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Gsxs 1000 2015 o CB1000r 2008
16297634
16297634 Inviato: 26 Lug 2022 11:37
 



gigi36 ha scritto:
Sono due ottime naked, alla Honda mancano quei 20-30 CV rispetto alle concorrenti ma su strada non servono a niente, se arrivi dalla ER-6N hai già un enorme salto di potenza, la Suzuki invece aveva il difetto dell'ON-Off che sporcava un po' la guida quando riprendi il gas a centro curva. Ho provato il modello 2021 della gsx-s, era disponibile solo quella depotenziabile con 95 CV. L'ho trovata molto bilanciata, ottima erogazione lineare e piena ai bassi medi regimi, nessun effetto on-off, nonostante i 214 kg il peso non si sente e si è rivelata molto intuitiva da guidare tra le curve.


Grazie mille, ma una domanda, come facevi a sapere che arriverei da una ER6n?😂😂
 
16297639
16297639 Inviato: 26 Lug 2022 12:10
 

KG ha scritto:
Grazie mille, ma una domanda, come facevi a sapere che arriverei da una ER6n?😂😂


Ha guardato il tuo profilo e cercato evidentemente i tuoi messaggi icon_smile.gif

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16297649
16297649 Inviato: 26 Lug 2022 13:32
 

KG ha scritto:

Grazie mille, ma una domanda, come facevi a sapere che arriverei da una ER6n?😂😂

Avevo risposto ad un topic di qualche settimana fa in cui chiedevi quale fosse la moto più adatta dopo la ER-6N icon_cool.gif
 
16297681
16297681 Inviato: 26 Lug 2022 19:11
 

gigi36 ha scritto:
Avevo risposto ad un topic di qualche settimana fa in cui chiedevi quale fosse la moto più adatta dopo la ER-6N icon_cool.gif



Annn ora capisco hahaha
 
16297695
16297695 Inviato: 26 Lug 2022 22:33
 

Un ultima cosa, sul passo di montagna si sente un po' la mancanza di coppia ai bassi?
 
16297721
16297721 Inviato: 26 Lug 2022 23:14
 

Sono fra le 4 cilindri con più coppia nella loro categoria. Se vuoi più coppia, devi diminuire i cilindri icon_smile.gif
 
16297760
16297760 Inviato: 27 Lug 2022 13:25
 

Vero vero poi penso che arrivando dalla moto che arrivo la coppia sia comunque più mostruosa della mia attuale massima hahaha
 
16297797
16297797 Inviato: 27 Lug 2022 18:31
 

KG ha scritto:
Vero vero poi penso che arrivando dalla moto che arrivo la coppia sia comunque più mostruosa della mia attuale massima hahaha


ovvio che la coppia massima è più alta di un 650

però la tua ha la coppia massima in prima a tipo 50km/h, le supersport 1000 hanno la coppia massima in prima a tipo 110-120km/h, ne consegue che a bassa velocità non possono dare quello che può dare un bicilindrico prestante

poi oh, un 1000 è sempre un 1000 e le moto sportive non sono certo macigni da 400kg, è ovvio che anche ai bassi spingono ma essendo motori che girano ben più alti di un bicilindrico classico, l' erogazione ai bassi è quella che è
 
16297800
16297800 Inviato: 27 Lug 2022 18:52
 

[quote="ton1x"#16297797]ovvio che la coppia massima è più alta di un 650

però la tua ha la coppia massima in prima a tipo 50km/h, le supersport 1000 hanno la coppia massima in prima a tipo 110-120km/h, ne consegue che a bassa velocità non possono dare quello che può dare un bicilindrico prestante

poi oh, un 1000 è sempre un 1000 e le moto sportive non sono certo macigni da 400kg, è ovvio che anche ai bassi spingono ma essendo motori che girano ben più alti di un bicilindrico classico, l' erogazione ai bassi è quella che è[/quote/]

Si si ovviamente però conta che l'er6n del 2006 che ho io non é un bicilindrico prestante diciamo che per spingere bene deve arrivare ai 7k di giri e almeno essere in terza quindi si parla di 80 km/h e avremmo circa 6kg di coppia, una naked sportiva 4 cilindri mille penso che abbia comunque più di 6 kg di coppia ai bassi, poi parlo per secondo me non lo so ma comunque l'er6n é come una Panigale V2, paragone molto azzardato ma per dire che é un bicilindrico che si comporta come un 4 cilindri diciamo, tra tantissime virgolette, da il meglio agli alti
 
16297801
16297801 Inviato: 27 Lug 2022 18:58
 

[quote="KG"#16297800]
ton1x ha scritto:
ovvio che la coppia massima è più alta di un 650

però la tua ha la coppia massima in prima a tipo 50km/h, le supersport 1000 hanno la coppia massima in prima a tipo 110-120km/h, ne consegue che a bassa velocità non possono dare quello che può dare un bicilindrico prestante

poi oh, un 1000 è sempre un 1000 e le moto sportive non sono certo macigni da 400kg, è ovvio che anche ai bassi spingono ma essendo motori che girano ben più alti di un bicilindrico classico, l' erogazione ai bassi è quella che è[/quote/]

Si si ovviamente però conta che l'er6n del 2006 che ho io non é un bicilindrico prestante diciamo che per spingere bene deve arrivare ai 7k di giri e almeno essere in terza quindi si parla di 80 km/h e avremmo circa 6kg di coppia, una naked sportiva 4 cilindri mille penso che abbia comunque più di 6 kg di coppia ai bassi, poi parlo per secondo me non lo so ma comunque l'er6n é come una Panigale V2, paragone molto azzardato ma per dire che é un bicilindrico che si comporta come un 4 cilindri diciamo, tra tantissime virgolette, da il meglio agli alti

se per bassi intendi sotto i 5-6000 giri no, non arriva a 6 kg/m o 60nm sotto quella soglia
 
16297805
16297805 Inviato: 27 Lug 2022 19:55
 

ton1x ha scritto:
se per bassi intendi sotto i 5-6000 giri no, non arriva a 6 kg/m o 60nm sotto quella soglia


Intendo dire che prima dei 4000 é praticamente morta sui 5000 inizia a spingere un po' e dai 7 fino agli 10 ha tutta la spinta. Non so se mi sono spiegato
 
16297809
16297809 Inviato: 27 Lug 2022 20:42
 

Una naked 1000 4 cilindri i 60 Nm alla ruota li supera già a 2000 giri, che è praticamente la massima della ER-6N (a 7000 giri)
 
16297810
16297810 Inviato: 27 Lug 2022 20:54
 

gigi36 ha scritto:
Una naked 1000 4 cilindri i 60 Nm alla ruota li supera già a 2000 giri, che è praticamente la massima della ER-6N (a 7000 giri)


eh non proprio

immagini visibili ai soli utenti registrati



40 lb ft sono 54nm ma a 3500 giri, sotto ne ha chiaramente meno e qui parliamo del modello 2021 che ha un erogazione più piena ai bassi rispetto ai modelli di una volta

chiaro che a 2000 giri non ha 20nm, ma non arriva assolutamente a 60, anzi nemmeno a 50 e sicuramente sarà sui 40 circa, coppia comunque rispettabile per giri così bassi, sia chiaro
 
16297816
16297816 Inviato: 27 Lug 2022 21:21
 

ton1x ha scritto:
gigi36 ha scritto:
Una naked 1000 4 cilindri i 60 Nm alla ruota li supera già a 2000 giri, che è praticamente la massima della ER-6N (a 7000 giri)


eh non proprio

immagini visibili ai soli utenti registrati



40 lb ft sono 54nm ma a 3500 giri, sotto ne ha chiaramente meno e qui parliamo del modello 2021 che ha un erogazione più piena ai bassi rispetto ai modelli di una volta

chiaro che a 2000 giri non ha 20nm, ma non arriva assolutamente a 60, anzi nemmeno a 50 e sicuramente sarà sui 40 circa, coppia comunque rispettabile per giri così bassi, sia chiaro

Non so io ho preso i dati rilevati da MOTOCICLISMO nella comparativa della Gsxs gt e ninja sx ed entrambe avevano già 60 Nm a 2000 giri, e come massime 101 e 105 Nm sempre alla ruota
 
16297819
16297819 Inviato: 27 Lug 2022 21:44
 

ton1x ha scritto:
eh non proprio

Immagine: Link a pagina di Ridermagazine.com

40 lb ft sono 54nm ma a 3500 giri, sotto ne ha chiaramente meno e qui parliamo del modello 2021 che ha un erogazione più piena ai bassi rispetto ai modelli di una volta

chiaro che a 2000 giri non ha 20nm, ma non arriva assolutamente a 60, anzi nemmeno a 50 e sicuramente sarà sui 40 circa, coppia comunque rispettabile per giri così bassi, sia chiaro


Ma che dati hai preso ? Impossibile che un gsxs 1000 faccia 175 CV e solo 80 nm di coppia anche se all'albero da casa madre ne dichiara un tot alla ruota non saranno mia questo valori, coppia troppo bassa e cavalleria troppo alta. Poi ovviamente potrei sbagliarmi ma mandami il link di dove hai preso questi dati.
 
16297823
16297823 Inviato: 27 Lug 2022 22:06
 

KG ha scritto:
Ma che dati hai preso ? Impossibile che un gsxs 1000 faccia 175 CV e solo 80 nm di coppia anche se all'albero da casa madre ne dichiara un tot alla ruota non saranno mia questo valori, coppia troppo bassa e cavalleria troppo alta. Poi ovviamente potrei sbagliarmi ma mandami il link di dove hai preso questi dati.


eh no... quel dyno viene dagli USA e li la coppia è misurata in lb-ft cioè libbre per piede, non newton per metro, per ottenere i nm moltiplica per 1.35
infatti come ho detto 40 lb ft sono 54nm
 
16297826
16297826 Inviato: 27 Lug 2022 22:26
 

Boh...ad ogni modo Suzuki dichiara 152 CV all'albero che corrispondono a circa 140 alla ruota, non 175 eusa_think.gif
 
16297831
16297831 Inviato: 27 Lug 2022 22:43
 

gigi36 ha scritto:
Boh...ad ogni modo Suzuki dichiara 152 CV all'albero che corrispondono a circa 140 alla ruota, non 175 eusa_think.gif


Esatto
 
16297832
16297832 Inviato: 27 Lug 2022 22:51
 

ton1x ha scritto:
gigi36 ha scritto:
Una naked 1000 4 cilindri i 60 Nm alla ruota li supera già a 2000 giri, che è praticamente la massima della ER-6N (a 7000 giri)


eh non proprio

immagini visibili ai soli utenti registrati



40 lb ft sono 54nm ma a 3500 giri, sotto ne ha chiaramente meno e qui parliamo del modello 2021 che ha un erogazione più piena ai bassi rispetto ai modelli di una volta

chiaro che a 2000 giri non ha 20nm, ma non arriva assolutamente a 60, anzi nemmeno a 50 e sicuramente sarà sui 40 circa, coppia comunque rispettabile per giri così bassi, sia chiaro

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ecco quelli del modello 2021 Gsxs gt e ninja sx, (il KTM ne ha di più perché è un 1300)
 
16297846
16297846 Inviato: 27 Lug 2022 23:14
 

gigi36 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ecco quelli del modello 2021 Gsxs gt e ninja sx, (il KTM ne ha di più perché è un 1300)


Comuqnue a 3500 giri avrei quasi la coppia massima della mia attuale moto alla ruota
 
16297847
16297847 Inviato: 27 Lug 2022 23:15
 

Uhm ok

Ai giri molto molto bassi i bicilindrici soffrono il sottocoppia ma come si vede a 3500 giri ha un aumento repentino di coppia, mentre il 4 cilindri molto più lineare e inizia a fare sul serio dopo i 6000 diciamo.

Comunque sicuramente coppia ai bassi migliore sui modelli più recenti che su quelli di 15 anni fa.
 
16297862
16297862 Inviato: 28 Lug 2022 8:24
 

KG ha scritto:
Comuqnue a 3500 giri avrei quasi la coppia massima della mia attuale moto alla ruota


un paragone assurdo completamente.... primo perchè a 3500 rpm anche il sdr 1290 rattella, lo so benissimo..., eppoi perchè sono motori cosi diversi che non ha senso... eppoi perchè i grafici dovete saperli leggere... le curve sono prese a farfalle 100% ovvero gas APERTO COMPLETAMENTE, sul banco facile... su strada mi vien da ridere in prima, seconda e terza a gass 100% su sdr1290....... fammi vedere che faccio video.

su panigale da piangere.. su peaks pike piangi meno ma piangi uguale..su hyper 950 rapporti originali rattella ma sale.. ma nulla di che e son giri che sono il MINIMO accessibile per un motore... il minimo per aprire il gas.

su sdr 1290 sotto i 4000 rpm.... non ha senso stare,.... se vuoi guidare se invece vuoi rattellare si puoi farlo fino a 3200 rpm,... poi il sdr1290 ti sputa in faccia ed ha ragione.
 
16297876
16297876 Inviato: 28 Lug 2022 9:08
 

sbkduca ha scritto:
un paragone assurdo completamente.... primo perchè a 3500 rpm anche il sdr 1290 rattella, lo so benissimo..., eppoi perchè sono motori cosi diversi che non ha senso... eppoi perchè i grafici dovete saperli leggere... le curve sono prese a farfalle 100% ovvero gas APERTO COMPLETAMENTE, sul banco facile... su strada mi vien da ridere in prima, seconda e terza a gass 100% su sdr1290....... fammi vedere che faccio video.

su panigale da piangere.. su peaks pike piangi meno ma piangi uguale..su hyper 950 rapporti originali rattella ma sale.. ma nulla di che e son giri che sono il MINIMO accessibile per un motore... il minimo per aprire il gas.

su sdr 1290 sotto i 4000 rpm.... non ha senso stare,.... se vuoi guidare se invece vuoi rattellare si puoi farlo fino a 3200 rpm,... poi il sdr1290 ti sputa in faccia ed ha ragione.



Si ma stavamo parlando tra gsxs 1000 ed er6n joncdi superbike in questo caso il super Duke é citato perché nel grafico della curva che poi so benissimo leggere e comprendo che sia al 100% ed il paragone può essere fatto facendo delle proporzioni.
 
16298085
16298085 Inviato: 29 Lug 2022 11:08
 

KG ha scritto:
Si ma stavamo parlando tra gsxs 1000 ed er6n joncdi superbike in questo caso il super Duke é citato perché nel grafico della curva che poi so benissimo leggere e comprendo che sia al 100% ed il paragone può essere fatto facendo delle proporzioni.


hai scritto troppo sintetico o veloce...faccio fatica ma il senso credo di averlo capito..... in ogni caso se vuoi aumentare la coppia scaricata a terra e facilitare la guida proverei ad usare pingnone z-1, ovvero un dente inmeno di pignone,... la coppia la motore eè sempre quella ovvio ma Z-1 scarica a terra più coppia di quella del pignone originale.... perderai 10/12 km/h ma che ti frega, no?

Sulle mie ho su tutte z-1 anche sulle 4 cilindri, le uso per strada non su pista, quindi i 290 non mi servono ma preferisco una coppia decisa e meno distanza di rpm sulle cambiate.... specie sul twin per evitare che in tripla scalata saltelli il posteriore... se Z-1 diventa tutto meno rude, diciamo così per semplificare il discorso.

ciauxxxx
 
16298088
16298088 Inviato: 29 Lug 2022 11:14
 

Va beh, senza stare a cambiare pignoni...
Certo che venendo da una ER6 ti troveresti un'astronave fra le mani, ma anche a livello ciclistico etc. cambierebbe tutto.
Perdi in giocosità e leggerezza, guadagni in tutto il resto.
 
16298098
16298098 Inviato: 29 Lug 2022 11:49
 

Allora si penserò magari in futuro di cambiare il pignone, e si perdo leggerezza e giocosità per avere una moto assolutamente valida su ogni punto di vista, quello che intendevo nel messaggio é che il signore ha preso in considerazione un sdk quando non c'entra niente essendo un topik tra gsxs 1000 e cb1000r e magari l'aggiunta di qualche altra competitor, ma il SDK 1290 é fuori completamente dalla fascia di moto, potendo essere considerata una hyper naked e normalmente superiore in tutto al gsxs tranne nella gestibilità. Quello che stavo dicendo io in oltre é il confronto ovviamente ben tarato e proporzionato tra gsxs 1000 ed er6n che in termini di motore il gsxs abbraccio amo un 4 cil 1000 che quindi eroga principalmente agli alti mentre l'er6n é un 2 cilindri che però anche esso eroga principalmente agli altri, o almeno la mia fa così, guardano i grafici immessi già a 3500 giri del gsxs avrei praticamente la coppia che ha la mia nel suo picco quindi comunque la Gsxs non ha poca coppia ai bassi come mi preoccupavo forse avrebbe avuto, questo dubbio mi era venuto parlando con un ragazzo che ha un fz1 che mi dice che sotto é proprio vuotissima, cosa che odio essendo io un grandissimo amante della coppia nuda e cruda.


Un altra domanda in generale, volevo chiedervi la gsxs é una moto divertente ? Mette in crisi? É abbastanza giocosa o ti obbliga ad una guida perfettamente pulita?
 
16298102
16298102 Inviato: 29 Lug 2022 12:00
 

Certo che è divertente, ma è diversa dalla tua.
È una moto grande, con peculiarità diverse dalla ER6F, che è una libellulina con un motore allegro e una ciclistica ... ehm... non mi vengono maniere vezzose di definirla, sorry icon_mrgreen.gif
Sul 'mette in crisi', dipende da te. No, in sé non è una moto che ti mette in crisi, anzi, per essere un mille è incredibilmente dolce e docile (il che non vuol dire né poco potente né vuoto sotto, intendiamoci), però è ovvio che all'inizio dovrai abituartici.
Una moto così sicuramente perdona meno che la tua, ma fra le maxi, forse non ne trovi una più amichevole. icon_wink.gif
 
16298104
16298104 Inviato: 29 Lug 2022 12:29
 

Beh oddio giocosa... Mi sembra ovvio che una 1000 sportiva non puoi strapazzarla come faresti con una naked da 70cv...
 
16298158
16298158 Inviato: 29 Lug 2022 19:10
 

ton1x ha scritto:
Beh oddio giocosa... Mi sembra ovvio che una 1000 sportiva non puoi strapazzarla come faresti con una naked da 70cv...


Si beh ovviamente ovviamente
 
16298380
16298380 Inviato: 1 Ago 2022 11:14
 

KG ha scritto:
Si beh ovviamente ovviamente


Il signore.. riporta che nei post si parla anche di twin ed hai ripostto grafici con 1290... ecco perhè il sottoscritto signore ti cita e fa paragone con SDR 1290.... avendo anche un K7 le differenze ci sono eccome ma mentre il twin è giocherellone e anche una marcia alta apri e ti tira fuori dal casino data la coppia generosa,.... la suzuki non è giocherellona, anzi... è rigorosa molto più di honda e yamaha... se sbagli ingresso non perdona in uscita. lo sa benissimo chi alla biondetti azzecca la prima e sbaglia la seconda ... eccome se lo sa!icon_exclaim.gif!:. su trada fa lo stesso... è moto da gente coi c******i e che sa andare sulle 750 e sulle 1000,..... honda e yamaha sono più facili pur essendo 1000 eccezionali, filosofia diversa.

honda e yamaha in centro curva sono gestibili per cambio traiettoria anche se guidi allegressimo.... suzuki e kawa NO!!!! sono granitiche.. dove le metti stanno,.. ma stanno li.... non altrove.

Continuo a dire che il paragone er6n e 1000 di qualunque razza è completamente inutile e fuorviante.... sono moto troppo diverse è come paragonare un tre ruote piaggio ad una hyper sp, un ovetto scooter ed un a PK 125 et3.... follia.

ciauxxxx
 
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