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1000 sportivi sprecati in strada?
16343195
16343195 Inviato: 29 Mag 2023 21:47
 
 
16343214
16343214 Inviato: 30 Mag 2023 5:25
 

Sono d'accordo con Hazrael, Pazuto e chi dice che tutto sommato, ha quasi più senso del il 600.
Io col mille, Rsv4 Rf 2015, in strada, ci ho fatto tre uscite, poi l'ho fatto pista, come era preventivato.
Col 600, CBR600RR eC-Abs 2016, ci ho fatto più di 10k in strada e un po' - purtroppo poca - di pista.

Fermo restando che secondo le SS trovano il loro senso vero in pista e non in strada, perché in strada ormai ci sono modelli che ti fanno andare forte con molto meno sforzo e si guidano con molta meno fatica, il fascino e la guida delle carene e dei semi-manubri è imbattibile.

Col 600 devi tirare parecchio le marce per trovare quello che cerchi. All'inizio è difficile, il problema vero è quando poi cominci a saperlo fare. Più cresce la confidenza con la moto, più ci vai forte e più è difficile anche darsi un limite, soprattutto se la moto, un 600cc, comincia a girar bene a un certo numero di giri. Col 1000 questo succede meno, perché come giustamente hanno già fatto notare, di sbadila quelle tre manate in faccia fin da subito icon_asd.gif , evitando di dover andare a cercare coppia a giri che ti portano automaticamente a velocità già.... chiamamole 'da esperti'.
In effetti, ammetto che con l'Aprilia in strada i tre giri che ho fatto me li sono goduti immensamente più di quanto pensassi: certo, usi davvero poco del suo potenziale (basta aprire anche solo sul dritto seriamente il gas la prima volta in pista e te ne rendi conto all'istante. Venendo da un Ninja 600 '08 preparata, non mi vergogno affatto a dirvi che la prima volta in pista la Rsv4 mi ha più spaventato più che divertito).

Tu chiedevi però giustamente che modello. Con un budget che non è bassissimo, ma che oggi comunque ti consente poco e su una categoria di sportive, io probabilmente cercherei il migliore esemplare, più che il miglior modello. D'istinto andrei sui CBR1000RR, ma ho aperto gli annunci che ti ha postato Pazuto e sinceramente valuterei molto bene anche quella R1 Laguna Seca. Con 'valuterei' ti direi che andrei a vederla per portarla via nel pomeriggio, probabilmente.... eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_whistle.gif rotfl.gif

Ciò detto, se si va al 'voto maximo' icon_asd.gif , alla fine voto sì mille su strada e come moto Honda CBR1000RR. Poi il 2008 ha quel fascino da 'moto matura' con 'no no, non è che so solo correre...'.
 
16343219
16343219 Inviato: 30 Mag 2023 5:50
 

La R1 laguna Seca è spettacolare, ma 8k euro per una diciassettenne non sono proprio pochi. Tocca anche vedere se è veramente quella o ci hanno solo messo le carene di ali express. In generale comunque con quel budget cercherei la jap messa meglio e non cercherei di essere troppo puntiglioso sul modello. Comunque credo che adesso sia proprio il momento peggiore per comprare quindi magari se non c'è proprio fretta rimanderei l'acquisto a dopo l'estate.
 
16343221
16343221 Inviato: 30 Mag 2023 5:54
 

Hazrael88 ha scritto:
La R1 laguna Seca è spettacolare, ma 8k euro per una diciassettenne non sono proprio pochi. Tocca anche vedere se è veramente quella o ci hanno solo messo le carene di ali express. In generale comunque con quel budget cercherei la jap messa meglio e non cercherei di essere troppo puntiglioso sul modello. Comunque credo che adesso sia proprio il momento peggiore per comprare quindi magari se non c'è proprio fretta rimanderei l'acquisto a dopo l'estate.


Che le quotazioni adesso siano folli e non sia il momento non si discute - lo accennavo solo nel mio lungo messaggio.
Partivo dal doppio presupposto specifico che:
1) le condizioni di mercato di sapere che stra-stra-stra-strapagherà una moto del genere gli andasse bene a giugno 2023
2) la Laguna Seca fosse ovviamente da verificare in quanto originale e non come carene Aliexpress. Mi pareva ovvio, però in effetti bene specificarlo.
 
16343222
16343222 Inviato: 30 Mag 2023 6:03
 

Sarebbe spettacolare pure con le carene ali express basta che non costi 8k euro icon_mrgreen.gif
 
16343237
16343237 Inviato: 30 Mag 2023 8:02
 

CoffeeWolf ha scritto:
Sono d'accordo con Hazrael, Pazuto e chi dice che tutto sommato, ha quasi più senso del il 600.
Io col mille, Rsv4 Rf 2015, in strada, ci ho fatto tre uscite, poi l'ho fatto pista, come era preventivato.
Col 600, CBR600RR eC-Abs 2016, ci ho fatto più di 10k in strada e un po' - purtroppo poca - di pista.

Fermo restando che secondo le SS trovano il loro senso vero in pista e non in strada, perché in strada ormai ci sono modelli che ti fanno andare forte con molto meno sforzo e si guidano con molta meno fatica, il fascino e la guida delle carene e dei semi-manubri è imbattibile.

Col 600 devi tirare parecchio le marce per trovare quello che cerchi. All'inizio è difficile, il problema vero è quando poi cominci a saperlo fare. Più cresce la confidenza con la moto, più ci vai forte e più è difficile anche darsi un limite, soprattutto se la moto, un 600cc, comincia a girar bene a un certo numero di giri. Col 1000 questo succede meno, perché come giustamente hanno già fatto notare, di sbadila quelle tre manate in faccia fin da subito icon_asd.gif , evitando di dover andare a cercare coppia a giri che ti portano automaticamente a velocità già.... chiamamole 'da esperti'.
In effetti, ammetto che con l'Aprilia in strada i tre giri che ho fatto me li sono goduti immensamente più di quanto pensassi: certo, usi davvero poco del suo potenziale (basta aprire anche solo sul dritto seriamente il gas la prima volta in pista e te ne rendi conto all'istante. Venendo da un Ninja 600 '08 preparata, non mi vergogno affatto a dirvi che la prima volta in pista la Rsv4 mi ha più spaventato più che divertito).

Tu chiedevi però giustamente che modello. Con un budget che non è bassissimo, ma che oggi comunque ti consente poco e su una categoria di sportive, io probabilmente cercherei il migliore esemplare, più che il miglior modello. D'istinto andrei sui CBR1000RR, ma ho aperto gli annunci che ti ha postato Pazuto e sinceramente valuterei molto bene anche quella R1 Laguna Seca. Con 'valuterei' ti direi che andrei a vederla per portarla via nel pomeriggio, probabilmente.... eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_whistle.gif rotfl.gif

Ciò detto, se si va al 'voto maximo' icon_asd.gif , alla fine voto sì mille su strada e come moto Honda CBR1000RR. Poi il 2008 ha quel fascino da 'moto matura' con 'no no, non è che so solo correre...'.



magari quella castrol che ho postato l'altro giorno, bellissima e rientra nel budget.....
 
16343246
16343246 Inviato: 30 Mag 2023 8:39
 

Ciao, al di là di tutto quello che ti hanno detto ti invito a fare una riflessione: La moto che ti piace è quella che devi avere sotto al culo. Punto. Se vuoi un mille, non devi preocccuparti se per strada ci puoi correre come in pista oppure no. Prennditi il mille.
Quando vai al ristorante a mangiare pesce e spendi 170 euro per una cena... E' veramente utile? Quando a casa con 20 euro potresti farti un'ottima cena e ti avanzarebbero 150 Euro? No, non lo è. Eppure....
Ora, tutto quello che hanno detto prima di me è condivisibile... Ma poi, nemmeno la potenza di una Ford Rs la sfrutti tutta per strada. O la sfrutti in prima e seconda, tò fai anche terza... A mio avviso non è un ragionamento del tutto appropriato quello di valutare la potenza e la velocità in funzione delle strade e relativi regolamenti.
La moto in fin dei conti è più uno sfizio che una vera e propria utilità. Quindi perchè porvi limite?
Se vuoi soddisfare la tua voglia, fallo al 100%, non ha senso farlo al 70, 80, 90 o 95. Ma anche 99, arriva a 100 e basta!
 
16343297
16343297 Inviato: 30 Mag 2023 13:32
 

JayDee-Fei ha scritto:
Ciao, al di là di tutto quello che ti hanno detto ti invito a fare una riflessione: La moto che ti piace è quella che devi avere sotto al culo. Punto. Se vuoi un mille, non devi preocccuparti se per strada ci puoi correre come in pista oppure no. Prennditi il mille.
Quando vai al ristorante a mangiare pesce e spendi 170 euro per una cena... E' veramente utile? Quando a casa con 20 euro potresti farti un'ottima cena e ti avanzarebbero 150 Euro? No, non lo è. Eppure....
Ora, tutto quello che hanno detto prima di me è condivisibile... Ma poi, nemmeno la potenza di una Ford Rs la sfrutti tutta per strada. O la sfrutti in prima e seconda, tò fai anche terza... A mio avviso non è un ragionamento del tutto appropriato quello di valutare la potenza e la velocità in funzione delle strade e relativi regolamenti.
La moto in fin dei conti è più uno sfizio che una vera e propria utilità. Quindi perchè porvi limite?
Se vuoi soddisfare la tua voglia, fallo al 100%, non ha senso farlo al 70, 80, 90 o 95. Ma anche 99, arriva a 100 e basta!


Sì, alla fin della fiera... icon_smile.gif
Però il titolo del topic apriva questa discussione. icon_smile.gif
 
16343302
16343302 Inviato: 30 Mag 2023 13:37
 

Beh.. La mia è una risposta sensata. Nulla è sprecato se te la godi. Se ti soddisfa appieno.
Poi, dopo quasi un anno che guido un 1000 tutti i santi giorni per farmi casa-lavoro, la voglia di andare a fare uno sparo in pista ce l'ho.
Però quando piazzo il culo sulla mia R1 sto una meraviglia, anche se ci vado piano.
 
16343311
16343311 Inviato: 30 Mag 2023 14:38
 

JayDee-Fei ha scritto:
Beh.. La mia è una risposta sensata. Nulla è sprecato se te la godi. Se ti soddisfa appieno


Forse l'unica che conta davvero alla fine. icon_smile.gif
 
16343313
16343313 Inviato: 30 Mag 2023 14:53
 

Io ho guidato 1000 ss per anni. Pista e strada.
Oggi (e parlo di oggi) per le strade che faccio io... vedo solo:
- Idioti in auto
- Autovelox

Il 1000ss ha giustamente potenza ed erogazione infinite.
Io in strada non lo userei più.
L'ho usato gli ultimi 2 anni solo in pista.

Per strada lo trovavo quasi inutile.

Come la labo aventador svj incrociata all'autogrill sett scorsa. IN autostrada a 130..... soffrivo solo a sentire quel motore fare strani rumori.
Poi oh, beato chi la guida 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16343338
16343338 Inviato: 30 Mag 2023 18:58
 

Hazrael88 ha scritto:
Per strada trovo che se cammini devi rischiare molto di più con la moto più piccola. Prendi una R6 e una R1, con la R6 devi entrare forte e percorrere forte per uscire forte: con una R1 puoi tenerti molto più margine in ingresso e percorrenza tanto comunque in uscita difficilmente sei piantato. Diciamo che con il mille hai più opzioni, col 600 hai solo un modo (che è più rischioso) di tenere certe andature e quindi stai sempre più impiccato.


Il discorso è valido in pista, e se hai un discreto manico.

Per strada non cambia nulla tra una r6 e una r1, il margine della moto è ampiamente superiore a quello del motociclista.
 
16343339
16343339 Inviato: 30 Mag 2023 19:02
 

gilberto36 ha scritto:
Il discorso è valido in pista, e se hai un discreto manico.

Per strada non cambia nulla tra una r6 e una r1, il margine della moto è ampiamente superiore a quello del motociclista.

si, e il discorso coppia inferiore dei 600 si potrebbe mettere una pezza, con pignone più piccolo e corona più grande, in questo modo si accorciano parecchio i rapporti e si ottiene la rapportatura di una naked in pratica
certo non farà più i 250 di velocità massima, ma la sfruttabilità su strada aumenta parecchio
 
16343345
16343345 Inviato: 30 Mag 2023 19:50
 

KIMO ha scritto:
Il 1000ss ha giustamente potenza ed erogazione infinite.
Io in strada non lo userei più.
Perché tu ormai sei vecchio (dentro)... Lascia fare a noi ciovini... tie.gif
 
16343348
16343348 Inviato: 30 Mag 2023 19:58
 

JO74 ha scritto:
Perché tu ormai sei vecchio (dentro)... Lascia fare a noi ciovini... tie.gif


Lascialo stare, ormai fa discorsi da pensionato.
icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

L'autore del topic potrebbe essere suo figlio, direi che un mille se lo può prendere adesso, quando diventerà vecchio probabilmente prenderà una tracer 900.
 
16343349
16343349 Inviato: 30 Mag 2023 20:00
 

È sparito... icon_asd.gif
 
16343354
16343354 Inviato: 30 Mag 2023 21:04
 

KIMO ha scritto:
Io ho guidato 1000 ss per anni. Pista e strada.
Oggi (e parlo di oggi) per le strade che faccio io... vedo solo:
- Idioti in auto
- Autovelox


Per curiosità, rispetto a quando?

Confermo, comunque.

Dalla mia, l'80% del tempo mi sento soffocato dalle condizioni del traffico o della visibilità anche con 30 (trenta) miseri cavalli: ho molto, molto spesso la mano che prude ma non posso aprire quanto vorrei, in terza.

Guidano come dei deficienti con automobili grandi come frigoriferi che occupano 3/4 di carreggiata, e l'invasione di corsia è ormai la regola insieme a spazi assai angusti per negoziare un sorpasso in sicurezza.

A questo stadio, fatico a giustificare l'upgrade che parrebbe ovvio della cavalleria (ma non della ciclistica, della capacità di carico o delle vibrazioni, n.b.) perché nei fatti ne godrei solo nelle tappe di "trasferimento" in autostrada.
 
16343355
16343355 Inviato: 30 Mag 2023 21:11
 

Rispetto agli anni novanta le cose sono molto peggiorate: rotonde dove prima c'erano lunghi rettilinei, autovelox, semafori in mezzo al nulla. Oltre a questo bisogna aggiungere l'aumento del traffico e soprattutto la mancata manutenzione dell'asfalto delle strade secondarie. Negli anni 90 potevo andare a manetta da casa mia fino in Francia senza incontrare un semaforo, per più di 50 km...e probabilmente qualcuno ti racconterà che negli anni 70 era ancora meglio ma a quell'epoca il problema erano i freni e le ciclistiche... icon_asd.gif
 
16343381
16343381 Inviato: 30 Mag 2023 23:49
 

Lario650 ha scritto:
Rispetto agli anni novanta le cose sono molto peggiorate: rotonde dove prima c'erano lunghi rettilinei, autovelox, semafori in mezzo al nulla.

Ovvio bisogna incentivare l'accellera e rallenta per le auto elettriche rigenerative. Altrimenti chi se le compra ? icon_asd.gif Comunque voto per il mille. Più coppia e più potenza quando serve. Anche se l'ideale sarebbe l'undersize turbo. Meno peso più potenza.
 
16343382
16343382 Inviato: 30 Mag 2023 23:51
 

gilberto36 ha scritto:
Il discorso è valido in pista, e se hai un discreto manico.

Per strada non cambia nulla tra una r6 e una r1, il margine della moto è ampiamente superiore a quello del motociclista.


Mah, abbiamo esperienze diverse. Per me col 1000 puoi sbagliare e frenare troppo o essere troppo lento in curva ma comunque esci decentemente, col 600 se sbagli o per qualsiasi motivo ti trovi sotto coppia sei finito, perdi un'infinità.

Comunque io non dico che col 1000 in strada vai più forte, dico che per andare forte uguale al 600 puoi permetterti di stare molto più rilassato perché tanto ammesso che il 600 guadagni qualcosa in ingresso e percorrenza poi in uscita ti basta spalancare e recuperi. E parlo a parità di manico o quasi, chiaro che se quello col 600 fa il pilota e quello col 1000 è un brocco non ci sta comunque paragone.

Di gente brava con i 600 ne ho beccata di rado e nonostante a volte io fossi piu scarso tenevo comunque il passo perché ogni loro piccola incertezza erano tanti metri regalati. Non ho problemi ad ammettere che a moto invertite non sarei riuscito a stargli così vicino.

[url] Link a pagina di M.gpone.com [/url]

In questo video quello col 600 è uno "bravetto" icon_mrgreen.gif , quello col mille uno capace ma di qualche ordine di grandezza inferiore: nonostante la situazione ottimale e la differenza notevole di talento il 600 non sparisce, tanto per capire la differenza abissale che può fare la moto. E dubito qualcuno, che sia strada o pista, possa fare meglio di Marquez. Se poi voi conoscete chi guida il 600 meglio di così potete dirgli di provare la MotoGP, che qualcuno bravino da guardare fa sempre piacere icon_mrgreen.gif
 
16343389
16343389 Inviato: 31 Mag 2023 6:11
 

eusa_drool.gif Vedere Marquez col 600 è sempre qualcosa di magico.
 
16343421
16343421 Inviato: 31 Mag 2023 8:45
 

GrandeCornholio ha scritto:
Per curiosità, rispetto a quando?

ciao, a cosa ti riferisci?
 
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16343423 Inviato: 31 Mag 2023 8:46
 

CoffeeWolf ha scritto:
eusa_drool.gif Vedere Marquez col 600 è sempre qualcosa di magico.
De gustibus non est disputandum icon_lol.gif
 
16343425
16343425 Inviato: 31 Mag 2023 8:50
 

Io la vedo in maniera diversa: se sbagli curva con un 600 è vero che perdi un sacco di tempo ma probabilmente riesci a correggere la traiettoria e rimanere in carreggiata, se sbagli curva con un 1000 forse è troppo tardi e può essere fatale. Il mio insegnamento è che una moto più potente e più pesante è più difficile da guidare e non perdona gli errori. Con un 600 con i rapporti accorciati puoi violentare l'acceleratore come se non ci fosse un domani, con il mille non puoi farlo. E qui entra in gioco il vantaggio delle naked moderne: hanno la coppia di un 900 e la leggerezza di un 600. Mi è capitato due o tre volte di sbagliare curva ma la moto ci è stata dentro lo stesso. Se lo avessi fatto con un 1000 non so se sarei qui a raccontarlo.
 
16343429
16343429 Inviato: 31 Mag 2023 9:22
 

Lario650 ha scritto:
Io la vedo in maniera diversa: se sbagli curva con un 600 è vero che perdi un sacco di tempo ma probabilmente riesci a correggere la traiettoria e rimanere in carreggiata, se sbagli curva con un 1000 forse è troppo tardi e può essere fatale. Il mio insegnamento è che una moto più potente e più pesante è più difficile da guidare e non perdona gli errori. Con un 600 con i rapporti accorciati puoi violentare l'acceleratore come se non ci fosse un domani, con il mille non puoi farlo. E qui entra in gioco il vantaggio delle naked moderne: hanno la coppia di un 900 e la leggerezza di un 600. Mi è capitato due o tre volte di sbagliare curva ma la moto ci è stata dentro lo stesso. Se lo avessi fatto con un 1000 non so se sarei qui a raccontarlo.

Ma per guidare la moto a quella maniera vai in pista, non lo fai certo per strada.
Non se ci tieni alla pelle.
A me piace aprire perchè l'ebrezza dello strappo che ti dà la moto è uno spettacolo. Ma sul dritto e su strade senza intersezioni con poco o niente traffico, freno sempre con molto anticipo prima della curva.
Andare a sbattere non piace a nessuno! icon_wink.gif
 
16343431
16343431 Inviato: 31 Mag 2023 9:33
 

Il 1000 ti costringe a guidare pulito e naturalmente va benissimo in salita, ma se per caso ti si chiude la vena e vuoi ingarellarti con qualcuno che precede, il 600 perdona ma il 1000 no. Abbiamo un concetto diverso di guida, a me non interessa aprire sul dritto, a me interessa piegare nel misto con la sicurezza che la moto sta dentro la traiettoria anche nella curve più strette.
 
16343433
16343433 Inviato: 31 Mag 2023 9:37
 

Eh beh... Mi piacerebbe avere le capacità di guida di Valentino Rossi, ma... E niente, mi devo tenere le mie. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Guido la mia R1 da quasi un anno e ancora non ho avuto il coraggio di aprire tutto in prima.
Con l' R6 ho aperto tutto dopo nemmeno 15 giorni.
 
16343434
16343434 Inviato: 31 Mag 2023 9:37
 

Aprire tutto per divertirsi..solo in pista. LI SI che comprendi cosa significa.
 
16343436
16343436 Inviato: 31 Mag 2023 9:41
 

Poi la moto è come un vestito, a chi sta largo a chi stretto. Ogniuno ha i suoi gusti e il suo utilizzo. Pretendere di fare lo slalom nel traffico con una moto sportiva mille è un pò come un elefante nella cristalleria. Viceversa pretendere di mantenere una velocità da autobahn tetesca con una naked è uno sforzo sovrumano. Il quore dice una cosa. il cervello un altra allora bisogna cercare il giusto compromesso. Ma comunque i cavalli in più non mi sembrano mai sprecati. Se non per una questione di ingombri e peso del motore. eusa_think.gif
 
16343438
16343438 Inviato: 31 Mag 2023 9:46
 

Mamadou88 ha scritto:
Poi la moto è come un vestito, a chi sta largo a chi stretto. Ogniuno ha i suoi gusti e il suo utilizzo. Pretendere di fare lo slalom nel traffico con una moto sportiva mille è un pò come un elefante nella cristalleria. Viceversa pretendere di mantenere una velocità da autobahn tetesca con una naked è uno sforzo sovrumano. Il quore dice una cosa. il cervello un altra allora bisogna cercare il giusto compromesso. Ma comunque i cavalli in più non mi sembrano mai sprecati. Se non per una questione di ingombri e peso del motore. eusa_think.gif
Al di la del fatto che un paio di virgole in più potresti anche usarle... qui nesusno discute dei GUSTI. Te ne esci sempre con queste frasi da bacio perugina.
Qui si sta dicendo che con 200cv su una statale sei portato (giustamente) ad andare a 150..e non te ne accorgi neanche.
Con 50cv è ben più difficile dato che hai rapporti diversi.
E' come con le auto.
Vai con una Lambo in città e poi dimmi come la senti.
Non è che tutto si riduce ad un: guida quel che ti piace.

Per me ognuno puà guidare quel che gli piace.
Se poi mi chiedono:"com'è guidare una moto con 200cv in città" ti dico.. una ss? UN INFERNO.
 
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