Salve a tutti, ho un problema di scoppi e|o ritorni di fiamma nell'airbox ? su Monster 821.
Vorrei sentire i vostri pareri a riguardo e perchè no, magari risolvere il problema.
La moto ha subito la sostituzine della testa verticale a seguito di rottura da incidente, quindi registrazione gioco valvole, i cui valori non ho qui, ma metterò a breve.
Messa in fase come da manuale, e procedura abbastanza semplice nel complesso.
Il cilindro orizzontale e relativa cinghia non è stato toccato.
Candele nuove.
Airbox e corpo farfallato mikuni sostituito per la stessa ragione perso da altra 821.
Spia motore accesa e da diagnosi melcodiag una marea di errori, ma che temo siano per lo più ''vecchi''
Devo dire che la moto non ha vuoti, cali o particolari sintomi agli alti, tira bene ma al minimo si sopegne come da video quì :
Link a pagina di Drive.google.com
jbond
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Ott 2022 13:38
Io ti consiglierei di portarla da un meccanico Ducati...
Lario650
250 Champ
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16309059
16309059
Inviato: 7 Ott 2022 15:39
Ciao Lario si sarebbe ideale ad avercene , sono in una zona e regione un po’ povera sotto questo aspetto ed il più vicino credo sia a circa 60 km. Ma non è nemmeno specifico Ducati. Dovrei andare fuori regione.
jbond
Foglio Rosa
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16309112
Inviato: 8 Ott 2022 12:35
Allora questa mattina ho indagato e guardando all’interno dell’airbox non sembra esserci ritorno .
Mentre provando a staccare la bobina del cilindro orizzontale il problema scopare ovviamente andando ad un cilindro.
Questo mi fa pensare che il problema sia legato al cilindro orizzontale che però non è mai stato assolutamente toccato. Nemmeno il coperchio valvole è stato aperto.
jbond
Foglio Rosa
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16309115
Inviato: 8 Ott 2022 13:02
Guarda... quando avevo la Guzzi dovevo andare dal Piemonte alla Lombardia per avere una assistenza decente...
Lario650
250 Champ
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16309185
16309185
Inviato: 9 Ott 2022 11:51
Bene, stamane ho messo attenzione al cilindro orizzontale dal quale proviene quel ritorno ed infatti si nota fumo (molto poco)nel momento del colpo , che fuoriesce dal collettore aspirazione in giunzione all’airbox come se sputasse I gas e trova la farfalla semi chiusa perché al minimo dei giri.
Infatti agli alti non c’è il problema forse trovando la farfalla spalancata
Ripeto che il cilindro orizzontale non è mai stato toccato. E controllando anche il gioco i valori sembrano in tolleranza.
Escludo lil fuori fase visto che cinghia e camme sono lì da fabbrica e nessuno ci ha messo mano e poi i riferimenti fase tornano in linea
jbond
Foglio Rosa
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16309209
16309209
Inviato: 9 Ott 2022 16:26
Molto bene. A volte i problemi più semplici fanno perdere molto più tempo. Comunque problema risolto moto perfetta e spia motore spenta. Avevo messo la corda della valvola di scarico nel secondo foro invece che nel primo. Tutto qui.
immagini visibili ai soli utenti registrati
jbond
Foglio Rosa
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16309284
16309284
Inviato: 10 Ott 2022 9:57
Avevo paura che nell'incidente fosse successo qualcosa anche al cilindro orizzontale e invece...buona così.
tarhan
MotoGp
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16310188
Inviato: 16 Ott 2022 19:12
voglio comunque precisare che quel problema era si legato alla valvola di scarico che non era completamente aperta al minimo,ma anche da una leggeraaspirazione di aria tra corpo farfallato e collettore in gomma, che purtroppo sono fatti di cacca,
jbond
Foglio Rosa
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16310365
Inviato: 17 Ott 2022 21:38
jbond ha scritto:
voglio comunque precisare che quel problema era si legato alla valvola di scarico che non era completamente aperta al minimo,ma anche da una leggeraaspirazione di aria tra corpo farfallato e collettore in gomma, che purtroppo sono fatti di cacca,
Concordo sul “ sono fatti cacca” . E come hai risolto ?
Grazie
ale44
Senza Benza
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