ansetup ha scritto:
Ciao .
Dalle immagini che hai postato , quella catena sembra molto poco lubrificata , oltre che ossidata .
Che sistema stai usando , per lubrificarla ?
A parte l' evidente ossidazione , è molto probabile che quella finale abbia sofferto l' incuria del precedente proprietario sotto forma di usura precoce .
Ed anche gli o-rings hanno sicuramente sofferto .
Ad ogni modo , prima di decretarne la rottamazione , effettuerei le verifiche previste dal manuale d' officina .
Se gli o-rings appaiono tutti ancora in buono stato .
Se la catena non ha zone più usurate di altre ( cosa che si evidenzia con un tensionamento della stessa non costante ) .
Se le maglie scorrono bene ( tutte ) fra loro .
Se il gioco sulla corona è nei limiti previsti .
Se tutti questi "se" hanno risposta positiva , secondo me puoi provare ad usarla , previa abbondante ed assidua lubrificazione ( e verifiche frequenti del suo stato ) .
Eviterei qualsiasi prodotto antiossidante , se non quelli specifici per la lubrificazione di catene con o-rings .
Perchè sono proprio questi ultimi che potrebbero non gradire il trattamento .
Ok, grazie, devo studiare un po' per vedere tutti questi "check" che al momento non so come farli (uno poi arriva sempre stanco, non hai mai tempo, ti ci devi mettere, ecc. Aiut! )