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Dove sta andando il motociclismo?
16374654
16374654 Inviato: 15 Dic 2023 9:52
 

Giusto per fare un esempio la vecchia Hornet aveva il telaio in alluminio e il motore 4 cilindri...la nuova Hornet ha il telaio in acciaio e il motore bicilindrico parallelo. Quindi da un lato i giapponesi propongono moto sempre più povere ed economiche a parte qualche eccezione, mentre per fortuna dall' altro lato abbiamo i costruttori europei che propongono moto all' altezza delle aspettative di un utente europeo.
 
16374667
16374667 Inviato: 15 Dic 2023 10:06
 

(se la ricomprassi uguale ha 14 cavalli in meno) ma 3 somari in più.... si scherza icon_asd.gif
Adesso i cinesi sono arrivati e vendono; le case più importanti hanno prezzi esagerati e aumentano i tempi di garanzia (e nn è un bene) perchè la manutenzione costa davvero troppo. I costruttori europei hanno scelto di insistere su l'utenza di anziani che comprano la moto costosa... giovani mantenuti dai genitori e parenti ...e ricchi che girano i piazzali prova senza tirare la frizione....
Credo che i cinesi abbiano già vinto con prodotti di buona fattura e prezzi decisamente più onesti e il trk502 è la prova.
 
16374673
16374673 Inviato: 15 Dic 2023 10:14
 

italyonbike ha scritto:
Come ho gia detto in altro post fino agli anni 90 i cupolini non esistevano i caschi erano della mutua e si andava sulle statali a più di 150 all'ora.


Aspetta un momento, come lo chiami questo?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Perché magari tu parli esclusivamente delle lastre lunghe e praticamente verticali, scorrevoli, che equipaggiano le endurone da viaggio.
 
16374679
16374679 Inviato: 15 Dic 2023 10:22
 

Io avevo il le Mans 850 e il cupolino era meglio toglierlo perché alleggeriva l' avantreno. Stiamo parlando di moto sportive anni 80, il cupolino serviva solo a togliere un po' di aria dalle spalle e ad accucciarsi sul serbatoio in rettilineo, esattamente come oggi sulla Panigale o R1. Lo scopo della carena sulle moto sportive è raggiungere la velocità massima, mica coccolare il pilota...
 
16374682
16374682 Inviato: 15 Dic 2023 10:34
 

GrandeCornholio ha scritto:
Aspetta un momento, come lo chiami questo?

Immagine: Link a pagina di Upload.wikimedia.org

Perché magari tu parli esclusivamente delle lastre lunghe e praticamente verticali, scorrevoli, che equipaggiano le endurone da viaggio.

In effetti dovevo dire da metà 80 in poi
Ma fino all'ottanta niente e si andava un sacco più forte di oggi.
Solo che oggi sono tutte mezze .... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Vorrei vedere la maggior parte dei palestrati di oggi a tirare la frizione del Laverda 750 S icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16374683
16374683 Inviato: 15 Dic 2023 10:42
 

Lario650 ha scritto:
Io avevo il le Mans 850 e il cupolino era meglio toglierlo perché alleggeriva l' avantreno. Stiamo parlando di moto sportive anni 80, il cupolino serviva solo a togliere un po' di aria dalle spalle e ad accucciarsi sul serbatoio in rettilineo, esattamente come oggi sulla Panigale o R1. Lo scopo della carena sulle moto sportive è raggiungere la velocità massima, mica coccolare il pilota...


Che poi, ora che lo tiri fuori, una delle moto che mi paiono più interessanti in giro del panorama odierno è proprio la V100 Mandello semicarenata, con tutte le cose belle già dette della Katana (altezza, eccetera), e con le appendici dinamiche che si estendono proprio per proteggere il pilota.

Non so quanto utili nella sostanza, ma trovo molto interessante che su un modello "premium" si provi qualcosa di nuovo che non sia un bicilindrico parallelo rinchiuso in plastiche da Transformer, o che si faccia una moto che non sia la solita stradale-con-postura-e-frontale-da-adventure.
 
16374684
16374684 Inviato: 15 Dic 2023 10:50
 

Le appendici aerodinamiche e le alette varie sono solo trovate pubblicitarie per attirare l'attenzione sul modello... nel mondo reale non servono a niente...
 
16374688
16374688 Inviato: 15 Dic 2023 11:05
 

Ma come si fa a dire che tutti i motocicli cinesi sono di buona qualità? Solo io mi faccio ogni tanto un giro tra l’usato? Gli altri non hanno gli occhi per giudicare? Oppure mancano di senso critico? Oppure ce l’hanno talmente a morte con BMW, Ducati ecc. da non vedere la realtà evidente? Prendete una di queste enduro stradali low cost, date un’occhiata sotto o nei punti più soggetti ad usura e vi garantisco che dopo 3 anni vedrete RUGGINE! Vedrete plastiche opache e scolorite, vedrete gomma crepata. Ho dovuto vendere la mia RT dopo 25 anni di onorato servizio per colpa di assurde leggi antinquinamento (vorrei ribadire che le 362 navi cargo più grandi del mondo producono ciascuna 11 milioni di tonnellate di CO2 pari a 5.5 milioni di autovetture Euro 6, e poi mi vengono a dire che il riscaldamento globale è colpa della mia ex motina 0509_down.gif ) e vi assicuro che i manubri in alluminio spazzolato erano ancora brillanti come usciti di fabbrica. Trovatemi oggi una moto cinese che monta un manubrio in alluminio spazzolato di serie, al massimo è una barra di latta cromata. Neanche provo a paragonare le moto moderne per longevità di esercizio a quella RT ma cavolo, neanche riescono ad arrivare alla metà di quei 25 anni! Un concessionario ufficiale Yamaha mi ha detto che la casa madre dopo 7 anni smette di produrre i pezzi di ricambio. 7 anni. Dopodiché puoi dire addio alla tua moto anche se l’hai tenuta come un oracolo. Fatemi capire bene: spendo 18k euro per una Tracer 9 GT Plus ecc ecc e dopo 7 anni rischio di non trovare più un pezzo di ricambio? Ma stiamo giocando? Dopo 25 anni, in Motorrad ho trovato i tubi benzina originali della RT spediti in 24 ore da Monaco di Baviera e ne avevano ancora 8 in giacenza!!!
Ma come si fa ad essere soddisfatti di questo mercato?
 
16374690
16374690 Inviato: 15 Dic 2023 11:09
 

Per legge i ricambi originali devono essere disponibili fino a 10 anni dopo che un modello esce di produzione.
 
16374692
16374692 Inviato: 15 Dic 2023 11:20
 

Vallo a dire a Yamaha
 
16374693
16374693 Inviato: 15 Dic 2023 11:30
 

Mi sembra molto strano... quando avevo la Ducati del 2000 potevo tranquillamente trovare i ricambi anche dopo 20 anni...
 
16374695
16374695 Inviato: 15 Dic 2023 11:48
 

Lario650 ha scritto:
Per legge i ricambi originali devono essere disponibili fino a 10 anni dopo che un modello esce di produzione.


Ma quale legge? icon_rolleyes.gif In ambito automobilistico ci sono ricambi inevasi di auto persino ancora in produzione... icon_lol.gif

doppio_lamp.gif
 
16374699
16374699 Inviato: 15 Dic 2023 12:10
 

Kawasaki per ora ha trovato la soluzione e molti si stanno orientando verso il vintage l'heritage prendendo il meglio del passato vedi la W800 rimessa in produzione nel 2019(dopo due anni di indecisioni) ed ora ancora a listino; dopo 10 anni e 44 mila km è nuova sia come potenza che di estetica basta guardare i collettori. ...Oppure le RS come la Z900RS (che tranne il serbatoio dove potevano fare meglio) una moto che vale i soldi spesi...e nn è pubblicità per le mie moto(di solito nn le vendo).
Le appendici aereodinamiche e le alette (di pollo) se le litigano ma su strada con l'asfalto che troviamo servono solo a decollare, potrebbe anche esser un piacere sempre che poi atterri sul morbido icon_asd.gif ....se siamo ancora vivi un motivo ci sarà... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Un consiglio: ieri mi si è attaccato in coda alla moto un tdc(quando succede inc.....vi!)nn lo farà più! Così quando in moto ti sorpassano troppo vicini fatevi sentire!!
 
16374700
16374700 Inviato: 15 Dic 2023 12:13
 

Ma questo è un altro discorso, un conto è la legge un altro sono i problemi di produzione e logistica.
Se tu vai sul sito Ducati alla sezione ricambi, seleziona modello, puoi andare indietro fino al 2002. In ogni caso per modelli più vecchi tipo le Ducati faro quadro o le Guzzi le Mans trovi tutti i ricambi non originali sui siti tedeschi. Io avevo comprato i cilindri e gli scarichi.
 
16374705
16374705 Inviato: 15 Dic 2023 12:35
 

Mai andato sul sito ducati tuttavia ne vendono molte usate si trovano i pezzi e pure i bulloni on the road...Si scherza Lario Buone Feste doppio_lamp_naked.gif
 
16374717
16374717 Inviato: 15 Dic 2023 13:43
 

Motron7 ha scritto:
Le appendici aereodinamiche e le alette (di pollo) se le litigano ma su strada con l'asfalto che troviamo servono solo a decollare, potrebbe anche esser un piacere sempre che poi atterri sul morbido icon_asd.gif ....


Le alette della Guzzi hanno esclusiva funzione antivento/antipioggia, a detta del costruttore, non sono aerodinamiche.

I tizi di Superbike Italia nelle loro prova dicono che a qualcosa servono; ovviamente io non posso smentire non le ho provate (e nemmeno spenderei dei soldi per averle se fosse un optional, sinceramente).

Va detto che in un mercato maturo ma "sano" c'è posto per dei prodotti premium ragionevoli/razionali che provano a differenziarsi anche includendo dei gimmick di dubbia utilità per qualcuno (dalle alette al DCT).

Motron7 ha scritto:
se siamo ancora vivi un motivo ci sarà... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Un consiglio: ieri mi si è attaccato in coda alla moto un tdc(quando succede inc.....vi!)nn lo farà più!


Cosa te lo fa pensare? eusa_think.gif

dieffe79 ha scritto:
Ho dovuto vendere la mia RT dopo 25 anni di onorato servizio per colpa di assurde leggi antinquinamento


Va detto che i vari blocchi comunali alla circolazione insieme agli incentivi per la rottamazione distorcono il mercato, togliendo la tua RT dal pool delle moto usate o semplicemente già in proprio possesso con cui il nuovo deve competere e confrontarsi.

Ma uscendo un attimo dal "mercato delle moto": ci si chiedeva dove sta andando il motociclismo.

Io vedo plausibile una seconda giovinezza, stante il boom di patenti A1 fra i giovani e di vendita di moto... anche grazie alla vituperata TRK.

Credo che, ora, in questo periodo storico di monopattini e cazzate social, su questo ci si debba concentrare, non sulle moto premium per vecchi benestanti e fenomeni con le saponette grattate al bar.

Link a pagina di Dueruote.it

Link a pagina di Inmoto.it

Link a pagina di Insella.it
 
16374719
16374719 Inviato: 15 Dic 2023 14:04
 

GrandeCornholio ha scritto:
Va detto che i vari blocchi comunali alla circolazione insieme agli incentivi per la rottamazione distorcono il mercato, togliendo la tua RT dal pool delle moto usate o semplicemente già in proprio possesso con cui il nuovo deve competere e confrontarsi.

Ma uscendo un attimo dal "mercato delle moto": ci si chiedeva dove sta andando il motociclismo.

Io vedo plausibile una seconda giovinezza, stante il boom di patenti A1 fra i giovani e di vendita di moto... anche grazie alla vituperata TRK.

Credo che, ora, in questo periodo storico di monopattini e cazzate social, su questo ci si debba concentrare, non sulle moto premium per vecchi benestanti e fenomeni con le saponette grattate al bar.

Link a pagina di Dueruote.it

Link a pagina di Inmoto.it

Link a pagina di Insella.it

Credo che sia difficile diventare degli appassionati di moto comprando un TRK
Come come per tutti gli altri argomenti non sono d'accordo con te icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16374721
16374721 Inviato: 15 Dic 2023 14:13
 

Bo, se lo dicono loro… io per strada vedo in stragrande maggioranza quadricicli a motore, poi ogni tanto qualche KTM 125 4t e 390 e qualche rara Yamaha R3. Ora che ci penso gli scooter 50 sono praticamente scomparsi…
 
16374723
16374723 Inviato: 15 Dic 2023 14:24
 

A Torino vedo tanti giovani in monopattino, ma sinceramente non saprei dirti se questo distorce il mercato. Finché continueranno a produrre moto endotermiche le comprerò... sempre salute permettendo.
 
16374728
16374728 Inviato: 15 Dic 2023 14:52
 

Tornando al discorso “dove sta andando il motociclismo” la mia risposta è: verso una produzione standard e massificata che non mi piace assolutamente. Che il dio delle moto salvi Aprilia, BMW, Ducati, Mv Agusta e KTM e che faccia rinsavire le quattro sorelle giapponesi. Mi manca la diversificazione, l’artigianalità e la ricerca meccanica. Rimpiango Gilera e Laverda, spero per Bimota, vorrei un futuro migliore oltre che una inversione di tendenza per Benelli e Moto Morini. Vorrei anche tornare a vedere qualcosa di incisivo nello sviluppo della meccanica piuttosto che dell’elettronica, come fece Honda con i pistoni ovali o Yamaha con le 5 valvole per cilindro oppure Bimota con il sistema Tesi.
 
16374729
16374729 Inviato: 15 Dic 2023 15:16
 

dieffe79 ha scritto:
Tornando al discorso “dove sta andando il motociclismo”

La mia risposta è che il motociclismo sta andando esattamente dove gli indichiamo noi quando scegliamo un modello di una moto rispetto ad un'altro. Se nell'ultimo anno la moto più venduta è il TRK qualche indicazione alle case motociclistiche la staremo anche dando. Questo non giustifica il fatto che ci devono propinare prodotti progettati e costruiti al risparmio. Forse dovremo essere più oculati quando si compra una moto, nel scegliere anche un prodotto con meno elettronica e più sostanza meccanica.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16374730
16374730 Inviato: 15 Dic 2023 15:40
 

Grande Cornholio Lo farà...forse!? ma almeno si è ca.... addosso e per un po' occhialetto barbuto e tatuato starà in campana 0509_si_picchiano.gif
"Meno elettronica e più sostanza meccanica" Aggiungerei... e niente accessori inutili compresi nel prezzo
 
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16374733 Inviato: 15 Dic 2023 15:49
 

Maurizio60 ha scritto:
La mia risposta è che il motociclismo sta andando esattamente dove gli indichiamo noi quando scegliamo un modello di una moto rispetto ad un'altro. Se nell'ultimo anno la moto più venduta è il TRK qualche indicazione alle case motociclistiche la staremo anche dando. Questo non giustifica il fatto che ci devono propinare prodotti progettati e costruiti al risparmio. Forse dovremo essere più oculati quando si compra una moto, nel scegliere anche un prodotto con meno elettronica e più sostanza meccanica.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Io voglio l' elettronica perché voglio essere tranquillo quando spalanco il gas, senza elettronica mi sarei già ribaltato due volte. Il fatto che la maggioranza degli italiani compri moto come il TRK o il Voge, non è un buon argomento a favore della competenza motociclistica degli italiani. Tradotto alimentarmente: il fatto che orge di ragazzini e famiglie vadano al MC Donald non significa che io debba rinunciare alla mia trattoria tradizionale.
 
16374734
16374734 Inviato: 15 Dic 2023 15:55
 

Motron7 ha scritto:
Grande Cornholio Lo farà...forse!? ma almeno si è ca.... addosso e per un po' occhialetto barbuto e tatuato starà in campana 0509_si_picchiano.gif


Non ho capito cosa gli hai fatto icon_asd.gif

Motron7 ha scritto:
"Meno elettronica e più sostanza meccanica" Aggiungerei... e niente accessori inutili compresi nel prezzo


A questo proposito.

È bello che tanti giovani salgano in moto, ma c'è qualcosa che mi impedisce di averci a che fare costruttivamente: non sono capaci ad orientarsi, per tantissimi di loro è impossibile spostarsi entro la provincia di residenza senza navigatore in macchina o... in moto.

Ho avuto l'esperienza recente di uscire con un paio di under 30 ed è stato terrificante, mettono il navigatore per la destinazione e vanno.

Siccome hanno tutti il navigatore puntato nella stessa direzione non si aspettano a vicenda, perché tanto a un certo punto si ritrovano.

Se gli dici "stammi dietro che ti mostro la strada" non si fidano, non sanno leggere la segnaletica, non capiscono i segnali a mano senza interfono.

Se si sbaglia uscita di una rotonda e occorre tornare indietro perdendo un minuto restano sconvolti (salvo poi finire per campi perchè il navigatore si blocca).

Il problema col navigatore, ovviamente utilissimo in viaggi di medio-lungo raggio, è che ti suggerisce la via più veloce (anche in funzione del traffico), ma non quella più divertente, mentre nella mia concezione di moto, un giro da passeggio in relax è fatto di curve belle, alberelli, panorami e sguardo non puntato sullo schermo.

Ultima modifica di GrandeCornholio il 15 Dic 2023 16:06, modificato 2 volte in totale
 
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16374735 Inviato: 15 Dic 2023 16:01
 

Lario650 ha scritto:
Io voglio l' elettronica perché voglio essere tranquillo quando spalanco il gas, senza elettronica mi sarei già ribaltato due volte. Il fatto che la maggioranza degli italiani compri moto come il TRK o il Voge, non è un buon argomento a favore della competenza motociclistica degli italiani. Tradotto alimentarmente: il fatto che orge di ragazzini e famiglie vadano al MC Donald non significa che io debba rinunciare alla mia trattoria tradizionale.


Detta fuori dai denti: se ti puoi permettere solo il McDonald's, o comunque non puoi permetterti i prezzi di un modello di scarso interesse generale che l'economia di scala manderebbe alle stelle, sì, ti tocca rinunciare.

Tocca spendere, o accontentarsi.

A volte anche spendere più di quanto si sarebbe speso vent'anni fa, quando un certo prodotto era prodotto in serie da 10000 esemplari anzichè 1000.

È quella la fregatura del mercato, ci rende in qualche misura dipendenti dagli altri (Friedman, forse ingenuamente, sosteneva che proprio per questo avrebbe portato un futuro di utopia e convivenza pacifica).

Serve armarsi di tanta pazienza, accogliere il possessore del TRK e aiutarlo a costruirsi una cultura motociclistica.
 
16374738
16374738 Inviato: 15 Dic 2023 16:11
 

Lario650 ha scritto:
Io voglio l' elettronica perché voglio essere tranquillo quando spalanco il gas, senza elettronica mi sarei già ribaltato due volte.

Meno elettronica in riferimento a tante diavolerie elettroniche che vanno tanto di moda oggi. Non sono di certo contrario ai sistemi che aiutano il "pilota" nella guida.
Lario650 ha scritto:
Il fatto che la maggioranza degli italiani compri moto come il TRK o il Voge, non è un buon argomento a favore della competenza motociclistica degli italiani

Ed è proprio quello che intendo. Però credo che sarai d'accordo con me (anche se non ci piace) che sono indicazioni importanti per i produttori.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16374739
16374739 Inviato: 15 Dic 2023 16:18
 

Lario650 ha scritto:
Io voglio l' Tradotto alimentarmente: il fatto che orge di ragazzini e famiglie vadano al MC Donald non significa che io debba rinunciare alla mia trattoria tradizionale.

Il problema è che la trattoria tradizionale resterà aperta fino a quando c'è la farà e poi cederà il passo.. Così come che alcuni brand motociclisti guardano più al potenziale cliente del TRK piuttosto che accontentare il motociclista di "nicchia".


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16374740
16374740 Inviato: 15 Dic 2023 16:24
 

L' indicazione che hanno i costruttori è che stiamo diventando sempre più poveri e infatti i giapponesi ci propongono moto sempre più utilitarie. Oltre all' invasione delle motociclette cinesi. Io non sono mica ricco, ma piuttosto che comprare una moto cinese nuova, per tanti anni ho comprato moto usate. Ecco la cultura motociclistica significa fare capire alle persone che con 5000-6000 euro ci sono tante motociclette valide poco usate.
 
16374742
16374742 Inviato: 15 Dic 2023 16:57
 

Lario650 ha scritto:
L' indicazione che hanno i costruttori è che stiamo diventando sempre più poveri e infatti i giapponesi ci propongono moto sempre più utilitarie. Oltre all' invasione delle motociclette cinesi. Io non sono mica ricco, ma piuttosto che comprare una moto cinese nuova, per tanti anni ho comprato moto usate. Ecco la cultura motociclistica significa fare capire alle persone che con 5000-6000 euro ci sono tante motociclette valide poco usate.


0509_up.gif
 
16374747
16374747 Inviato: 15 Dic 2023 17:33
 

Con l'elettronica ci si frantuma lo stesso basta leggere le notizie; ben vengano i cinesi se permettono anche a chi ha poco denaro di vivere la sua passione per la moto.Molto meglio comprare (la trk che poi va bene) che moto che costano 5 volte tanto e ti svenano con i costi dei pezzi ricambio e dei tagliandi. C'è chi compra ducati e attacca sulla carena pure le pubblicità e va in giro tutato marchiato e tatuato a gratis. Chi si compra il gs e sfreccia a zig e zag sull'olimpica(tangenziale di Roma) e date retta nn dura a lungo. Il mondo ormai è pieno di protagonisti esibizionisti che seguono solo le mode. Guardate quante moto ducati bmw usate in vendita le comprano le distruggono e abbassano pure i km meglio una moto nuova tutta tua che un usato garantito dai soliti furbi. 0509_si_picchiano.gif
 
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