Sono d'accordo con Hazrael, Pazuto e chi dice che tutto sommato, ha quasi più senso del il 600.
Io col mille, Rsv4 Rf 2015, in strada, ci ho fatto tre uscite, poi l'ho fatto pista, come era preventivato.
Col 600, CBR600RR eC-Abs 2016, ci ho fatto più di 10k in strada e un po' - purtroppo poca - di pista.
Fermo restando che secondo le SS trovano il loro senso vero in pista e non in strada, perché in strada ormai ci sono modelli che ti fanno andare forte con molto meno sforzo e si guidano con molta meno fatica, il fascino e la guida delle carene e dei semi-manubri è imbattibile.
Col 600 devi tirare parecchio le marce per trovare quello che cerchi. All'inizio è difficile, il problema vero è quando poi cominci a saperlo fare. Più cresce la confidenza con la moto, più ci vai forte e più è difficile anche darsi un limite, soprattutto se la moto, un 600cc, comincia a girar bene a un certo numero di giri. Col 1000 questo succede meno, perché come giustamente hanno già fatto notare, di sbadila quelle tre manate in faccia fin da subito
, evitando di dover andare a cercare coppia a giri che ti portano automaticamente a velocità già.... chiamamole 'da esperti'.
In effetti, ammetto che con l'Aprilia in strada i tre giri che ho fatto me li sono goduti immensamente più di quanto pensassi: certo, usi davvero poco del suo potenziale (basta aprire anche solo sul dritto seriamente il gas la prima volta in pista e te ne rendi conto all'istante. Venendo da un Ninja 600 '08 preparata, non mi vergogno affatto a dirvi che la prima volta in pista la Rsv4 mi ha più spaventato più che divertito).
Tu chiedevi però giustamente che modello. Con un budget che non è bassissimo, ma che oggi comunque ti consente poco e su una categoria di sportive, io probabilmente cercherei il migliore esemplare, più che il miglior modello. D'istinto andrei sui CBR1000RR, ma ho aperto gli annunci che ti ha postato Pazuto e sinceramente valuterei molto bene anche quella R1 Laguna Seca. Con 'valuterei' ti direi che andrei a vederla per portarla via nel pomeriggio, probabilmente....
Ciò detto, se si va al 'voto maximo'
, alla fine voto
sì mille su strada e come moto
Honda CBR1000RR. Poi il 2008 ha quel fascino da 'moto matura' con 'no no, non è che so solo correre...'.