Credo che valga anche per honda sh 150 e se il parabrezza e come il mio perche' ne ho visti di varii tipi !
Per mettere il parabrezza devi togliere il cupolino e gli specchietti non li devi togliere perche' non e' necessario....comunque io non ci son riuscito a smontarli perche' fissati in modo atroce....segui i passaggi e stai attento a non rompere le linguette in plastica....
Abbi pazienza....c'e da sudare ;)
Ciao
Commento di: plantigrado
Ciao a tutti i lettori ed in particolare all' autore dell' articolo. Sono Maurizio e da ben.....4 giorni possessore di un 150 i ABS usato. Non me la sento ancora di esprimermi sui lati positivi o negativi di questa moto anche perchè io stesso sono un principiante quasi assoluto. Avendo però una certa pratica di assemblaggi meccanici e una buona manualità, volevo provare a togliere il parabrezza alto che c' era già montato, almeno per queste settimane estive (non ho ancora intenzione di usarlo con la pioggia!). Ho chiesto ad uno "che se ne intende di moto", e mi ha detto di svitare dal basso due dadi forse da 13.....peccato che non esiste niente del genere, o almeno, se c è non è così accessibile, o più probabilmente si riferiva ad un modello precedente. Infatti, sul mio, mod. 2013 ABS, ho guardato e riguardato, ho individuato solo due coppie di viti a vista, due che tengono un guscio di plastica sopra il tachimetro, e altre due che sembrerebbero tenere la parte anteriore fare compreso, ma non muovendosi nulla, non disincastrandosi nulla ho lasciato perdere proprio per non spaccare qualche delicato incastro. Poi cercando in rete, - non su questo forum - ho trovato qualcuno che dice di togliere il copriscudo (??), francamente mi pare strano, ma tutto può essere; ma ciò che mi lascia perplesso è che chi ha scritto, rimanda al manualetto di istruzioni dicendo che è la stessa prassi che si usa per togliere la lampadina faro. Ma il manualetto parla di coperchio anteriore (quello con le due piccole feritoie per intenderci) per sostituire le luci di posizione.....Poi in un secondo tempo ho visto la tua dettagliata spiegazione, ma non riesco a raccapezzarmi, anche per i colori e qualche particolare diversi: in pratica per accedere ai fissaggi staffe parabrezza dall' interno, con viti a brugola o testa esagona che siano, quanti "gusci" occorre togliere? Vediamo: prima il copri tachimetro, con due viti e qualche incastro; poi il copri fanale, che è un tutt' uno con il copri manubrio anteriore con le due viti dal retro; e il guscio anteriore - quello delle luci posizione per intenderci - va tolto anch' esso o no? Ed in ogni caso, non ci sono solo le viti: ci sono anche degli innesti a spinetta tipo pannelli delle autovetture? E oltre a tutto ciò anche delle linguette di plastica a incastro da salvaguardare? Se è così ho già rinunciato in partenza.... Grazie se vorrai / vorrete aggiungere qualche dritta!
Commento di: plantigrado
Ok. fatto......Certamente, potevano anche inventare qualcosa di più semplice! Se penso che la maggior parte del tempo e dell' impegno sono andati per togliere il paramano sinistro, che alla fine è fissato con una vite e due spinette da carrozziere! Ma se non togli il copritachimetro non puoi accedere alle viti del guscio coprifaro; smolli queste e più di tanto il blocco non viene avanti abbastanza per accedere alle vitone degli attacchi parabrezza, proprio a causa del paramani che si "impiglia" con la leva freno....da qui la necessità di toglierne almeno uno e sfilare poi dall' altra parte! Cribbio, io posso anche capire che il parabrezza uno non lo toglie o mette mica ogni giorno, ma se la stessa procedura va anche per una sostituzione / controllo serraggio connettore / pulizia lampadina faro, complimenti Honda!