dieffe79 ha scritto:
A me lo ha detto il proprietario della concessionaria, parlando di moto di NUOVA produzione (chiedevo di una Mt-09Sp) non di moto prodotte 20 anni fa i cui ricambi già a fine serie sono a giacenza di magazzino e finché si trovano meglio così.
Per l’utente che parlava di Mercedes, BMW ha una politica simile. Penso che sia proprio un modo di intendere dei tedeschi che vedono giustamente un business anche nei ricambi.
Circa l’uso dei telai in acciaio in MotoGP sono così tanto validi che KTM prende la paga da Ducati ogni sacrosanto anno e per il 2024 è così soddisfatta dei risultati da decidere di correre con un telaio in fibra di carbonio
Come dicevo nel mio precedente intervento se io voglio mettere sul mercato una moto da 200 e passa kg con una potenza del motore non stratosferica ci può stare che si scelga un telaio in acciaio al cromo molibdeno però la scelta più raffinata, quella tecnicamente superiore, è di preferire un telaio in alluminio.
Altrimenti in Italia sia Pierobon che NCR sono degli sprovveduti, visto che propongono telai della Ducati 1098/1198 (nativi in acciaio legato) in allestimento corsa realizzati in alluminio. Vedere per credere!
Il Superduke 1290 ha il telaio in acciaio e non è inferiori ai concorrenti.
Poi la superiorità di Ducati non è sicuramente derivata dal telaio in alluminio, e in motogp si parla di differenze di decimi quello vuol dire che stradalmente su qualsiasi potenze e cilindrate non ci sono problemi a fare anche un telaio in acciaio.
Premetto che io non sono un tifoso KTM, faccio solo un discorso tecnico.
Ultime mie moto dagli anni 2000
2002 Honda CBR 900
2006 Yamaha R1
2009 Streetfighter 1100
2012 Superduke 990
2014 Superduke 1290
2017 BMW S1000R
2020 Street Triple 765RS
2022 Superduke 1290(distrutta in un incidente)
2023 Duke 890R
2024 Duke 990(ordinata)
Calcola che le mie prime sono state Norton Commando 750 e Kawasaki 500 3 cilindri, ma alla fine sono meno nostalgico di te