dieffe79 ha scritto:
Con la CBR 600 RR nel 2010 se volevo spingere stavo sopra gli 8000, se volevo andare piano stavo sotto quella soglia, era un motore doppio volto. Di bello aveva il fatto che vibrava pochissimo, non aveva bruschi picchi di coppia, vado a memoria con le gomme giuste (in quegli anni c’erano le Metzeler Racetec k3) e in temperatura, su un asfalto buono non mi ricordo neanche la necessità di un TC. La mia aveva le sospensioni ExtremeTech ed andava proprio bene. In più c’era quell’urlo feroce del motore ad alti giri che ti dava il feedback del racing. I bicilindrici 800 di oggi (tranne gli Lc8c, parlo dei LonCin che rappresentano il 70% della produzione mondiale) mi dovete scusare ma IMHO non hanno nerbo, si una discreta coppia, sono pastosi, però in allungo hanno il fiato corto e il sound… non ci siamo proprio…
È vero con il 4 se volevo fare strada dovevo stare concentrato, però il bello era lì. A mio modesto parere era proprio la scuola motociclistica ad essere diversa. Da ragazzi imparavi a guidare sui 125 2t (quelli veri, quelli da 34 cv) che per rendere, come tutti i 2t, dovevi farli urlare. Se li tenevi sotto coppia il motore si imbrattava. Però erano moto vere. Mi ricordo la RS 125 Replica, quel telaio era ipnotico per quanto era bello…
Non so, chiamatemi nostalgico però adesso i 125 4t sono orrendi. Un ragazzo volenteroso per capirci qualcosa deve minimo andare sui 300 e non certo a 16 anni. A me sembra che si voglia portare tutti ad un progressivo rin…..mento.
Quei 125 in mano a un 16enne forse erano anche troppo
Il cbr600rr lo stanno riproponendo, così come kawa la 636..sono sempre le stesse ma ben vengano per chi vuole andare in pista! Almeno non ci si fa spennare per moto stravecchie e sfinite..ma per un uso stradale, concordo con chi dice che c'è di meglio.
Dal 765 di triumph al cp3 di yamaha, all lc8c di ktm per dirne alcuni. Non allungheranno come un 600 ss, ma sotto non sono rivettati all asfalto e te li puoi godere con meno stress e vibrazioni.
GrandeCornholio ha scritto:
Lario650 ha scritto:
I 125 di oggi non si possono vedere... infatti i ragazzi di oggi preferiscono lo smartphone e il monopattino e i motociclisti sono sempre più vecchi
Comprendo il sentimento ed empatizzo, ma dubito fortissimamente che alla prova dei fatti sia
perché i 125 non si possono vedere.
Il mercato fa quello che la clientela chiede per la cifra che è disposta a spendere nella quantità che è disposta a comprare, non il contrario (più o meno).
Guardando il grafico sotto
questo articolo di DueRuote è difficile convincersi che la colpa sia il boom degli smartphone e dei social network (che sono il male assoluto, sia chiaro), che diventano un fenomeno maggioritario tra il 2011 e il 2014.
È successo qualcosa
prima...
Dalle mie parti (zona collinare romagnola) per fortuna la situazione è un pò diversa..sarà perchè la passione per le auto e le moto è molto radicata ma quasi tutti i ragazzini 14enni hanno lo scooter (i vecchi 50 2t sono ricercatissimi ma ci sono comunque parecchi supermotard e enduro). I monopattini li vedo più in città..direi che è lì che il calo si sente di più.