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1198 vs rsv4 solo pista
16352450
16352450 Inviato: 30 Lug 2023 21:10
Oggetto: 1198 vs rsv4 solo pista
 

Ciao a tutti,
Giro in pista da 3 anni con un ninja 600 del 2007. Dato che nell'ultimo anno sto facendo tempi discreti (per quelli che sono i miei obiettivi/standard) e che l'età avanza (30 quest'anno) vorrei acquistare un 1000 per potermelo godere nel pieno delle forze non essendo un atleta o uno che si allena.

Premetto, prima di altri eventuali consigli che accetto ben volentieri, la cosa fondamentale è che salendo di potenza il TC è d'obbligo. Senza TC non valuto alcun modello. Solo uso pista.

La mia scelta principale sarebbe una rsv4 aprc (prima serie quindi fino al 2014 mi pare). Anni fa ho provato una tuono e mi sono innamorato. Poi a vederla così ha proprio quello che cerco, non un grandissimo motore ma un telaio che a detta di tutti fa paura. Quello che però fa paura a me è la sua affidabilità. C'è chi mi dice che ha problemi alle valvole, chi mi dice che rompe le bielle, chi mi dice che l'elettronica è un calvario (ma la aprc sembra essere esclusa, confermate?). Io giro in pista una volta al mese e non vorrei passare più tempo sul 600 (che terrei) solo perché la apriliona è sempre ferma dal meccanico.

Poi vagando sui vari annunci mi sono imbattuto nella 1198 che rientra pienamente nel budget (8/9k). Ha il TC, non ha una potenza esagerata e sembrerebbe essere molto più gestibile della 1098 che leggo essere scorbutica. Ma a manutenzione/problemi/rotture come siamo?

Voi? Che scelta fareste tra le due? Pro e contro di chi le ha avute?
Eventuali altri consigli? (S1000rr?)
Grazie a chi risponde.
 
16352474
16352474 Inviato: 31 Lug 2023 5:48
 

Direi S1000RR se vuoi girare senza problemi.
 
16352485
16352485 Inviato: 31 Lug 2023 9:07
 

S1000rr ho letto che molti hanno il cambio che fa i capricci...
 
16352487
16352487 Inviato: 31 Lug 2023 9:45
 

Penso che abbia meno problemi delle altre 2
Io ho fatto più di 30000 km con S1000R del 2017 senza problemi
Penso che un po' tutte possano avere problemi al cambio usate in pista
 
16352490
16352490 Inviato: 31 Lug 2023 10:28
 

Se solo uso pista devi prima trovare un meccanico di cui fidarti e che siano vicino a casa poi fai quello che vuoi, una cosa posso dirtela di persona

a) RSV4 è meravigliosa poi per uso pista è solo rognoso cercare un mecca su Aprilia più facilissimo su M1 o Kawa 1000 rr come i pezzi ricambio magari usati.

b) ducati devi mettere in conto che la manutenzione costa un botto ed alche il mecca di fiducia tipo EVR ( edo vigna racing in caselle (TO)) ha costi esagerati, bravissimo ma ci lasci i due reni!!!

c) personalmente ma è solo mio parere di vecchio pilotino sceglierei una M1 usata,paghi poco , fai mettere pista, flussi testa, cambi frizione, molle dure, via parte elettrica, carene grezze e saluti tutti alla grande, ottima elettronica, la moto ha limite oltre il tuo.

Quella moto regolata/modificata di pali e mono gira a 1:56 al mugello senza problemi di telaio, avantreno, etc. per pali e mono suggerisco MUPO serie sbk evo se vuoi stare medio nelle cifre ma trovo di persona molto belli, poi se vuoi esagerare. mamma ohlins che costa ma sono meglio di tutto.

SBK EVO credo che scontati avant/retro trovi a 3000 eu mentre ohlins passi i 5000eu credo, se non 6000eu. la differenza si sente eccome ma sono finezze da manico, ben sotto 1:56 mugello

Il resto DIVERTITI!!!!!!

Ultima modifica di cetriolo il 31 Lug 2023 10:53, modificato 1 volta in totale
 
16352495
16352495 Inviato: 31 Lug 2023 10:53
 

cetriolo ha scritto:
Se solo uso pista devi prima trovare un meccanico di cui fidarti e che siano vicino a casa poi fai quello che vuoi, una cosa posso dirtela di persona

a) RSV4 è meravigliosa poi per uso pista è solo rognoso cercare un mecca su Aprilia più facilissimo su M1 o Kawa 1000 rr come i pezzi ricambio magari usati.

b) ducati devi mettere in conto che la manutenzione costa un botto ed alche il mecca di fiducia tipo EVR ( edo vigna racing in caselle (TO)) ha costi esagerati, bravissimo ma ci lasci i due reni!!!

c) personalmente ma è solo mio parere di vecchio pilotino sceglierei una M1 usata,paghi poco , fai mettere pista, flussi testa, cambi frizione, molle dure, via parte elettrica, carene grezze e saluti tutti alla grande, ottima elettronica, la moto ha limite oltre il tuo.

Quella moto regolata/modificata di pali e mono gira a 1:56 al mugello senza problemi di telaio, avantreno, etc. per pali e mono suggerisco MUPO serie sbk evo se vuoi stare medio nelle cifre ma trovo di persona molto belli, poi se vuoi esagerare. mamma ohlins che costa ma sono meglio di tutto.

SBK EVO credo che sontati av/retr trovi a 3000 eu mentre ohlins passi i 5000eu....credo se non 6000eu. la differenza si sente eccome ma sono finezze da manico, ben sotto 1:56 mugello

Il resto DIVERTITI!!!!!!

A parte che credo volessi dire R1
Ma per tutti i modelli bisognerebbe capire di che anni parliamo.
R1 ci vorrebbe dal 2015(anche se ha qualche problema con ABS in pista).
Io parlavo di BMW perché nel primo modello era quella che aveva fatto il saldo di qualità prestazioni ed elettronica in rapporto alle altre
 
16352501
16352501 Inviato: 31 Lug 2023 11:25
 

Come Aprilia ho superbike di Novate che è vicino a casa e dicono sia uno dei migliori.
Il mio budget è 8.5/massimo 9.000. quindi moto troppo recenti no e come dicevo non posso neanche andare troppo su con gli anni perché considero obbligatorio il TC su certe potenze.
 
16352504
16352504 Inviato: 31 Lug 2023 11:33
 

italyonbike ha scritto:
A parte che credo volessi dire R1....

ovvio R1 ma versione M ecco cosa intendevo, credo esista dal 2019, vado a memoria

Ma per tutti i modelli bisognerebbe capire di che anni parliamo.
ultimi 5 anni
R1 ci vorrebbe dal 2015(anche se ha qualche problema con ABS in pista)
abs in pista.icon_confused.gif no vero!!!!

Io parlavo di BMW perché nel primo modello era quella che aveva fatto il saldo di qualità prestazioni ed elettronica in rapporto alle altre

yessa avevo capito ma bmw tiene mercato da paura specie in quei modelli e credo jap si acquistino a meno e sopratutto centraline sono conosciutissime kawa e yamaha e ducati ma BMW... non so, sicuro mia ignoranza poichè non amo la casa bavarese ne per macchine ne per moto, sono di parte su questo argomento da sempre escluse alcune vetture BMW molto particolari per il motore solo che rimangono iconici.
 
16352563
16352563 Inviato: 31 Lug 2023 16:40
 

Io direi che per uso pista non è che c'è tutta questa differenza fra italiane, giapponesi o tedesche per quanto riguarda l'affidabilità, se si eseguono le corrette manutenzioni con le sostituzioni per uso pista,ben diverse che per uso stradale, molti non fanno niente e poi si lamentano di rotture più o meno disastrose
 
16352567
16352567 Inviato: 31 Lug 2023 17:09
 

cetriolo ha scritto:
yessa avevo capito ma bmw tiene mercato da paura specie in quei modelli e credo jap si acquistino a meno e sopratutto centraline sono conosciutissime kawa e yamaha e ducati ma BMW... non so, sicuro mia ignoranza poichè non amo la casa bavarese ne per macchine ne per moto, sono di parte su questo argomento da sempre escluse alcune vetture BMW molto particolari per il motore solo che rimangono iconici.

Direi che parlava di altre cifre..
Al limite si chiama RM
Chiaro che se modifichi tutto l'impianto non ci sono problemi di ABS, ma di serie.....
 
16352630
16352630 Inviato: 1 Ago 2023 6:50
 

mar66 ha scritto:
Io direi che per uso pista non è che c'è tutta questa differenza fra italiane, giapponesi o tedesche per quanto riguarda l'affidabilità,......


Onestamente vedo ancora ducati sulla lista dei casini o perlomeno delle noie specie sul V4.... le jap sono tutte plafonate al positivo, kappa invece ha perdite di olio, guarnizioni, elettronica che ha cedimenti vari.... basta vedere i twin paralleli 790, 890.... guarnizioni coperchio valvole,.. piscia da 2 anni e la soluzione detta è PULISCA BENE OGNI 1000 KM,.... questo da 2/3 anni.

Detto ciò preferisco acquistare ad esempio una moto che abbia fatto pista che una stadale xchè usualmente chi fa pista seria non amatore che manco sa che gomme usare e come si usano, le tratta da gioiello quindi vai sul sicuro.

Purtroppo su strada la Kappa non andrà mai più verso un twin vero ma si stanno stabilizzando sul low cost del twin parallelo,.... gran peccato perchè una rc8 twin con motore sdr 1290 o il nuovo 1390 oppure un 4V che hanno ovvio potrebbero essere bellissimi su strada ma non credono nel settore hypersport anche solo per immagine purtroppo.

In ogni caso prenderei jap ancora adesso R1 M , Kawa, Suzuki... assolutamente no MV, si ducati 2V.... il 4V anche sentendo gente del giro tipo EVR torino, hanno qualche noia, forse motore troppo giovane e comunque gira altissimo il testa stretta e non è un motore semplice da gestire.

ciao da cetriolo
 
16352648
16352648 Inviato: 1 Ago 2023 8:59
 

Evr Torino è la Cassa Edile Torino...
Mi fa ridere chi ancora ti da corda seriamente eusa_clap.gif

Ciao Zucchina

Anzi, ho visto che è un officina. Pardon.
Però per me sei sempre Gippo.

Ultima modifica di Vader il 1 Ago 2023 9:03, modificato 1 volta in totale
 
16352649
16352649 Inviato: 1 Ago 2023 9:00
 

Vader ha scritto:
Evr Torino è la Cassa Edile Torino...
Mi fa ridere chi ancora ti da corda seriamente eusa_clap.gif

Ciao Zucchina

Edo Vigna Racing è un preparatore storico , tra gli altri ha seguito Corser
 
16352684
16352684 Inviato: 1 Ago 2023 11:25
 

italyonbike ha scritto:
Edo Vigna Racing è un preparatore storico , tra gli altri ha seguito Corser


VADER, scusa se rido, ma hai letto Italyonbike?

Non avrei saputo fare di meglio, praticamente il sorpasso di Toprak a BAU BAU in staccata ed esterno curva e saluti.... facci un salto da EVR vuoi che mica impari qualcosa di serio davvero?

ciao da cetriolo e buone ferie ovunque tu vada, lontano dai motociclisti veri, spero bene!!!
 
16352750
16352750 Inviato: 1 Ago 2023 18:33
 

Solo per uso pista lascierei perdere le italiane.
Ho amici con 1198 e panigalina 959 e di soldini in manutenzione ne spendono tanti, il motore difficilmente arriva a 3mila km e spesso durante le giornate saltano fuori problemi fastidiosi.

Ho visto aperto il motore di una rsv4 con 1000km in strada (rodaggio) e 6000 in pista....praticamente finito.

Io andrei di giapponese, marca e modello scegli tu...
 
16352756
16352756 Inviato: 1 Ago 2023 18:58
 

gilberto36 ha scritto:
Solo per uso pista lascierei perdere le italiane.
Ho amici con 1198 e panigalina 959 e di soldini in manutenzione ne spendono tanti, il motore difficilmente arriva a 3mila km e spesso durante le giornate saltano fuori problemi fastidiosi.

Ho visto aperto il motore di una rsv4 con 1000km in strada (rodaggio) e 6000 in pista....praticamente finito.

Io andrei di giapponese, marca e modello scegli tu...

Avendo amici che vanno in pista l'unica alternativa alle Jap è la BMW.
 
16352758
16352758 Inviato: 1 Ago 2023 18:59
 

italyonbike ha scritto:
Avendo amici che vanno in pista l'unica alternativa alle Jap è la BMW.


Solo se molto recenti
 
16352769
16352769 Inviato: 1 Ago 2023 22:04
 

l'Aprilia rsv4 ha un programma specifico per la pista, costoso sicuramente,ma se si rispetta difficilmente si hanno problemi,poi se non si hanno soldi o non si vuole spenderli restano le solite giapponesi che richiedono una manutenzione non specificata dai costruttori,si va a sentimento...
 
16352900
16352900 Inviato: 2 Ago 2023 18:17
 

Puoi anche seguire il programma specifico ma dopo 6mila km tocca aprire e revisionare profondamente.
 
16353134
16353134 Inviato: 4 Ago 2023 0:21
 

gilberto36 ha scritto:
Puoi anche seguire il programma specifico ma dopo 6mila km tocca aprire e revisionare profondamente.

il programma di manutenzione uso pista prevede sostituzione di tutte le parti del motore a intervalli stabiliti, appunto per non incorrere in rotture e per mantenere le prestazioni al top e questo vale anche per la BMW S1000RR
 
16353137
16353137 Inviato: 4 Ago 2023 4:54
 

mar66 ha scritto:
il programma di manutenzione uso pista prevede sostituzione di tutte le parti del motore a intervalli stabiliti, appunto per non incorrere in rotture e per mantenere le prestazioni al top e questo vale anche per la BMW S1000RR

Questo è sicuramente vero ma ci sono motori che hanno intervalli più lunghi e sono tendenzialmente più robusti.
Il motore del BMW da pochi problemi anche usato in pista, anche perchè essendo molto più performante è più difficile riuscire a sfruttarlo(aveva mediamente all'uscita 20 cv in più delle concorrenti).
I primi RSV4 oltre a non andare tanto forte erano anche un po' fragili.
 
16353175
16353175 Inviato: 4 Ago 2023 9:05
 

gilberto36 ha scritto:
Puoi anche seguire il programma specifico ma dopo 6mila km tocca aprire e revisionare profondamente.


bhe dover revisionare un motore dopo 6.000 km di solo pista non mi sembra così "strano"
 
16353184
16353184 Inviato: 4 Ago 2023 9:44
 

Di rsv4 ne ho trovata una del 2012... Spero che a Noale abbiano sostituito le parti deboli. La moto ha 25k km.
Una domanda che non ho valutato, sono alto 1.87, ci sto su? Ho visto che ci correva camier che è anche più alto di me ma magari si era fatto fare pezzi speciali alla "serbatoio di Lorenzo in Ducati"
 
16353185
16353185 Inviato: 4 Ago 2023 9:47
 

italyonbike ha scritto:
Questo è sicuramente vero ma ci sono motori che hanno intervalli più lunghi e sono tendenzialmente più robusti.
Il motore del BMW da pochi problemi anche usato in pista, anche perchè essendo molto più performante è più difficile riuscire a sfruttarlo(aveva mediamente all'uscita 20 cv in più delle concorrenti).
I primi RSV4 oltre a non andare tanto forte erano anche un po' fragili.

assolutamente vero quanto hai scritto,ma anche ora l' Aprilia è più delicata rispetto a Bmw, i problemi di affidabilità della prima s1000rr erano dovuti spesso al non corretto rodaggio ,da lì decisero di limitare i giri da centarlina.,le giapponesi non hanno un vero programma di manutenzione per uso pista come avevo scritto precedentemente e molti credono che siano indenni da sostituzioni preventive, sicuramente sono più robusti,ma dire che non si rompono ..... mi riferico ovviamente ad un uso in pista non da neofita.
 
16353191
16353191 Inviato: 4 Ago 2023 9:57
 

mar66 ha scritto:
assolutamente vero quanto hai scritto,ma anche ora l' Aprilia è più delicata rispetto a Bmw, i problemi di affidabilità della prima s1000rr erano dovuti spesso al non corretto rodaggio ,da lì decisero di limitare i giri da centarlina.,le giapponesi non hanno un vero programma di manutenzione per uso pista come avevo scritto precedentemente e molti credono che siano indenni da sostituzioni preventive, sicuramente sono più robusti,ma dire che non si rompono ..... mi riferico ovviamente ad un uso in pista non da neofita.

È chiaro che qualsiasi motore ha un punto nel quale si rompe se non cambi i componenti (qui nel forum c'è un tot che credono nei motori eterni) io ho seguito piloti alle gare per anni e quindi lo so
Ad esempio la Honda Moto 3 ha la sostituzione albero motore a 2500 km
Se sei un amatore puoi allungare un po' ma non tanto
 
16353259
16353259 Inviato: 4 Ago 2023 19:02
 

loller ha scritto:
bhe dover revisionare un motore dopo 6.000 km di solo pista non mi sembra così "strano"


Per un 600 no, ogni 6/7 mila non è strano, ma un 1000 ne deve fare di più.
 
16353260
16353260 Inviato: 4 Ago 2023 19:10
 

mar66 ha scritto:
il programma di manutenzione uso pista prevede sostituzione di tutte le parti del motore a intervalli stabiliti, appunto per non incorrere in rotture e per mantenere le prestazioni al top e questo vale anche per la BMW S1000RR



Anche ad una giapponese devi fare una determinata manutenzione per non incorrere in rotture, ma gli intervalli sono più ampi e di conseguenza meno costosi.
Per questo ho consigliato di lasciar perdere le italiane, secondo me la cosa più importante per un amatore è avere una moto che abbia costi di gestione bassi.

Poi se uno non ha problemi di soldi e ha tempo da perdere, vanno benissimo anche aprilia e ducati.
 
16353266
16353266 Inviato: 4 Ago 2023 19:19
 

mar66 ha scritto:
assolutamente vero quanto hai scritto,ma anche ora l' Aprilia è più delicata rispetto a Bmw, i problemi di affidabilità della prima s1000rr erano dovuti spesso al non corretto rodaggio ,da lì decisero di limitare i giri da centarlina.,le giapponesi non hanno un vero programma di manutenzione per uso pista come avevo scritto precedentemente e molti credono che siano indenni da sostituzioni preventive, sicuramente sono più robusti,ma dire che non si rompono ..... mi riferico ovviamente ad un uso in pista non da neofita.


A parità di preparazione di motore, come intervalli di manutenzione, tra un pilota ed un amatore non c'è una grossa differenza.
Quello che "fa deteriorare" il motore è girare ad alti regimi, l'amatore arriva allo stesso numero di giri motore del pilota, non è che cambia 5mila giri prima del limitatore.
 
16353302
16353302 Inviato: 4 Ago 2023 23:23
 

gilberto36 ha scritto:
A parità di preparazione di motore, come intervalli di manutenzione, tra un pilota ed un amatore non c'è una grossa differenza.
Quello che "fa deteriorare" il motore è girare ad alti regimi, l'amatore arriva allo stesso numero di giri motore del pilota, non è che cambia 5mila giri prima del limitatore.

ma fra un neofita ed un amatore o pilota la differenza c'è eccome....
 
16353347
16353347 Inviato: 5 Ago 2023 10:59
 

mar66 ha scritto:
ma fra un neofita ed un amatore o pilota la differenza c'è eccome....


no ti sbagli , il tuo è un concetto logico ma sbagliato


il gas viene spalancato allo stesso modo , a livello di motore vengono sfruttati gli stessi giri

un amatore con un 1000 al mugello tira comunque almeno 5 marce a limitatore, e questo vale per ogni cambio marcia.
 
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