Kino87 ha scritto:
Questo non è del tutto vero.
L'intaglio della gomma ha anche una funzione su asfalto asciutto, ovvero "indebolire" la struttura della gomma e permettere i movimenti della stessa. Più la gomma è intagliata, più si deforma e più tende a scaldarsi (o surriscaldarsi). Poi l'effetto di solito viene controbilanciato abbondantemente durante il consumo dal fatto che c'è semplicemente meno materiale da piegare (fai la prova la prossima volta che cambi gomme, prova a comprimere il copertone nuovo e poi prova con quello vecchio una volta smontato. Per quello vecchio serve MOLTA meno forza).
Comunque fatto sta che qualsiasi gomma man mano che si consuma perde qualcosa, sia a livello di grip che di precisione. Alcune gomme tendono a farlo poco o niente (con bridgestone comincio a sentirlo quando gli rimangono meno di 1000km di vita utile, dunlop dicono che siano ancora più costanti, comunque sono tutte gomme dalla carcassa abbastanza rigida), altre sono famose per arrivare a metà vita e cominciare a decadere (Pirelli e Mezler, almeno una volta.. oggi non saprei dire, sono anni che non ne uso).
L'intaglio della gomma ha anche una funzione su asfalto asciutto, ovvero "indebolire" la struttura della gomma e permettere i movimenti della stessa. Più la gomma è intagliata, più si deforma e più tende a scaldarsi (o surriscaldarsi). Poi l'effetto di solito viene controbilanciato abbondantemente durante il consumo dal fatto che c'è semplicemente meno materiale da piegare (fai la prova la prossima volta che cambi gomme, prova a comprimere il copertone nuovo e poi prova con quello vecchio una volta smontato. Per quello vecchio serve MOLTA meno forza).
Comunque fatto sta che qualsiasi gomma man mano che si consuma perde qualcosa, sia a livello di grip che di precisione. Alcune gomme tendono a farlo poco o niente (con bridgestone comincio a sentirlo quando gli rimangono meno di 1000km di vita utile, dunlop dicono che siano ancora più costanti, comunque sono tutte gomme dalla carcassa abbastanza rigida), altre sono famose per arrivare a metà vita e cominciare a decadere (Pirelli e Mezler, almeno una volta.. oggi non saprei dire, sono anni che non ne uso).
Grazie, proprio questo intendevo come hai fatto esempio se ci sono delle marche e tipologie di gomme che decadono prima in prestazioni.. Visto che non la prendo tutto l anno almeno mi interessa che sia al top d estate, se c è un decadimento leggero ok ma ovviamente non vorrei arrivare ad avvertire decadimento più marcato magari avvertendolo in massima piega.. Mettiamola così, vorrei prevenire 😅 se poi potrei farci ancora 100 o 1000 km non importa.. Se è il caso di cambiarla la cambio, non voglio né rischiare né dover modificare la guida piegando meno!