GrandeCornholio ha scritto:
C'è un profondo rincoglionimento, non lo nego.
Ma c'è forse anche la comprensione, da parte dei giovani, che se si vuole usare più di tre marce all'interno della provincia piena di rotonde e rettilinei dove abitano gli amichetti e la fidanzata (per chi ce l'ha, perchè in realtà i dati -- nudi e crudi -- mostrano giovani che stanno sempre più a casa e sempre meno interessati all'altro sesso) è meglio tenersi su una motina piccina, con cui giocare ai pilotoni scalando rumorosamente.
O, da parte dei meno giovani, che andatura fluida e tranquilla e capacità di carico permettono qualche gitarella piacevole anche in mezzo al traffico e alle strade nostrane.
La mia teoria è che con l'aumentare delle ansie reali, cali il desiderio di adrenalina.
"Mi basta andare sulle colline la domenica e tornare a casa vivo il Lunedì".
Ho citato quelle moto solo perche' sono piu' da "giovani" di altre, ma il discorso vale lo stesso per Harley e custom o moto da viaggio o sport tourer: prima se eri appassionato e con un lavoro normale compravi quello che volevi a parte serie limitate, adesso evidentemente non c'e' piu' questo interesse o semplicemente non ci stanno piu' i soldi e si preferisce spenderli in altro. Sui passi l'eta' media dei motociclisti e' sempre piu' avanzata, qualche ragazzetto con motard o mt07 e simili lo trovi ancora, ma ti dico, quando mi guardo intorno mi sento quasi un adolescente (e faccio 36 anni a febbraio).
GrandeCornholio ha scritto:
È una moto economica, nuova, semplice, valigiabile, idonea al turismo di media distanza.
Una Panda Van a due ruote.
Perché no, dopotutto?
Io non lo comprerei mai (ma non comprerei neanche un GS o un'endurona di altro genere!).
Penso che in ultima analisi venga spinta dalla stessa forza che spinge la Royal Enfield, che fa motine di campagna ad aria e aria-olio oneste, di tutta sostanza.
Trovo che siano in realtà tutti segnali assai positivi: c'è gente, e ce n'è tanta, che vuole, semplicemente, andare in moto, perché in sella è felice.
Niente guida col coltello tra i denti, niente spedizioni in Siberia... solo la moto, a passeggio o al trotto leggero.
Poi sono d'accordo che probabilmente un acquirente "maturo" potrebbe fare altre scelte più intelligenti, ma è vero un po' per tutto.
Mi permetto di dissentire. La Royal Enfield fa moto di un certo genere da sempre e con una certa filosofia e non fa nulla per sembrare di essere qualcos'altro: se ne vedi una capisci che e' una moto economica e a suo modo particolare. La TRK fa di tutto per sembrare quello che non e' e con chi non e' esperto di moto ci riesce anche bene. Se fosse come dici tu la TRK dovrebbe andare a ruba in tutto il mondo (d'altronde il GS, che spesso si dice venda solo per moda, e' comunque una moda almeno europea, ma probabilmente mondiale visto quante ne vendono ovunque), invece guardando le classifiche la trovi solo in Italia, sara' che c'e' una certa mentalita' di apparire e' piu' importante di essere?
Ma d'altronde lo stesso discorso vale anche per le auto: e' pieno di "pulmini" che non valgono manco il prezzo dei materiali con cui sono costruiti o di macchine "premium" finte (tipo classe A, nuova Serie 1, A3) con motori rigorasamente della chicco e trazione anteriore (o integrale finta). Pero' le vendono, perche' ad uno che non sa manco da che parte sta la trazione se ti presenti con un pulmino di 2 tonnellate o con una Stella(o elica o 4 anelli) sulla calandra fai (erroneamente ovviamente) una certa impressione, ad uno che ne capisce di auto sembri solo un pirla, ma siccome i primi sono molto piu numerosi dei secondi per chi vuole apparire e' comunque un buon affare.
Poi ognuno coi suoi soldi ci compra quello che vuole, ci mancherebbe, basta essere onesti con se stessi e non cercare di rigirare le frittate.