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Togliere il catalizzatore
16352645
16352645 Inviato: 1 Ago 2023 8:37
 



Diciamo che non sono molto convinto che un ammortizzatore incandescente lavori bene, in ogni caso si spera che i progettisti in sede di progetto tengano conto del calore e quindi tutte le parti della moto siano costruite per durare con quel calore. Dovrebbero anche studiare il flusso del calore e cercare di deviarlo lontano dalle gambe del pilota.
 
16352647
16352647 Inviato: 1 Ago 2023 8:55
 

Lario650 ha scritto:
Se la popolazione mondiale continua ad aumentare non è possibile diminuire l'inquinamento, è già un miracolo riuscire a non aumentarlo esponenzialmente. E io dovrei sentirmi in colpa per voler togliere il catalizzatore?


Lario (comasco anche tu? icon_smile.gif) mi sembra che ci sia un equivoco... il catalizzatore non serve a ridurre il CO2 per contenere il riscaldamento globale, o a non inquinare l'ambiente così in astratto... i gas di scarico contengono una serie di composti cancerogeni e teratogeni (i cosiddetti HC), che mettono in pericolo la salute di chi ad esempio è seduto nell'auto dietro di te... non sono fenomeni globali e generali, qui si parla proprio di proteggere la salute del prossimo tuo. Per questo è stato inventato (o meglio adattato, esisteva già...) il catalizzatore a tre vie, che elimina gli HC quasi completamente (insieme ad altri veleni), così tu ti godi la tua moto senza rischi per gli altri.

ciao

WK
 
16352653
16352653 Inviato: 1 Ago 2023 9:13
 

ansetup ha scritto:
I concetti che hai espresso , dal mio punto di vista , sono estremamente soggettivi .
Per te la norma Euro 3 è un compromesso accettabile , magari per l' autore del topic no .
Dato che per avere una meccanica "alla sua massima efficienza prestazionale" , qualsiasi forma di catalizzazione sarebbe limitante.
Per me non è un problema rinunciare a mangiare bistecca , dato che la carne rossa non è mai rientrata nei miei gusti preferiti .
Ma per altri una tale rinuncia potrebbe apparire quasi insopportabile .
Concordo assolutamente sul fatto che , percentualmente , l' impatto sull' ambiente di un relativamente limitato numero di moto scatalizzate , sia piuttosto contenuto .
Però è anche vero che , se si continua a ragionare scaricando responsabilità su altri , senza aver consapevolezza delle proprie , il rischio di derive comportamentali tipo quelle menzionate da "Kino" è piuttosto alto .
La vita sociale è fatta di regole , alcune codificate , altre sottintese nel "così fan tutti" .
Se non vogliamo tornare ai tempi dei piccoli feudi , dove diritti e doveri erano concetti molto diversi da quelli attuali , bisogna anche saper fare qualche rinuncia .
Anche se alcune di queste ci sembrano soggettivamente insopportabili .
Detto questo , non è mia intenzione condannare nessuno .
Come scritto poco sopra , in passato non sono stato certo un esempio di attenzione all' ambiente .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Beh soggettivi fino ad un certo punto: sicuramente esiste, come per qualsiasi cosa, una curva che descrive questo fenomeno e dubito fortemente sia lineare, quindi magari, per esempio, ad un certo punto spendi 1 per guadagnare 10, poi piano piano arriverai al punto dove spendi 1 per guadagnare 1 e poi continui a fare sempre peggio, quindi spendi 1 per guadagnare 0.1 e cosi' via. E questo vale per qualsiasi cosa: anche gli aerei, per esempio, non sono sicuri al massimo di quello che possono essere, perche' arrivati ad un certo punto per incrementare la sicurezza di una percentuale ridicola il costo e' assurdo.

Inoltre non si tratta di scaricare la responsabilita', ma di essere efficienti. L'inquinamento dei mezzi a motore diciamo che vale 100, le moto di questo 100 saranno tipo 5 ad essere larghi. Perche' sprecare risorse per ridurre del 50% quel 5 quando si otterrebbe lo stesso risultato riducendo del 2% il resto? E se per qualche motivo inspiegabile il resto non si puo' ridurre, che senso ha fare sforzi inumani per ridurre del 2.5% il totale quando con sforzi normali potresti ridurlo del 1.5%? (i numeri sono a caso ma probabilmente addirittura in eccesso come stima per quello che riguarda l'impatto delle moto). Ah, e questo vale in Europa che come popolazione vale circa il 5% della popolazione mondiale, quindi immagina un po' che impatto ridicolo possa avere sul problema a livello planetario.

Senza contare che tutta sta manfrina la paghiamo, non solo in performance/sound/efficienza del mezzo, ma pure in soldi, perche' ovviamente la ricerca e i materiali per aumentare la classe euro della moto le case la fanno pagare a chi le compra.

Per inciso sono alla terza moto euro 5 e non ne ho scatalizzata nessuna, ma solo per la garanzia, perche' sinceramente non mi sentirei un eco terrorista a girare scatalizzato.

Per chiudere, io non dico che non bisogna fare nulla pero' gradirei che si facessero cose sensate visto che comunque una parte dei soldi che si usano sono pure i miei icon_mrgreen.gif
 
16352655
16352655 Inviato: 1 Ago 2023 9:20
 

Tra l'altro il petrolio usato per autotrazione è il 5% del totale.
Poi è vero che togliendi il piombo hanno messo gli aromatici che sono cancerogeni e bisogna abbattere.
 
16352681
16352681 Inviato: 1 Ago 2023 11:13
 

Bisogna anche dire che andare a toccare lo scarico di una moto moderna è un'operazione... boh?
Indubbiamente si guadagna in termini di peso e di potenza agli alti regimi.
Potenzialmente si guadagna qualcosa in potenza ai bassi e ai medi regimi e pochino a livello di potenza.
Altrettanto potenzialmente si vanno ad introdurre problemi di erogazione, perché purtroppo non tutte le mappature, manco quelle fatte al banco, sono perfette e su certe moto diventa abbastanza complicato far meglio di quel che avevano fatto le case madre in primo luogo.

Alla fine penso che un lavoro del genere sia una cosa molto soggettiva sul valerne la pena. In uso stradale i cavalli extra quando sei a 2000 giri dal limitatore, così come togliere 5 o 10kg, serve relativamente a poco.
I vantaggi ai medi e i bassi regimi non sono troppo significativi e fortemente dipendenti da chi fa il lavoro.

Personalmente, a livello logico, spendere 2000€, rendere il mezzo illegale e dovermi sbattere ad ogni revisione per i vantaggi, per me, minimi che comporta un lavoro del genere non ne vale la pena anche prima di far subentrare discorsi legati alla salute, però sono discorsi appunto soggettivi.
 
16352688
16352688 Inviato: 1 Ago 2023 11:59
 

wkowalski ha scritto:
Lario (comasco anche tu? icon_smile.gif) mi sembra che ci sia un equivoco... il catalizzatore non serve a ridurre il CO2 per contenere il riscaldamento globale, o a non inquinare l'ambiente così in astratto... i gas di scarico contengono una serie di composti cancerogeni e teratogeni (i cosiddetti HC), che mettono in pericolo la salute di chi ad esempio è seduto nell'auto dietro di te... non sono fenomeni globali e generali, qui si parla proprio di proteggere la salute del prossimo tuo. Per questo è stato inventato (o meglio adattato, esisteva già...) il catalizzatore a tre vie, che elimina gli HC quasi completamente (insieme ad altri veleni), così tu ti godi la tua moto senza rischi per gli altri.

ciao

WK

Hanno eliminato il piombo per creare una benzina verde che verde non è ed è ancora più cancerogena, quindi già questo dovrebbe farti diffidare dal fatto che oggi tutto è green o verde... spesso si tratta di parole usate a sproposito appunto per rientrare nella narrazione green che oggi è considerata politically correct. Io conosco una sola persona che si è ammalata di tumore ai polmoni a causa dei gas di scarico ed è un meccanico di moto. Quindi per ammalarsi bisogna stare in garage a respirare gas di scarico per una vita, l'utente medio come noi è più probabile che schiatti per altri motivi...
PS. Lario sta a indicare un modello di Moto Guzzi degli anni 80... icon_smile.gif

Il Monster scatalizzato e rimappato lo danno a 125 CV all'albero contro i 110 della versione originale. Sinceramente mi dà fastidio lasciare 15 CV per strada e beccarmi pure calore e peso...
 
16352789
16352789 Inviato: 2 Ago 2023 1:40
 

Lario650 ha scritto:
Il Monster scatalizzato e rimappato lo danno a 125 CV all'albero contro i 110 della versione originale. Sinceramente mi dà fastidio lasciare 15 CV per strada e beccarmi pure calore e peso...
Effettivamente scalda. rende di meno e consuma di più. Però basta annusare lo scarico per capire quanto puzza il fumo. Ai tempi delle prime auto catalizzate potevo tenerle accese anche in garage senza troppi problemi. Invece senza catalizzatore non si riusciva a respirare. Più che ecologia (dell' orsetto non me ne può fregare nulla) mi sembra una questione di civiltà, cioè non arrecare disturbo agli altri. Vabbene che oramai dar fastidio con l'harley stappata, il cane che abbaia tutta la notte o che viene a farti la cacchetta sotto casa è diventato lo sport nazionale. icon_asd.gif Poi mi vengono a parlare di auto elettrica... icon_rolleyes.gif
 
16352796
16352796 Inviato: 2 Ago 2023 6:23
 

Lario650 ha scritto:
Hanno eliminato il piombo per creare una benzina verde che verde non è ed è ancora più cancerogena, quindi già questo dovrebbe farti diffidare dal fatto che oggi tutto è green o verde... spesso si tratta di parole usate a sproposito appunto per rientrare nella narrazione green che oggi è considerata politically correct. Io conosco una sola persona che si è ammalata di tumore ai polmoni a causa dei gas di scarico ed è un meccanico di moto. Quindi per ammalarsi bisogna stare in garage a respirare gas di scarico per una vita, l'utente medio come noi è più probabile che schiatti per altri motivi...
PS. Lario sta a indicare un modello di Moto Guzzi degli anni 80... icon_smile.gif

Il Monster scatalizzato e rimappato lo danno a 125 CV all'albero contro i 110 della versione originale. Sinceramente mi dà fastidio lasciare 15 CV per strada e beccarmi pure calore e peso...

15 cavalli mi sembrano un po' tanti su 110, mi sembra più possibile tra 5 e 10.
Inoltre ti ridico che il tuo calore percepito cambierebbe poco e anche il problema dell'ammortizzatore essendo vicino al collettore del cilindro post. non credo cambierebbe.
 
16352802
16352802 Inviato: 2 Ago 2023 7:56
 

Può essere che dal punto di vista del calore cambi poco, ma chi ha il nuovo Supersport 950 e ha scatalizzato ha risolto il problema dell'ammortizzatore fuso. Per quanto riguarda i cavalli, in rete si trovano video di Monster e hyper Motard rimappati dove vengono dichiarati anche 130 CV...
 
16352809
16352809 Inviato: 2 Ago 2023 8:33
 

vabbeh, ogni dinamometro fa storia a se e i numeri che sputano fuori vanno sempre presi con le pinze. Lo stesso motore su un dinamometro può dire che hai 100cv alla ruota come che ne hai 115.
Comunque per carità, è abbastanza plausibile che motori non eccessivamente spinti, euro 5, una volta stappati completamente e rimappati prendano un 10% circa di cavalli, il problema è che li prendono tutti in alto dove servono il giusto.

Più che altro molte moto moderne sono tarate per cominciare a chiudere le farfalle poco prima di arrivare al limitatore, l'aumento di potenza è dovuto molto alla rimozione di quel limitatore. Fra l'altro non ho capito perché viene fatta questa cosa: capisco su moto da 300km/h dove l'accordo fra i costruttori giapponesi li porta a limitare la velocità massima, ma su moto "normali"? Di sicuro non è per normative antiinquinamento visto che i test non vengono di certo fatti in sesta marcia a 10'000 giri. Qualcuno ne sa niente?
 
16352813
16352813 Inviato: 2 Ago 2023 8:42
 

Ho appena visto la comparativa delle supernaked medie e appunto il Monster ha una decina di CV in meno delle concorrenti di pari cilindrata, diciamo che 5 CV in più ai bassi e medi regimi mi farebbero comodo. Quando avevo rimappato la Guzzi 1200 che era euro 3 avevo ottenuto più schiena ai medi e meno allungo agli alti per via della carburazione più grassa.
 
16352816
16352816 Inviato: 2 Ago 2023 9:08
 

Lario650 ha scritto:
Ho appena visto la comparativa delle supernaked medie e appunto il Monster ha una decina di CV in meno delle concorrenti di pari cilindrata, diciamo che 5 CV in più ai bassi e medi regimi mi farebbero comodo. Quando avevo rimappato la Guzzi 1200 che era euro 3 avevo ottenuto più schiena ai medi e meno allungo agli alti per via della carburazione più grassa.

Opinione personalissima: 5 cavalli non cambiano un cavolo.
La moto presa in quanto tale è quella: non so se hai mai la sensazione, quando giri per conto tuo, di uscire da un tornante, aprire il gas e dire "cavolo, vorrei più potenza", e se ce l'hai dubito che un aumento di 5cv ti toglierebbe questa sensazione.
Una differenza del genere può essere sentita in un contesto di competizione, dove a parità di tutto se l'avversario ha anche solo 2cv in più allunga un pochino quando riapre il gas... ma su strada, con i margini che bisognerebbe tenersi e il fatto che nessuno ti da il trofeo se arrivi primo, penso sia abbastanza inutile.

A parte quello non trovo bancate prima e dopo del monster 939, ma il rischio è che sotto i 7-8000 giri la differenza sia molto più contenuta di 5cv (che pur non sono molti)
 
16352828
16352828 Inviato: 2 Ago 2023 9:29
 

Kino87 ha scritto:
vabbeh, ogni dinamometro fa storia a se e i numeri che sputano fuori vanno sempre presi con le pinze. Lo stesso motore su un dinamometro può dire che hai 100cv alla ruota come che ne hai 115.
Comunque per carità, è abbastanza plausibile che motori non eccessivamente spinti, euro 5, una volta stappati completamente e rimappati prendano un 10% circa di cavalli, il problema è che li prendono tutti in alto dove servono il giusto.

Più che altro molte moto moderne sono tarate per cominciare a chiudere le farfalle poco prima di arrivare al limitatore, l'aumento di potenza è dovuto molto alla rimozione di quel limitatore. Fra l'altro non ho capito perché viene fatta questa cosa: capisco su moto da 300km/h dove l'accordo fra i costruttori giapponesi li porta a limitare la velocità massima, ma su moto "normali"? Di sicuro non è per normative antiinquinamento visto che i test non vengono di certo fatti in sesta marcia a 10'000 giri. Qualcuno ne sa niente?

Credo lo facciano perché il motore cali lentamente e tu ti accorga che sta per entrare il limitatore
Pensa se ti entrasse di botto, tanta gente non ha nessuna sensibilità e non si accorge che il motore cala.
Io ad esempio ho fatto entrare il limitatore solo una volta nella vita
 
16352832
16352832 Inviato: 2 Ago 2023 9:53
 

A parte il fatto che sono sempre in competizione con la MT 09 di un certo giovanotto... icon_asd.gif
Per il resto quando avevo rimappato la euro 3 la botta di potenza a 5000 giri si sentiva...
 
16352841
16352841 Inviato: 2 Ago 2023 10:55
 

italyonbike ha scritto:
Credo lo facciano perché il motore cali lentamente e tu ti accorga che sta per entrare il limitatore
Pensa se ti entrasse di botto, tanta gente non ha nessuna sensibilità e non si accorge che il motore cala.
Io ad esempio ho fatto entrare il limitatore solo una volta nella vita


lo fanno per simulare MOTORE CHE MURA come dice ITB, al fine di non portare anche per errore il guidatore ad arrivare al taglio secco, una questione di sicurezza ulteriore, se tagliasse secca e stai spingendo sulle pedane per tenere la moto fai un salto in avanti da paura, sicurezza sopra tutto nelle moto moderne dato che si può agire si vari fattori elettromeccanici.

ciao da cetriolo
 
16352905
16352905 Inviato: 2 Ago 2023 18:41
 

Se scatalizzi, rimappare è d'obbligo, specie nell'euro5.
Se non rimappi è facile che vada peggio di prima e sopratutto rischi di romperla.

Non so dalle tue parti, ma dalle mie, gli sbirri non legano i cani con la salsiccia, se scatalizzi molto spesso se ne accorgono.
 
16352951
16352951 Inviato: 3 Ago 2023 7:44
 

Lario650 ha scritto:
A parte il fatto che sono sempre in competizione con la MT 09 di un certo giovanotto... icon_asd.gif
Per il resto quando avevo rimappato la euro 3 la botta di potenza a 5000 giri si sentiva...

Beh poi comunque ogniuno ha i suoi gusti, se vuoi skatalizzare e rimappare è sempre un esperienza utile. Poco ecologica ma utile. 0509_up.gif Tanto il motore di una moto non è il V8 5000cc della mustang che produce mezzo kg di co2 ad ogni accellerata. icon_asd.gif
 
16352966
16352966 Inviato: 3 Ago 2023 8:32
 

Lario650 ha scritto:
Il Monster scatalizzato e rimappato lo danno a 125 CV all'albero contro i 110 della versione originale. Sinceramente mi dà fastidio lasciare 15 CV per strada e beccarmi pure calore e peso...


anche a me scoccia pagare le tasse, non fumare al cinema e fermarmi col rosso, ma viviamo in una comunità e ci vogliono delle regole, per il bene di tutti. 15cv in più poi li vorrei vedere coi miei occhi icon_smile.gif e in ogni caso sei su strada, cosa te ne fai?

ciao

WK
 
16352972
16352972 Inviato: 3 Ago 2023 8:56
 

Diciamo che in uscita dai tornanti 10-15 cv in più mi servirebbero dato che raddrizzo la moto e spalanco il gas in seconda marcia...come vedi non si tratta di raggiungere i 200 all'ora ma semplicemente avere più spunto in salita tra un tornante e l'altro... l'altra volta ho incontrato una R1 e purtroppo bastano 100 metri di rettilineo per essere sverniciati...
 
16352973
16352973 Inviato: 3 Ago 2023 9:05
 

Lario650 ha scritto:
l'altra volta ho incontrato una R1 e purtroppo bastano 100 metri di rettilineo per essere sverniciati...


per i tornanti, monta un pignone -1 e passa la paura... ma se vuoi star dietro alle r1 mi sa che hai sbagliato moto icon_smile.gif

ciao

WK
 
16352975
16352975 Inviato: 3 Ago 2023 9:19
 

I rapporti sono corretti così, se li accorciassi le prime due marce diventerebbero inutilizzabili.
Mi servirebbe una naked con 130-140 CV ma che pesi 190 kg in ordine di marcia, purtroppo non l'hanno ancora inventata. Dovrebbero potenziare la MT 09 o alleggerire la MT 10...cari ingegneri giapponesi fate qualcosa invece di concentrarvi solo sulle entry level... icon_asd.gif
 
16352984
16352984 Inviato: 3 Ago 2023 10:10
 

Continuo a pensare che il limite non sia il mezzo.

Non fraintendermi, il discorso lo posso benissimo applicare a me.
Sono stato sverniciato sui passi di montagna da gente con moto che in teoria dovevano andare meno della mia, a volte anche di tanto... così come tante volte è successo il contrario per carità, perché non è che tutti quelli che girano con un Streetfighter V4 sono sti gran manici.

Se, con un bicilindrico con oltre 90nm di coppia e nel contesto di un passo di montagna, hai bisogno di potenza in più per stare dietro a qualcuno al 90% non è un problema di motore, ma di guida o di ciclistica o gomme.

Per i 15 cavalli in più come dicevo sono abbastanza fittizi. A medi regimi probabilmente non ne prendi più di 3 o 4, quindi a meno che non esci alla pari da chi ti sta davanti e poi vedi che quando arrivi a 8-9000 giri comincia ad allontanarsi non avresti grossi benefici andando a lavorare sul motore.
Se ti serve più potenza su tutto l'arco d'erogazione c'è poco da fare: serve una maggior cilindrata (o un compressore tipo sulla H2 della Kawasaki)... però poi è ovvio che un motore più grande e con più coppia si porta in dote più peso perché tutto deve essere dimensionato, più inerzia perché pure l'albero motore, gomme e freni devono essere ingranditi e via così.

IMHO se invece di spendere 2000€ per rifare scarico completo, filtro e mappa su una moto li spendi in corsi di guida alla fine risulti più veloce e sicuro (e lo sei anche se un domani cambi moto)
 
16353003
16353003 Inviato: 3 Ago 2023 11:04
 

Lario650 ha scritto:
Diciamo che in uscita dai tornanti 10-15 cv in più mi servirebbero dato che raddrizzo la moto e spalanco il gas in seconda marcia...come vedi non si tratta di raggiungere i 200 all'ora ma semplicemente avere più spunto in salita tra un tornante e l'altro... l'altra volta ho incontrato una R1 e purtroppo bastano 100 metri di rettilineo per essere sverniciati...


Dai gas prima icon_mrgreen.gif
hai persino una moto imbottita di elettronica, usala 0509_up.gif
 
16353006
16353006 Inviato: 3 Ago 2023 11:20
 

Sì alla fine il limite è il pilota, infatti giro con persone che hanno girato anche in pista e anche se ci scambiassimo le moto sarebbero comunque più veloci di me. Resta il fatto che dopo che uno ha raggiunto un certo feeling con la propria moto incomincia a desiderare più cavalli.
Il mio era anche un discorso tra il serio e il faceto per smentire il luogo comune che le supersportive non vanno bene su strada: una R1 di adesso o una Panigale V4 vanno più veloce di ogni altra moto in qualsiasi contesto.
 
16353009
16353009 Inviato: 3 Ago 2023 11:43
 

Lario650 ha scritto:
Sì alla fine il limite è il pilota, infatti giro con persone che hanno girato anche in pista e anche se ci scambiassimo le moto sarebbero comunque più veloci di me. Resta il fatto che dopo che uno ha raggiunto un certo feeling con la propria moto incomincia a desiderare più cavalli.
Il mio era anche un discorso tra il serio e il faceto per smentire il luogo comune che le supersportive non vanno bene su strada: una R1 di adesso o una Panigale V4 vanno più veloce di ogni altra moto in qualsiasi contesto.

Bene o male una moto con 200cv quando ha la possibilità di usarli va via, però su una normale strada di montagna davvero è una questione di chi fa più percorrenza e chi riapre il gas prima, e quello non dipende dai cavalli.

Se cerchi i rilevamenti dei 400 metri vedi che in realtà fra una supersportiva da 200cv e una moto con circa 110 come la tua le differenze non sono abissali. Vedendo i rilevamenti di insella per lo 0-400 della supersport 950 (quindi stesso motore della tua) e di una R1 2015 (che di motore dovrebbe essere uguale all'attuale, se non meglio visto la normativa euro4 anziché 5) la differenza sui 400 metri è di meno di mezzo secondo e con entrambe le moto che sono ben oltre i 200km/h a quel punto.

Capiamoci, la differenza c'è, nessuno lo nega, però è meno di quello che potremmo pensare perché ad oggi già una moto "media" ha potenze tali per cui il problema più grosso è buttare a terra i cavalli in modo efficace... e non è un caso che le varie supersportive escono con marce incredibilmente lunghe rispetto alle altre moto. Se montassero un cambio rapportato come quello della tua moto si alzerebbe di potenza in 4^ e probabilmente su asfalti non perfetti si troverebbe a slittare anche in 6^ piena.
 
16353010
16353010 Inviato: 3 Ago 2023 11:51
 

Io ho incontrato la R1 mentre ero tranquillo per i cavoli miei, l'ho vista negli specchietti e ho accelerato ma è stato inutile perché mi ha passato come fossi fermo, l'accelerazione è impressionante, io ho la metà dei cavalli oltre alla posizione eretta...
Se le supersportive hanno i rapporti lunghi basta tirare la seconda e la terza invece di mettere la quarta...
 
16353011
16353011 Inviato: 3 Ago 2023 11:59
 

se sei sottocoppia e parti da una velocità più bassa puoi essere anche a parti invertite ma è ovvio che vieni sverniciato, che discorsi sono?

Se esci da una curva alla stessa velocità di chi ti sta vicino, sei nella marcia giusta e date entrambi tutto il gas nello stesso momento... l'R1 in questione ti supera di sicuro, ma non prende 100 metri su un rettilineo da 400, te lo assicuro.
 
16353014
16353014 Inviato: 3 Ago 2023 12:17
 

Comunque tutte le volte che ho incontrato un gruppetto di supersportive le ho sempre lasciate passare senza opporre troppa resistenza... finché si tratta di tirare la seconda e la terza marcia nel misto stretto sto al gioco, ma quando si tratta di tirare tutta la quarta e magari mettere anche la quinta, le velocità incominciano a essere importanti per la staccata successiva...
 
16353019
16353019 Inviato: 3 Ago 2023 12:50
 

Le ss di adesso sono vere superbike, volano a regimi medi e ti sparano nell iperspazio agli alti.. Il problema è che sono troppo racing in tutto.
Vero anche quanto dice kino ovvero la tua a regimi stradali spinge già tanto... Se posso darti un consiglio, io non spenderei tutti quei soldi per scatalizzare e mettere lo scarico completo piu mappa ma investirei in soapensioni. Vero che un corso guida fa sempre bene perche non si finisce mai di imparare ma tu in moto ci sai già andare e non devi limare i decimi in pista..
Per il discorso calore, non sii riesce e a risolvere mettendo un termo riflettente? comunque sia se per il calore ti si è sciolta una paratia, il mono non ne sarà tanto contento e magari mettendone uno con serbatoio separato, guadagni in prestazioni, costanza di rendimento, confort e non ultimo fiducia. Che poi è quella che ti aiuta ad aprire prima, frenare dopo etc.
Un buon mono stradale e kit pompanti ti costa uguale e difficilmente saranno soldi spesi male.
 
16353022
16353022 Inviato: 3 Ago 2023 13:05
 

In effetti i limiti delle sospensioni e in particolare della forcella non regolabile si vedono sul veloce, ma penso che sia anche l'effetto vela per il fatto che è una naked. Per quanto riguarda i corsi di guida sicura in pista può essere utile per imparare i movimenti del corpo, ogni tanto ci penso ma poi preferisco spendere i soldi in gomme e benzina... icon_asd.gif
Comunque appunto devo ringraziare le altre persone più esperte, in particolare Italyonbike che qualche dritta me l'hanno insegnata...
 
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