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Recupero gas di scarico, si possono togliere? [info]
9569279
9569279 Inviato: 28 Mar 2010 18:14
Oggetto: Recupero gas di scarico, si possono togliere? [info]
 

Ciao ragazzi ho una domanda tecnica: sulla Honda FMX si possono togliere tutti i componenti per il recupero dei gas di scarico?
Se fosse possibile la moto migliora in qualcosa in fatto di prestazioni oppure è meglio lasciare tutto così com'è?

ciao ciao icon_smile.gif
 
9569378
9569378 Inviato: 28 Mar 2010 18:39
 

io l'ho fatto sulla mia 125 e non mi ha portato significativi cambiamenti, se c'è stato un miglioramento è proprio sensibilissimo! Il sound diventa invece molto più aperto
 
9569741
9569741 Inviato: 28 Mar 2010 19:33
 

non cambia niente , rischi che ti si accenda la spia di anomalia...
Lascia tutto così ... e l' ambiente ringrazia icon_wink.gif
 
9569792
9569792 Inviato: 28 Mar 2010 19:39
 

Scusate, cosa è questo "recupero dei gas di scarico" ?
Li recupera e che ci fa?
 
9569836
9569836 Inviato: 28 Mar 2010 19:46
 

E' costituito da una tubazione che prende i gas di scarico dal colletore , una valvola (famosissima valvola EGR , Exaust Gas Recirculation ,che in italiano si traduce ricircolo gas esausti) e un buco sul colletore d' aspirazione.

Funzionamento :
A certi regimi e condizioni di funzionamento del motore l' egr si apre e fa passare una parte di gas di scarico nell' aspirazione.
Motivi : abbattimento degli ossidi di azoto allo scarico , inserendo gas inerti (gas di scarico). L' ossido di azoto (NOx) si forma in condizioni di miscela magra , questa valvola solitamente è montata sul diesel , che lavora sempre in condizioni d' eccesso d' aria , ma anche su molti benzina.

Svantaggi :
A volte , se si usa olio scadente sopratutto, l' egr tende ad incrostarsi e bloccarsi.

0510_saluto.gif
 
9570356
9570356 Inviato: 28 Mar 2010 20:50
 

E non sballa la carburazione mandando aria povera d'ossigeno?
Se è come penso io si puo montare solo sui mezzi ad iniezione giusto?
 
9570863
9570863 Inviato: 28 Mar 2010 22:08
 

No! Io sulla mia (è a carburatore) ce l'ho! Se non ho capito male lo riconosco dalla diramazione del collettore vicino al cilindro giusto?
 
9571368
9571368 Inviato: 28 Mar 2010 23:41
 

io sulla mia che ha un carburatore del 40, si vedono due tubetti cromati che partono dal cilindro vicino ai collettori di scarico e si attaccano ad una specie di valvola che dovrebbe essere appunto la valvola EGR, e da lì proseguono fino ai collettori di aspirazione
 
9571388
9571388 Inviato: 28 Mar 2010 23:48
 

Attenzione, potrebbe essere il sistema di iniezione di aria secondaria (AIS), che è cosa ben diversa.
 
9571478
9571478 Inviato: 29 Mar 2010 0:45
 

mi puoi spiegare che cos'è?
 
9571599
9571599 Inviato: 29 Mar 2010 4:34
 

l' iniezione aria secondaria è l' opposto , invia aria fresca allo scarico in modo da bruciare gli eventuali residui incombusti. Si dovrebbe notare un tubo che va dall' airbox al collettore.
 
9571884
9571884 Inviato: 29 Mar 2010 8:39
 

boh.

il ricircolo dei gas ce l'avevo sulla Beta, so che molti lo eliminano in un quadro generale di interventi mirati a riportare Euro 0 il vecchio 350 suzuki e "riprendersi" quindi quei 3-4 cv persi con l'aggiornamento pseudo-ecologico.

io l'avevo lasciato dove stava. tempo perso. meglio farsi un giro in più.

V
 
9571924
9571924 Inviato: 29 Mar 2010 8:48
 

@matrix e @gardozzo : io sulla mia moto, con motore xt125, avevo un tubo che partiva dalla testata in prossimità del collettore di scarico e andava in una sorta di depressore collegato sia al collettore d'aspirazione, sia all'airbox.
Quello era il sistema di iniezione di aria secondaria, che probabilmente è quello di cui parlavate voi per le vostre moto.
La storia dell'EGR ora che ci penso bene l'ho sentita nominare sulle auto, ma non ho ancòra visto moto con questo sistema.
 
9575664
9575664 Inviato: 29 Mar 2010 19:12
 

Io non so se possa dare dei miglioramenti sensibili o no però di certo introdurre aria calda e povera di ossigeno nel collettore di certo non da miglioramenti.
Il sistema dal punto di vista tecnico è una porcata, poi magari nella pratica non cambia nulla ma di solito si cerca di far arrivare ai collettori aria fresca e carica di ossigeno, non l'opposto.

doppio_lamp.gif
 
9576524
9576524 Inviato: 29 Mar 2010 20:39
 

L'EGR non è una porcata, serve sia per tenere più basse le temperature ai gas di scarico (per non danneggiare i Cat), sia per ridurre le perdite di pompaggio (questo meglio con un variatore di fase allo scarico come sugli ultimi 1.2-1.4 8Vevo2 Fiat).
Non sapevo si facesse anche sulle moto...

Alla fine, comunque, quoto Nerowolfe... icon_wink.gif
 
9577610
9577610 Inviato: 29 Mar 2010 22:21
 

Non intendevo dire che il sistema in se fosse una porcata. Probabilmente per quello che deve fare va bene.
La porcata, seconda la mia modesta opinione, è quella di cercare di "rattoppare" con questi sistemi i motori per passare le varie omologazioni euro.
Mi rendo conto che forse non si possono progettare motori nuovi ad ogni nuova normativa e che probabilmente, al momento, non ci sono soluzioni migliori ma questo non può essere una scusa.
Se non ci fosse nessun tipo di vincolo nessun progettista si sognerebbe mai di riciclare i gas di scarico in aspirazione, tant' è che in praticamente tutte le moto preparate per le gare vengono puntualmente rimossi.

doppio_lamp.gif
 
9587074
9587074 Inviato: 31 Mar 2010 9:35
 

danielesmx ha scritto:
@matrix e @gardozzo : io sulla mia moto, con motore xt125, avevo un tubo che partiva dalla testata in prossimità del collettore di scarico e andava in una sorta di depressore collegato sia al collettore d'aspirazione, sia all'airbox.
Quello era il sistema di iniezione di aria secondaria, che probabilmente è quello di cui parlavate voi per le vostre moto.
La storia dell'EGR ora che ci penso bene l'ho sentita nominare sulle auto, ma non ho ancòra visto moto con questo sistema.


Voilà sulla mia:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' proprio una diramazione del collettore.

Quindi alla fine di che si tratta? eusa_think.gif
 
9587497
9587497 Inviato: 31 Mar 2010 10:44
 

Peve ha scritto:
Non intendevo dire che il sistema in se fosse una porcata. Probabilmente per quello che deve fare va bene.
La porcata, seconda la mia modesta opinione, è quella di cercare di "rattoppare" con questi sistemi i motori per passare le varie omologazioni euro.
Mi rendo conto che forse non si possono progettare motori nuovi ad ogni nuova normativa e che probabilmente, al momento, non ci sono soluzioni migliori ma questo non può essere una scusa.
Se non ci fosse nessun tipo di vincolo nessun progettista si sognerebbe mai di riciclare i gas di scarico in aspirazione, tant' è che in praticamente tutte le moto preparate per le gare vengono puntualmente rimossi.

doppio_lamp.gif


1) le normative escono troppe e troppo diverse tra loro oltre che troppo in fretta. Siamo in italia, un paese che ha obbligato tanta gente come me a vendere il proprio veicolo euro 0 per comprare qualcosa di più nuovo. Negli altri paese più civili è bastato IMPEDIRE la venditadi motori (a partire da una certa data) che non rispettassero certe specifiche. In talia invece hanno impedito la produzione, come risultato molte case hanno continuato a vendere moto nuove con motori vecchi, per risparmiare....non so se mi spiego....e poi co tutte ste cavolo di norme...possibile che non riescano ad accorpare revisione e bollino blu?

2) in un motore non è detto che si progetti con lo stesso fine: posso cercare la max efficienza o la massima potenza, sono due linee di progetto BEN DIVERSE. Con le moto si cerca la max potenza con i vincoli su affidabilità ed inquinamento.

3)Quando la progettazione non parte da zero (non so se avete idea cosa significhi progettare ex novo un motore) si mettono poi le "toppe", ossia si modificano motori preesistenti per adeguarli. Non c'è nulla di strano, l'assurdo sono le norme stupide che abbiamo

Se non ci fosse nessun tipo di vincolo nessun progettista si sognerebbe mai di riciclare i gas di scarico in aspirazione, tant' è che in praticamente tutte le moto preparate per le gare vengono puntualmente rimossi.

E' vero se cerchi la max potenza, ma se non devi inquinare è un metodo relativamente semplice ed efficace, sopratutto quando le norme controllano un certo range di giri e non tutto!!
 
9589326
9589326 Inviato: 31 Mar 2010 14:33
 

gardozzo ha scritto:


Voilà sulla mia:

Immagine: Link a pagina di Img535.imageshack.us

E' proprio una diramazione del collettore.

Quindi alla fine di che si tratta? eusa_think.gif


AIS...iniezione aria secondaria.
Dalla foto si intravede anche il depressorino, che dovrebbe essere della MIKUNI, serie UCAL.
Confermi?
 
9591025
9591025 Inviato: 31 Mar 2010 19:01
 

icon_arrow.gif Sebarm86: Ma infatti la mia critica non era rivolta verso i progettisti che, tutto sommato, sono stati anche abbastanza ingegnosi. La mia critica era rivolta al fatto che i progettisti sono quasi "costretti" a metterci queste toppe.
Quindi rimane il fatto che, pur condividendo il rispetto per l'ambiente, questa sezione è di tipo tecnico e, secondo me, le risposte devono essere puramente tecniche. Per cui se qualcuno chiede se è vantaggioso rimuovere i sistemi anti inquinamento, purtroppo, la risposta è si.
A volte il vantaggio sarà minimo, a volte più considerevole ma, in generale, sono sistemi adottati dopo la progettazione del motore e spesso sacrificano le prestazioni (anche se di poco).
Delle implicazioni "morali" di questo tipo di scelte magari se ne potrà discutere in diversa sede icon_smile.gif

doppio_lamp.gif
 
9591076
9591076 Inviato: 31 Mar 2010 19:08
 

Peve ha scritto:

Quindi rimane il fatto che, pur condividendo il rispetto per l'ambiente, questa sezione è di tipo tecnico e, secondo me, le risposte devono essere puramente tecniche. Per cui se qualcuno chiede se è vantaggioso rimuovere i sistemi anti inquinamento, purtroppo, la risposta è si.
A volte il vantaggio sarà minimo, a volte più considerevole ma, in generale, sono sistemi adottati dopo la progettazione del motore e spesso sacrificano le prestazioni (anche se di poco).
Delle implicazioni "morali" di questo tipo di scelte magari se ne potrà discutere in diversa sede icon_smile.gif

doppio_lamp.gif


la risposta secondo me è ni , in qunato si , si hanno delle leggerissime e praticamente impercettibbili auemti di prestazioni , ma se si considera la revisione...il rischio di anomalie in centralina...
 
9591145
9591145 Inviato: 31 Mar 2010 19:20
 

Verissimo, su questo concordo in pieno... allora diciamo ni icon_smile.gif
 
9593242
9593242 Inviato: 31 Mar 2010 23:59
 

danielesmx ha scritto:


AIS...iniezione aria secondaria.
Dalla foto si intravede anche il depressorino, che dovrebbe essere della MIKUNI, serie UCAL.
Confermi?


Si, è molto probabile che sia della Mikuni, stessa marca del carburatore. Domani controllo.
Il ruolo del depressore è quello di creare il flusso di aria dall'airbox al collettore di scarico giusto? E dovrebbe funzionare solo a motore freddo o mi sbaglio?
 
9603761
9603761 Inviato: 2 Apr 2010 14:10
 

che io sappia sia freddo cia caldo , ma non è comunque il topic giusto
 
9605521
9605521 Inviato: 2 Apr 2010 19:14
 

Vi voglio mostrare delle foto di cosa vi stavo parlando. Ma mi sa che mi sono sbagliato, non si tratta di un recupero di gas di scarico ...secondo voi di cosa si tratta?

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9607342
9607342 Inviato: 3 Apr 2010 1:10
 

Interessante...
dove và a finire quel tubo rivestito che si vede nella seconda foto?
 
9608729
9608729 Inviato: 3 Apr 2010 12:21
 

Ok, io sarò anche una sega in meccanica, però quell'affare non l'ho mai visto eusa_wall.gif
 
9628287
9628287 Inviato: 6 Apr 2010 23:16
 

??? non mi sembra recupero gas ; generalemnte c'è una valvola come questa : Link a pagina di Lnx.fotoviaggi.it sul C.S. con due tubi collegati , uno generalmente da 8\6mm in gomma che serve per farla aprire\chiudere (insomma il comando) e uno grosso che va in aspirazione , che appunto porta i gas.
Quello mi sembra più lubrificazione\raffreddamento
 
9630797
9630797 Inviato: 7 Apr 2010 13:52
 

Raffreddamento no perché è raffreddata ad aria.
Lubrificazione?
Io penso siano troppo grandi...
 
9631890
9631890 Inviato: 7 Apr 2010 16:42
 

danielesmx ha scritto:
Raffreddamento no perché è raffreddata ad aria.
Lubrificazione?
Io penso siano troppo grandi...

cavolo quanto sono sveglio eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
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