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1198 vs rsv4 solo pista
16353349
16353349 Inviato: 5 Ago 2023 11:01
 



gilberto36 ha scritto:
Per un 600 no, ogni 6/7 mila non è strano, ma un 1000 ne deve fare di più.


personalmente tutti quelli che conoscono che fanno tanta pista con 600/1000 , mettono in conto che ogni 4-5-6000 km il motore vada aperto


poi ovvio che se fai 15 pistate all'anno, 4000 km passano alla svelta, ma io mediamente in una giornata faccio circa 150km di pista

facendo 4-5 giornate all'anno vuol dire lavorare al motore ogni 5 anni circa...
 
16353374
16353374 Inviato: 5 Ago 2023 16:08
 

loller ha scritto:
no ti sbagli , il tuo è un concetto logico ma sbagliato


il gas viene spalancato allo stesso modo , a livello di motore vengono sfruttati gli stessi giri

un amatore con un 1000 al mugello tira comunque almeno 5 marce a limitatore, e questo vale per ogni cambio marcia.

sarà anche sbagliato il mio concetto,ma penso che un neofita tiene il gas spalancato per meno tempo ,ammesso che lo rivolti a 2 mani rispetto ad un amatore, quindi il motore sta meno impiccato, ai tempi che furono quando misi le ruote in pista le prime volte da superneofita arrivavo a fine rettilineo che dovevo ridare gas..... poi migliorando negli anni questo non accadde più ed arrivai a livello di amatore lento,lentino...
 
16353805
16353805 Inviato: 8 Ago 2023 18:52
 

mar66 ha scritto:
sarà anche sbagliato il mio concetto,ma penso che un neofita tiene il gas spalancato per meno tempo ,ammesso che lo rivolti a 2 mani rispetto ad un amatore, quindi il motore sta meno impiccato, ai tempi che furono quando misi le ruote in pista le prime volte da superneofita arrivavo a fine rettilineo che dovevo ridare gas..... poi migliorando negli anni questo non accadde più ed arrivai a livello di amatore lento,lentino...


E' proprio qui che sbagli, anche l'amatore apre tutto sul dritto, e probabilmente tiene il gas spalancato per più tempo rispetto al pilota.
Il pilota esce dalla curva ad una velocità molto più alta rispetto all'amatore, e arriva prima alla curva successiva, perchè va più forte.
Mi è capitato di trovarmi in pista con dei piloti, anche da mondiale, ti passano in uscita di curva ad un velocità tale che ti sembra di andare indietro, arrivano alla curva successiva e cominciano a girare e tu sei ancora su dritto a gas spalancato che non hai ancora pensato di frenare.
 
16353806
16353806 Inviato: 8 Ago 2023 18:58
 

loller ha scritto:
personalmente tutti quelli che conoscono che fanno tanta pista con 600/1000 , mettono in conto che ogni 4-5-6000 km il motore vada aperto


poi ovvio che se fai 15 pistate all'anno, 4000 km passano alla svelta, ma io mediamente in una giornata faccio circa 150km di pista

facendo 4-5 giornate all'anno vuol dire lavorare al motore ogni 5 anni circa...


Il mio 600 l'ho aperto dopo 6500 ed era ancora in ottime condizioni, alcune bronzine di banco cominciavano lievissimamente a segnarsi.
Parlo ovviamente di motori stock, senza nessun tipo di elaborazione/modifica, unica cosa, a parte scarico centralina e filtro, ma che non influisce sull'affidabilità, è l'albero motore smazzato ed equilibrato,
Poi se poi metti le bronzine di un colore in meno e lo fai più lasco, guadagni cavalli ma dura meno.
 
16353823
16353823 Inviato: 8 Ago 2023 22:39
 

gilberto36 ha scritto:
E' proprio qui che sbagli, anche l'amatore apre tutto sul dritto, e probabilmente tiene il gas spalancato per più tempo rispetto al pilota.
Il pilota esce dalla curva ad una velocità molto più alta rispetto all'amatore, e arriva prima alla curva successiva, perchè va più forte.
Mi è capitato di trovarmi in pista con dei piloti, anche da mondiale, ti passano in uscita di curva ad un velocità tale che ti sembra di andare indietro, arrivano alla curva successiva e cominciano a girare e tu sei ancora su dritto a gas spalancato che non hai ancora pensato di frenare.

si ok,ma tu continui a parlare di amatore,io mi riferisco a un neofita,ossia ad uno che si approccia alla pista da poco tempo
 
16353909
16353909 Inviato: 9 Ago 2023 11:43
 

mar66 ha scritto:
si ok,ma tu continui a parlare di amatore,io mi riferisco a un neofita,ossia ad uno che si approccia alla pista da poco tempo


la fase del "neofita appena andato in pista che nno da gas" dura circa 3 giri , poi hai due opzioni :

o dai gas sul rettilineo come tutti (usura motore come un pilota )
o ti viene gentilmente chiesto di uscire dalla pista perchè se non dai gas nel rettilineo sei un pericolo
 
16353967
16353967 Inviato: 9 Ago 2023 17:28
 

loller ha scritto:
la fase del "neofita appena andato in pista che nno da gas" dura circa 3 giri , poi hai due opzioni :

o dai gas sul rettilineo come tutti (usura motore come un pilota )
o ti viene gentilmente chiesto di uscire dalla pista perchè se non dai gas nel rettilineo sei un pericolo

in tutte le piste dove ho girato per prove libere, c'erano sempre 3 gruppi, neofiti , amatori, piloti, ed ognuno girava per il suo tempo a disposizione
 
16353979
16353979 Inviato: 9 Ago 2023 19:20
 

Ma dopo aver mandato completamente fuori discussione il thread, potete scambiarvi queste considerazioni via messaggio privato? Grazie.
Il tema della discussione è altro.
 
16354185
16354185 Inviato: 10 Ago 2023 18:31
 

mar66 ha scritto:
si ok,ma tu continui a parlare di amatore,io mi riferisco a un neofita,ossia ad uno che si approccia alla pista da poco tempo


Di tutti quelli che girano in pista nelle prove libere, quelli a cui ti riferisci tu sono pochissimi.
E anche quei pochi, sul dritto il gas ce lo danno tutto, per due motivi, vanno in pista proprio per darci il gas, e perchè altrimenti sarebbero un pericolo per altri.
 
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