NitrometanoMAN ha scritto:
... sono derivate da pista (leggete la prova della zx-6r su suprbike)...
Come già detto in un altro post, il "derivata da pista" non vuol dire che bisogna essere piloti per guidarla (anche perchè essendo inferiore come prestazioni al modello precedente quelli prima cosa dovrebbero essere? dei valentino rossi?) ma è un bel modo di mascherare un "su strada non la sfrutteresti mai".
Sia per motivi di codice stradale e sia per l'erogazione tutta in alto (stile r6 '06).
Se tutti quelli presenti nel tinga hanno una supersportiva perchè sono piloti..quanta concorrenza nei campionati dei prossimi anni!
Come è già stato detto, i 120 e passa cv non ci sono sempre anche a 2000 giri, ma vengono sviluppati a regimi ben più alti.Girando intorno ai 5/6000 giri il motore svilupperebbe una potenza dai 30 ai 40 cv, quindi avrebbe un mezzo molto simile a quello che già ha.La differenza dove sta? Nei restanti 10.000 giri
Bisogna anche tener conto che un 4 cilindri da 599cm³ a 5000 giri è piuttosto "pigro" nel dare reazioni brusche e ingestibili, anche spalancando per un attimo il gas per fatalità.Fosse un supermotard monocilindrico sarebbe tutto un altro discorso..
Ovviamente una sportiva da 16.000giri non dà il suo meglio se utilizzata intorno ai 5/6000, perchè la coppia massima si trova ben 5000giri più in alto, e si viaggerebbe costantemente sottocoppia.Bisogna sempre tener conto del range effettivo d'utilizzo.
In ogni caso, io con la mia 636 ci giro tranquillamente anche in mezzo al traffico (per fortuna non abito in una grande città) e non ho mai avuto nessun problema.