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Sono un neopatentato: ce la fo a guidare una supersportiva?
1168254
1168254 Inviato: 9 Feb 2007 22:17
 

NitrometanoMAN ha scritto:
... sono derivate da pista (leggete la prova della zx-6r su suprbike)...


Come già detto in un altro post, il "derivata da pista" non vuol dire che bisogna essere piloti per guidarla (anche perchè essendo inferiore come prestazioni al modello precedente quelli prima cosa dovrebbero essere? dei valentino rossi?) ma è un bel modo di mascherare un "su strada non la sfrutteresti mai".
Sia per motivi di codice stradale e sia per l'erogazione tutta in alto (stile r6 '06).
Se tutti quelli presenti nel tinga hanno una supersportiva perchè sono piloti..quanta concorrenza nei campionati dei prossimi anni! icon_biggrin.gif

Come è già stato detto, i 120 e passa cv non ci sono sempre anche a 2000 giri, ma vengono sviluppati a regimi ben più alti.Girando intorno ai 5/6000 giri il motore svilupperebbe una potenza dai 30 ai 40 cv, quindi avrebbe un mezzo molto simile a quello che già ha.La differenza dove sta? Nei restanti 10.000 giri icon_biggrin.gif
Bisogna anche tener conto che un 4 cilindri da 599cm³ a 5000 giri è piuttosto "pigro" nel dare reazioni brusche e ingestibili, anche spalancando per un attimo il gas per fatalità.Fosse un supermotard monocilindrico sarebbe tutto un altro discorso..

Ovviamente una sportiva da 16.000giri non dà il suo meglio se utilizzata intorno ai 5/6000, perchè la coppia massima si trova ben 5000giri più in alto, e si viaggerebbe costantemente sottocoppia.Bisogna sempre tener conto del range effettivo d'utilizzo.
In ogni caso, io con la mia 636 ci giro tranquillamente anche in mezzo al traffico (per fortuna non abito in una grande città) e non ho mai avuto nessun problema.
 
1168279
1168279 Inviato: 9 Feb 2007 22:20
 

cbr4ever ha scritto:
Certo che se apri un topic con questo titolo: "Sono un neopatentato: ce la fo a guidare una supersportiva? " sembra che tu non sia molto convinto di questa scelta... icon_smile.gif se poi lo sei allora non ti curar dei giudizi degli altri perchè con la determinazione e la convinzione si può fare tutto. icon_wink.gif

Hai ragione.

Anzi, vi ringrazio tutti per i vostri punti di vista, sono fonti di riflessione davvero preziose...

Diciamo, il cuore mi dice: "supersportiva, si vive una volta sola". La ragione: "meglio una più prudente naked, tutti quei cavalli sono troppi".

Forse, solo facendo un test drive potrò chiarirmi meglio le idee...

Grazie ancora ragazzi!
 
1168294
1168294 Inviato: 9 Feb 2007 22:22
 

Ecco, probabilmente una naked risponderebbe meglio al tuo stile e modo di guida, data la coppia massima ad un regime inferiore icon_wink.gif
Ora devi solo trovare il modo di montargli sopra le carene sportive icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Mattia636 il 9 Feb 2007 22:22, modificato 1 volta in totale
 
1168295
1168295 Inviato: 9 Feb 2007 22:22
 

Mattia636 ha scritto:

Come già detto in un altro post, il "derivata da pista" non vuol dire che bisogna essere piloti per guidarla (anche perchè essendo inferiore come prestazioni al modello precedente quelli prima cosa dovrebbero essere? dei valentino rossi?) ma è un bel modo di mascherare un "su strada non la sfrutteresti mai".
Sia per motivi di codice stradale e sia per l'erogazione tutta in alto (stile r6 '06).
Se tutti quelli presenti nel tinga hanno una supersportiva perchè sono piloti..quanta concorrenza nei campionati dei prossimi anni! icon_biggrin.gif

Come è già stato detto, i 120 e passa cv non ci sono sempre anche a 2000 giri, ma vengono sviluppati a regimi ben più alti.Girando intorno ai 5/6000 giri il motore svilupperebbe una potenza dai 30 ai 40 cv, quindi avrebbe un mezzo molto simile a quello che già ha.La differenza dove sta? Nei restanti 10.000 giri icon_biggrin.gif
Bisogna anche tener conto che un 4 cilindri da 599cm³ a 5000 giri è piuttosto "pigro" nel dare reazioni brusche e ingestibili, anche spalancando per un attimo il gas per fatalità.Fosse un supermotard monocilindrico sarebbe tutto un altro discorso..

Ovviamente una sportiva da 16.000giri non dà il suo meglio se utilizzata intorno ai 5/6000, perchè la coppia massima si trova ben 5000giri più in alto, e si viaggerebbe costantemente sottocoppia.Bisogna sempre tener conto del range effettivo d'utilizzo.
In ogni caso, io con la mia 636 ci giro tranquillamente anche in mezzo al traffico (per fortuna non abito in una grande città) e non ho mai avuto nessun problema.

Grazie Mattia, la penso come te!
 
1168307
1168307 Inviato: 9 Feb 2007 22:24
 

Mattia636 ha scritto:
Ecco, probabilmente una naked risponderebbe meglio al tuo stile e modo di guida icon_wink.gif
Ora devi solo trovare il modo di montargli sopra le carene sportive icon_biggrin.gif

Eh eh, pensa che tempo fa (non avevo ancora la patente) qualcuno qui sul forum mi disse che per me sarebbe stato meglio uno scooter...

La bicicletta nessuno, per fortuna! icon_wink.gif
 
1168324
1168324 Inviato: 9 Feb 2007 22:26
 

non credere che una naked sia meglio...le 600 nude hanno tutte una novantina di cavalli e rapporti più corti...poi se fai tangenziali e strade simili ti becchi una marea di aria!

anche mio papà inevece della gsxr avrebbe preferito una gsr per me...però poi quando vai a vedere la potenza effettiva delle 2 moto ti rendi conto che con 15 cavalli in meno una naked non è poi così tranquilla!
 
1168329
1168329 Inviato: 9 Feb 2007 22:27
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_sick.gif eusa_sick.gif eusa_sick.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

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1168335
1168335 Inviato: 9 Feb 2007 22:28
 

ricordatevi ke anke le moto hanno un'anima icon_biggrin.gif
pensate un po a quali immani sofferenze sara sottoposta quella povera ninja andare a 90 km/h poverina!!!
la moto puoi benissimo comprarla e guidarla di questo ne sono convinto solo ke mi stanno poco simpatici i classici motociclisti da bar (quelli ke comprano le moto solo per apparire) e tu mi stai dando quest'impressione (senz'offesa) comunque io mi kiedo perke comprare una moto scomoda e potente per un'uso cittadino turistico???? con il confort per il passeggero nullo???? mi do solo una spiegazione apparire!!! ke tristezza... icon_sad.gif
 
1168345
1168345 Inviato: 9 Feb 2007 22:30
 

che ho detto mattia? icon_eek.gif
 
1168408
1168408 Inviato: 9 Feb 2007 22:40
 

hondomane ha scritto:
ricordatevi ke anke le moto hanno un'anima icon_biggrin.gif
pensate un po a quali immani sofferenze sara sottoposta quella povera ninja andare a 90 km/h poverina!!!
la moto puoi benissimo comprarla e guidarla di questo ne sono convinto solo ke mi stanno poco simpatici i classici motociclisti da bar (quelli ke comprano le moto solo per apparire) e tu mi stai dando quest'impressione (senz'offesa) comunque io mi kiedo perke comprare una moto scomoda e potente per un'uso cittadino turistico???? con il confort per il passeggero nullo???? mi do solo una spiegazione apparire!!! ke tristezza... icon_sad.gif

Mah, forse! La moto è anche un fatto di immagine. Scelgo una moto solo per l'immagine? Dai, ci sono cose peggiori nella vita!!

Davvero credi che chi guidi una Porsche 911 o una Ferrari sappia davvero guidare?

D'altra parte, ti ricordo che -in Italia- nessun mezzo può andare per strada a più di 130 km/h: eppure questa velocità è superata dalla maggior parte delle moto e delle automobili vendute. Che senso ha guidare una macchina che può fare i 200 o i 250? Il senso è nell'immagine.

D'altra parte, se la mettiamo su questo piano, al lavoro potrei andare in bicicletta: niente inquinamento e sana attività fisica... icon_wink.gif

Francamente, però, preferisco la moto!
 
1168512
1168512 Inviato: 9 Feb 2007 22:59
 

Psichiatra ha scritto:
hondomane ha scritto:
ricordatevi ke anke le moto hanno un'anima icon_biggrin.gif
pensate un po a quali immani sofferenze sara sottoposta quella povera ninja andare a 90 km/h poverina!!!
la moto puoi benissimo comprarla e guidarla di questo ne sono convinto solo ke mi stanno poco simpatici i classici motociclisti da bar (quelli ke comprano le moto solo per apparire) e tu mi stai dando quest'impressione (senz'offesa) comunque io mi kiedo perke comprare una moto scomoda e potente per un'uso cittadino turistico???? con il confort per il passeggero nullo???? mi do solo una spiegazione apparire!!! ke tristezza... icon_sad.gif

Mah, forse! La moto è anche un fatto di immagine. Scelgo una moto solo per l'immagine? Dai, ci sono cose peggiori nella vita!!

Davvero credi che chi guidi una Porsche 911 o una Ferrari sappia davvero guidare?

D'altra parte, ti ricordo che -in Italia- nessun mezzo può andare per strada a più di 130 km/h: eppure questa velocità è superata dalla maggior parte delle moto e delle automobili vendute. Che senso ha guidare una macchina che può fare i 200 o i 250? Il senso è nell'immagine.

D'altra parte, se la mettiamo su questo piano, al lavoro potrei andare in bicicletta: niente inquinamento e sana attività fisica... icon_wink.gif

Francamente, però, preferisco la moto!


conosco tante persone ke comprano la moto per una questione d'immagine e la cosa e davvero triste...!
non voglio dire ke sia il tuo caso ma mi kiedo ke senso ha?
tutti quelli ke guidano makkine potenti non sanno guidare forse solo una piccola parte di queste persone sa tenere lo sterzo in mano.
io ho una 600 sportiva 40 anni e non faccio il ragazzino spericolato nei centri abitati tiro fuori il bambino ke c'è in me solo nei percorsi di montagna e nelle strade semideserte .
mi piacciono i percorsi con tante curve e li la velocita non conta al massimo in montagna farai 130 km/h solo un paio di volte ho sparato la mia moto ma solo per curiosita.
vivo la vita con un pizzico di trasgressione, si mi drogo di moto ho fatto le mie cazzate 20 anni fa adesso sono troppo vekkio per fare lo scemo.
Paolo.
 
1168550
1168550 Inviato: 9 Feb 2007 23:07
 

Dico la mia, da persona NN ANCORA PATENTATA A3 (solo patente B da 9 anni).
Io dovrei avere l'esame tra poco più di un mese, NN SONO MAI SALITO SU UNA MOTO e ho fatto solo qualche giro tranquillo sullo scooter di mia sorella a suo tempo. Tutto qui. Eppure da quando sono ragazzino ho sempre avuto il mito della "ninja" in testa e questa moto nelle sue versione è sempre stata la sola ed unica che mi facesse battere il cuore. E dico davvero, anche ora se mi proponessero una MvAgusta F4 la accetterei forse solo x rivenderla e comprarmi una ninja e tenere il resto dei soldi. E il fatto che io, tra un paio di mesi se tutto andrà bene, abbia intenzione di comprare una ninja vuol proprio dire "seguire il cuore" xchè comprare una moto più tranquilla x la mia pressoché nulla esperienza motociclistica è assurdo se poi questa moto nn mi fa battere il cuore. E con che forza sborserei mensilmente soldi x la rata? dopo un po' mi direi che sto spendendo x una moto che nn mi dice nulla!! Perl è anche vero che ci sono tante cose che contano x me, nn solo il fatto che sia una ninja. Prima di tutto il fatto che sia una moto, di conseguenza tutti gli aspetti relativi a questa cosa come il maggior senso di essere un tutt'uno col mezzo che hai sotto al sedere rispetto ad un'auto, il maggior senso di libertà, di contatto con la strada (la moto si guida sicuramente di fisico e nn girando il volante come una macchina) e mille altre cose!!
Vedi...x me è una scelta che cade in parte nel fatto che questa modo mi fa impazzire da sempre e in parte nella passione x le moto in genere quindi assolutamente nn x apparire!!
Onestamente a sentire il tuo discorso mi sembri me qualche tempo fa...quando facevo la stessa domanda in giro ma in realtà io nn cercavo un consiglio vero, CERCAVO SOLO CHE QUALCUNO MI DESSE IL CONSENSO E APPROVASSE il fatto che io volessi iniziare ad andare in moto con...una simile belva com'è la zx-6r!! Sì, ascoltavo i consigli...ma intanto quando nn mi andavano bene insistevo con la discussione finché qualcuno nn mi diceva qualcosa di confortante tipo "massì dai...basta che stai attento e sei a posto" o "anche io ho iniziato col ninja, vai tranquillo". Dentro di me sapevo e SO TUTT'ORA che è indubbiamente meglio iniziare con qualcosa di più adatto alle proprie capacità e man mano fare esperienza...però io la ninja sogno e la nija prenderò!!

Detto questo, e scusate se mi sono dilungato parecchio, aggiungo che per quanto mi riguarda io sono dell'idea che nn dipende solo da quanto sei appassionato di moto, da quanto ti piace la ninja piuttosto che un'altro modello o tutte le altre cose che sono state dette nelle varie risposte. IMHO conta anke moltissimo la percezione che hai tu delle situazioni che si possono venire a creare.
Ti faccio un esempio banale: l'altra sera discutevo con un mio amico del fatto che appunto volevo prendere la ninja ma nemmeno ero ancora salito su una moto per imparare e dare l'esame. Gira gira nn ricordo come siamo arrivati a discutere dei ragazzini che guidano i 125 senza tra un po' avere nemmeno la patente. E sai cosa ti dico?? Che io sono contento sì di iniziare con questa moto decisamente potente...ma che NN LO SAREI se nn avessi 9 anni di patente B alle spalle...xchè solo dopo questi anni passati nel caos di una città grande come Torino mi rendo davvero conto di tutti i pericoli e le situazioni (a volte assurde) che si possono verificare. E potrei iniziare anche con un cinquantino ma se nn fossi coscente di ciò sono quasi sicuro che dopo due giorni sarei già in ospedale xchè nn avrei saputo valutare bene quello che mi circonda e una situazione in particolare.
E, mi spiace dirlo, nn si tratta sempre e solo di pedoni distratti o sardomobilisti stronzi che pure di guadagnare qualche metro fanno gli slalom azzardati con la freccia come optional...spesso mi capita di vedere i soliti ragazzini in scooter che io investirei dal primo all'ultimo xchè pericoli pubblici senza conoscenza adeguata dei segnali stradali e delle regole della strada, oppure anke qualche motociclista che, dio quanto mi fanno incazzare come una iena, fanno gli equilibristi x passare tra una macchina e l'altra facendoti i peli alla carrozzeria che li denunceresti solo x i rischi che ti fanno correre, che poi quando scatta il verde nn partono xchè devono mettere la prima e partire con la gambina fuori e tu che...ok nn hai tanta accelerazione...ma saresti partito molto prima.
Quindi...IMHO prendi pure il ninja e occhio a nn dare troppo gas...PERO SE LO FAI SOLO x L'ESTETICA...LASCIA PERDERE.

Nega
 
1168565
1168565 Inviato: 9 Feb 2007 23:10
 

A me invece fa più tristezza vedere che c'è gente che si lamenta perchè uno si compra la moto perchè è bella, perchè gli piace d'estetica e lo fa sentire figo. Ognuno la moto la compra per quello che vuole, anche solo per apparire e non ci trovo nulla di male... in fondo viviamo in un mondo in cui apparire è tutto, quindi Psichiatra... compra la moto che vuoi e chr ti fa sentire più figo!
 
1168575
1168575 Inviato: 9 Feb 2007 23:12
 

ps: e poi sembrerà una cavolata ma a me sono sempre piaciute le supersportive x la posizione di guida. In bicicletta ricordo che nn riuscivo a stare comodo se il manubrio era + alto della sella: lo abbassavo sempre al minimo e sella altissima per stare tutto inchinato e + comodo. Lol


Nega
 
1168582
1168582 Inviato: 9 Feb 2007 23:13
 

Miscia ha scritto:
A me invece fa più tristezza vedere che c'è gente che si lamenta perchè uno si compra la moto perchè è bella, perchè gli piace d'estetica e lo fa sentire figo. Ognuno la moto la compra per quello che vuole, anche solo per apparire e non ci trovo nulla di male... in fondo viviamo in un mondo in cui apparire è tutto, quindi Psichiatra... compra la moto che vuoi e chr ti fa sentire più figo!



Sì in effetti nn hai tutti i torti. E poi ammettiamolo...anche se nn ho mai provato credo ci si senta bene sapendo di essere osservati dovunque passiamo... icon_wink.gif


Nega
 
1168589
1168589 Inviato: 9 Feb 2007 23:14
 

Nega ha scritto:
Dico la mia, da persona [CUT]

Nega


Guarda, ti posso assicurare che anche se hai 9 anni di patente B, girare per Torino in moto è una cosa tutta diversa, te ne accorgerai quando avrai la moto e tutti ti punteranno non vedendoti, quando non ti daranno la precedenza vedendoti sulla moto e pensando di essere sicuri nelle loro scatolette o ancora quando gireranno senza mettere la freccia proprio mentre tu stai superando, ecc ecc... icon_biggrin.gif
 
1168621
1168621 Inviato: 9 Feb 2007 23:20
 

Miscia ha scritto:
Nega ha scritto:
Dico la mia, da persona [CUT]

Nega


Guarda, ti posso assicurare che anche se hai 9 anni di patente B, girare per Torino in moto è una cosa tutta diversa, te ne accorgerai quando avrai la moto e tutti ti punteranno non vedendoti, quando non ti daranno la precedenza vedendoti sulla moto e pensando di essere sicuri nelle loro scatolette o ancora quando gireranno senza mettere la freccia proprio mentre tu stai superando, ecc ecc... icon_biggrin.gif


Infatti. Io nn intendevo dire che gli anni di patente ti rendono più sicuro xchè sai affrontare questi rischi...MA SOLO CHE TI RENDONO PIU' COSCIENTE DI QUESTE SITUAZIONI CHE SI POSSONO VERIFICARE SPESSO. E questo xchè essendo prima di tutto automobilista da 9 anni hai già avuto modo di notare quante cazzate vengono fatte dagli altri automobilisti o comunque da altre persone circolanti nel traffico a prescindere dal mezzo e allo stesso modo ti rendi conto di quante cazzate vengono fatte ANCHE nei confronti dei motociclisti che...nn ci pensano mai...anche per una semplice mancata precedenza rischiano di rimetterci la pelle!!

Nega
 
1168624
1168624 Inviato: 9 Feb 2007 23:21
 

stai scherzando????
io penso che piu' che l'esperinza serve....IL CERVELLO!!!!!



...se ce l'hai ...prendila senza timore!!!
 
1168632
1168632 Inviato: 9 Feb 2007 23:23
 

ocelot ha scritto:
stai scherzando????
io penso che piu' che l'esperinza serve....il cervello!!!!!



ovvio!! prima di tutto cervello e coscienza. quello che ho detto io riguardo l'esperienza si riferisce alla coscienza verso il mondo che ci circonda e nn coscienza verso se stessi, il proprio mezzo e le proprie capacità. quest'ultima infatti viene prima di tutto il resto, imho.


Nega
 
1168647
1168647 Inviato: 9 Feb 2007 23:26
 

Miscia ha scritto:
A me invece fa più tristezza vedere che c'è gente che si lamenta perchè uno si compra la moto perchè è bella, perchè gli piace d'estetica e lo fa sentire figo. Ognuno la moto la compra per quello che vuole, anche solo per apparire e non ci trovo nulla di male... in fondo viviamo in un mondo in cui apparire è tutto, quindi Psichiatra... compra la moto che vuoi e chr ti fa sentire più figo!

io non mi sono lamentato ho solo fatto una considerazione personale,
tanto e vero ke gli ho detto ke la moto puo prendersela tranquillamente.
il fatto ke viviamo in un mondo in cui conta solo apparire e un parere tuo personale a me non me ne po frega de meno!! compro solo quello ke mi serve e ke mi piace ma di sicuro non lo compro per metterlo in mostra ciao Paolo.
 
1168672
1168672 Inviato: 9 Feb 2007 23:31
 

Miscia ha scritto:
Nega ha scritto:
Dico la mia, da persona [CUT]

Nega


Guarda, ti posso assicurare che anche se hai 9 anni di patente B, girare per Torino in moto è una cosa tutta diversa, te ne accorgerai quando avrai la moto e tutti ti punteranno non vedendoti, quando non ti daranno la precedenza vedendoti sulla moto e pensando di essere sicuri nelle loro scatolette o ancora quando gireranno senza mettere la freccia proprio mentre tu stai superando, ecc ecc... icon_biggrin.gif



ooooohhhhh!!!MMMMMMMMMMMMIIIIIIIIIIIIIII...........
miscia....ecccheccccaaaa...spita
ma devi sempre far polemica su tutto????
rilassati,vecchio(?)
prendi fiato!!! icon_wink.gif



mmaaa ssiiiii che magari sotto sotto....e ancora sotto ...se ti conoscessi un po' meglio (io) magari mi saresti pure simpatico, icon_wink.gif
 
1168719
1168719 Inviato: 9 Feb 2007 23:44
 

ocelot ha scritto:
Miscia ha scritto:
Nega ha scritto:
Dico la mia, da persona [CUT]

Nega


Guarda, ti posso assicurare che anche se hai 9 anni di patente B, girare per Torino in moto è una cosa tutta diversa, te ne accorgerai quando avrai la moto e tutti ti punteranno non vedendoti, quando non ti daranno la precedenza vedendoti sulla moto e pensando di essere sicuri nelle loro scatolette o ancora quando gireranno senza mettere la freccia proprio mentre tu stai superando, ecc ecc... icon_biggrin.gif



ooooohhhhh!!!MMMMMMMMMMMMIIIIIIIIIIIIIII...........
miscia....ecccheccccaaaa...spita
ma devi sempre far polemica su tutto????
rilassati,vecchio(?)
prendi fiato!!! icon_wink.gif



mmaaa ssiiiii che magari sotto sotto....e ancora sotto ...se ti conoscessi un po' meglio (io) magari mi saresti pure simpatico, icon_wink.gif


No è semplicemente che mi hanno tirato più volte sotto nonostante abbia gli occhi anche nel culo. Più che polemica era un avvertimento... puoi guidare anche 1000 anni la macchina ma con la moto è tutto diverso e quindi non bisogna sentirsi più al sicuro perchè si ha già esperienza, tutto qui icon_wink.gif
 
1168721
1168721 Inviato: 9 Feb 2007 23:45
 

Guarda, ad ogni modo ti posso dire che conosco un ragazzo che è passato dallo zero assoluto come me a un ninja 636 del 2005 col foglio rosa. Ha iniziato piano piano piano, una caduta o due da fermo e una scivolata più lunghetta in una curva che era un po' "sporca".
Ma sempre si è rialzato con più voglia di imparare di prima e sempre è stato umile nella sua prima fase di apprendimento, senza mai dare troppo gas, usando sempre il cervello e quant'altro. Certo, sfortuna vuole che sia caduto ma credo serva x imparare. Ecco...il mio unico problema se proprio voglio dirlo è che mi scoccia terribilmente spendere così tanti soldi x poi dopo due giorni avere la carena rigata o doverci cambiare specchio, freccie e leve/pedali vari... icon_razz.gif

Nega
 
1168730
1168730 Inviato: 9 Feb 2007 23:47
 

Citazione:



No è semplicemente che mi hanno tirato più volte sotto nonostante abbia gli occhi anche nel culo. Più che polemica era un avvertimento... puoi guidare anche 1000 anni la macchina ma con la moto è tutto diverso e quindi non bisogna sentirsi più al sicuro perchè si ha già esperienza, tutto qui icon_wink.gif



Appunto. Come ti ho già detto io intendevo che da un lato serve coscienza di se stessi e dei propri limiti e dall'altra serve coscienza di quanto ci sta attorno (traffico, semafori, pedoni ecc).
E nn si fa tanta strada se una di queste due cose manca.
E il fatto che ci siano entrambe...nn vuol dire + sicurezza ma solo più prudenza e, nel caso di questo topic, più modestia nella guida di una supersportiva.

Nega
 
1168734
1168734 Inviato: 9 Feb 2007 23:48
 

Psichiatra: la moto si prende col cuore. La ragione ti serve quando ci sei sopra!!

Se decidi di tirare una marcia, o magari di tirarne più d'una... cosa cambia? All'inizio, quando sfiori i 100km/h ti sembra di essere a velocità pazzesca. Quando ho cominciato, non mi fidavo a mettere la quarta icon_lol.gif

Pero' pian piano ci fai l'abitudine e capisci come devi guidarla, una moto: cosa puoi fare e dove invece non ti senti sicuro. Se hai la testa sulle spalle per chiudere prima di arrivare al limite, e per essere gentile con la tua moto, lei ti porta quasi sempre a casa. Se il tuo problema è "riesco a guidarla o no", io non mi preoccupererei troppo. icon_smile.gif
 
1168740
1168740 Inviato: 9 Feb 2007 23:49
 

Nega ha scritto:
Guarda, ad ogni modo ti posso dire che conosco un ragazzo che è passato dallo zero assoluto come me a un ninja 636 del 2005 col foglio rosa. Ha iniziato piano piano piano, una caduta o due da fermo e una scivolata più lunghetta in una curva che era un po' "sporca".
Ma sempre si è rialzato con più voglia di imparare di prima e sempre è stato umile nella sua prima fase di apprendimento, senza mai dare troppo gas, usando sempre il cervello e quant'altro. Certo, sfortuna vuole che sia caduto ma credo serva x imparare. Ecco...il mio unico problema se proprio voglio dirlo è che mi scoccia terribilmente spendere così tanti soldi x poi dopo due giorni avere la carena rigata o doverci cambiare specchio, freccie e leve/pedali vari... icon_razz.gif

Nega


Oh beh... io due setimane fa mi sono ribaltato insieme alla moto in garage mentre la tiravo fuori a spinta. E' sono 8 anni che sposto moto... quello va solo a culo icon_razz.gif Poi come ho già detto, Ninja 636 o RS125 non cambia nulla se non dai gas a fondo... il vero problema per me sono gli altri... a volte mi sembra di avere un bersaglio disegnato sulla schiena icon_evil.gif
 
1168750
1168750 Inviato: 9 Feb 2007 23:52
 

Ecco...il problema sono gli altri. E' x questo che metto sempre la cintura di sicurezza in auto...xchè io so di essere prudente e iper-rispettoso del codice (velocità a parte), ma nn mi fido degli altri.
Dei miei amici che dicono sempre "tanto vado piano" mi fanno ridere. Chi ca**o se ne frega se vai piano?? Se stai passando un incrocio andando piano ma qualcuno dall'altra parte arriva veloce e passa col rosso...sono anche ca**i tuoi, piano o nn piano!! Metti la cintura x favore. lol icon_razz.gif


Nega
 
1168774
1168774 Inviato: 10 Feb 2007 0:00
 

quoto...
 
1168935
1168935 Inviato: 10 Feb 2007 3:47
 

Credo abbiano detto già tutto ma mi sto annoiando e allora dico la mia:


La moto per far lo sborone? Arghhhhhhhh
Hipersportiva comoda? Sieditici sopra e dimentica il tuo lombale, i 300km d'un botto e i tuoi polsi per un po'!

Hipersortiva solo in città o al massimo a 90 km/h ? AhAHAHAHAHAHAHAHA non ce la farai mai...per capirci una 600 con 96 cv in prima fa i 120 km/h e ci mette 3,65 secondi (se non sbaglio ) da 0 a 100 km/h ...il tempo di dire : Dai!!!!!!!! Una Hyper ha almeno 120cv

Hypersportiva a un neopatentato che ha paura ? Può essere ma parli di moto che se sbagli di un millimetro con la manetta hai poche chance di correggere per cui vanno prese con i guanti!!!

Conclusione ... tieni il cb 500 e continua a far lo sborone su quello che è già pieno di sboroni che si estinguono (pace all'anima loro) sui 1000 hypersport screditando i motociclisti !!!!!
 
1169105
1169105 Inviato: 10 Feb 2007 9:43
 

Calimar ha scritto:
Psichiatra: la moto si prende col cuore. La ragione ti serve quando ci sei sopra!!

Innanzitutto grazie a tutti per i vostri interventi, davvero molto costruttivi e stimolanti.

Nega, forse hai ragione: magari sto cercando qualcuno che approvi la mia scelta azzardata. Tuttavia, davvero, non ho ancora deciso, e mi prenderò ancora del tempo prima di fare l'acquisto.

Hondomane (e tutti gli altri che disapprovano una scelta basta sull'estetica): guarda, secondo me la cosa è un pochino più articolata che dire: "voglio apparire, quindi prendo una moto vistosa". Come dice Calimar, nell'acquisto di una moto le componenti "emotive" sono fortissime.

Razionalmente parlando, per esempio, comprare una moto da 10.000 euro piuttosto che un'utilitaria è qualcosa difficile da giustificare: la moto è instabile (quindi intrinsecamente più pericolosa), è un mezzo scoperto (quindi patisci il freddo e le intemperie), sulla moto giri al massimo in due (su un'utilitaria vai in 4 o 5). Certo, la moto la parcheggi meglio e puoi andarci in certe zone ZTL vietate alle auto, ma questi sono forse gli unici vantaggi "razionali".

La maggior agilità nel traffico, dite? Ricordiamoci che -stando al codice- non si può fare lo slalom tra le auto in coda, per cui questo vantaggio può essere una forzatura.

La velocità? Non conosco nessuna utilitaria che non arrivi a 130 km/h...

Tuttavia, lo sapete meglio di me, una moto è una moto è una moto è una moto. Andare a spasso su una moto regala emozioni incommensurabili rispetto a viaggiare su un'utilitaria. Sono pianeti diversi! Un'utilitaria la usi per andare da A a B, con una moto spesso è il viaggio la cosa veramente importante!

Ecco, penso che andare a spasso su una Ninja possa regalarmi delle emozioni belle e "complesse", che vanno al di là di un banale "mazza quanto sono cool su 'sta moto" (anche se una componente di questo genere c'è sicuramente... che male c'è?).

Poi capisco, se uno è un pilota può anche incazzarsi sentendo che uno medita di comprarsi una supersportiva (prevalentemente) per il design... tuttavia ripeto: nella vita ci sono cose molto, molto peggiori, non credete?

Le osservazioni di Adrm ("se sbagli di un millimetro, sei fritto") mi fanno comunque riflettere, e non poco: penso che solo un test drive potrà dirmi se davvero -usando prudenza- sono capace di guidare il "drago" in sicurezza.

Alla peggio, anche se me l'avete sconsigliata, c'è sempre la versione depotenziata: potrebbe pur sempre essere un compromesso tra facilità di guida e design.

Vi farò sapere!

Un salutone,
Lorenzo

Ultima modifica di Psichiatra il 10 Feb 2007 9:51, modificato 3 volte in totale
 
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