dieffe79 ha scritto:
Buonasera a tutto il forum. Ho pensato a questo topic soprattutto pensando a come si sta indirizzando l’attuale produzione di motocicli e all’uso che se ne fa. A tal proposito ho notato alcune cose e ne vorrei discutere con voi.
1- Downsizing motori: quasi tutte le case si stanno orientando nell’inserire in produzione modelli con cilindrata intorno ai 3/400cc, perlopiù naked ma non mancano le alternative. Strano a dirsi ma mi sembra il settore più in fermento, con più novità. Ma a chi si rivolgono questi modelli? Ai neofiti? A chi usa la moto in città? Ma non era lo scooter il mezzo preferito nelle piccole cilindrate?
2- Scelte tecniche: Il bicilindrico parallelo è utilizzato quasi a macchia d’olio. Tranne Aprilia, Ducati, Moto Guzzi ed Mv mi sembra che tutte le altre Case lo abbiano in listino. Non è un motore che tecnicamente mi esalta. Per me un V2 ha più carattere. Poi ci sono le eccezioni come l’LC8c ma insomma… alcuni costruttori cambiano la fasatura dando l’impressione del V2 ma mi sembra una presa per i fondelli, come se un motociclista di vecchia scuola non se ne accorgesse. Mi chiedo, oltre al contenimento dei costi, perché produrli?
Altra scelta IMHO discutibile: molti modelli medio gamma di tanti costruttori impiegano l’acciaio anziché l’alluminio per il telaio. Mi sbaglio o negli anni ‘90 l’acciaio venne ampiamente superato dall’alluminio perché più leggero e più rigido? Che facciamo, torniamo indietro? Qui ci vedo solo un contenimento dei costi nella produzione senza un reale vantaggio.
3- Marketing: mi sembra chiaro che la moda degli ultimi 6/7 anni siano le crossover. Mi viene in mente la Yamaha TDM, probabilmente la prima crossover, all’epoca mosca bianca della produzione mondiale. Ma alla fine una crossover a cosa serve? È una turistica? Ni. È una enduro stradale? No. È una sportiva? Ni, ancora una volta. È un po’ zuppa, un po’ pan bagnato però piace e la comprano. Magari tra 10 anni passerà la moda e tanti saluti.
E la ruota anteriore da 21? Negli ultimi 2/3 anni il mercato sta impazzendo per questa ruota, ovviamente con i raggi di ordinanza, ci mancherebbe. Mi chiedo: siamo diventati tutti enduristi?
Le sportive sono diventate un settore di nicchia e come tale costano uno sproposito, oltre ad essere utilizzabili solo in circuito. Le naked una volta erano la moto per eccellenza, adesso mi sembrano le nuove sportive: sempre più potenti, sempre più affilate. Ma così facendo non rischiano di diventare anch’esse un settore fatto in prevalenza da amatori?
Mi pare che la tendenza dei costruttori sia di unificare, omologare, “ammassare”. Case artigianali come Bimota, con quelle moto orgogliosamente diverse, praticamente non esistono più. Bo… starò diventando “vecchio” ma questo mercato non mi piace. Ancora resistono alcune eccezioni come Aprilia e Ducati ma per quanto?
Io mi ritengo una mosca bianca allora, alla giovane età di 21 anni possiedo 3 moto, 2 50 ini e una vitpilen 701...
Molti dei miei amici hanno preferito o prendersi la macchina o uno scooter o un trk... Sono l'unico con una moto piu sportiva... E l'unico che la usa sul serio, ci ho fatto viaggi, ho passato tutta l'estate a girare sui passi e in poco piu di un anno ci ho fatto 7000km+.... Ma come ho detto sono una mosca bianca