 4-5 anni, soprattutto nel caso della Gsxr750 che negli ultimi anni non ha subito grandi aggiornamenti.

Tanto se la moto ha fatto molta pista, lo noti subito guardandola...
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14194882
14194882 Inviato: 13 Mar 2013 17:39
 

Da quello che scrivi credo che la SS la terresti giusto un paio di mesi.
Prendila usata e prendi un 600 di qualche anno fa così se la rivendi ci perdi pochissimo.
Un mille provalo prima, scoprirai che è semplicemente troppo potente.
 
14195283
14195283 Inviato: 13 Mar 2013 19:56
 

Dici che non sei un fenomeno, che non frequenti le piste e che non sei uno smanettone però vuoi comprare una ss.
Posso capirti benissimo, perchè secondo me la moto è prima di tutto emozione, ti deve emozionare da ferma sul cavalletto, prestazioni, consumi, comodità, sono tutte cose che vengono dopo.
Ne conosco diversi a cui piacciono le ss e ci fanno cose che potrebbero benissimo fare anche con altre moto, ma guidano ss perchè sono innamorati di quelle.

L'unico rischio che corri, considerato che le ss sono tra le moto più scomode e meno fruibile che ci siano, è di scoprire che non ti ci trovi, e considerato come va il mecato dell'usato delle ss, rischi di rimetterci un bel po' si soldini se la prendi nuova e se poi decidi di rivenderla a breve.

Se invece sei proprio convinto della ss e la vuoi proprio nuova (la cosa non mi meraviglia) il mio consiglio è di prendere quella che più ti emoziona, quella che più ti fa battere il cuore quando la vedi passare.

Se guidi la moto di cui sei innamorato tutti i difetti che può avere nemmeno li vedraì, se guidi una moto di cui non sei innamorato/pienamente convinto faticherai a vedere i pregi ed i difetti saranno enormi.

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14196413
14196413 Inviato: 14 Mar 2013 9:44
 

biondob ha scritto:
Dici che non sei un fenomeno, che non frequenti le piste e che non sei uno smanettone però vuoi comprare una ss.
Posso capirti benissimo, perchè secondo me la moto è prima di tutto emozione, ti deve emozionare da ferma sul cavalletto, prestazioni, consumi, comodità, sono tutte cose che vengono dopo.
Ne conosco diversi a cui piacciono le ss e ci fanno cose che potrebbero benissimo fare anche con altre moto, ma guidano ss perchè sono innamorati di quelle.

Se guidi la moto di cui sei innamorato tutti i difetti che può avere nemmeno li vedraì, se guidi una moto di cui non sei innamorato/pienamente convinto faticherai a vedere i pregi ed i difetti saranno enormi.

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stra-quoto.
Lascia scegliere il cuore..ma tieni anche d'occhio il portafogli...ok la passione ma di questi tempi non e' cosa saggia lanciare soldi dalla finestra. Io un occhio all'usato lo butterei o su moto "km 0"....
Buona scelta.
P.s.: nel caso, la daytona prendila dal 2010 in poi, le precedenti avevano un fastidioso problema al regolatore di tensione. Era posizionato in una zona calda e cuoceva lasciandoti a piedi. Non sono pero' sicuro se hanno risolto dal 2009 o dal 2010..informati.
A pare questo, la daytona e la gsxr 750 sono da preferire, almeno a parer mio 0509_up.gif
 
14196433
14196433 Inviato: 14 Mar 2013 9:50
 

Biondob quoto tutto quello che hai scritto, perchè hai capito perfettamente il mio stato d'animo.
Quando mi passa accanto una ss ne rimango affascinato come se stessi guardando una bella donna, se devo scegliere la comodità giro in scooter ma io come dici tu devo emozionarmi, anche solo a guardarla ferma sul cavalletto. Infatti la mia domanda iniziale non era saprere quale genere di moto valutare ma tra le sole supersportive quella più indicata su strada. Leggo infatti che generalmente si dice che l'honda da subito confidenza e che tra le sportive è quella più godibile per strada al contrario per esempio della yamaha. Come ho già spiegato in precedenza queste non sono moto che si ha la possibilità di provare e quindi chiedo a chi le possiede e soprattutto a coloro i quali con queste moto ci vanno anche solo per andare a "comprare il pane", la propria esperienza in sella ad una ss. P.S. Se ho capito bene, la 750 sarebbe l'ideale, la 1000 è esagerata, e la 600 vuota ai bassi per la città?
 
14196900
14196900 Inviato: 14 Mar 2013 13:04
 

confuso77 ha scritto:
... ...Se ho capito bene, la 750 sarebbe l'ideale, la 1000 è esagerata, e la 600 vuota ai bassi per la città?

In estrema sintesi sì.
Però c'è anche chi ti dice che il 1000 (con dei bassi più corposi) è più usufruibile su strada. A mio parere è vero, ma comprare un 1000 da 170cv e non andare mai sopra ai 12'000 giri non mi pare una cosa da fare... e per strada non dovresti mai superare i 12'000 giri (per rendere l'idea in accelerazione oltre i 12'000 in prima rischi di pennare, in seconda oltre ai 12'000 giri sei già sopra ogni limite anche autostradale icon_wink.gif )
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14197007
14197007 Inviato: 14 Mar 2013 13:51
 

sei oltre i limiti ANCHE in prima icon_asd.gif
 
14197041
14197041 Inviato: 14 Mar 2013 14:05
 

Sabato ho un appuntamento con un tizio che ha messo in vendita un cbr 1000 rr del 2012 bianco e blu nuovissimo e bellissimo, ne chiede € 9000, che dite è un buon affare? Non so però con esattezza quanti km ha, di sicuro so che è ancora sotto garanzia ufficiale. A questo punto mi conviene comprare questa o una gsx-r 750 nuova che la trovo per € 10.500?
 
14197228
14197228 Inviato: 14 Mar 2013 15:01
 

Vacci insieme a qualcuno che ne capisci e puo' consigliarti...una moto con pochi km, recente e ad un prezzo basso desta sempre sospetti. Sono rari i casi dei ricconi che la svendono pre prendere la nuova...ben piu' comuni sono i casi di moto incidentate e rattoppate (che quasi non si vede nulla)!!!
 
14197360
14197360 Inviato: 14 Mar 2013 15:32
 

A me sinceramente il prezzo sembra giusto, nè basso nè alto e comunque ci andrò solo perchè prima voglio capire che effetto mi farà il cbr. Sperando che mi faccia anche fare un giro, successivamente vi racconterò come sarà andata. In foto la moto è bellissimissima. A proposito il cbr 1000 rr 2012, ha il contamarce?
 
14197570
14197570 Inviato: 14 Mar 2013 16:33
 

SUPERALEX88 ha scritto:
sulla sicurezza dei concessionari non ci metterei la mano sul fuoco...comunque la gsx è insieme alla honda anche la più comoda, mentre la daytona mi pare di aver letto sia scomodissima

Questione di abitudine, se salgo su un gsx-r mi sembra di essere in poltrona, comodo, sì, ma uno che compra una sportiva potrebbe avere in mente altre cose.
 
14198169
14198169 Inviato: 14 Mar 2013 20:06
 

confuso77 ha scritto:
Sabato ho un appuntamento con un tizio che ha messo in vendita un cbr 1000 rr del 2012 bianco e blu nuovissimo e bellissimo, ne chiede € 9000, che dite è un buon affare? Non so però con esattezza quanti km ha, di sicuro so che è ancora sotto garanzia ufficiale. A questo punto mi conviene comprare questa o una gsx-r 750 nuova che la trovo per € 10.500?


A mio parere il cbr è quello più godibile per strada.
Credo sia la filosofia honda quella di fare ss che non siano esasperate, perchè quando leggi sulle riviste specializzate una comparativa tra ss (di qualsiasi cilindrata) la honda è sempre quella che primeggia nella guida su strada.
Altro pregio delle honda è quello di farti sentire subito a casa, nel senso che ogni cosa, ogni comando è dove credi che sia.
Inoltre il cbr 1000 rr è anche molto "piccolo" sembra quasi un seicento.
Ho un amico che alla veneranda eta di 68 anni ne ha preso uno nuovo ad inizio 2012, a settembre ha sostituito il terzo treno di gomme (questo per dirti che così scomoda non deve essere).
9000 euri per un cbr del 2012 non sono pochi, ma nemmeno tantissimi, se la moto è buona, nel senso che è tagliandata, non è mai caduta ed è tenuta bene li può anche valere, considerando anche il fatto che avresti ancora un anno di garanzia ufficiale.
I km, che ne abbia 3000 o 10000 cambia poco, se non ha mai fatto pista.

Ti faccio io ora una domanda:
Ci sono due moto, un cbr 1000 rr e una gsx-r 750 entrambe nuove di pacca, zero km, il suo proprietario te ne vuole regalare una, quale prendi?
Ci devi pensare o scegli in botta??

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