Mi permetto di andare controcorrente. Io non sono motociclista
Credo che la Benelli sia una scelta più che azzeccata e spiegherò perchè.
Partiamo però dall'inizio. Primo:
SE la discriminante è la comodità per il passeggero, allora fai una lista delle moto "papabili" e poi, con pazienza, invita la tua dolce metà a sedersi su tutte le moto nella lista. Depenna quelle considerate scomode e concentrati sulle rimanenti. Potrebbe essere una buona strategia per evitare litigate.
Venendo alla moto, la Benelli per me è una buona scelta. Poco più di un anno fa un amico alle prime armi mi chiedeva consigli proprio su questa moto. Lui ha avuto qualche esperienza in gioventù ma per i successivi 30 anni auto e mezzi pubblici.
Mi informai e tutto sommato non mi sembra abbia sofferto di problemi di costruzione. Alla fine lui scelse la Voge Valico 500. Stessa filosofia, stessa potenza. Ecco, 50 cv in strada non sono pochi. Lui la guida da più di un anno, si è trovato subito a suo agio e ad oggi ne è soddisfatto. In città la usa come uno scooter ed insieme ad altri amici abbiamo fatto diverse uscite fuori. Certo, in alcuni casi era un pochino in affanno (salita, 2 persone con un pochino di carico) ma mai in crisi. Fino a 6 - 7000 giri trasmette un certo brio, anche gradevole.
È affidabile, consuma meno della mia ed è più facile. E l'assicurazione non è uno spoposito. Ha il tris bauletto + valigie (ed io lo prendo sempre in giro perchè è grande quanto una fiat 600
) e la usa al posto dell'auto.
Lui non si è preoccupato della rivendibilità ma vedo che il mercato di questi mezzi è parecchio vivace. L'ha presa nuova ad un prezzo che oggi ci prendi una usata con 10.000 km; in pratica se la rivendesse adesso non perderebbe 1 €! Credo che la possibilità di essere guidata con la patente A2 abbia il suo peso. Oltre a costi di gestione ridotti e un look importante, che non guasta. Fare una previsione tra qui a un anno è difficile ma non troppo. Innanzitutto, la tendenza al rialzo dei prezzi dell'usato per ora non accenna a fermarsi. Se proprio ti va male i prezzi potrebbero stabilizzarsi ma di calare non se ne parla proprio. Poi, comprando adesso (gennaio - febbraio) e la rivendendola all'inizio dell'estate di sicuro avresti il margine migliore. Non credo che potresti guadagnarci ma quasi. Infine, se davvero riesci a prederla per 3700€ allora il discorso cambia e siamo in piena speculazione
Che dirti, se ti piace, se piace alla dolce metà (e supera l'esame comodità) e rientra nella tua previsione di spesa, allora prendila. Fate esperienza e poi deciderete se tenerla o passare a qualcos'altro.
Il prezzo del possibile acquisto mi sembra molto basso rispetto alle quotazioni. Se il venditore non è una persona che conosci e se nessuno che conosci garantisce allora devi essere cauto e fare controlli approfonditi.
Ad ogni modo, gennaio e febbraio sono un ottimo periodo per comprare.