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Togliere il catalizzatore
16353038
16353038 Inviato: 3 Ago 2023 15:20
Oggetto: moto con 125 cv e R1 che moto!!!!
 

wkowalski ha scritto:
anche a me scoccia pagare le tasse, non fumare al cinema e fermarmi col rosso, ma viviamo in una comunità e ci vogliono delle regole, per il bene di tutti. 15cv in più poi li vorrei vedere coi miei occhi icon_smile.gif e in ogni caso sei su strada, cosa te ne fai?

ciao

WK


A) x avere 15 CV in più bastano 600 rpm, pot = rpm * coppia, ergo si chiamano cavalli di giro, li hai con un poco di rmp in più, ecco dove escono facile ma sono cavalli murati ovvero la coppia non sale se anche NON SCENDE, ma puoi scrivere 125 cv, bisogna vedere gli rpm del nuovo 955 del monster a memoria non ricordo.

Un poco come dire metto il turbo ad 2000cc di macchina col cavolo che diventa un 3200 benza, avrà cavalli in più ma CV di giro, la coppia come dicono in USA: dammi litri e faccio quello che vuoi!!!!


b) 125 cv , la hypermotard sp ne ha 115 e non nonostante sia leggera e maneggevole qualcosa ai medi di meglio servirebbe per godere come un riccio sennò devi stare sui 7000/8000 rpm.... in montagna li senti eccome, eccome ma la hyper NON E' MOTO PER CHIUNQUE e quel motore deriva dal testa stretta che appunto gira altissimo e quindi ai medi non brilla per essere un 955, quasi milleConcordo che 125cv non fanno assolutamente schifo, anzi!

Tieni conto che chi correva con R1 nel 1990 in pista aveva 150CV motore e 138 ca alla ruota ed era una R1! Poi elaboravi ma non andavi molto oltre, 150 alla ruota se non ricordo male era lo step 4 di evoluzione di quel motore, una MINA VAGANTE MA INCREDIBILE.


CHE MOTOOOOOOOOO alla presentazione sono salito sopra e dissi, caxxo ho sbagliato moto questa per dimensioni è la 600cc, dove tenete la 1000 ? Tanto era piccola!!!!!!

In ogni caso 125 cv su 180kili di moto sono proprio belli credimi specie se sono di cubatura non di giri motore, ma poi devi saperli usare e bene, questo è tutto un altro dire
 
16353077
16353077 Inviato: 3 Ago 2023 18:04
 

Il problema è che quando cominci a spendere soldi per modificare la moto, poi non li recuperi più...
 
16353078
16353078 Inviato: 3 Ago 2023 18:17
 

Lario650 ha scritto:
Diciamo che in uscita dai tornanti 10-15 cv in più mi servirebbero dato che raddrizzo la moto e spalanco il gas in seconda marcia...come vedi non si tratta di raggiungere i 200 all'ora ma semplicemente avere più spunto in salita tra un tornante e l'altro... l'altra volta ho incontrato una R1 e purtroppo bastano 100 metri di rettilineo per essere sverniciati...


Comunque dubito che semplicemente a scatalizzare e rimappare si guadagnino 10 cv
 
16353087
16353087 Inviato: 3 Ago 2023 18:58
 

Così dicono i vari preparatori e rimappatori del web.
Il kit ufficiale ducati parla di 4 CV.
 
16353091
16353091 Inviato: 3 Ago 2023 19:29
 

Se lo fai per il calore...è un conto.
Se lo fai per l'erogazione...è un conto.

Se invece cerchi le prestazioni, il solo decat con rimappatura fa poco. Certamente qualche cv (alla ruota) si guadagna. La moto andrebbe bancata prima e dopo l'elaborazione SULLO STESSO BANCO, per vedere la differenza. Comunque minima.
 
16353094
16353094 Inviato: 3 Ago 2023 19:50
 

Lo farei principalmente per il calore e per avere una erogazione piena...se poi ci scappa qualche CV tanto meglio...
 
16353138
16353138 Inviato: 4 Ago 2023 4:59
 

Ti ridico che per il calore cambierebbe poco e secondo me per sentire veramente la differenza di cavalli ce ne vogliono abbastanza, tra l'altro senza perdere niente delle altre caratteristiche della moto.
Visto anche che adesso di kilometri ne fai ti conviene ogni tanto cambiare la moto.
Il tuo problema è l'altezza che ti limita un po' nella scelta.
 
16353157
16353157 Inviato: 4 Ago 2023 7:54
 

Naturalmente nella comparativa delle supernaked medie è risultato che la mia è quella che scalda di più e la tua è quella che scalda di meno... icon_rolleyes.gif
Quello che voglio dire è che comunque male al motore e alle mie cosce non fa, di sicuro la situazione non può peggiorare. Ci sono due o tre cosette che vorrei eliminare o cambiato sulla moto ma sono tutte fuorilegge ( catalizzatore, portatarga, specchietti).
 
16353168
16353168 Inviato: 4 Ago 2023 8:42
 

Lario650 ha scritto:
Il kit ufficiale ducati parla di 4 CV.


mi sembra molto più verosimile... 4CV li prendi o li perdi quando il clima passa da secco a variabile, fai un po' tu icon_smile.gif

ciao

WK
 
16353170
16353170 Inviato: 4 Ago 2023 8:56
 

Ecco perché arrivo ultimo sul Galibier... perché il motore perde potenza... icon_asd.gif
 
16353172
16353172 Inviato: 4 Ago 2023 8:58
 

Lario650 ha scritto:
Ecco perché arrivo ultimo sul Galibier... perché il motore perde potenza... icon_asd.gif

Sicuramente una sportiva con 200 cv sul galibier è la morte sua icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16353189
16353189 Inviato: 4 Ago 2023 9:50
 

PaoloGrandi ha scritto:
Se lo fai per il calore...è un conto.
Se lo fai per l'erogazione...è un conto.

Se invece cerchi le prestazioni, il solo decat con rimappatura fa poco. Certamente qualche cv (alla ruota) si guadagna. La moto andrebbe bancata prima e dopo l'elaborazione SULLO STESSO BANCO, per vedere la differenza. Comunque minima.


Beh ma credo che decatalizzare si faccia per calore, erogazione, estetica e sound se giri in strada: se prendi 5cv, ma anche fossero 10cv ai giri alti, manco te ne accorgi mi sa, mentre il resto delle cose, a seconda di quanta importanza gli dai, sono molto piu' tangibili icon_wink.gif
 
16353208
16353208 Inviato: 4 Ago 2023 10:32
 

Hazrael88 ha scritto:
Beh ma credo che decatalizzare si faccia per calore, erogazione, estetica e sound se giri in strada: se prendi 5cv, ma anche fossero 10cv ai giri alti, manco te ne accorgi mi sa, mentre il resto delle cose, a seconda di quanta importanza gli dai, sono molto piu' tangibili icon_wink.gif

Avevo fatto il conto che sulla mia passare dallo scarico originale ad uno scarico decat a singolo terminale (quelli del Ninja 1000SX per intenderci) si riusciva a togliere un peso compreso fra i 10 e i 15kg con un incremento di circa 5cv su tutto l'arco fino a 15cv quando si arriva in zona limitatore (da poco meno di 125 effettivi alla ruota a poco meno di 140 circa, poi ogni motore fa storia a se stante).

Magari la differenza per peso e potenza la senti pure, se scendi dalla moto stock e sali subito dopo su quella decatalizzata, ma ho la netta sensazione che siano quelle differenze che tempo mezz'ora che giri e manco ci fai più caso. Considerando che l'operazione per essere fatta bene costa circa 2000€ e ci si espone a tutti i problemi del caso con le forze dell'ordine vale la pena di chiedersi se ne vale la pena.

Dirò di più, ci sono certe moto su cui è più sensato perché sono già il top della propria categoria:
Se vuoi una sport tourer più prestante del Ninja 1000SX non c'è molto, o meglio, ci sono moto stile Hayabusa o H2SX, ma sono molto diverse per tutto, non solo per il motore.
Stessa cosa se prendi una qualsiasi supersportiva: non è che puoi fare un upgrade passando da un S1000RR a qualcos'altro.

Ma le naked medie hanno un'intera categoria di moto sopra di loro. Se hai speso 12'000€ per un Monster e metti in conto di mettercene altri 4000 di scarico, mappa e sospensioni forse conveniva spenderne direttamente 17000 e prendere una Tuono 1100
 
16353225
16353225 Inviato: 4 Ago 2023 11:29
 

Per le sospensioni basta passare al Monster SP o alla street fighter V2 ma il problema del catalizzatore rimarrebbe. Oppure passare a motori in linea a due, tre o quattro cilindri...
Tra l'altro ho appena visto un bel video che spiega quanto costa mantenere un 1000 V4, appunto la Tuono: in 10000 km il proprietario ha speso 3500 euro tra bollo, assicurazione, tagliandi, gomme e benzina. Naturalmente una naked media costa un po' di meno ma direi che con i 4000 euro risparmiati ti paghi due stagioni di mantenimento.
 
16353271
16353271 Inviato: 4 Ago 2023 19:27
 

Lario650 ha scritto:
Così dicono i vari preparatori e rimappatori del web.
Il kit ufficiale ducati parla di 4 CV.


4cv sono molto più credibili, anche se dubito che guidando ci si possa accorgere della differenza.
 
16353277
16353277 Inviato: 4 Ago 2023 19:42
 

Quando avevo rimappato la euro 3 la differenza si sentiva, i medi regimi erano più robusti e si sentiva un bel calcio nel sedere a 5000 giri, prima assente. In tutto avevo speso 500 euro ma ero felice di averli spesi.
 
16353338
16353338 Inviato: 5 Ago 2023 10:23
 

Lario650 ha scritto:
Quando avevo rimappato la euro 3 la differenza si sentiva, i medi regimi erano più robusti e si sentiva un bel calcio nel sedere a 5000 giri, prima assente. In tutto avevo speso 500 euro ma ero felice di averli spesi.

Effettivamente quando skatalizzai l'auto per un breve periodo. In autostrada andava molto meglio e consumava pure di meno. La ripresa da 110 a 150 era eccezzionale tanto che mi lasciavo dietro pure le mito nuove. icon_asd.gif Però penso che contava anche la massa di oltre 1 tonnellata. eusa_think.gif
 
16356226
16356226 Inviato: 26 Ago 2023 13:27
 

Ho letto tutta la discussione e chiedo a chi ha tolto il catalizzatore e rimappato: come fate ad andare in giro con spensieratezza?

Essendo due modifiche illegali, se mettete sotto qualcuno e gli fate male, l'assicurazione non paga, e c'è pure il penale.
Non si va in galera, ma ci si rovina la vita.

Oggi poi con l'omicidio stradale, diventerebbe pure un'aggravante.
 
16356227
16356227 Inviato: 26 Ago 2023 13:36
 

Ellamadonnaaa...
 
16356231
16356231 Inviato: 26 Ago 2023 13:56
 

Gar ha scritto:
Ho letto tutta la discussione e chiedo a chi ha tolto il catalizzatore e rimappato: come fate ad andare in giro con spensieratezza?

Essendo due modifiche illegali, se mettete sotto qualcuno e gli fate male, l'assicurazione non paga, e c'è pure il penale.
Non si va in galera, ma ci si rovina la vita.

Oggi poi con l'omicidio stradale, diventerebbe pure un'aggravante.

Diciamo che è una visione molto pessimistica ma un assicurazione per risparmiare potrebbe attaccarsi a tutto.
In effetti se cambi le prestazioni del veicolo.....
 
16356233
16356233 Inviato: 26 Ago 2023 15:23
 

Gar ha scritto:
l'assicurazione non paga
Sbagliato.
Per la precisione: l'assicurazione paga ma poi può fare rivalsa sull'assicurato.

italyonbike ha scritto:
Diciamo che è una visione molto pessimistica
Giusto un pelino...
 
16356245
16356245 Inviato: 26 Ago 2023 18:23
 

A parte l'esclusione rivalsa (che non è poco), imho, l'assicurazione dovrebbe provare (in sede legale, perchè è lì che si finirebbe) che l'incidente e la sua gravità sono diretta conseguenza delle modifiche apportate alla moto. Che magari originale dava 170 cv alla ruota e modificata un pò di più.
Ininfluenti?

Sempre poi che lo capiscano...

Vedi tutti quelli che rimappano i diesel (magari togliendo il FAP)...

Discorso diverso se ti fermano e capiscono la modifica: allora sono dolori. Multone, ritiro carta circolazione, obbligo di revisione presso MTC dove controlleranno il ripristino in originale.
 
16356259
16356259 Inviato: 26 Ago 2023 22:09
 

Gar ha scritto:
Ho letto tutta la discussione e chiedo a chi ha tolto il catalizzatore e rimappato: come fate ad andare in giro con spensieratezza?

Essendo due modifiche illegali, se mettete sotto qualcuno e gli fate male, l'assicurazione non paga, e c'è pure il penale.
Non si va in galera, ma ci si rovina la vita.

Oggi poi con l'omicidio stradale, diventerebbe pure un'aggravante.


Esiste la rinuncia alla rivalsa e costa una stupidaggine. E comunque devono dimostrare che è stata quella modifica a causare l'incidente perché altrimenti che senso ha tirarla in ballo? E soprattutto, devi uccidere o tritare male uno in moto, con colpa tua 100% e tu non devi morire nel botto.

Come già detto, l'unico motivo valido per tenere il catalizzatore è la garanzia, a meno che non vivi in uno di quei posti dove i motociclisti vengono fustigati per qualsiasi cosa, ma in quel caso mi sa che andare in moto non è comunque una gioia anche se giri tutto originale.
 
16356275
16356275 Inviato: 26 Ago 2023 23:03
 

Ti dico solo che la settimana scorsa ho fatto provare il Monster a dei miei amici e non essendo abituati si sono ustionati la coscia, uno ha pensato addirittura alla puntura di un calabrone. Ti sembra che una moto possa uscire di fabbrica in queste condizioni? Provare a togliere il catalizzatore in queste condizioni mi sembra il minimo...La stessa cosa per chi ha un V4 Aprilia o Ducati, si ustiona i piedi e le caviglie, ma secondo voi è normale dover sopportare tutto questo e andare in moto in queste condizioni psicofisiche? Secondo me no...se uno avesse soldi da spendere per un avvocato cazzuto potrebbe fare pure causa ai costruttori...
 
16356296
16356296 Inviato: 27 Ago 2023 10:11
 

Seeee come no.
Lassa sta...

Breve racconto di 1000 anni fa.
Un abbiente conoscente compra la famosa Ducati Desmo16 (scarichi a camino). La prima replica Motogp omologata strada. E quindi cat.
La prova, originale, al Mugello.
Dove, a ca. 280 km/h, in fondo alla S. Donato...gli scoppia il serbatoio liquido freno posteriore. Ruota post inondata d'olio. Riesce miracolosamente a tenerla, si pianta nel ghiaione della via di fuga...facendosela nelle braghe...

In Ducati poi gli hanno detto che era stato un pazzo ad andare in pista senza decatalizzare. Il calore del cat aveva fatto scoppiare quel serbatoio... icon_mrgreen.gif
 
16356298
16356298 Inviato: 27 Ago 2023 10:25
 

Lario650 ha scritto:
Ti dico solo che la settimana scorsa ho fatto provare il Monster a dei miei amici e non essendo abituati si sono ustionati la coscia, uno ha pensato addirittura alla puntura di un calabrone. Ti sembra che una moto possa uscire di fabbrica in queste condizioni? Provare a togliere il catalizzatore in queste condizioni mi sembra il minimo...La stessa cosa per chi ha un V4 Aprilia o Ducati, si ustiona i piedi e le caviglie, ma secondo voi è normale dover sopportare tutto questo e andare in moto in queste condizioni psicofisiche? Secondo me no...se uno avesse soldi da spendere per un avvocato cazzuto potrebbe fare pure causa ai costruttori...

Basta non comprare Ducati o Aprilia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16356299
16356299 Inviato: 27 Ago 2023 10:27
 

Si dà per scontato che per uso pista la moto sia decatalizzata, ma almeno dovrebbero scriverlo sul libretto. Ma ci vuole tanto a studiare dove va il calore e mettere delle paratie?
Di sicuro non comprerò mai un V4...ma il V2 della KTM 1290 scaldava come la mia?
 
16356302
16356302 Inviato: 27 Ago 2023 10:40
 

Lario650 ha scritto:
Si dà per scontato che per uso pista la moto sia decatalizzata, ma almeno dovrebbero scriverlo sul libretto. Ma ci vuole tanto a studiare dove va il calore e mettere delle paratie?
Di sicuro non comprerò mai un V4...ma il V2 della KTM 1290 scaldava come la mia?

No
 
16356306
16356306 Inviato: 27 Ago 2023 10:55
 

In Austria fa più fresco... icon_asd.gif
 
16356310
16356310 Inviato: 27 Ago 2023 11:25
 

In effetti me lo ero chiesto anche io dato che è anche lui a V, ma il Superduke 1290 non scalda tanto.
 
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