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Dove sta andando il motociclismo?
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16374851 Inviato: 16 Dic 2023 17:07
 

Lario650 ha scritto:
Vuoi tornare alla R1 del 1998 a carburatori senza ABS e aiuti elettronici? icon_asd.gif

Che poi ti dirò... ha il suo perché guidarla icon_asd.gif
 
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16374854 Inviato: 16 Dic 2023 17:20
 

Maurizio60 ha scritto:
Che poi ti dirò... ha il suo perché guidarla icon_asd.gif

Certamente, non ero solo facile restare vivo
 
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16374855 Inviato: 16 Dic 2023 17:30
 

italyonbike ha scritto:
Certamente, non ero solo facile restare vivo


Infatti... per questo aveva il nomignolo di "assassina" icon_mrgreen.gif
 
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16374861 Inviato: 16 Dic 2023 17:54
 

Un ragazzo delle mie parti aveva quella bianca e rossa, bellissima, ma la usava solo per andare al bar a cuccare le ragazze... icon_asd.gif
 
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16374862 Inviato: 16 Dic 2023 18:20
 

Lario650 ha scritto:
Un ragazzo delle mie parti aveva quella bianca e rossa, bellissima, ma la usava solo per andare al bar a cuccare le ragazze... icon_asd.gif


Un motociclista intelligente.

Comunque nel mio giro sui colli oggi ho visto un'infinità di YZF e qualche panzone con la custom icon_asd.gif
 
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16374863 Inviato: 16 Dic 2023 18:28
 

Io ce l’avevo m.y. 99 color blu. Avevo 15 anni di meno e molto meno giudizio. Però dopo averci speso e lavorato di brutto era diventata la R1 carbu più bella d’Italia (Full Ohlins, Marchesini magnesio, FCR41, aspirazione in carbonio Diapason, cammes Diapason, scarico Mivv, Discacciati…) certe volte me la sogno e lo dico sul serio, mai ritrovato un collegamento gas-apertura farfalle così immediato, quasi telepatico, però era pericolosa, piuttosto inaffidabile e beveva come un’alcolizzata…
 
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16374866 Inviato: 16 Dic 2023 18:39
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ti ricorda qualcosa dieffe79? icon_mrgreen.gif
 
16374873
16374873 Inviato: 16 Dic 2023 19:11
 

L'elettronica deve esser sempre disinseribile sa il rider quando gli serve o meno!!
 
16374874
16374874 Inviato: 16 Dic 2023 19:34
 

Mica puoi prevedere la pozza di umido, l'asfalto scivoloso o l'acquazzone improvviso...e comunque volendo è tutto disinseribile...
 
16374877
16374877 Inviato: 16 Dic 2023 21:30
 
 
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16374878 Inviato: 16 Dic 2023 21:41
 

Se sul mercato uscisse una sportiva così allestita ad un prezzo diciamo “umano” non so se resisterei
 
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16374947 Inviato: 17 Dic 2023 10:39
 

dieffe79 ha scritto:
Se sul mercato uscisse una sportiva così allestita ad un prezzo diciamo “umano” non so se resisterei

Direi che comunque oggi qualsiasi naked sportiva media ha motore, freni è sospensioni a quel livello, pesa meno ed è più performante sul misto.
Per rientrare sul discorso del telaio ferro o alluminio, se senti l'ing. Bernardelle(moto .it) dice che è quasi solo una scelta costruttiva e che si possono ottenere gli stessi risultati(e parla di motogp), difatti KTM che ha i telai in acciaio sono tra le moto più leggere nelle loro categorie.
 
16374952
16374952 Inviato: 17 Dic 2023 11:44
 

dieffe79 ha scritto:
Vallo a dire a Yamaha

io in Yamaha trovo ancora quasi tutti i ricambi della xjr 1300 di 23 anni....
 
16374953
16374953 Inviato: 17 Dic 2023 11:48
 

AG_KTM ha scritto:
Ma quale legge? icon_rolleyes.gif In ambito automobilistico ci sono ricambi inevasi di auto persino ancora in produzione... icon_lol.gif

doppio_lamp.gif

dipende i marchi, Mercedes rende disponibili tutti i suoi ricambi dal 1926 ad oggi,naturalmente riproducendoli e facendoli pagare più dell'oro...
 
16374954
16374954 Inviato: 17 Dic 2023 12:05
 

mar66 ha scritto:
io in Yamaha trovo ancora quasi tutti i ricambi della xjr 1300 di 23 anni....
Difatti mi sembra un po' strano quello che gli hanno detto
 
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16374956 Inviato: 17 Dic 2023 12:28
 

italyonbike ha scritto:
Difatti mi sembra un po' strano quello che gli hanno detto


A me lo ha detto il proprietario della concessionaria, parlando di moto di NUOVA produzione (chiedevo di una Mt-09Sp) non di moto prodotte 20 anni fa i cui ricambi già a fine serie sono a giacenza di magazzino e finché si trovano meglio così.
Per l’utente che parlava di Mercedes, BMW ha una politica simile. Penso che sia proprio un modo di intendere dei tedeschi che vedono giustamente un business anche nei ricambi.

Circa l’uso dei telai in acciaio in MotoGP sono così tanto validi che KTM prende la paga da Ducati ogni sacrosanto anno e per il 2024 è così soddisfatta dei risultati da decidere di correre con un telaio in fibra di carbonio icon_asd.gif

Come dicevo nel mio precedente intervento se io voglio mettere sul mercato una moto da 200 e passa kg con una potenza del motore non stratosferica ci può stare che si scelga un telaio in acciaio al cromo molibdeno però la scelta più raffinata, quella tecnicamente superiore, è di preferire un telaio in alluminio.
Altrimenti in Italia sia Pierobon che NCR sono degli sprovveduti, visto che propongono telai della Ducati 1098/1198 (nativi in acciaio legato) in allestimento corsa realizzati in alluminio. Vedere per credere!
 
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16374957 Inviato: 17 Dic 2023 12:51
 

Come dicevo in un precedente post, ogni costruttore ha un know-how in fatto di costruzione dei telai ed uso dei materiali.
KTM ha tanta esperienza nell’uso dei telai tubolari in acciaio 25CrMo4 (formula chimica di composizione) perché rappresentano la tecnologia che li ha portati a vincere storicamente sui campi da Cross e poi in Moto3.
Per lo stesso identico motivo Aprilia che gareggia nel Motomondiale dagli anni ‘80 è maestra nella lavorazione dell’alluminio tanto che ha vinto più di 50 titoli mondiali e quella maestria la riversa nella sua RSV4, a furor di critica il telaio stradale più strettamente ispirato alle competizioni.
Kawasaki (e non si dica che sono partigiano per le case europee) facendo parte del gruppo Fuji Heavy Industries utilizza l’immenso know-how in quanto Fuji è leader mondiale della siderurgia. Questo significa che Kawasaki i telai se li fa in casa, non li compra e usa sulle sue moto materiali mooolto pregiati come il magnesio.
Ducati ha sfruttato la competenza del Gruppo VW e ha fatto il cambio di filosofia quando dal telaio in traliccio di acciaio (sempre legato) è passata al pressofuso in alluminio, introducendo però il motore quale elemento stressato, quindi portante del telaio.

Ultima modifica di dieffe79 il 17 Dic 2023 12:55, modificato 1 volta in totale
 
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16374958 Inviato: 17 Dic 2023 12:54
 

dieffe79 ha scritto:
A me lo ha detto il proprietario della concessionaria, parlando di moto di NUOVA produzione (chiedevo di una Mt-09Sp) non di moto prodotte 20 anni fa i cui ricambi già a fine serie sono a giacenza di magazzino e finché si trovano meglio così.
Per l’utente che parlava di Mercedes, BMW ha una politica simile. Penso che sia proprio un modo di intendere dei tedeschi che vedono giustamente un business anche nei ricambi.

Circa l’uso dei telai in acciaio in MotoGP sono così tanto validi che KTM prende la paga da Ducati ogni sacrosanto anno e per il 2024 è così soddisfatta dei risultati da decidere di correre con un telaio in fibra di carbonio icon_asd.gif

Come dicevo nel mio precedente intervento se io voglio mettere sul mercato una moto da 200 e passa kg con una potenza del motore non stratosferica ci può stare che si scelga un telaio in acciaio al cromo molibdeno però la scelta più raffinata, quella tecnicamente superiore, è di preferire un telaio in alluminio.
Altrimenti in Italia sia Pierobon che NCR sono degli sprovveduti, visto che propongono telai della Ducati 1098/1198 (nativi in acciaio legato) in allestimento corsa realizzati in alluminio. Vedere per credere!

Il Superduke 1290 ha il telaio in acciaio e non è inferiori ai concorrenti.
Poi la superiorità di Ducati non è sicuramente derivata dal telaio in alluminio, e in motogp si parla di differenze di decimi quello vuol dire che stradalmente su qualsiasi potenze e cilindrate non ci sono problemi a fare anche un telaio in acciaio.
Premetto che io non sono un tifoso KTM, faccio solo un discorso tecnico.
Ultime mie moto dagli anni 2000
2002 Honda CBR 900
2006 Yamaha R1
2009 Streetfighter 1100
2012 Superduke 990
2014 Superduke 1290
2017 BMW S1000R
2020 Street Triple 765RS
2022 Superduke 1290(distrutta in un incidente)
2023 Duke 890R
2024 Duke 990(ordinata)
Calcola che le mie prime sono state Norton Commando 750 e Kawasaki 500 3 cilindri, ma alla fine sono meno nostalgico di te icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
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16374959 Inviato: 17 Dic 2023 12:58
 

Si ma la Superduke è una moto stradale, sportiva quanto vuoi ma non derivata dalle corse.
Fai il paragone con le moto giuste: S1000RR, Panigale V4, Rsv4 RF…
Non è che un telaio in acciaio non ci sta, solo che un telaio in alluminio è la massima espressione della tecnologia e porta innegabili vantaggi in rigidezza e leggerezza. Poi come detto, KTM sa fare i telai in traliccio e li usa sulle sue stradali. Che problema c’è… e aggiungo che a me le KTM piacciono.
Io però vedo quella opera d’arte del telaio RSV4 e mi emoziono.

Riguardo alla Ducati MotoGP, il telaio in alluminio non sarà l’arma che fa vincere Ducati (o forse anche… l’unico che ce lo può dire è Dall’Igna) ma di sicuro un telaio in acciaio tubolare l’ha fatta perdere… ci ricordiamo la Desmosedici di Loris Capirossi, vero?

Ultima modifica di dieffe79 il 17 Dic 2023 13:07, modificato 1 volta in totale
 
16374960
16374960 Inviato: 17 Dic 2023 13:06
 

dieffe79 ha scritto:
Si ma la Superduke è una moto stradale, sportiva quanto vuoi ma non derivata dalle corse.
Fai il paragone con le moto giuste: S1000RR, Panigale V4, Rsv4 RF…
Non è che un telaio in acciaio non ci sta, solo che un telaio in alluminio è la massima espressione della tecnologia e porta innegabili vantaggi in rigidezza e leggerezza. Poi come detto, KTM sa fare i telai in traliccio e li usa sulle sue stradali. Che problema c’è… e aggiungo che a me le KTM piacciono.
Io però vedo quella opera d’arte del telaio RSV4 e mi emoziono.

A me emoziona fare bene una curva
 
16374961
16374961 Inviato: 17 Dic 2023 13:09
 

A me emoziona vincere 0509_up.gif
 
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16374962 Inviato: 17 Dic 2023 13:10
 

dieffe79 ha scritto:
A me emoziona vincere 0509_up.gif

E dove hai vinto?
 
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16374963 Inviato: 17 Dic 2023 13:20
 

italyonbike ha scritto:
E dove hai vinto?


In gara ovviamente ma non conta il dove e il quando ma il come e l’unico modo per vincere in gara è con un telaio in alluminio (un domani magari in carbonio)
 
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16374964 Inviato: 17 Dic 2023 13:26
 

dieffe79 ha scritto:
In gara ovviamente ma non conta il dove e il quando ma il come e l’unico modo per vincere in gara è con un telaio in alluminio (un domani magari in carbonio)

A parte che secondo me conta
Comunque si parlava di moto stradali, dove non c'è una vera necessità del telaio in alluminio o carbonio ma come detto anche da te dipende un po' dalla moda e dalla tecnologia della casa.
 
16374966
16374966 Inviato: 17 Dic 2023 14:11
 

Il punto della discussione è un altro, non opinare i telai di KTM che comunque per uso stradale sono buonissimi. Quello che mi preme, qui, in questo topic è far capire a chi compra una moto per la prima volta o decide IMHO di buttare soldi su prodotti scadenti, che in giro c’è molto di meglio. Voglio pensare che spesso certe scelte si facciano sull’onda della spinta emotiva. Mi auguro che tutto questo discutere in tema di scelte tecniche e materiali faccia “alzare l’asticella”
 
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16374969 Inviato: 17 Dic 2023 14:38
 

Essendo io un appassionato chiaramente apprezzo una bella moto tecnologicamente avanzata.
Avendo moto da sempre però dico che le moto medie di oggi sono un pianeta avanti a quelle sportive di anni fa anche quando alcune scelte sono dettate da motivazioni economiche, ad esempio un Duke 890R di oggi è nettamente superiore al Superduke 990 del 2012 anche se uno è un bicilindrico parallelo e l'altro era un V(i numeri di CV e peso sembrerebbero molto simili).
 
16374973
16374973 Inviato: 17 Dic 2023 15:32
 

Vabbè che c’entra…
Qui si parla sempre relativamente ad ogni epoca. Sempre con le debite proporzioni, il mercato degli anni ‘90 per le soluzioni tecnologiche dell’epoca e per i materiali impiegati era in proporzione di più alto livello rispetto ad oggi.
Ma sembra logico che nel 2024 si possa proporre moto con materiali dal dubbio riporto anticorrosivo, con un motore ad un albero a camme in testa, senza elementi contro rotanti per limitare le vibrazioni, con sospensioni non regolabili, pesanti 230 e passa kg con neanche 50 cavalli ecc ecc? Però ci mettiamo una bella strumentazione tft da 6 pollici con connessione Bluetooth che fa la differenza eh… a me sembrano specchietti per le allodole.
Cioè, una volta una moto così l’avrebbero bollata come ciofeca. Un esempio? Yamaha TDM 900 moto crossover tutto sommato economica però… montava telaio deltabox monotrave in alluminio a sezione variabile, motore con 5 valvole per cilindro, doppio albero a camme in testa… il paragone con Voge, CF Moto, Benelli & Co. non regge.
Però non voglio dire che tutta la produzione Made in China sia da scartare. Prendiamo Kove, fa delle 450 rally mica male, anche se tutto è fabbricato in Cina.
Per me lo scandalo è come certe Case propongano delle obiettive ciofeche che hanno anche successo sul mercato.
 
16374975
16374975 Inviato: 17 Dic 2023 16:05
 

Scusa ma allora non ho capito tanto il tuo post.
Ci sono moto di tutti i generi, tutti i prezzi e tutti i gusti.
Certe moto, secondo me, non sono per gli appassionati, ma per chi si compra una moto a volte senza neanche sapere bene il perchè.
Alcune moto le capisco solo come prima moto per capire se si è portati e se piace.
Io non riesco a vedere come appassionati chi fa 2000 km all'anno e chi ha la stessa moto da 10-20 anni(se non è per motivi economici e quindi per forza di causa maggiore icon_biggrin.gif )
 
16374976
16374976 Inviato: 17 Dic 2023 16:13
 

Ma da un trk502 da 6000 euro, cosa vuoi pretendere?
Telaio deltabox, albero controrotante e 200 cv? e un litro di sangue e un pomp....no no? icon_mrgreen.gif
 
16374977
16374977 Inviato: 17 Dic 2023 16:28
 

italyonbike ha scritto:
ma per chi si compra una moto a volte senza neanche sapere bene il perchè


Bravissimo… hai centrato il concetto. Ci vuole consapevolezza nelle scelte!

MidnightBlu ha scritto:
Ma da un trk502 da 6000 euro, cosa vuoi pretendere?
Telaio deltabox, albero controrotante e 200 cv? e un litro di sangue e un pomp....no no? icon_mrgreen.gif


Mica te lo ordina il medico di comprarla! Mooolto meglio una Tracer 7 di un paio di anni con ancora un anno di garanzia residua Casa Madre di quella TRK allo stesso prezzo.
 
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