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Freni...!!! Anteriori e posteriori
16324975
16324975 Inviato: 18 Feb 2023 14:33
Oggetto: Freni...!!! Anteriori e posteriori
 



Buongiorno, ho letto che la maggior parte dei motociclisti usano per 80% il freno anteriore e 20% quello posteriore. Dopo la terza uscita in moto mi rendo conto che per me è il contrario, il mi trovo meglio con quello posteriore che con quello anteriore, alcune volte quello anteriore non lo uso proprio. Sbaglio? Mi rendo conto che quello anteriore è più performante di quello posteriore, comunque ho imparato a calibrare la frenata e a mettere il piede sx a terra. Ovviamente una volta fermo sono costretto a mettere il piede dx x terra x poter rimettere la moto in prima marcia. Sicuramente sbaglio qualcosa, ma cosa?
 
16324978
16324978 Inviato: 18 Feb 2023 15:13
 

Che moto hai? Mi sembra impossibile sta cosa. Solo con la 125 primavera mi veniva di usare il post. Col cre e r1 non esiste usare il post. Anzi con la r quasi si dimentica
 
16324981
16324981 Inviato: 18 Feb 2023 15:18
 

Ho una Pegaso 650 Cube.
 
16325000
16325000 Inviato: 18 Feb 2023 18:59
 

Beh ma non si blocca il posteriore oppure entra l'abs ? eusa_think.gif Io la prima leva che strizzo e' l'anteriore. Poi in caso di emergenza entrambi.
 
16325001
16325001 Inviato: 18 Feb 2023 19:03
 

Non ho abs ma il posteriore lo schiaccio con criterio senza fare bloccare la ruota
 
16325014
16325014 Inviato: 18 Feb 2023 22:21
 

Pino1967 ha scritto:
Non ho abs ma il posteriore lo schiaccio con criterio senza fare bloccare la ruota



Ciao .
E' solo questione di esperienza .
Probabile che al momento l' uso prevalente del posteriore ti dia maggior sicurezza .
Meglio sarebbe però sforzarsi nell' uso combinato di entrambi i comandi .
Se prendi confidenza con il comando anteriore , ti renderai conto che ha potenzialità di rallentamento decisamente più valide del suo collega .
Il motivo principale è che il livello di aderenza dei pneumatici è strettamente correlato al carico subito dalla carcassa degli stessi.
Sulle moto , durante la fase di frenata , c' è un evidente trasferimento di carico verso l' avantreno .
E questo porta ad incrementare l' area d' appoggio ( e quindi anche il livello di grip disponibile ) del pneumatico anteriore .
Al contrario , la perdita di carico subita dal retrotreno , porta in dote una riduzione dell' area d' appoggio della gomma posteriore .
Relativamente alla manovra descritta , se arresti del tutto la moto azionando con dolcezza il solo anteriore , avrai il piede destro libero di appoggiarsi saldamente al suolo .
Ed il sinistro già pronto per azionare la leva del cambio .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16325016
16325016 Inviato: 18 Feb 2023 22:52
 

Perfetto, allora dovrebbe essere proprio questa la frenata corretta leggermente il freno anteriore in modo da poter mettere il piede dx a terra per l'appoggio e il sx pronto per inserire la prima marcia. Farò pratica domattina per vedere come mi trovo. Grazie.
 
16325157
16325157 Inviato: 20 Feb 2023 11:06
 

Ciao Pino, anche io appena comprata la moto ho utilizzato quasi esclusivamente il freno posteriore per diversi mesi.
Mi dava più sicurezza perchè sembra essere più delicato e non porta con se l'ansia di chiudere l'anteriore.
Questo non è ovviamente il modo più efficace di frenare, la frenata ottimale mi risulta essere combinata e con il posteriore attivato un attimo prima dell'anteriore in modo da mantenere la moto bella stabile.

Per quanto riguarda la mia personalissima opinione: è corretto ed importante applicarsi per imparare il modo giusto di condurre il mezzo, ma l'importante è come sempre regolare la velocità al contesto di utilizzo.
Paradossalmente nessuno ti vieta di frenare con le suole delle scarpe come si faceva da piccoli in bicicletta, bisogna solo essere consapevoli che le distanze di arresto si allungano a dismisura ed adeguare di conseguenza la propria velocità.
La moto deve essere prima di tutto libertà e divertimento.
 
16325160
16325160 Inviato: 20 Feb 2023 11:43
 

ma solo la mia non frena una mazza al posteriore? se dovessi fare affidamento solo su quello al primo stop arrivo al secondo semaforo eusa_think.gif
 
16325200
16325200 Inviato: 20 Feb 2023 14:46
 

Perfetto ragazzi, grazie dei consigli, io guido la moto solo da poche settimane e faccio tesoro di tutto quello che mi dite, anche la mia frenando con il posteriore non frena una mazza, ma tieni conto che io neofita vado molto piano ecco perché ai semafori riesco tran quillamente a frenare con il freno di dietro. Ovviamente frenando con quello anteriore devo ponderare bene la frenata in modo da non bloccare la ruota. Comunque deduco che la frenata ottimale, se vai ad andatura allegra meglio usare anteriore e posteriore, quando vai piano anche solo con l'anteriore sarebbe perfetto.
 
16325221
16325221 Inviato: 20 Feb 2023 15:38
 

Pino1967 ha scritto:
Perfetto ragazzi, grazie dei consigli, io guido la moto solo da poche settimane e faccio tesoro di tutto quello che mi dite, anche la mia frenando con il posteriore non frena una mazza, ma tieni conto che io neofita vado molto piano ecco perché ai semafori riesco tran quillamente a frenare con il freno di dietro. Ovviamente frenando con quello anteriore devo ponderare bene la frenata in modo da non bloccare la ruota. Comunque deduco che la frenata ottimale, se vai ad andatura allegra meglio usare anteriore e posteriore, quando vai piano anche solo con l'anteriore sarebbe perfetto.


si devi dosare bene quello anteriore, magari all'inizio per fermarti se sei a bassissima velocità usa quello dietro, perchè se pizzichi troppo forte quello davanti rischi di fare danni.
Un po alla volta si fa tutto 0509_up.gif
 
16325224
16325224 Inviato: 20 Feb 2023 15:48
 

0509_up.gif
 
16325419
16325419 Inviato: 21 Feb 2023 10:55
 

Usare troppo il freno dietro è il tipico errore da principiante abituato con l'auto a frenare con un pedale... occhio perchè questo porta alla tipica caduta da principiante, ossia: troppo freno dietro, la ruota si blocca e la moto si intraversa. Trova un parcheggio grande e vuoto, con asfalto pulito, e fai un po' di prove a bassa velocità: prima frenando solo col posteriore, sempre di più fino ad arrivare al bloccaggio, così ti rendi conto del limite. Poi fai altre prove con l'anteriore, ti renderai conto che il vero freno è quello. Infine perfeziona la tecnica: dovendo frenare forte, usa i due freni contemporaneamente, un attimo prima il posteriore, poi subito dopo l'anteriore in modo progressivo... come ti hanno spiegato la frenata dipende dall'attrito, e l'attrito dipende dal peso, se premi troppo velocemente il freno davanti, la ruota anteriore.è ancora scarica e tenderà a bloccarsi; se invece.stringi poco a poco il peso della moto si carica lì, e a questo punto piuttosto che bloccarsi la ruota davanti si alza il posteriore 🙂
 
16325488
16325488 Inviato: 21 Feb 2023 14:44
 

0509_up.gif 0509_up.gif
 
16325701
16325701 Inviato: 22 Feb 2023 19:43
 

Se freni solo con il posteriore, più che frenate farai dei rallentamenti.
Cerca di prendere confidenza e di usare l'anteriore, che è quello che ti permette di fermarti in poco posto.
 
16325702
16325702 Inviato: 22 Feb 2023 20:08
 

Ok grazie
 
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