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Nuove gomme hyper sport per naked
16277226
16277226 Inviato: 7 Apr 2022 15:42
Oggetto: Nuove gomme hyper sport per naked
 

Salve, tra poco tornerò in sella con la Triumph street triple 765, ho percorso oltre 3000 km con le rosso corsa 2 con cui mi sono trovato bene, credo di farci ancora un migliaio di km poi cambiarle.. Sto valutando una gomma un pelino più sportiva perché vorrei provare anche una pistata, ma soprattutto la utilizzo per sparate nel weekend sui passi di montagna.. L 'obiettivo è di riuscire il fatidico ginocchio a terra (ovviamente in pista).
Modelli optati :
- Bridgestone rs 10
- Continental race attack 2 street
- Pirelli supercorsa sp v2
- Michelin power gp
- Dunlop gp racer d212
- Metzeler racetec rr k3
Qualcuno li ha provati, fanno tutti parte della stessa categoria? Le ho visionate nei vari siti ufficiali. In primis mi interessa il grip, ma a parità di prestazione ovviamente se una ha durata maggiore è meglio 😅 leggendo un po' di pareri, le supercorsa dovrebbero durare molto poco rispetto ad esempio delle dunlop 212. Grazie a chi saprà darmi giudizio e consigli su queste gomme.
 
16277246
16277246 Inviato: 7 Apr 2022 17:26
 

Il ginocchio a terra lo metti tranquillamente con qualsiasi gomma stradale sportiva tipo Rosso IV se non con le sport tourer tipo Angel GT2.
Se poi vuoi una gomma di fascia più sportiva va bene, ma non è certo una necessità.

Quale gomma sia la migliore poi non si può dire: Dunlop e Pirelli generalmente sono considerate le migliori se devi fare il tempo sul giro, ma subentrano una serie di fattori come il feeling personale che secondo me, per uno che entra in pista la prima volta, sono molto più importanti.
 
16277261
16277261 Inviato: 7 Apr 2022 19:32
 

Ok non pensavo fosse così facile in pista toccare con gomme non troppo sportive, forse immagino grazie all' asfalto migliore. Comunque la mia insicurezza viene dal fatto che in passato con altra moto e avendo meno esperienza, quindi piegando molto di meno.. Ho avuto più volte scivolamenti bruschi del posteriore con Dunlop sportsmart 2 e metzeler m 5, poi invece non ho avuto nessun problema con le bridgestone s 21, che era più moderna rispetto le altre.. Infatti da quel momento in poi ho iniziato a guidare meglio e molto più veloce, ovviamente grazie alla fiducia trasmessa sono riuscito a farlo, per questo nn regredisco a sportiva ma sempre gomma super sport 😁
 
16277300
16277300 Inviato: 8 Apr 2022 5:34
 

Io ho avuto fino all'anno scorso la 765 RS ed ho usato lo sportsmart TT trovandomi molto bene.
Il Metzeler M5 è una gomma datata e poco sportiva, mentre lo sportsmart 2 era gomma che con il caldo e buoni asfalti non andava male ma aveva una durata, secondo me, eccessiva che ne limitava un po' il grip.

Ultima modifica di italyonbike il 8 Apr 2022 8:59, modificato 1 volta in totale
 
16277317
16277317 Inviato: 8 Apr 2022 8:56
 

Poggiare il ginocchio a terra è più una conseguenza della corretta posizione in sella che non di angoli di piega pazzeschi.
Per il resto le gomme hanno avuto una signora evoluzione, non sarei per niente stupito se una gomma come una S22 o una M9 avessero prestazioni equivalenti alle supercorsa di 10 anni fa, con il piccolo particolare che durano il triplo, sono più facili da capire e funzionano decentemente anche sull'acqua.

Se ti eri trovato bene con le S21 ti direi di montare delle S22 che sono molto simili ma offrono quel pochino in più dovuto alla naturale evoluzione della gomma.
Delle Dunlop TT citate da Italyonbike ho sentito parlare un gran bene e mi sembrano molto adatte ad un uso non regolare in pista, vorrei provarle io stesso ma, aimè, non le fanno della misura giusta per il posteriore della mia moto.
 
16277318
16277318 Inviato: 8 Apr 2022 9:00
 

italyonbike ha scritto:
Io ho avuto fino all'anno scorso la 765 RS ed ho usato lo sportsmart TT trovandomi molto bene.


Bene grazie, il motivo per cui non le ho messe nell elenco è che leggendo comparativa di una rivista erano risultate inferiori alle rosso corsa 2 che monto ora, mi sono trovato molto bene e potrei anche rimontarle, ma sono indeciso perché vorrei provare anche altre marche tipo continental o michelin che non ho mai provato 🤔
 
16277319
16277319 Inviato: 8 Apr 2022 9:05
 

Io avevo usato S20, S21 e S22 su BMW S1000R essendone molto soddisfatto.
Devo dire che invece sulla 765 RS il S22 non mi era piaciuto tanto soprattutto l'anteriore che la rendeva un po' imprecisa in piega, mentre con il TT la moto era diventata un compasso.
A vantaggio del TT c'è anche il fatto di poterlo usare con pressioni molto basse il che aiuta tanto.
Sono d'accordo che il toccare il ginocchio dipende tanto dalla posizione di guida e di fondo non è così necessario per strada ne per andare forte ne per guidare bene.
 
16277322
16277322 Inviato: 8 Apr 2022 9:11
 

Gerald7 ha scritto:
Bene grazie, il motivo per cui non le ho messe nell elenco è che leggendo comparativa di una rivista erano risultate inferiori alle rosso corsa 2 che monto ora, mi sono trovato molto bene e potrei anche rimontarle, ma sono indeciso perché vorrei provare anche altre marche tipo continental o michelin che non ho mai provato 🤔

I miei amici su 765R ed RS hanno usato michelin e continental ma poi sono tornati sul TT.
Mi sembra molto strano che abbiano trovato il rosso corsa 2 meglio del TT.
Non so quale è la rivista e come le hanno provate non vorrei che lo avessero fatto con le pressioni consigliate dalla casa della moto a quel punto lo capirei.
Il TT io lo usavo 2.1-2.2 ant e 1.8-1.9 post potendo scendere ancora un po' con il caldo.
Io le avevo trovate superiori ai supercorsa che la mia moto montava di serie
 
16277329
16277329 Inviato: 8 Apr 2022 9:51
 

Kino87 ha scritto:
Poggiare il ginocchio a terra è più una conseguenza della corretta posizione in sella che non di angoli di piega pazzeschi.
Per il resto le gomme hanno avuto una signora evoluzione, non sarei per niente stupito se una gomma come una S22 o una M9 avessero prestazioni equivalenti alle supercorsa di 10 anni fa, con il piccolo particolare che durano il triplo, sono più facili da capire e funzionano decentemente anche sull'acqua.

Se ti eri trovato bene con le S21 ti direi di montare delle S22 che sono molto simili ma offrono quel pochino in più dovuto alla naturale evoluzione della gomma.
Delle Dunlop TT citate da Italyonbike ho sentito parlare un gran bene e mi sembrano molto adatte ad un uso non regolare in pista, vorrei provarle io stesso ma, aimè, non le fanno della misura giusta per il posteriore della mia moto.


Concordo appieno sull evoluzione delle gomme e anche riguardo le s 22 ero indeciso infatti l altro anno tra queste e le rosso corsa 2, sono senza altro la categoria migliore, che non devi preoccuparti troppo se trovi asfalto un po' umido, probabilmente è solo uno sfizio di provare gomma più adatta in pista ma che poi in strada a quanto pare sarei in ansia se asfalto non è nelle migliori condizioni.. In tal caso dovrei aver timore in strada con gomme in mescola tipo metz k3 o le Dunlop 212 che montano M su anteriore ed E su posteriore?
 
16277332
16277332 Inviato: 8 Apr 2022 9:59
 

Gerald7 ha scritto:
. In tal caso dovrei aver timore in strada con gomme in mescola tipo metz k3 o le Dunlop 212 che montano M su anteriore ed E su posteriore?


e fai bene ad avere timore.... credimi, io amo pirelli BSB e su strada sono eccezionali ma se umido o vagamente umido sono un disastro.... personalmente mi trovo benissimo con M7RR dunlop su sdr 1290.... quindi su 765 direi vai tranquillo... quando scivolano lo fanno tutte e due, per pista sono ottime per strada le ritengo eccezionali..... bridgestone belle solo su motard e michelin usate solo slick perchè le stradali in curva e pinzato tendono a raddrizzare la moto e non lo gradisco proprio.

Se vuoi provare pista ti suggerisco di fare un minimo corso per tua sicurezza sopratutto per capire quali sono le condizioni di uso e sicurezza della moto in pista... anche un circuito piccolo ma la pista è diversa molto dalla strada sopratutto per il comportamento da tenere per se e per gli altri sopratutto.

ciauxxxx
 
16277334
16277334 Inviato: 8 Apr 2022 10:02
 

Io avevo usato anni fa le K3 interact su Streetfighter 1100 con molta soddisfazione e nessun problema con ogni asfalto(con la pioggia vado piano), l'unico problema era che essendo molto leggeri e sottili era facile bucare(non so se adesso è ancora così).
Avevo usato per anni i D211 sul superduke 1290 anche quelli senza problemi.
Invece il D212 anteriore l'ho trovato molto strano e non mi è piaciuto.
Montato appena uscito, ho sempre il dubbio che negli anni anche se ha lo stesso nome non sia uguale.
 
16277337
16277337 Inviato: 8 Apr 2022 10:03
 

Link a pagina di Pneusnews.it
Questo è link di classifica, poi ricordo che anche in altro sito c era un altra comparativa più dettagliata.. comunque è proprio modificare la pressione sulle Dunlop che non mi piace tanto perché non so di quanto dovrei abbassare per strada 🤔
 
16277342
16277342 Inviato: 8 Apr 2022 10:11
 

A parte che le pressioni te le ho dette e sono prudenziali noi in stagione avevamo usato 1.9 e 1.6.
Io la classifica sul bagnato non la guardo in quanto se piove voglio solo tornare a casa vivo. icon_biggrin.gif
Direi di quella rivista non so' quale sia l'affidabilità.
E ti ridico che l'accoppiata moto gomme non rende sempre nello stesso moto, ad esempio il BMW S1000R che ho avuto non gradiva tanto le TT come la street secondo me non gradisce tanto le S22.
 
16277343
16277343 Inviato: 8 Apr 2022 10:12
 

sbkduca ha scritto:
e fai bene ad avere timore.... credimi, io amo pirelli BSB e su strada sono eccezionali ma se umido o vagamente umido sono un disastro.... personalmente mi trovo benissimo con M7RR dunlop su sdr 1290.... quindi su 765 direi vai tranquillo... quando scivolano lo fanno tutte e due, per pista sono ottime per strada le ritengo eccezionali..... bridgestone belle solo su motard e michelin usate solo slick perchè le stradali in curva e pinzato tendono a raddrizzare la moto e non lo gradisco proprio.

Se vuoi provare pista ti suggerisco di fare un minimo corso per tua sicurezza sopratutto per capire quali sono le condizioni di uso e sicurezza della moto in pista... anche un circuito piccolo ma la pista è diversa molto dalla strada sopratutto per il comportamento da tenere per se e per gli altri sopratutto.

ciauxxxx


Grazie 🙏 scusa ma per pirelli bsb quali intendi? 🤔 Inoltre m7rr ti riferivi alle metzeler non le Dunlop, giusto?
 
16277348
16277348 Inviato: 8 Apr 2022 10:22
 

Io ho smesso di leggere le comparative fra gomme diverse nel momento in cui ho visto 2 comparative diverse con le stesse gomme dare i risultati in ordine perfettamente invertito.

La classica comparativa motorrad viene sempre fatta su moto BMW e finisce sempre per premiare Pirelli o Metzler, altre comparative fatte con stradali Jappo non estreme tipo Z900 o simili finiscono spesso e volentieri per premiare Bridgestone.. comincio a pensare non sia un caso (e d'altra parte le case Jap montano tutte come primo equipaggiamento Bridgestone, quindi escono di fabbrica con ciclistica ed elettronica tarate su quelle gomme, probabilmente lo stesso vale per tutte le case).

La verità è che oggi se prendi una gomma di un marchio serio (Pirelli, Mezler, Bridgestone, Dunlop, ma probabilmente anche Michelin e Continental, anche se mediamente queste 2 sono meno gradite delle prime 4) si hanno prestazioni assolute molto simili e poi le differenze che si provano sono più una questione di gusto personale e di abbinamento ad uno specifico mezzo.
 
16277375
16277375 Inviato: 8 Apr 2022 11:38
 

Comunque, secondo me, nessuna gomma sportiva va' bene se usata a 2.5 ant e 2.9 post.
Anche il M7 RR, gomma onesta, è superato dal M9 RR.
 
16277396
16277396 Inviato: 8 Apr 2022 13:35
 

Sicuramente la penso anche io che alcune riviste possono avere interessi, infatti non le prendo come oro colato ma per farmi un idea approssimativa.. Per questo ho scritto qui per sentire le vostre opinioni ed esperienze personali icon_cool.gif riguardo pressione le tengo solitamente da libretto 2.4 e 2.9, apparte quando si sgonfiano 🤣 proverò ad abbassare gradualmente la pressione, anche se non credo di avere questa sensibilità a sentire minima variazione 🙄
 
16277403
16277403 Inviato: 8 Apr 2022 13:49
 

italyonbike ha scritto:
Comunque, secondo me, nessuna gomma sportiva va' bene se usata a 2.5 ant e 2.9 post.
concordo.
 
16277423
16277423 Inviato: 8 Apr 2022 14:54
 

Diciamo che una gomma tipo S22 o Rosso Corsa II in stagione possono andare bene 2.2-2.3 ant e 2.3-2.4 post .
Una gomma veramente sportiva ha la carcassa molto più rigida ed è fatta per funzionare più o meno alle pressioni che ti avevo detto nel post precedente.
Ti sto dicendo cose che vanno bene direi per tutti, poi ogni persona potrebbe avere sue preferenze personali.
 
16277429
16277429 Inviato: 8 Apr 2022 15:19
 

Ok grazie, proverò queste pressioni.. Non mi capacito perché di serie le case costruttrici di moto consigliano pressione così alta al posteriore, il vantaggio è per un uso 4 stagioni o che forse è indicata questa pressione (2.8-2.9) per utilizzo con passeggero? Mi auguro solo che a 2.3 - 2.4 non mi duri la metà del chilometraggio 😅
 
16277431
16277431 Inviato: 8 Apr 2022 15:31
 

Non tutte le case dicono così per esempio ducati da delle pressioni mediamente corrette.
Un po' come i rodaggi un rodaggio corretto è sui 2/3 del regime massimo alcune case ti danno 1/2 dei giri o anche meno che non ha senso.
Chiaro che se vai in 2 devi usare quelle pressioni.
A 2.3-2.4 non cambia il consumo a 1.6-1.7 si.
 
16277433
16277433 Inviato: 8 Apr 2022 15:39
 

italyonbike ha scritto:
Non tutte le case dicono così per esempio ducati da delle pressioni mediamente corrette.
Un po' come i rodaggi un rodaggio corretto è sui 2/3 del regime massimo alcune case ti danno 1/2 dei giri o anche meno che non ha senso.
Chiaro che se vai in 2 devi usare quelle pressioni.
A 2.3-2.4 non cambia il consumo a 1.6-1.7 si.


Grazie, chiaro e conciso 👍🏻😁✌🏻
 
16277477
16277477 Inviato: 8 Apr 2022 21:49
Oggetto: Gomme
 

pressupponendo che hai gia' avuto gomme al top x uso sportivo stradale, un upgrade verso la pista potrebbero essere le Racetek K2 ( no K3 ), intuitive ma da usare a consone temperature (calde!) . Valide in pista anche le dunlop TT; rispetto alle tue Pirelli hai un anteriore piu' grosso e confidenziale, ma anche un posteriore piu' largo e meno maneggevole : ergo >> ti devi adattare tu un po' i primi 2000Km >>> ne godrai appieno al secondo treno! ( ne varra' la pena, ma sono sempre gomme da 3000/3500Km di post e 6000 di ant ). Le TT sono tutte completamente in CarbonBlack ( no silice ) hanno una piccola sezione centrale posteriore mescola media, poi sono TUTTE morbide 0510_five.gif Dalle RossoCorsaII non passerei alle Bridgestone S22; sono buone ma non un upgrade. Le supercorsa costano una follia, le TT invece le trovi a prezzi super onesti. Poi valuta ovviamente le nuove RossoCorsa IV
 
16277503
16277503 Inviato: 8 Apr 2022 23:43
 

Il fatto è che non so nemmeno se avrò occasione di andare in pista, non ho amici che ci vanno, forse con uno avrei occasione se riesco a conciliare giorno.. Quindi non vorrei una gomma solo per obiettivo pista ma la userei prettamente in strada, perché sconsigli le k3? Sicuramente in pista vanno meglio le K2 ma vorrei mi durassero un po' di più. Riguardo Dunlop le TT sono stessa categoria delle corsa 2, per questo avevo pensato le d212 che sono più sportive e a quanto ho capito hanno buona durata per la loro categoria, solo che costano tanto 🙄 riguardo bridgestone mi ero trovato bene con le s21, ma se deciderò di fare upgrade ho nominato le rs 10 che sono più sportive, ma a quanto pare nessuno le ha usate 😌
 
16277505
16277505 Inviato: 9 Apr 2022 7:55
 

Di hyper sport ho provato solo le rs10 perché erano di serie sulla R1: a parte la durata ridotta (circa 3k km ma 1000 erano di rodaggio e altri 500 di passeggiate in 2) sul bagnato erano pessime e sull'asciutto andavano molto bene ma non così tanto da giustificare, per me, il loro utilizzo solo stradale al posto di roba tipo m9rr.

Personalmente gomme molto sportive le ho viste usate con efficacia solo da gente che sbriciola gli anteriori e quando è in giornata mette giù pure il gomito ma poi con 2 gocce d'acqua va come con la bici: credo siano gomme sprecate se uno non tiene sempre il coltello tra i denti e probabilmente ti troveresti peggio che con le gomme sportive stradali.

Poi è pieno di gente con gomme da qualifica sgonfie che tiene il passo dei gs, alla fine ognuno i propri soldi li spende come vuole icon_mrgreen.gif
 
16277510
16277510 Inviato: 9 Apr 2022 9:04
 

Guarda che le TT sono solo commercialmente della stessa categoria delle Rosso Corsa II sono delle gomme 50% pista sia come mescola che come carcassa.
Sia io che un mio amico che correva fino ad un paio di anni fa in supermoto S2 (era nei primi 3-4) li abbiamo trovati superiori ai Supercorsa montati di serie sulla street RS.
Secondo me sono delle gran gomme sia come confidenza che come prestazioni.
Sono d'accordo che non vanno bene sul bagnato, ma a te interessa ?
 
16277514
16277514 Inviato: 9 Apr 2022 9:34
 

Ti vorrei dire ancora un paio di cose, io frequento gli ambienti delle corse da una vita(andavo a seguire piloti in pista ed in salita dal 1975), nella mia compagnia ci sono piloti che erano competitivi a livello italiano e qualcuno che avrebbe potuto esserlo a livello mondiale.
E' chiaro che uno che va' veramente forte ti suona anche se lui monta delle gomme Road ma ciò non toglie che ci sono dei prodotti che funzionano e che per sfruttarli al meglio li devi usare con certe pressioni.
Degli pneumatici performanti ce ne sono alcuni un po' strani come sensazioni(che poi alla tua moto o a te potrebbero piacere) che io normalmente per questi motivi non consiglio, ad esempio i D211 li avrei consigliati a tutti i D212 no.
La durata è anche questa una cosa molto personale, noi facciamo i trasferimenti a velocità bassa e solo le parti con le curve impegnandoci, facendo così non durano così poco.
E poi dipende tanto dalla compagnia che frequenti quanto ti fanno tirare. icon_cool.gif
 
16277515
16277515 Inviato: 9 Apr 2022 9:39
 

Grazie, allora probabilmente rimarrò sullo stesso genere, magari valutando le rosso 4 corsa.. Mi era venuto pensiero forse malsano vedendo alcuni motociclisti con gomme più sportive con l anteriore chiuso, pensavo fosse merito di gomma ma probabilmente sono più pazzi se lo chiudono in strada 😅 io ho chiuso solo il posteriore e non vorrei rischiare di più in strada.. Ho guida abbastanza veloce e aggressiva ma essendo in gruppo a volte si rallenta, quindi non sto sempre col coltello tra i denti. Riguardo la probabile pistata sarebbe una pista non veloce ci gareggiano prettamente i motard, per iniziare va bene anche perché è la più vicina e non troppo costosa.. Pensavo che gomma più sportiva mi desse più margine in pista ma non compromettendo in strada, insomma i 2 piccioni con una fava 😆
 
16277519
16277519 Inviato: 9 Apr 2022 10:08
 

Gerald7 ha scritto:
Grazie, allora probabilmente rimarrò sullo stesso genere, magari valutando le rosso 4 corsa.. Mi era venuto pensiero forse malsano vedendo alcuni motociclisti con gomme più sportive con l anteriore chiuso, pensavo fosse merito di gomma ma probabilmente sono più pazzi se lo chiudono in strada 😅 io ho chiuso solo il posteriore e non vorrei rischiare di più in strada.. Ho guida abbastanza veloce e aggressiva ma essendo in gruppo a volte si rallenta, quindi non sto sempre col coltello tra i denti. Riguardo la probabile pistata sarebbe una pista non veloce ci gareggiano prettamente i motard, per iniziare va bene anche perché è la più vicina e non troppo costosa.. Pensavo che gomma più sportiva mi desse più margine in pista ma non compromettendo in strada, insomma i 2 piccioni con una fava 😆


Allora diciamo dall anno scorso ho fatto delle uscite con gruppo che tira abbastanza, altro gruppo di amici sono più tranquilli e tiro io di più, poi mi tocca aspettarli anche perché non sempre conosco il percorso 😅 quindi un po' si raffredda la gomma.. Riguardo la mia moto purtroppo è la street versione s, quindi con sospensioni non evolute come la rs (mi era stata sconsigliata qui di prendere sta versione) ma era un occasione a km 0. La mia statura è 188 x 82 kg circa, credo possa anche influire riguardo al tipo di gomma e pressione ideale da usare? Al momento non posso cambiare moto ma ammetto di desiderare in certi percorsi, sospensioni e freni più raffinati 😎
 
16277521
16277521 Inviato: 9 Apr 2022 10:28
 

Io al posto tuo le TT le proverei usando le pressioni che ti ho detto, secondo me non le cambi più.
Inoltre ti levi la curiosità che hai su una tipologia diversa di gomme che se no ti resterebbe.
Ti assicuro che non hanno il problema di raffreddarsi e funzionano anche con basse temperature, noi facciamo giri da 400-500 km in giornata dei colli francesi quindi partiamo abbastanza presto ed i primi colli li facciamo con il fresco e poi andando oltre i 2000 m tanto caldo non fa mai.
Se le provi dimmi qualcosa.
 
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