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Dove sta andando il motociclismo?
16374978
16374978 Inviato: 17 Dic 2023 16:48
 

dieffe79 ha scritto:
Mica te lo ordina il medico di comprarla! Mooolto meglio una Tracer 7 di un paio di anni con ancora un anno di garanzia residua Casa Madre di quella TRK allo stesso prezzo.


Ma su questo penso che tutti gli intervenuti alla discussione siano d'accordo icon_smile.gif

Quando guardi la classifica delle moto più vendute in italia, fai finta che il TRK in realtà sia un refuso della classifica degli scooter icon_mrgreen.gif
 
16374979
16374979 Inviato: 17 Dic 2023 16:51
 

MidnightBlu ha scritto:
Ma su questo penso che tutti gli intervenuti alla discussione siano d'accordo icon_smile.gif

Quando guardi la classifica delle moto più vendute in italia, fai finta che il TRK in realtà sia un refuso della classifica degli scooter icon_mrgreen.gif


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16374982
16374982 Inviato: 17 Dic 2023 17:45
 

Come ho detto precedentemente, per me l' educazione motociclistica è capire che una MT 07 usata è molto meglio di un TRK nuovo, ma molte persone comprano una moto nuova esattamente come si compra un vestito nuovo, basta che sia nuovo. Per quanto riguarda i telai, ho preso il Monster proprio perché pesa 18 kg in meno del precedente Monster con il telaio in acciaio. Naturalmente la colpa non è solo del telaio in acciaio dato che le KTM sono leggerissime pur mantenendo il telaio in acciaio.
 
16374985
16374985 Inviato: 17 Dic 2023 18:19
 

Comprare una moto nuova ha i suoi vantaggi... io nn mi fido di chi cambia moto e nn l'ha tenuta bene nn correrei forte con una moto di seconda o terza mano; i Motociclisti competenti e che nn sbagliano una marcia che si alzano sulle pedale se vedono buche o dossi o asfalto sconnesso che fanno la manutenzione che serve che cambiano i liquidi e tutto quello che c'è da cambiare sono sempre di meno; e poi il peso deve considerare anche il rider(se pesa troppo dovrebbe magna un po' meno e se pesa poco mettersi dei pesi in saccoccia...Il rider può prevedere la curva in ombra l'asfalto scivoloso e quando piove improvvisamente limitando il gas e tenendo sempre la marcia migliore; infine l'abs pochi ce l'hanno disinseribile!
Si parla ma poi ognuno la pensa e fa come ritiene meglio! doppio_lamp_naked.gif
 
16374989
16374989 Inviato: 17 Dic 2023 18:57
 

Quando parlo di usato intendo poco usato e ben tenuto. In ogni caso se gli italiani preferiscono il TRK sono cavoli loro.
 
16374999
16374999 Inviato: 17 Dic 2023 20:28
 

Usata ben tenuta è difficile trovarla, basta davvero poco per rovinare una moto!
Preferiscono il Trk perchè ha un onesto prezzo va abbastanza bene e gli permette di avere finalmente una moto! Molto più incomprensibile è comprare i gs le ducati le harley i tmax e i tricicli e anche per questi "sono cavoli loro" doppio_lamp_naked.gif
 
16375007
16375007 Inviato: 17 Dic 2023 22:00
 

Il GS è un' ottima moto, le Ducati dipende dal modello, su Harley e tammax non mi esprimo... icon_asd.gif
 
16375028
16375028 Inviato: 18 Dic 2023 1:13
 

Il mio decalogo per l’usato: prima regola vedere sempre di persona la moto, evitare modelli con troppi anni e troppi passaggi alle spalle, non dare per scontato che la garanzia sull’usato di un reseller metta al sicuro da magagne, non farsi scrupoli a fare domande e chiedere informazioni, controllare le zone più soggette ad incidenti e problemi meccanici, portare la moto da un meccanico per un controllo più accurato, privilegiare chi dimostra una manutenzione documentata, mettere in conto comunque una bella manutenzione post acquisto.
 
16375030
16375030 Inviato: 18 Dic 2023 8:16
Oggetto: Re: Dove sta andando il motociclismo?
 

dieffe79 ha scritto:
Buonasera a tutto il forum. Ho pensato a questo topic soprattutto pensando a come si sta indirizzando l’attuale produzione di motocicli e all’uso che se ne fa. A tal proposito ho notato alcune cose e ne vorrei discutere con voi.
1- Downsizing motori: quasi tutte le case si stanno orientando nell’inserire in produzione modelli con cilindrata intorno ai 3/400cc, perlopiù naked ma non mancano le alternative. Strano a dirsi ma mi sembra il settore più in fermento, con più novità. Ma a chi si rivolgono questi modelli? Ai neofiti? A chi usa la moto in città? Ma non era lo scooter il mezzo preferito nelle piccole cilindrate?
2- Scelte tecniche: Il bicilindrico parallelo è utilizzato quasi a macchia d’olio. Tranne Aprilia, Ducati, Moto Guzzi ed Mv mi sembra che tutte le altre Case lo abbiano in listino. Non è un motore che tecnicamente mi esalta. Per me un V2 ha più carattere. Poi ci sono le eccezioni come l’LC8c ma insomma… alcuni costruttori cambiano la fasatura dando l’impressione del V2 ma mi sembra una presa per i fondelli, come se un motociclista di vecchia scuola non se ne accorgesse. Mi chiedo, oltre al contenimento dei costi, perché produrli?
Altra scelta IMHO discutibile: molti modelli medio gamma di tanti costruttori impiegano l’acciaio anziché l’alluminio per il telaio. Mi sbaglio o negli anni ‘90 l’acciaio venne ampiamente superato dall’alluminio perché più leggero e più rigido? Che facciamo, torniamo indietro? Qui ci vedo solo un contenimento dei costi nella produzione senza un reale vantaggio.
3- Marketing: mi sembra chiaro che la moda degli ultimi 6/7 anni siano le crossover. Mi viene in mente la Yamaha TDM, probabilmente la prima crossover, all’epoca mosca bianca della produzione mondiale. Ma alla fine una crossover a cosa serve? È una turistica? Ni. È una enduro stradale? No. È una sportiva? Ni, ancora una volta. È un po’ zuppa, un po’ pan bagnato però piace e la comprano. Magari tra 10 anni passerà la moda e tanti saluti.
E la ruota anteriore da 21? Negli ultimi 2/3 anni il mercato sta impazzendo per questa ruota, ovviamente con i raggi di ordinanza, ci mancherebbe. Mi chiedo: siamo diventati tutti enduristi?
Le sportive sono diventate un settore di nicchia e come tale costano uno sproposito, oltre ad essere utilizzabili solo in circuito. Le naked una volta erano la moto per eccellenza, adesso mi sembrano le nuove sportive: sempre più potenti, sempre più affilate. Ma così facendo non rischiano di diventare anch’esse un settore fatto in prevalenza da amatori?
Mi pare che la tendenza dei costruttori sia di unificare, omologare, “ammassare”. Case artigianali come Bimota, con quelle moto orgogliosamente diverse, praticamente non esistono più. Bo… starò diventando “vecchio” ma questo mercato non mi piace. Ancora resistono alcune eccezioni come Aprilia e Ducati ma per quanto?



Io mi ritengo una mosca bianca allora, alla giovane età di 21 anni possiedo 3 moto, 2 50 ini e una vitpilen 701...

Molti dei miei amici hanno preferito o prendersi la macchina o uno scooter o un trk... Sono l'unico con una moto piu sportiva... E l'unico che la usa sul serio, ci ho fatto viaggi, ho passato tutta l'estate a girare sui passi e in poco piu di un anno ci ho fatto 7000km+.... Ma come ho detto sono una mosca bianca
 
16375031
16375031 Inviato: 18 Dic 2023 8:16
 

mar66 ha scritto:
dipende i marchi, Mercedes rende disponibili tutti i suoi ricambi dal 1926 ad oggi,naturalmente riproducendoli e facendoli pagare più dell'oro...


esatto, dipende dal produttore. Non c'è nessuna "legge che obbliga per 10 anni".

doppio_lamp.gif
 
16375033
16375033 Inviato: 18 Dic 2023 8:22
 

Motron7 ha scritto:
Comprare una moto nuova ha i suoi vantaggi... io nn mi fido di chi cambia moto e nn l'ha tenuta bene nn correrei forte con una moto di seconda o terza mano; i Motociclisti competenti e che nn sbagliano una marcia che si alzano sulle pedale se vedono buche o dossi o asfalto sconnesso che fanno la manutenzione che serve che cambiano i liquidi e tutto quello che c'è da cambiare sono sempre di meno; e poi il peso deve considerare anche il rider(se pesa troppo dovrebbe magna un po' meno e se pesa poco mettersi dei pesi in saccoccia...Il rider può prevedere la curva in ombra l'asfalto scivoloso e quando piove improvvisamente limitando il gas e tenendo sempre la marcia migliore; infine l'abs pochi ce l'hanno disinseribile!
Si parla ma poi ognuno la pensa e fa come ritiene meglio! doppio_lamp_naked.gif


Ti do ragione sulle manutenzioni... Oramai nel mio gruppo sono l'unico che si fa i tagliandi e i controlli da se... Tutti la portano da conce perché gli fa fatica o non gli riesce... Diobin io alla mia vitpilen 701 gli ho fatto il gioco valvole da me
 
16375036
16375036 Inviato: 18 Dic 2023 9:04
 

Quando ero giovane ho smontato e rimontato un paio di moto ma sinceramente ho fatto anche danni. Un conto è mettere le mani su un catorcio da 1000 euro, un altro è mettere le mani su moto nuove o seminuove.
 
16375037
16375037 Inviato: 18 Dic 2023 9:06
 

dieffe79 ha scritto:
mai ritrovato un collegamento gas-apertura farfalle così immediato, quasi telepatico…

Moto e auto a carburatori erano una meraviglia. Ora accellerano e frenano da sole a secondo delle bizze della centralina elettronica. icon_rolleyes.gif
 
16375038
16375038 Inviato: 18 Dic 2023 9:12
 

Ale2222 ha scritto:
Ti do ragione sulle manutenzioni... Oramai nel mio gruppo sono l'unico che si fa i tagliandi e i controlli da se... Tutti la portano da conce perché gli fa fatica o non gli riesce... Diobin io alla mia vitpilen 701 gli ho fatto il gioco valvole da me

Ma con le auto-moto di ultima generazione è praticamente impossibile far da soli. Decine di centraline bisbetiche che si smemorizzano solo staccando la batteria. E talvolta con software chiuso perfino all' officina del concessionario. icon_rolleyes.gif Eppoi sono proggettate al cad dagli ingegneri bimbominkia che non hanno mai visto un pistone vero. Un intreccio di fili e incastri che per cambiare le candele bisogna quasi tirare giù tutto il motore. icon_rolleyes.gif
 
16375040
16375040 Inviato: 18 Dic 2023 9:14
 

Motron7 ha scritto:
Usata ben tenuta è difficile trovarla, basta davvero poco per rovinare una moto!
Preferiscono il Trk perchè ha un onesto prezzo va abbastanza bene e gli permette di avere finalmente una moto! Molto più incomprensibile è comprare i gs le ducati le harley i tmax e i tricicli e anche per questi "sono cavoli loro" doppio_lamp_naked.gif


Posa il fiasco icon_mrgreen.gif
 
16375041
16375041 Inviato: 18 Dic 2023 9:23
 

Motron7 ha scritto:
Usata ben tenuta è difficile trovarla, basta davvero poco per rovinare una moto!
Preferiscono il Trk perchè ha un onesto prezzo va abbastanza bene e gli permette di avere finalmente una moto! Molto più incomprensibile è comprare i gs le ducati le harley i tmax e i tricicli e anche per questi "sono cavoli loro" doppio_lamp_naked.gif

Guarda io ho quasi sempre comprato nuovo, ma un usato recente di un modello senza problemi riconosciuti guardandolo con attenzione credo si possa acquistare.
Non comprerei moto di 15-20 anni come sento fare sul forum.
La media delle persone fa 4-5000 km anno e rovinare un motore, specialmente jap, è praticamente impossibile se non giri senz'olio.
Bisogna fare più attenzione alle eventuali cadute.
Poi il GS è sicuramente una buona moto, anche se non è il mio genere, le Ducati recenti non hanno troppi problemi a parte normalmente la manutenzione cara, le Harley non sono moto icon_smile.gif e neanche i Tmax(anche se certamente vanno bene icon_asd.gif )
 
16375048
16375048 Inviato: 18 Dic 2023 9:55
 

italyonbike ha scritto:
Guarda io ho quasi sempre comprato nuovo, ma un usato recente di un modello senza problemi riconosciuti guardandolo con attenzione credo si possa acquistare.
Non comprerei moto di 15-20 anni come sento fare sul forum.
La media delle persone fa 4-5000 km anno e rovinare un motore, specialmente jap, è praticamente impossibile se non giri senz'olio.
Bisogna fare più attenzione alle eventuali cadute.
Poi il GS è sicuramente una buona moto, anche se non è il mio genere, le Ducati recenti non hanno troppi problemi a parte normalmente la manutenzione cara, le Harley non sono moto icon_smile.gif e neanche i Tmax(anche se certamente vanno bene icon_asd.gif )


Quoto in toto.

@ motron
sostenere che la copia cinese va bene e l'originale bavarese invece no fa abbastanza ridere rotfl.gif
 
16375069
16375069 Inviato: 18 Dic 2023 10:55
 

Le moto cinesi vanno bene e costano un prezzo conveniente per quello che ti danno; certo che se spendi troppi soldi per un gs(sempre che nn li rubi o chi te li da è un ladrones) poi nn la rivendi, ce ne sono troppe usate in giro tenute da indigeni; io consiglio di nn comprare per miti leggende e mode! Inoltre da adesso in poi avremo sempre più componenti cinesi e se la moto cade son dolori! Sempre liberi di fare come pensiamo ma riflettere sui vantaggi e svantaggi aiuta a rimanere in sella più a lungo possibile doppio_lamp_naked.gif
 
16375093
16375093 Inviato: 18 Dic 2023 11:55
 

italyonbike ha scritto:
le Harley non sono moto icon_smile.gif e neanche i Tmax(anche se certamente vanno bene icon_asd.gif )

capisco a non considerare il Tmax una moto,infatti è uno scooter,ma levando i trike cosa sono le Harley???
 
16375095
16375095 Inviato: 18 Dic 2023 12:02
 

mar66 ha scritto:
capisco a non considerare il Tmax una moto,infatti è uno scooter,ma levando i trike cosa sono le Harley???

Motocoltivatori icon_biggrin.gif
Una volta mi hanno chiesto un indicazione su di un concessionario Harley, io gli ho risposto che non sapevo dove fosse ma che se volevano gli indicavo quello della Same(trattori) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16375096
16375096 Inviato: 18 Dic 2023 12:03
 

le case giapponesi ormai non fanno più grossi investimenti nelle moto di alta gamma,così come nelle gare e i risultati in motogp e sbk parlano chiaro.... sono tutte concetrate nel futuro elettrico o idrogeno che sia e sui mercati emergenti dove fanno grandissimi numeri con le piccole cilindrate molto basiche che costano poco produrre,visto che non hanno quasi limitazioni sulle norme antinquinamento
 
16375097
16375097 Inviato: 18 Dic 2023 12:06
 

italyonbike ha scritto:
Motocoltivatori icon_biggrin.gif
Una volta mi hanno chiesto un indicazione su di un concessionario Harley, io gli ho risposto che non sapevo dove fosse ma che se volevano gli indicavo quello della Same(trattori) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ahhhh ok.... almeno hanno un doppio utilizzo, svago,viaggi e lavoro= produzione alimentare.....
 
16375098
16375098 Inviato: 18 Dic 2023 12:10
 

mar66 ha scritto:
le case giapponesi ormai non fanno più grossi investimenti nelle moto di alta gamma,così come nelle gare e i risultati in motogp e sbk parlano chiaro.... sono tutte concetrate nel futuro elettrico o idrogeno che sia e sui mercati emergenti dove fanno grandissimi numeri con le piccole cilindrate molto basiche che costano poco produrre,visto che non hanno quasi limitazioni sulle norme antinquinamento

Ecco infatti Kawasaki ha inventato la moto ibrida e la moto a idrogeno, personalmente può mettersele nel marsupio...
 
16375101
16375101 Inviato: 18 Dic 2023 12:31
 

Ale2222 ha scritto:
Ti do ragione sulle manutenzioni... Oramai nel mio gruppo sono l'unico che si fa i tagliandi e i controlli da se... Tutti la portano da conce perché gli fa fatica o non gli riesce... Diobin io alla mia vitpilen 701 gli ho fatto il gioco valvole da me


Dipende da quanto vale il tuo tempo.
Sinceramente, la mia "tariffa oraria" è più alta di quella del mio meccanico, e parecchio.
Ci metto almeno il doppio del tempo a fare i lavori, e ho una probabilità di rompere qualcosa o farli male del 1000%.
In più, l'occhio del meccanico nota cose che a me sfuggirebbero.

Perché non dovrei fare fare i lavori a lui, risparmiando denaro e tempo che posso usare, per esempio, per... andare in moto?

Se sei giovane magari hai più tempo a disposizione, io ogni tanto mi trovo senza mutande pulite perché non ho avuto tempo di passare per casa e fare una lavatrice, altro che olio e filtro icon_asd.gif
 
16375107
16375107 Inviato: 18 Dic 2023 13:08
 

Se hai la possibilità di entrare in officina e controllare il meccanico per me è meglio (che se è pure bravo con te vicino lo è ancora di più)! Ad un ognuno il proprio lavoro!Ma sei bravissimo e fai da te va bene lo stesso eusa_clap.gif
 
16375115
16375115 Inviato: 18 Dic 2023 15:58
 

GrandeCornholio ha scritto:
Dipende da quanto vale il tuo tempo.
Sinceramente, la mia "tariffa oraria" è più alta di quella del mio meccanico, e parecchio.


Su questo concordo e sopratutto dipende anche da quanta manualita' si ha e che tipo di moto e'. E la mia tariffa oraria non e' superiore ai 70 euro/ora che prende il concessionario, ma meglio che i lavori li facciano loro a prescindere perche' poi sulla moto ci vado io e preferirei evitare di perdere pezzi icon_mrgreen.gif
 
16375116
16375116 Inviato: 18 Dic 2023 16:12
 

Hazrael88 ha scritto:
Su questo concordo e sopratutto dipende anche da quanta manualita' si ha e che tipo di moto e'. E la mia tariffa oraria non e' superiore ai 70 euro/ora che prende il concessionario, ma meglio che i lavori li facciano loro a prescindere perche' poi sulla moto ci vado io e preferirei evitare di perdere pezzi icon_mrgreen.gif


Ok, la mia tariffa oraria, comprensiva di tasse, non è superiore a quella del tuo concessionario, ma comunque ci metto il doppio e spacco qualcosa, quindi alla fine siamo là... e rimangono le mutande da lavare icon_asd.gif

Anche se, va detto, dev'essere un meccanico di fiducia: l'ultima volta che mi ha cambiato le gomme un gommista "specializzato in moto, specialmente racing" mi ha teso la catena così tanto che stava per spaccarsi.
 
16375119
16375119 Inviato: 18 Dic 2023 16:19
 

Si presume che se porto la moto da un meccanico specializzato Ducati, questi conosca alla perfezione la moto e abbia fatto corsi di formazione specifici sulla mia moto. Pertanto dopo aver messo le mani su altri 500 Monster dovrebbe sapere dove intervenire e con quanta forza stringere bulloni ecc...è la stessa differenza tra farsi il 730 da casa o andare al CAF.
Anche io ho sentito la catena troppo rumorosa dopo il cambio gomme e i meccanici ducati hanno visto che era troppo tesa, mentre a me sembrava troppo molle!
 
16375121
16375121 Inviato: 18 Dic 2023 16:30
 

GrandeCornholio ha scritto:
Ok, la mia tariffa oraria, comprensiva di tasse, non è superiore a quella del tuo concessionario, ma comunque ci metto il doppio e spacco qualcosa, quindi alla fine siamo là... e rimangono le mutande da lavare icon_asd.gif

Anche se, va detto, dev'essere un meccanico di fiducia: l'ultima volta che mi ha cambiato le gomme un gommista "specializzato in moto, specialmente racing" mi ha teso la catena così tanto che stava per spaccarsi.


Come dice Lario, se un meccanico Ducati, BMW, Yamaha, etc... fa parecchie moto dello stesso tipo sicuramente ci sono migliori probabilita' che sappia quello che deve fare. Poi il cane lo trovi da qualsiasi parte, pero' portando la moto da chi conosce quel modello i rischi dovrebbero essere minori.

Considera che quando avevo ancora la sv650 un gommista di moto mi monto' la gomma anteriore al contrario (ovviamente non mi ha mai piu' visto).
 
16375316
16375316 Inviato: 20 Dic 2023 8:19
 

GrandeCornholio ha scritto:
Dipende da quanto vale il tuo tempo.
Sinceramente, la mia "tariffa oraria" è più alta di quella del mio meccanico, e parecchio.
Ci metto almeno il doppio del tempo a fare i lavori, e ho una probabilità di rompere qualcosa o farli male del 1000%.
In più, l'occhio del meccanico nota cose che a me sfuggirebbero.

Perché non dovrei fare fare i lavori a lui, risparmiando denaro e tempo che posso usare, per esempio, per... andare in moto?

Se sei giovane magari hai più tempo a disposizione, io ogni tanto mi trovo senza mutande pulite perché non ho avuto tempo di passare per casa e fare una lavatrice, altro che olio e filtro icon_asd.gif


Si hai ragione, avendo 21 anni e lavorando come meccanico di carrelli elevatori ho un certo occhio, e poi si, anche con la mia sfortunatamente sono dovuto andare al conce per dei problemi al cambio elettronico.... Il bello e che sono pure diplomato in elettronica ed elettrotecnica ma con quelle c***o di centraline che se non hai il loro software non le sblocchi manco morto pure io non ci riesco
 
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