KG ha scritto:
Si okey ma comunque io vengo da una ER6n di conseguenza si vedrebbe comunque un non indifferente miglioramento, quasi delle due io scelga, comuque però il Monster ha un ciclistica migliore e una coppia ai bassi molto grande. Poi in allungo pecca dove la Z gli dà i chilometri.
KG...... ma porca paletta e detto in amicizia motociclistica,.. devi deciderti o ti piace giocare tra le curve e quindi pompone oppure vuoi andare veloce in autostrada e quindi Z......
Occhio che è un estremismo il mio..... perchè se a un pilota buono dai le due moto andrà bene con entrambe ma un pilota BUONO, ci sono preferenze si ma non altro.
Io arrivo da 4 cilindri.. le amo... ma non corro più,.. con amici non scanniamo più in trebbia e non faccio più gare legali o no in salita, quindi se devo usare la mia big bang su idro la uso sportiva e testa sotto al piedino forche in curva... ( esagero...su strada mai.. sempre un pelo di margine.. sempre, .. piuttosto sporca ingresso in curva ma non stare alla corda in centro strada.... se da li passa un cretino come te o uno con la toyota è un disastro!:!) se invece voglio giocare con twin sdr1290 tra i 5500 e 7500 vai che è una meraviglia anche a idro.
IDRO è il classico percorso a metà vita.. va bene per twin o 4 cilindri..... quindi ti suggerisco ti fare una strada così con twin e 4 cilindri x capire cosa ti pace eppoi scegliere e non credere che la guida twin sia lenta..... oserei dire che:
a) guidare un 4 cilindri : facile cambio marce,... scalare non fa freno motore eccessivo, si parte facile.. fluida di motore.... insomma credo per imparare sia perfetta,.... difetto è che se vuoi correre DEVI TIRARE LE MARCE.. reazioni forti e psicologicamente girare alti di giri rende nervoso il pilota medio, se sbagli marcia non esci bene dalle curve, esempio con big bang sotto i 5000 piangi...e ti dai del pirla, con SDR1290 o smr 990 o sdr 990 o ducati pompone non HYPER..( HYPER sotto i 5500/6000 è un 4 cilindri,.... hanno fatto un motore che gira bene ma agli alti,...). spalanchi gas e vaiiiiiiiiiiii. la 4 cil se i scali di due marce in doppia o anche tre.... non hai problemi.. gira, entrano ed è fluida... fallo con un 1290 rapporti originali e ti cappotti!!!!
b) guidare una twin : cambio marce rognosetto, scalare diventa non facile ... doppia scalata che con 4 cil è banale con un twin posso essere caxxi specie in discesa, motore che gira meno del 4 e psicologicamente si guida più tranquilla, se sbagli marcia e sei lungo non importa apri e ti porta via.. il 4 cil si impianta. partenze da fermo più rognose ed è più facile che da ferm parti giri lo sterzo ti distrai e si ferma con chiodone... il 4 cil è meno difficile perchè puoi dare un pelo di gas e non ha coppia non sussulta ma resta acceso.
Quindi non puoi paragonare Z900 e pompone.. sono moto diverse e fanno cose diverse e ti devono piacere su cose diverse,.. provale entrambi o equivalenti su strada media e capirai cosa ti piace di più.
Io personalmente ero per i 4 cilindri in gara/pista e rimango li... se faccio trebbia o cosa veloce BIG BANG x tutta la vita,... se faccio strade con curve medie o voglio giocare uso il twin che su strada a mio parere è più immediato e piacevole e meno stressante.
Faccio esempio... stessa strada penice HYPER devo stare oltre 6500rpm ca sempre.. ed arrivo stressato su sdr1290 (con miei rapporti ovvio...) sto tra i 4500 e 7500 sempre e arrivo che sorrido e sono tranki.... HYPER fa il brutto verso ad un 4 cilindri..... sotto i 4000 è inguidabile per me almeno,... poi in due è devastante, in uscita di curva devi stare non sotto i 5000/5500 assolutamente sen non non vai avanti e senti il motore che rumble.. rumblee rumbleee rumbleeee rumbleeee.. sopra i 6000 fa weeeeeeeeeeeeee si sente che è stata tarata per gli alti.. fino a 10500 non perde un rpm.... ma è elettrico,.. non è pompone, sembra appunto un 4 cilindri e giri alto, a chi arriva dal twin classico non piace molto... me compreso al momento.
ciauxxxxxx