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Togliere il catalizzatore
16352364
16352364 Inviato: 29 Lug 2023 17:42
 

Il monster 937 senza catalizzatore fa molto più casino (ovviamente insieme al terminale, con scarico stock non lo so) comunque sia il problema del calore rimane, catalizzatore a parte il vero problema é il cilindro verticale che sta proprio sotto il tuo sedere. Con ducati purtroppo per questo problema non c'è modo di risolvere. Se togli il Kat dovresti comunque rimappare, non é obbligo ma é molto consigliato. Io sulla mia 765 ho levato il pallone col catalizzatore ma non ho rimappato perche é rimasto il secondo catalizzatore nei collettori che un pochino bilancia. Se vai in Francia lascia stare, mi é capitato ultimamente di vedere in certi video che da quelle parti hanno iniziato a mettere i Velox col microfono per le moto troppo rumorose.
 
16352367
16352367 Inviato: 29 Lug 2023 18:28
 

Hazrael88 ha scritto:
La revisione regolare la passa qualsiasi cosa, quella straordinaria se ti ci mandano magari no e infatti per quello gli consigliavo di tenere il catalizzatore originale senza modifiche da una parte


la revisione art. 80, quella biennale, la passa solo se al centro fanno la prova con un altro veicolo. In patica solo se il responsabile tecnico è un disonesto

Hazrael88 ha scritto:

Per il penale vero, in Italia è più probabile finire in galera perché hai tolto un catalizzatore che perché rubi, però insomma, non vedo comunque le carceri piene di gente che ha scatalizzato (e manco di gente che ruba purtroppo).

in galera non ci va di sicuro, ma se fa parte dei c******i che lavorano, pagano le tasse e non vivono inseguiti dalle cartelle esattoriali e dai debiti, magari il pagare qualche migliaio di € di avvocato gli fa la differenza.
Se poi vive in un campo rom, quello è un altro discorso.

Hazrael88 ha scritto:

Il vantaggio non è inesistente, altrimenti vuol dire che il catalizzatore non servirebbe manco per lo scopo inutile per cui è stato progettato: più si va avanti con le normative euro e più avere la moto libera e rimappata bene comporta miglioramenti

hai la competenza per dire che su QUEL modello di moto il calore arriva dal catalizzatore?
fino a prova contraria la benzina brucia per fare andare avanti la moto, o collettori diventano rossi in un attimo, e sono a monte del catalizzatore, sei anche sicuro che la rimappatura faccia andare la moto meglio? io qualche dubbio ce l'ho

Ultima modifica di juangalvez il 29 Lug 2023 18:51, modificato 1 volta in totale
 
16352370
16352370 Inviato: 29 Lug 2023 18:50
 

Ci sono una serie di fenomeni che con le moto euro zero non si verificavano, prima avevo appunto una Ducati euro zero, quindi è vero che il cilindro verticale scalda, ma sulle vecchie ducati non mi ustionavo l'interno coscia e non scaldava l'ammortizzatore posteriore. I collettori di scarico erano meno caldi, quindi significa che tutto ciò che sta accadendo è colpa dell'euro 5. Euro 5 che consiste in miscela molto magra più il catalizzatore, queste due cose insieme fanno la frittata. Oggi ho dovuto percorrere un lungo tratto in seconda dietro alla gendarmeria e si sono attaccate le ventole: ho dovuto viaggiare con le gambe larghe facendo attenzione che non toccassero la moto. Va bene la passione per la moto ma ormai è come lavorare in fonderia...
 
16352379
16352379 Inviato: 29 Lug 2023 19:52
 

Lario650 ha scritto:
avevo una Ducati euro zero e non puzzava

Questo perchè di solito i fumi li annusa solo chi ti segue. icon_asd.gif
 
16352381
16352381 Inviato: 29 Lug 2023 19:56
 

Eh già con la Ducati SS mi passavano tutti... non facevano in tempo a sentire gli aromi... icon_asd.gif
 
16352408
16352408 Inviato: 30 Lug 2023 6:17
 

juangalvez ha scritto:


la revisione art. 80, quella biennale, la passa solo se al centro fanno la prova con un altro veicolo. In patica solo se il responsabile tecnico è un disonesto

Non so dove abiti ma a Roma o qui in Abruzzo ho lasciato moto con scarico completo ai meccanici e me le hanno sempre ridate con la revisione fatta: se poi la revisione l'ha superata un altro mezzo al posto mio non lo so e sinceramente manco mi interessa, già il pagare l'ennesima tassa inutile sui veicoli mi pare abbastanza per fregarmene di come venga passata.

juangalvez ha scritto:

in galera non ci va di sicuro, ma se fa parte dei c******i che lavorano, pagano le tasse e non vivono inseguiti dalle cartelle esattoriali e dai debiti, magari il pagare qualche migliaio di € di avvocato gli fa la differenza.
Se poi vive in un campo rom, quello è un altro discorso.

Mai sentito o letto di qualcuno purgato oltre la revisione obbligatoria per aver scatalizzato. Non dico non sia possibile ma essendo altamente improbabile è un rischio accettabile direi, sicuramente meno pesante dei rischi base che già corri girando in moto.


juangalvez ha scritto:

hai la competenza per dire che su QUEL modello di moto il calore arriva dal catalizzatore?
fino a prova contraria la benzina brucia per fare andare avanti la moto, o collettori diventano rossi in un attimo, e sono a monte del catalizzatore, sei anche sicuro che la rimappatura faccia andare la moto meglio? io qualche dubbio ce l'ho


No, infatti ho detto che sicuramente la moto scalda meno ma non è detto che sia abbastanza meno per lui. Che scatalizzare e rimappare bene faccia andare meglio la moto è palese perché togli molte limitazioni e vincoli, oltre a levare quasi 10kg di roba inutile.
 
16352420
16352420 Inviato: 30 Lug 2023 11:23
 

Quello che mi dà fastidio è che io li spenderei pure i soldi perché appunto queste modifiche fanno del bene alle nostre moto, ma la legge non lo permette.
Siamo degli eroi, stiamo salvando il pianeta ustionandoci le cosce...la Von der Lyen ringrazia!
 
16352426
16352426 Inviato: 30 Lug 2023 13:04
 

Oramai anche la motosega monta il katalizzatore. icon_asd.gif E mi sembra un ottimo sistema per diminuire l'inquinamento. eusa_think.gif Detto questo però con le euro 5 stiamo perdendo il punto di equilibrio con motori sempre più attappati. Bastava il livello 3 per le moto e il 5 per le auto. Infatti i nuovi paesi emergenti non vanno oltre. Sarebbe troppo costoso e non produrrebbe risultati significativi. Se non evitare di importare in eurolandia una buona quota parte di moto a prezzi e prestazioni molto vantaggiose.
 
16352434
16352434 Inviato: 30 Lug 2023 14:22
 

Infatti solo in Europa abbiamo norme così restrittive, manco in USA. Senza contare che alcuni modelli non vengono più importati in Europa perché anche i giapponesi si sono rotti i cojotes di aggiornare i motori solo per 4 europei sfigati.
Io capisco che c'è il riscaldamento globale, ma c'è un grosso equivoco sui modi in cui vogliono risolvere il problema. A parte il fatto che se il riscaldamento globale è causato dall'uomo, dubito che sia l'uomo stesso a porvi rimedio.
 
16352493
16352493 Inviato: 31 Lug 2023 11:41
 

Lario650 ha scritto:
Eh appunto vorrei sentire l'opinione di chi ha scatalizzato per sapere se scalda lo stesso...


NON scalda assolutamente ma ci sono due incovenienti di cui tenere conto:

a) il motore non sta a 87 gradi ma scende di ca 10/15 gradi in estate con 38 gradi poi se fuori 20 gradi non arriva a 67 e non va bene, serve coprire un poco il radiatore perchè la sua superficie serve a coprire il calore eu5
a.1) lo fa con hyper 2022, peaks 2023, M1 e panigale V4 ed smc r 690

b) se non rimappi giri con miscela magrissima e fai male al motore perchè perdi coppia sulla schiena del motore, consumi un poco di più e scaldi la zona combustione e collettori moltissimo, se ingrassi va tutto al meglio. Hyper ad esempio e PP e pani V4 diventano molto ruvide ed in scalata fiammano dallo scarico, bello, emozionale ma il motore soffre non poco.

Con UP-MAP conce ducati chiudono occhio se ti conoscono perchè UP-MAP lavora con loro da sempre se rifai da altri NON CHIUDONO OCCHIO....x tagliandi e garanzia.

spero di esserti stato utile, ciao Cetriolo
 
16352496
16352496 Inviato: 31 Lug 2023 11:54
 

Mi limito a rispondere alla domanda iniziale.
Se scatalizzi togli un (grosso) punto di calore.
Male non fa ma potrebbe essere poco significativo.
Purtroppo per te, come già ti hanno detto, è l'architettura del V2 la maggiore responsabile.
Il rumore aumenta. Di quanto difficile dirlo. Se hai terminale con dbkiller meglio.
Va rimappata (o centralina aggiuntiva): così la carburazione è ideale e scalda pure meno. E l'erogazione sarà migliore anche dell'originale.
Naturalmente sarai fuorilegge e passibile di sanzione se ti fermano e se ne accorgono: multone (sui 400 €), ritiro carta circolazione, obbligo di revisione in MTC (per questo meglio tenere il cat senza modifiche, sia mai tu lo debba rimontare). Ipotesi un pò remota se hai il terminale omologato (e i documenti). Però un occhio attento...
Revisione biennale si passa per come è strutturata la prova fumi (sui 3000 rpm credo).
Quelli dietro tabaccano i tuoi gas. Meglio un utilizzo limitato e solitario.
 
16352499
16352499 Inviato: 31 Lug 2023 12:11
 

Su subito.it ho trovato un Monster già scatalizzato e rimappato, sarei curioso di sapere perché lo vende...
 
16352506
16352506 Inviato: 31 Lug 2023 12:37
 

cetriolo ha scritto:
NON scalda assolutamente ma ci sono due incovenienti di cui tenere conto:

a) il motore non sta a 87 gradi ma scende di ca 10/15 gradi in estate con 38 gradi poi se fuori 20 gradi non arriva a 67 e non va bene, serve coprire un poco il radiatore perchè la sua superficie serve a coprire il calore eu5
a.1) lo fa con hyper 2022, peaks 2023, M1 e panigale V4 ed smc r 690

b) se non rimappi giri con miscela magrissima e fai male al motore perchè perdi coppia sulla schiena del motore, consumi un poco di più e scaldi la zona combustione e collettori moltissimo, se ingrassi va tutto al meglio. Hyper ad esempio e PP e pani V4 diventano molto ruvide ed in scalata fiammano dallo scarico, bello, emozionale ma il motore soffre non poco.

Con UP-MAP conce ducati chiudono occhio se ti conoscono perchè UP-MAP lavora con loro da sempre se rifai da altri NON CHIUDONO OCCHIO....x tagliandi e garanzia.

spero di esserti stato utile, ciao Cetriolo

Se non togli il termostato la temperatura motore non cambia
 
16352526
16352526 Inviato: 31 Lug 2023 14:16
 

juangalvez ha scritto:
hai la competenza per dire che su QUEL modello di moto il calore arriva dal catalizzatore?
fino a prova contraria la benzina brucia per fare andare avanti la moto, o collettori diventano rossi in un attimo, e sono a monte del catalizzatore, sei anche sicuro che la rimappatura faccia andare la moto meglio? io qualche dubbio ce l'ho


per la prova basta vedere hyper sp e PP 1100V4 con e senza cat e rimappate con UP-MAP

temp catalizzata 87 sempre anche dopo 17 secondi di accensione a freddo a 25° esterni
temp scatalizzata 87 ma dopo 1 minuto minimo poi si regola con termostato


temp est 20
hyper e PP 11ooV4 a 100km/h non oltre 70/71 ca

temp est 38
hyper e PP 11ooV4 a 100km/h non oltre 77/80 ca

il catalizzatore interno con l'anima in apex funziona a 800/900 gradi ecchecavolo di competenza serve? Fai una cosa vai da mecca e chiedi un sensore di temperatura laser, lo hanno,.. puntalo su cat e vedi etscaxxi se vedi... oppure metti un sensore termico a striscia e vedi i risultati, più facile di così?

oppure leggi su www più facile di così:

Capire i catalizzatori - Notiziario Motoristico notiziariomotoristico.com
Notiziariomotoristico.com
1 apr 2015 — Si tenga conto che un catalizzatore moderno lavora a temperature prossime anche agli 800 °C. Molte volte, accade che, a causa di infiltrazioni ...


La rimappatura serve assolutamente per ingrassare il motore perchè con eu5 gira magrissima per ridurre al massimo le emissioni incombuste... lo usano per questo il progetto eu5!!!!

hyper e PP e Panigale V4 se scatalizzi e no rimappi sono scorbutiche al massimo e se metti ODB II a controllo mentre vai in moto vedi dei picchi di temperature sugli iniettori davvero alti che con decat non avvengono mai, sintomo che magro il motore gira male come si usa dire GRAFFIA.

come le macchine se hai cat sotto NON PARCHEGGIARE SULLE FOGLIE SECCHE:::: .. mica lo dicono perchè amano le foglie secche..?.-.---
 
16352546
16352546 Inviato: 31 Lug 2023 16:23
 

Lario650 ha scritto:
Io capisco che c'è il riscaldamento globale


non c'entra niente il riscaldamento globale... il catalizzatore a tre vie elimina la quasi totalità delle sostanze pericolose per la salute umana, chi lo toglie per fare più brum brum è una persona egoista, incivile e meschina.

ciao

WK
 
16352557
16352557 Inviato: 31 Lug 2023 17:21
 

E allora miliardi di cinesi e indiani sono egoisti perché invece di pensare all'ecologia pensano solo ai soldi e a mettere insieme il pranzo con la cena...
La stessa cosa potrei dire dei camionisti, dei corrieri ecc... pensano solo al loro stipendio e io devo respirare il loro smog. Poi proprio noi che siamo motociclisti sappiamo che purtroppo è molto più probabile morire in un incidente piuttosto che per malattie collegate all'inquinamento. Proprio adesso sono passati due ragazzini coi motorini smarmittati, li ho mandati a stendere per il rumore...ma a meno che non ti rinchiudi in garage a respirare i fumi di scarico non penso che siano 4 moto scatalizzate che causano l'inquinamento...
 
16352559
16352559 Inviato: 31 Lug 2023 17:30
 

Mah, fermo restando che non sono esattamente un eco-nazista... con il benaltrismo si può giustificare tutto a "sud" dell'epurazione dei popoli, quindi stare a dire "e allora i camionisti, e allora i cinesi" direi che lascia molto il tempo che trova.

Se poi la vogliamo vedere da un punto di vista morale.. la moto è uno sfizio, direi che facciamo già abbastanza danni per quello che, per il 99% di noi, è un hobby e non una necessità.
 
16352571
16352571 Inviato: 31 Lug 2023 18:28
 

Kino87 ha scritto:
Se poi la vogliamo vedere da un punto di vista morale.. la moto è uno sfizio, direi che facciamo già abbastanza danni per quello che, per il 99% di noi, è un hobby e non una necessità.

Beh ma con la moto si risparmia carburante, si inquina di meno e si arriva prima. Spesso l'ho dovuta utilizzare per necessità, quando l'auto era dal meccanico, oppure in città dove con l'auto non avrei avuto spazio per parcheggiare.
 
16352573
16352573 Inviato: 31 Lug 2023 18:36
 

Lario650 ha scritto:
non penso che siano 4 moto scatalizzate che causano l'inquinamento...

Beh sicuramente. Il riscaldamento globale e l'inquinamento estremo sono stati prodotti dai nuovi emergenti. Negli anni 80 c'era la solita solfa psico sociale che i paesi occidentali producevano troppa immondizia. Ed eravamo circa 1 miliardo di popolazione frà Nord-america + Eurolandia + Russia + Giappone. Ora che dal 2000 si sono convertiti al mondo industriale altri 4 Miliardi di popoli (Cina, India, Africa) nessuno dice più nulla. Anzi noi occidentali ci stiamo tagliando le risorse con le nostre mani. icon_lol.gif
 
16352581
16352581 Inviato: 31 Lug 2023 19:28
 

Lario650 ha scritto:
non penso che siano 4 moto scatalizzate che causano l'inquinamento...


hai ragione, sono sempre gli Altri la causa di tutto...

ciao

WK
 
16352584
16352584 Inviato: 31 Lug 2023 19:57
 

wkowalski ha scritto:
hai ragione, sono sempre gli Altri la causa di tutto...

ciao

WK



E qui concordo col buon "WK"..... 0510_five.gif
Purtroppo la tendenza ad incolpare altri di ogni cosa che non ci piace è uno dei nostri "vizietti" culturali .
Sia ben chiaro , in diverse occasioni ho "decatalizzato" pure io .
E non per fare più casino , ma perchè effettivamente una meccanica libera di "respirare" in uscita ( e lo stesso si potrebbe dire in entrata ) và decisamente meglio .
E alcuni anni fà , inseguendo principalmente la resa dell' insieme meccanico-ciclistico della moto , tendevo a sbattermene di ogni lato negativo ( vedi all' ambiente ) che queste modifiche comportavano .
Da un pò di tempo evito , almeno sulle moto con cui giro su strada .
Maggior sensibilizzazione alla tutela dell' ambiente ?
Forse .
Minor interesse alla spasmodica ricerca della miglior resa ciclistico-meccanica ?
Anche .
E' verissimo che le meccaniche euro 5 , con il loro doppio catalizzatore , scaldano moltissimo .
In particolare quando si parla di cubature medio-alte , a maggior ragione se con frazionamento a V , come nel caso del nostro amico .
Anche per questo l' attuale tendenza è quella di favorire i bicilindrici frontemarcia .
Ad ogni modo , pensare di poter avere botte piena e moglie ubriaca , è pura utopia .
Per ridurre l' impatto dei nostri mezzi sull' ambiente a qualcosa dobbiamo rinunciare .
E' così per ogni cosa .
Sarebbe giusto , a mio avviso , farsene una ragione .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16352591
16352591 Inviato: 31 Lug 2023 21:02
 

Durante il COVID e durante il lockdown che ha costretto la popolazione di mezzo mondo a stare a casa, l'inquinamento è calato anche in Cina e in India tant'è che molti indiani hanno visto per la prima volta l'Himalaya. Per non inquinare l' uomo deve semplicemente smettere di vivere, mangiare, produrre. Non deve coltivare la terra, non deve accendere le fabbriche e le auto e i tir. Inquiniamo perché siamo troppi e vogliamo vivere. L'uomo inquina perché vive, non esiste una prospettiva di vita non inquinante, tutti i nostri cambiamenti possono ridurre alcune tipologie di inquinamento ma ne aumentano altre, tipo per esempio lo smaltimento delle batterie o l'apertura di nuove miniere per estrarre le terre rare. Se la popolazione mondiale continua ad aumentare non è possibile diminuire l'inquinamento, è già un miracolo riuscire a non aumentarlo esponenzialmente. E io dovrei sentirmi in colpa per voler togliere il catalizzatore?
 
16352594
16352594 Inviato: 31 Lug 2023 21:38
 

Prova a ragionare come ansetup. Con cui mi trovo ben d'accordo.

Ci deve essere una ragione importante per farlo (decatalizzare). Ognuno ha le sue (di ragioni). Alcune, imho, condivisibili. Però si deve essere anche abbastanza certi del risultato finale.
 
16352598
16352598 Inviato: 31 Lug 2023 22:13
 

Quando compro una moto nuova la voglio nella sua massima efficienza, motore compreso.
 
16352604
16352604 Inviato: 31 Lug 2023 22:51
 

ansetup ha scritto:

Per ridurre l' impatto dei nostri mezzi sull' ambiente a qualcosa dobbiamo rinunciare .
E' così per ogni cosa .
Sarebbe giusto , a mio avviso , farsene una ragione .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Parliamo sempre di mezzi che mediamente fanno un numero di km ridicolo (10k km l'anno di media credo sia pure eccessiva come stima) e che anche senza alcun tipo di catalizzatore inquinano in maniera irrilevante.

In ogni caso arrivati alle moto euro 3 c'era un compromesso accettabile tra costi/benefici. Da euro 4 in poi i problemi per gli utenti sono sempre più grandi a fronte di benefici ambientali sempre più irrisori.

Quindi ben vengano piccole rinunce per grandi benefici, ma quando si passa a grandi rinunce per minuscoli benefici è sempre più difficile trovare supporto.
 
16352605
16352605 Inviato: 31 Lug 2023 22:55
 

Lario650 ha scritto:
Quando compro una moto nuova la voglio nella sua massima efficienza, motore compreso.
Guarda, al netto del fatto che francamente di una moto scatalizzata in più o in meno su strada, in realtà, me ne frega meno di zero (e al massimo ammetto che mi da più fastidio il rumore che non l'idea che un mezzo che fa poche migliaia di km all'anno emetta qualche inquinante in più) direi che il ragionamento è fallato da principio.

Quello che "vuoi" conta il giusto, perché la tua volontà e libertà finisce nel posto dove comincia quella degli altri. E' vero se corri più di quel che sei in grado di fare e metti a rischio la vita delle persone, ma è vero anche se giri con gli scarichi aperti e rompi i c******i al prossimo, o se per far scaldare meno la moto decidi bellamente che chi ti sta attorno deve aumentare, anche di poco, la possibilità di prendersi un cancro o qualche altro malanno.
E' una china pericolosa, perché domani il vicino di casa dirà che la pattumiera davanti alla propria porta non la vuole e la lascerà davanti alla tua, o che a lui non interessa di come sta chi lo circonda e quindi va bene mettersi a sentire musica a palla alle 4 di notte.

Poi ripeto quanto già scritto all'inizio e quanto scritto nei post precedenti: non sono un eco-nazi. Una moto in più o in meno con lo scarico aperto non cambia niente nel mondo, ma se domani tutti i motociclisti, tutti gli automobilisti e tutti i camionisti se ne escono dicendo vogliono il motore alla sua massima efficienza... beh, bello, domani non respira più nessuno.
Vuoi farlo? fallo, ma non cercare giustificazioni di natura morale perché non ne hai. puoi permetterti di farlo solo perché gran parte della gente attorno a te ha meno interesse a riguardo o, più raramente, più morale.


p.s. prima che qualcuno mi dica che faccio il cavaliere in armatura scintillante: appartengo di gran lunga alla prima categoria, quelli che non lo fanno per mancanza di interesse, non alla seconda icon_asd.gif
 
16352627
16352627 Inviato: 1 Ago 2023 7:07
 

Hazrael88 ha scritto:
Parliamo sempre di mezzi che mediamente fanno un numero di km ridicolo (10k km l'anno di media credo sia pure eccessiva come stima) e che anche senza alcun tipo di catalizzatore inquinano in maniera irrilevante.

In ogni caso arrivati alle moto euro 3 c'era un compromesso accettabile tra costi/benefici. Da euro 4 in poi i problemi per gli utenti sono sempre più grandi a fronte di benefici ambientali sempre più irrisori.

Quindi ben vengano piccole rinunce per grandi benefici, ma quando si passa a grandi rinunce per minuscoli benefici è sempre più difficile trovare supporto.



I concetti che hai espresso , dal mio punto di vista , sono estremamente soggettivi .
Per te la norma Euro 3 è un compromesso accettabile , magari per l' autore del topic no .
Dato che per avere una meccanica "alla sua massima efficienza prestazionale" , qualsiasi forma di catalizzazione sarebbe limitante.
Per me non è un problema rinunciare a mangiare bistecca , dato che la carne rossa non è mai rientrata nei miei gusti preferiti .
Ma per altri una tale rinuncia potrebbe apparire quasi insopportabile .
Concordo assolutamente sul fatto che , percentualmente , l' impatto sull' ambiente di un relativamente limitato numero di moto scatalizzate , sia piuttosto contenuto .
Però è anche vero che , se si continua a ragionare scaricando responsabilità su altri , senza aver consapevolezza delle proprie , il rischio di derive comportamentali tipo quelle menzionate da "Kino" è piuttosto alto .
La vita sociale è fatta di regole , alcune codificate , altre sottintese nel "così fan tutti" .
Se non vogliamo tornare ai tempi dei piccoli feudi , dove diritti e doveri erano concetti molto diversi da quelli attuali , bisogna anche saper fare qualche rinuncia .
Anche se alcune di queste ci sembrano soggettivamente insopportabili .
Detto questo , non è mia intenzione condannare nessuno .
Come scritto poco sopra , in passato non sono stato certo un esempio di attenzione all' ambiente .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16352629
16352629 Inviato: 1 Ago 2023 7:48
 

Comunque, fuori garanzia (meglio) si possono rimappare anche le moto catalizzate.
Proprio per migliorare l'erogazione e renderla più lineare.
Ovvio che si oltrepassano i parametri di omologazione.
 
16352635
16352635 Inviato: 1 Ago 2023 8:44
 

Come ho già detto mille volte odio i tamarri con gli scarichi aperti, soprattutto gli Harleisti. Io vorrei una moto euro zero silenziosa, con il rapporto stechiometrico corretto per la salute del motore, cioè esattamente una moto come uscirebbe di fabbrica negli anni 90. Quindi quello che era la normalità negli anni 90 è diventato un attentato alla salute pubblica nel 2020. Siccome sono uno che non vuole problemi con le forze dell'ordine mi adeguo, voglio solo sottolineare che questa narrazione green è esattamente una narrazione come tante altre e presto verrà sostituita dalla narrazione secondo cui tutti i motori a scoppio sono pericolosi e dovranno essere vietati.
 
16352639
16352639 Inviato: 1 Ago 2023 9:11
 

Comunque i motori di oggi non vanno così male ed il calore che noi sentiamo è principalmente quello che arriva dal radiatore quando parte la ventola.
A prescindere da errori di progettazione(ripari calore) non è l'euro 5 che aumenta così tanto il calore percepito.
Delle moto che ho avuto la più calda era il CBR 900 del 2002(credo euro 1 o 2) dove faticavi con i jeans a tenere le gambe sul telaio.
 
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