gilberto36 ha scritto:
Lario650 ha scritto:
Il problema è quello che ho detto prima: la moto più venduta in Italia è una Benelli 500 da 220 kg e 6000 euro. Se negli anni 90 avessero proposto una moto del genere in Europa, nessuno l'avrebbe comprata perché sarebbe risultata obsoleta persino per gli standard di quegli anni...ma evidentemente gli italiani sono diventati più poveri e vorrebbero il GS ma si accontentano di una moto che le somiglia solo esteticamente. Quindi i giapponesi hanno capito che possono vendere moto povere di contenuti anche da noi...
Chi invece apprezza la riduzione di peso, la superfrenata, la tecnologia direttamente derivata dalle corse deve ormai rivolgersi ai costruttori europei.
Il problema è tutto qui, Honda è interessata ai mercati emergenti e quindi costruisce moto adatte a questi mercati, che poi cercano di vendere anche qui.
Inutile aspettarsi moto emozionanti di media cilindrata dai Giapponesi.
Nessuna casa Giapponese fa più un 600ss da cui prendere il motore per fare una 600 naked.
Ed il motivo è semplice, non si vendono più, oggi tutti sognano/cercano la moto emozionante e poi comprano la 500 Benelli.
Che molte case facciano moto per i mercati emergenti è palese, anche aprilia con la sua 660 ha pensato più ai mercati esteri, ed è italiana non japponese. Il punto insomma è che noi non siamo il mercato di riferimento , e quando parlo di NOI, non mi riferisco solo all italia o all europa, ma parlo acnhe e purtoppo di noi motociclisti che non vediamo l ora che arrivi il week end per andare a fare due pieghe.
Honda ha capito che i veri soldi si fanno producendo mezzi di trasporto più che moto emozionanti o raffinate. Un bel design e un bel tft, non gli seve niente di più per vendere... A me vien da piangere ma così è.
Emblematico in italia il caso benelli trk, che però va contestualizzato. Costa come uno scooter, chi se la compra viene dagli scooter e la utilizza come uno scooter. Ci sono eccezzioni ma la maggioranza rientra in questa categoria.