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Togliere il catalizzatore
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16356311 Inviato: 27 Ago 2023 11:28
 

Lario650 ha scritto:
Si dà per scontato che per uso pista la moto sia decatalizzata...


Ho pistato per anni con i 4 L cat senza problemi. A parte la cottura delle valvole di scarico nell'ultima.

Dipende quindi dalla conformazione del motore. Sono d'accordo però (a posteriori), che scarico/centralina/mappatura ad oc, in pista, siano necessari.
 
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16356329 Inviato: 27 Ago 2023 14:32
 

Chi va regolarmente in pista penso che faccia prima a tenersi una seconda moto preparata solo pista.
 
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16356389 Inviato: 28 Ago 2023 7:56
 

italyonbike ha scritto:
In effetti me lo ero chiesto anche io dato che è anche lui a V, ma il Superduke 1290 non scalda tanto.


Non è neanche cosi fresco icon_asd.gif
Il SA e4 a me cuoce le caviglie, in particolar modo la sx, ma con gli stivali è ok.. In città, d estate e con abbigliamento "civile' invece è proprio fastidioso.
Non so, forse il fatto che è coibentato con pannelli termoriflettenti aiuta non poco, però in confronto alla mia yamaha non c'è partita in termini di calore icon_smile.gif
 
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16356395 Inviato: 28 Ago 2023 8:52
 

MidnightBlu ha scritto:
Non è neanche cosi fresco icon_asd.gif
Il SA e4 a me cuoce le caviglie, in particolar modo la sx, ma con gli stivali è ok.. In città, d estate e con abbigliamento "civile' invece è proprio fastidioso.
Non so, forse il fatto che è coibentato con pannelli termoriflettenti aiuta non poco, però in confronto alla mia yamaha non c'è partita in termini di calore icon_smile.gif

Scusa ma non ho capito che modello hai ?
Se parli dell' Adventure è chiaro che con la carena scalda, mi hanno dato come moto sostitutiva un 890 Adv. e non c'era paragone come calore con il mio oltre il cupolino c'era proprio il problema del caldo alla parte bassa delle gambe.
 
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16356411 Inviato: 28 Ago 2023 9:50
 

MidnightBlu ha scritto:
d estate e con abbigliamento "civile' invece è proprio fastidioso.

Cioè pantaloncini corti e canottiera ? icon_asd.gif
 
16356427
16356427 Inviato: 28 Ago 2023 10:43
 

italyonbike ha scritto:
Scusa ma non ho capito che modello hai ?
Se parli dell' Adventure è chiaro che con la carena scalda, mi hanno dato come moto sostitutiva un 890 Adv. e non c'era paragone come calore con il mio oltre il cupolino c'era proprio il problema del caldo alla parte bassa delle gambe.


Si il 1290 adventure, butta fuori il caldo proprio nella zona caviglie, il duke immagino sia un po piu fresco però rimane pur sempre un 1300 sotto il sedere

Mamadou88 ha scritto:
MidnightBlu ha scritto:
d estate e con abbigliamento "civile' invece è proprio fastidioso.

Cioè pantaloncini corti e canottiera ? icon_asd.gif


Ciabatte e canotta da vero tmaxista icon_mrgreen.gif
Scherzo icon_xd_2.gif
 
16356429
16356429 Inviato: 28 Ago 2023 10:55
 

Non oso immaginare cosa succede sul Ducati Supersport 950...
 
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16356467 Inviato: 28 Ago 2023 15:32
 

Il calore é uno dei motivi per cui almeno per adesso non prenderò più Ducati. Non é possibile che d'estate ma anche in primavera non sia possibile farci città o comunque spostarsi magari al mare o al lago per una semplice passeggiata in abiti più civili e ad ogni stop o semaforo maledire di aver preso la moto. Posso accettarlo da una Panigale o Streetfighter che sono moto estreme per determinati utilizzi, ma moto come Monster, scrambler o hypermotard che possono essere anche usate come moto da svago o da passeggiata tranquilla non é accettabile. Togliendo il catalizzatore risolvi poco e niente, quel cilindro verticale sempre lì rimane. Ricordo comunque che in passato proprio per il problema del calore i primi esemplari di Monster 821 avevano tutti il problema del freno posteriore che dopo un po' andava sempre a vuoto e non c'era modo di risolvere. E una delle cause veniva appunto imputata al calore eccessivo.
 
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16356487 Inviato: 28 Ago 2023 18:09
 

Lario650 ha scritto:
Ti dico solo che la settimana scorsa ho fatto provare il Monster a dei miei amici e non essendo abituati si sono ustionati la coscia, uno ha pensato addirittura alla puntura di un calabrone. Ti sembra che una moto possa uscire di fabbrica in queste condizioni? Provare a togliere il catalizzatore in queste condizioni mi sembra il minimo...La stessa cosa per chi ha un V4 Aprilia o Ducati, si ustiona i piedi e le caviglie, ma secondo voi è normale dover sopportare tutto questo e andare in moto in queste condizioni psicofisiche? Secondo me no...se uno avesse soldi da spendere per un avvocato cazzuto potrebbe fare pure causa ai costruttori...


Se si sono ustionati una coscia forse è perchè non avevano l'abbigliamento adatto.

Secondo te se uno avesse i soldi potrebbe fare causa ai costruttori????
Ma dammi il numero del tuo spacciatore che lo voglio provare anche io quello che hai preso rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Ma quando hai comprato il monster è venuto l'ad di Ducati a casa tua e ti ha minacciato?
 
16356491
16356491 Inviato: 28 Ago 2023 18:48
 

Immagino che uno come Donald Trump non si faccia problemi a fare causa a chicchessia... basta avere i migliori avvocati d'America e tutto si può fare. MC Donald ha dovuto risarcire una bambina perché si è ustionata la coscia con una aletta di pollo...
 
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16356586 Inviato: 29 Ago 2023 10:34
 

Il Problema se vogliamo chiamarlo così è il cilindro sotto le palle che mamma Ducati piazza sulle sue moto. E il percorso degli scarichi che fa giri improponibili e rasenta componenti non fatti per essere vicino a certe temperature.

Ho avuto un s2r 800 tenuto catalizzato ma con finali after e faceva caldo. Una volta d'estate il basamento mi ha fatto cuocere i piedi usando scarpe da ginnastica. Ho pure provato l'ebrezza di cuocermi le palle guidando qualche km in pantaloncini.
Ho un 1100 evo con catalizzatori after (la moto puzza di più quindi immagino sono un pelo più liberi) filtro e mappa e fa caldo pure su questa. Non mi è mai passata per l'anticamera dal cervello di salirci senza indumenti tecnici, anche perché su questa i geniacci di Borgo Panigale hanno ben pensato di far passare il collettore a fianco della coscia destra.

Senza gli indumenti adatti sono diverse le moto su cui non si riesce a sopportare il calore (e non sono solo motori a V). Prova una Speed Triple d'estate a passo d'uomo quando attaccano le ventole.
 
16356591
16356591 Inviato: 29 Ago 2023 11:02
 

Guarda eravamo vestiti in modo tecnico con stivali e Jeans con le protezioni, mio nipote ha detto quello un po' per ridere e un po' perchè scambiandosi spesso le moto tra di noi con nessun altra aveva avuto quella sensazione.
Sono d'accordo che il problema è il cilindro post. e il giro degli scarichi.
Comunque io ho avuto il CBR900 2002 e scaldava talmente tanto che d'estate facevi fatica, con i jeans, a tenere la gamba sui travi del telaio.
 
16356593
16356593 Inviato: 29 Ago 2023 11:04
 

Io vedo ancora troppi motociclisti girare con jeans e scarpe da ginnastica... anche sui passi di montagna, ma sinceramente non sono cavoli loro.
Riguardo al Monster, le alternative non sono molte: ci sarebbe la KTM 890 che purtroppo non ho potuto provare perché troppo alta di sella e la MT 09 che invece ho provato e devo dire che non scalda ed è molto facile e intuitiva, però preferisco ancora il bicilindrico a V. Diciamo che il mio motore ideale sarebbe il V twin 1000-1100 ma a sto punto va bene anche il bicilindrico parallelo. Se la Suzuki avesse fatto una GSX 8S di 1000 cc ci avrei fatto un pensierino.
 
16356603
16356603 Inviato: 29 Ago 2023 11:54
 

Lario650 ha scritto:
...Se la Suzuki avesse fatto una GSX 8S di 1000 cc ci avrei fatto un pensierino.

Beh ma c'è. Si chiama GSX-S950.


EDIT: Ah no scusa è 4 cilindri.
 
16356610
16356610 Inviato: 29 Ago 2023 12:46
 

Quello è un pachiderma depotenziato, io sto parlando della nuova naked bicilindrica della Suzuki che a quanto pare ha una buona ciclistica ma un motore spompo...
 
16356677
16356677 Inviato: 29 Ago 2023 18:29
 

Io ho avuto la sf 1098s, l'ho sempre usata con abbigliamento tecnico (no jeans) e problemi non ne ho mai avuti.
Certo che scalda più di altre moto, ma mai al punto di diventare un problema.
 
16373400
16373400 Inviato: 5 Dic 2023 22:31
Oggetto: catalizzatore moto
 

Buonasera a tutti , ho letto per esempio....che arrow commercializza collettori per sostituire il kat originale. Però al interno del collettore c'é il loro catalizzatore,più performante,ed in teoria dovrebbe far scaldare meno (inquanto ha maglie del nido d'ape più larghe) , fare più rumore ed alleggerire la moto. Così facendo ,essendo provvisto di omologazione,non si và contro le normative vigenti. Io per esempio ho montato solo il terminale e...gran rumore la moto non nè fà,però vorrei fare l'intervento di sostituzione del mio kat originale con quello Arrow. C'é qualcuno di voi che lo ha già fatto? Credo comunque che andrà rimappata la centralina,perché inevitabilmente si smagrirà
 
16373428
16373428 Inviato: 6 Dic 2023 8:17
 

Si direi che è meglio rimappare. Fatti due conti perché tra catalizzatore e mappa ci lasci li dei bei soldi.
 
16373478
16373478 Inviato: 6 Dic 2023 11:30
Oggetto: Re: catalizzatore moto
 

Maciste74 ha scritto:
Buonasera a tutti , ho letto per esempio....che arrow commercializza collettori per sostituire il kat originale. Però al interno del collettore c'é il loro catalizzatore,più performante,ed in teoria dovrebbe far scaldare meno (inquanto ha maglie del nido d'ape più larghe) , fare più rumore ed alleggerire la moto. Così facendo ,essendo provvisto di omologazione,non si và contro le normative vigenti. Io per esempio ho montato solo il terminale e...gran rumore la moto non nè fà,però vorrei fare l'intervento di sostituzione del mio kat originale con quello Arrow. C'é qualcuno di voi che lo ha già fatto? Credo comunque che andrà rimappata la centralina,perché inevitabilmente si smagrirà


in un mondo ideale, se mantieni comunque un catalizzatore OMOLOGATO , potrebbe non essere necessario rimappare

in pratica è sempre consigliato farlo... già di suo la carburazione non è mai "Ottimizzata"
 
16374147
16374147 Inviato: 11 Dic 2023 20:32
Oggetto: Re: catalizzatore moto
 

loller ha scritto:
in un mondo ideale, se mantieni comunque un catalizzatore OMOLOGATO , potrebbe non essere necessario rimappare

in pratica è sempre consigliato farlo... già di suo la carburazione non è mai "Ottimizzata"


Se il catalizzatore aftermaket è omologato in teoria non dovrebbe essere troppo diverso dall'originale, ma se è "più performante" può essere che l'omologazione sia più che altro cartacea.
 
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