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comparativa Motociclismo superbike 1000 cc 2012
13303670
13303670 Inviato: 2 Mag 2012 10:27
Oggetto: comparativa Motociclismo superbike 1000 cc 2012
 

è uscita la supercomparativa dell'anno 2012

in poche righe

miglior tempo sul giro

1-bmw s1000rr
2-aprilia rsv4
3-kawasaki zx10r
4-panigale 1199

potenze rilevate

1-bmw icon_arrow.gif 196 cv
2-kawasaki icon_arrow.gif 191 cv
3-f4 icon_arrow.gif 190 cv
4-1199 panigale icon_arrow.gif 185 cv

giudizio globale

rsv4 e bmw praticamente vicinissime ,poi panigale

Ultima modifica di ninji il 2 Mag 2012 10:55, modificato 1 volta in totale
 
13303707
13303707 Inviato: 2 Mag 2012 10:37
 

E il Ninja? Perchè girando più veloce, avendo più cavalli arriva dopo?
Per l'estetica? è strana almeno come Ducati.
Per la componentistica? Ok, ma costa la metà.
Per il motore? è più potente quello di Akashi, quindi... Shhh!
Per le finiture? A parte che non mi sembra finita peggio, viste entembe dal vivo, poi vale sempre la variabile prezzo....
Per l'elettronica? Non è che ducati ne abbia di più.

Allora direi, "BMW, Aprilia, Kawasaki... Panigale per un soffio a podio...", o forse un pò di sano patriottismo?
 
13303766
13303766 Inviato: 2 Mag 2012 11:01
 

Va detto che la Panigale è proprio il mostro che tutto pensavano all'uscita delle prime dichiarazioni delle Ducati eh ?? icon_asd.gif

A quel prezzo dovrebbe stare in cima o vedersela per il secondo posto, non ultima ! eusa_doh.gif
 
13303774
13303774 Inviato: 2 Mag 2012 11:05
 

vedo che Suzuki è talmente avanti che non è in classifica icon_asd.gif
 
13303808
13303808 Inviato: 2 Mag 2012 11:14
 

Le stradali 1000cc sono moto fatte per la pista. La migliore è sempre quella che vince in gara. Altri parametri come bellezza o comodità non devono influenzare il giudizio finale perchè per queste moto sono parametri poco rilevanti e in ogni caso completamente soggettivi.
Il patriottismo o l'estetica quindi non centrano per niente, e analizzare solo potenza e qualche altro dato è molto riduttivo.

Io mi chiedo invece come mai la BMW sia esaltata da tutti come la migliore sempre e comunque e poi, pur investendo cifre astronomiche nelle gare, può vantare solo alcune vittorie in SuperStock, mentre in Superbike le prende sempre di santa ragione soprattutto dalle italiane (ma anche dalle giapponesi...)

Però si sa, sborsando paccate di milioni nel marcheting una rivista non può parlarne male, altrimenti viene tagliata fuori dalla sua fetta 0509_vergognati.gif
 
13303814
13303814 Inviato: 2 Mag 2012 11:15
 

carenasan ha scritto:
vedo che Suzuki è talmente avanti che non è in classifica icon_asd.gif


In compenso era in promozione a 13.500 euro ! icon_razz.gif
In effetti non c'è nemmeno la nuova Fireblade ora che ci penso .. eusa_think.gif
 
13303818
13303818 Inviato: 2 Mag 2012 11:17
 

Bè queste sono solo le prime 4!
comunque sul podio c'è posto solo per 3 moto!
Il GSX è un vecchio leone! 0509_up.gif
 
13303842
13303842 Inviato: 2 Mag 2012 11:25
 

postilla pro panigale.

la comparativa di motociclismo si svolge sul circuito di Monza. Mi pare un filino più adatto alle quattro cilindri, e in particolare al missile terra aria che è BMW icon_wink.gif
 
13303847
13303847 Inviato: 2 Mag 2012 11:26
 

Va detto anche che le ducati a Monza hanno sempre sofferto!! se la prova veniva eseguita in un altro circuito magari la ducati era prima nella classifica dei tempi migliori
 
13303879
13303879 Inviato: 2 Mag 2012 11:35
 

Perchè devono premiare una moto che ha girato più lenta?
Kawasaki ha girato un pò più veloce della panigale che dichiara 190 cv per 167kg (quindi non è ferma icon_asd.gif ) e l'hanno messa dietro in classifica...non ha senso...
Troppo patriottismo...concordo pienamente sull' rsv4 factory aprc invece..che è la mia seconda moto preferita dopo la ninja.
Io sono convinto che la kawa sia penalizzata dalla rapportatura troppo lunga e fa perdere in ripresa almeno 2 decimi come tempo sul giro..(cosa importante sopratutto dopo la prima variante)
 
13304763
13304763 Inviato: 2 Mag 2012 14:53
 

scusate ma ducati dichiara 195 cv e 164 kg a secco

con questi numeri anche in un circuito velocissimo come monza avrebbe dovuto vincere o quantomeno giocarsela per il primo posto... anche considerando la differenza di prezzo e che è la 1000/1200 più recente di progetto.

la verità è che han sparato dati di potenza massima esagerati in maniera evidente...secondo motociclismo ha ben 10 cv in meno all'albero, scusate se è poco...infatti alla ruota ne fa registrare 169.
e' chiaro che quando crei un'aspettativa del genere attorno a una moto, dichiarando certi dati, se poi in una prova effettiva non stravince o comunque non primeggia anche in una pista veloce come monza, è deludente la cosa....


comunque il giudizio complessivo l'ha vinto l'RSV4 Factory Aprc, e Pirovano ha staccato il secondo tempo assoluto con l'RSV, nonostante abbia 15-20 cv in meno delle più potenti kawa e bmw, e nonostante per sorteggio l'RSV4 sia stata l'ultima moto provata (quindi un minimo di stanchezza nei tester è anche ipotizzabile dopo 18 giri fatti con le altre 6 moto testate)

quindi come si vede la potenza massima assoluta non è certo fondamentale al 100% nemmeno a monza... pertanto non vedo molte giustificazioni per il risultato deludente della Panigale...

che poi motociclismo l'abbia premiata mettendola sul podio al posto della Kawa, beh, significa semplicemente che non hanno valutato esclusivamente il puro dato cronometrico, ma anche altri fattori, spero, esclusivamente tecnici (e non di marketing)

onore al merito ad Aprilia comunque che con una moto con 4 anni di età come progetto ha bastonato moto più recenti e costose su una pista non adatta al 100% alle sue caratteristiche di potenza massima
 
13304887
13304887 Inviato: 2 Mag 2012 15:18
 

[quote="enjoyash"#13304763]
onore al merito ad Aprilia comunque che con una moto con 4 anni di età come progetto ha bastonato moto più recenti e costose su una pista non adatta al 100% alle sue caratteristiche di potenza massima[/quote]
Bè più costose non direi! Forse la Panigale costa di più! Ma la RSV APRC Factory viene fuori a € 22.390... icon_rolleyes.gif direi non male!
Considerando che Kawasaki, GSX-1000R ed R1 costano 5000€ in meno! Le vere delusioni sono MV Agusta, ma si sa che questa la si compra per la bellezza e per le sensazioni di guida, più col cuore, insomma, che con il cronometro!

Detto questo non voglio ridicolizzare o sottostimare nessuna moto, sopratutto queste Regine, solo che forse si è ecceduto col patriottismo questa volta, non si poteva s******e la nuova super Ducati, ma svilire il new Ninja... Anche se fosse stata la più brutta delle moto, se va più forte vince. Punto.

Poi vorrei sapere a chi è adatta questa pista? Abbiamo detto che ai bi.cilindrici 1200cc non va bene, ai motori 4cilidri 1000cc non va bene... Che ci voglia solo uno ZZR 1400?
 
13304921
13304921 Inviato: 2 Mag 2012 15:26
 

primo: il listino Aprilia è piuttosto teorico, mentre il listino Ducati e BMW è preciso al prezzo effettivo.... se ti fai un giro su moto.it, vedrai che una RSV4 Factory APRC Se 2011-2012 la porti a casa tranquillamente tra i 19 e i 20 mila euro (non cito prezzi inferiori perché magari sporadiche offerte, ma proprio un prezzo di vendita di vari annunci nuove ovviamente)

comunque come hai sottolineato la Ducati costa di più persino del prezzo di listino della RSV4 Factory APRC.


secondo, a chi è più adatta Monza? sicuramente a Monza conta il motore, quindi chi ha più potenza in teoria dovrebbe viaggiare più veloce....

e ducati dichiara potenze massime simili a quelle di BMW e Kawasaki, salvo poi scontrarsi con la verità del banco...che poi ha solo 5-6 cv in meno di BMW e Kawa...

Aprilia invece paga diversi cv a BMW e Kawa e qualcuno pure alla Ducati...ovviamente non è un merito di Aprilia, ma sta di fatto che pur con meno potenza ha vinto la comparativa su una pista velocissima, facendo registrare il secondo tempo assoluto (pur essendo la quinta per potenza massima, dietro a BMW, Kawa, Ducati e MV)... ciò significa che in quelle poche curve che ci sono a monza la ciclistica è talmente ben fatta che permette al pilota di recuperare e addirittura superare le altre moto più potenti (eccezion fatta per BMW)
 
13304968
13304968 Inviato: 2 Mag 2012 15:35
 

Che il listino Aprilia sia teorico... Come dire che teoricamente Rossi, su Ducati, dovrebbe vincere sempre... Parlo di prezzi a listino, così come si ragiona di potenze alla ruota!
Non critico l'RSV, ci mancherebbe, critico il fatto che, solo perchè una moto è italiana, o meglio era, le venga attribuito quel mezzo punto che la fa passare davanti alla concorrenza...
Ricordo che la 1098(e 1198) non hanno mai vinto una comparativa, visto che quella nuova non sarebbe nemmeno saliti sul podio, è arrivata la spintarella?

Non critico la RSV4! Anzi onore a Lei per aver vinto!
 
13305004
13305004 Inviato: 2 Mag 2012 15:43
 

CBR_125R ha scritto:
Che il listino Aprilia sia teorico... Come dire che teoricamente Rossi, su Ducati, dovrebbe vincere sempre... Parlo di prezzi a listino, così come si ragiona di potenze alla ruota!
Non critico l'RSV, ci mancherebbe, critico il fatto che, solo perchè una moto è italiana, o meglio era, le venga attribuito quel mezzo punto che la fa passare davanti alla concorrenza...
Ricordo che la 1098(e 1198) non hanno mai vinto una comparativa, visto che quella nuova non sarebbe nemmeno saliti sul podio, è arrivata la spintarella?

Non critico la RSV4! Anzi onore a Lei per aver vinto!


e perché "era" una moto italiana? secondo te di che nazionalità sarebbe?

il listino casomai sta al prezzo effettivo al netto di sconto come la potenza dichiarata all'albero sta alla potenza rilevata alla ruota...

a me non interessa fare discorsi teorici, ma molto concreti...e molto concretamente una RSV4 Aprc SE Factory 2012 nuova la si porta a casa con una cifra che sta tra i 19 e i 20 mila euro, al di là del listino di 22000.

altre aziende hanno una politica di sconti diversa e il loro listino coincide poi col prezzo effettivo, o si discosta di molto poco.

io non ho letto la prova di Motociclismo e sarebbe molto opinabile se vi fosse scritto che la RSV4 vince la comparativa SOLO perché rispetto a BMW è italiana, ma non credo proprio che sia così..
 
13305044
13305044 Inviato: 2 Mag 2012 15:50
 

Stavo criticando la Panigale, che nonostante gii più piano, abbia meno cv e costi il doppio, scalzi la Jap! Era perchè ora Duicati è crukka!

Ripeto non sto criticando la RSV4!
Non ci scaldiamo troppo... 0509_up.gif
 
13305060
13305060 Inviato: 2 Mag 2012 15:53
 

e chi si sta scaldando? eusa_think.gif
 
13305071
13305071 Inviato: 2 Mag 2012 15:54
 

Scusa allora.... icon_redface.gif
Mi sembrava, via pc a volte s'interpreta male! 0509_up.gif
Si sa le altre come sono arrivate?
 
13305109
13305109 Inviato: 2 Mag 2012 16:03
 

era meglio che lo si metteva nella sezione di motociclismo, così in caso loro davano tutte le risposte icon_asd.gif
 
13305110
13305110 Inviato: 2 Mag 2012 16:03
 

CBR_125R ha scritto:
Scusa allora.... icon_redface.gif
Mi sembrava, via pc a volte s'interpreta male! 0509_up.gif
Si sa le altre come sono arrivate?


on line ci son solo i dati cronometrici

1 - BMW S 1000 RR
1' 53" 116
1' 55" 126
298.4 km/h
2 - Aprilia RSV4 Factory APRC
1' 53" 829
1' 56" 136
294.0 km/h
3 - Kawasaki ZX-10R
1' 54" 090
1' 56" 123
292.9 km/h
4 - Ducati 1199 Panigale
1' 54" 498
1' 56" 580
294.5 km/h
5 - Suzuki GSX-R 1000
1' 55" 651
1' 58" 079
284.2 km/h
6 - MV Agusta F4RR
1' 55" 756
1' 57" 256
287.9 km/h
7 - Yamaha YZF-R1
1' 56" 493
1' 57" 281
280.7 km/h
 
13305189
13305189 Inviato: 2 Mag 2012 16:31
 

per poco più di 2 decimi la kawa girava come la mitica rsv4 factory aprc (che ritengo un capolavoro)
Questi 2 decimi a MIO PARERE sono dovuto alla rapportatura troppo lunga della verdona.
 
13305206
13305206 Inviato: 2 Mag 2012 16:37
 

è scientificamente provato che i rapporti siano troppo lunghi, o l'hai provata? icon_eek.gif
 
13305222
13305222 Inviato: 2 Mag 2012 16:40
 

Razor89 ha scritto:
è scientificamente provato che i rapporti siano troppo lunghi, o l'hai provata? icon_eek.gif


scientificamente provato icon_mrgreen.gif
visibile dagli onboard dell'anno scorso di motociclismo...e letto anche in altre riviste.
La stessa kawasaki aveva detto che aveva adottato una rapportatura molto lunga per rendere la moto più fruibile anche ai meno esperti icon_rolleyes.gif
 
13305242
13305242 Inviato: 2 Mag 2012 16:46
 

beh bisognerebbe però anche conoscere i rapporti finali delle altre per poterlo dire "scientificamente"

se una moto è lenta in ripresa da curve lente da prima marcia, i motivi possono essere anche altri, in primis la curva di coppia...(ed è notorio che un 4 in linea ha meno coppia di un V4 e meno ancora di un V2)

dagli on board non si può certo stabilire se una moto ha i rapporti più lunghi o corti di un'altra....e poi le moto vengono giudicate in configurazione stock, e kawa avrà avuto i suoi motivi nello scegliere i rapporti finali

di sicuro la kawa ha fatto una gran moto, considerando che costa 4000-5000 euro in meno di BMW e Aprilia e oltre 7000 di Ducati.
 
13305337
13305337 Inviato: 2 Mag 2012 17:13
 

comunque quà c'è il regolamento della comparativa

Link a pagina di Motociclismo.it

i cv non li prendono in considerazione, solo i tempi e le sensazioni che hanno avuto i piloti
 
13305422
13305422 Inviato: 2 Mag 2012 17:29
 

Io chiedo una cosa secondo voi queste comparative quanto sono "giuste" ?? perchè ad esempio la ducati non ha mai vinto una di queste comparative ma alla fine ha vinto in sbk o comunque è arrivata seconda!! Il regolamento della sbk non permette uno stravolgimento della moto , io sinceramente mi fido più dei campionati mondiali che di motociclismo!!
Ps: lasciate stare il fatto che io abbia una ducati sto facendo un discorso generale!! 0509_up.gif
 
13305448
13305448 Inviato: 2 Mag 2012 17:34
 

Razor89 ha scritto:
comunque quà c'è il regolamento della comparativa

Link a pagina di Motociclismo.it

i cv non li prendono in considerazione, solo i tempi e le sensazioni che hanno avuto i piloti


si ma a monza tanti cv in più aiutano, almeno in teoria...nei fatti serve anche una buona erogazione e una buona ciclistica...


muchogusto1 ha scritto:
Io chiedo una cosa secondo voi queste comparative quanto sono "giuste" ?? perchè ad esempio la ducati non ha mai vinto una di queste comparative ma alla fine ha vinto in sbk o comunque è arrivata seconda!! Il regolamento della sbk non permette uno stravolgimento della moto , io sinceramente mi fido più dei campionati mondiali che di motociclismo!!
Ps: lasciate stare il fatto che io abbia una ducati sto facendo un discorso generale!! 0509_up.gif


si forse 15 anni fa le SBK erano abbastanza vicine alle moto di serie...da allora son diventate via via dei prototipi con pochissimo in comune con una moto di serie....
tralasciando poi il fatto che Ducati ha sempre omologato delle versioni iperspeciali e costose per avere una base di partenza per la SBK più elevata, mentre i giapponesi omologavano la moto standard e stop. tralasciando poi le annose discussioni sui regolamenti SBK, quello che è indubbio è che le SBK di oggi (e di 10-12 annif a, diciamo a partire dalla 999) con le sportive in concessionario han in comune ben poco...men che meno le ducati che corre da sempre con versioni iperspeciali che costano parecchio di più delle versioni base più vendute.

in realtà il vero spirito delle SBK è oggi nelle attuali Superstock 1000, moto di serie con qualche upgrade di motore e ciclistica ma realmente alla portata di chi si compra la moto e la vuole elaborare e ha qualche migliaio di euro da spenderci....le WSBK invece costano ormai cifre spropositate, a 6 cifre se va bene.

Ultima modifica di enjoyash il 2 Mag 2012 17:37, modificato 1 volta in totale
 
13305451
13305451 Inviato: 2 Mag 2012 17:36
 

muchogusto1 ha scritto:
Io chiedo una cosa secondo voi queste comparative quanto sono "giuste" ?? perchè ad esempio la ducati non ha mai vinto una di queste comparative ma alla fine ha vinto in sbk o comunque è arrivata seconda!! Il regolamento della sbk non permette uno stravolgimento della moto , io sinceramente mi fido più dei campionati mondiali che di motociclismo!!
Ps: lasciate stare il fatto che io abbia una ducati sto facendo un discorso generale!! 0509_up.gif


come scusa?In sbk non si stravolgono le moto?
Una sbk gira 2 secondi più lenta di una motogp ad assen...dimmi tu se non sono moto stravolte icon_eek.gif
Ducati sta vincendo solo grazie a checa...ma ora Tom e la kawasaki,insieme anche alla bmw e aprilia sono delle belle insidie.
 
13305467
13305467 Inviato: 2 Mag 2012 17:39
 

enjoyash ha scritto:


si forse 15 anni fa le SBK erano abbastanza vicine alle moto di serie...da allora son diventate via via dei prototipi con pochissimo in comune con una moto di serie....
tralasciando poi il fatto che Ducati ha sempre omologato delle versioni iperspeciali e costose per avere una base di partenza per la SBK più elevata, mentre i giapponesi omologavano la moto standard e stop. tralasciando poi le annose discussioni sui regolamenti SBK, quello che è indubbio è che le SBK di oggi (e di 10-12 annif a, diciamo a partire dalla 999) con le sportive in concessionario han in comune ben poco...men che meno le ducati che corre da sempre con versioni iperspeciali che costano parecchio di più delle versioni base più vendute.

in realtà il vero spirito delle SBK è oggi nelle attuali Superstock 1000, moto di serie con qualche upgrade di motore e ciclistica ma realmente alla portata di chi si compra la moto e la vuole elaborare e ha qualche migliaio di euro da spenderci....le WSBK invece costano ormai cifre spropositate, a 6 cifre se va bene.

be parlando di superstock non mi pare che stia facendo male...e una panigale R non è ancora uscita eusa_think.gif
 
13305485
13305485 Inviato: 2 Mag 2012 17:44
 

Razor89 ha scritto:

be parlando di superstock non mi pare che stia facendo male...e una panigale R non è ancora uscita eusa_think.gif


mentre sempre in stk una è uscita. però dal campionato per scarsa competitività eusa_shifty.gif
 
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