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Nuove gomme hyper sport per naked
16277523
16277523 Inviato: 9 Apr 2022 10:34
 

italyonbike ha scritto:
Guarda che le TT sono solo commercialmente della stessa categoria delle Rosso Corsa II sono delle gomme 50% pista sia come mescola che come carcassa.
Sia io che un mio amico che correva fino ad un paio di anni fa in supermoto S2 (era nei primi 3-4) li abbiamo trovati superiori ai Supercorsa montati di serie sulla street RS.
Secondo me sono delle gran gomme sia come confidenza che come prestazioni.
Sono d'accordo che non vanno bene sul bagnato, ma a te interessa ?


Le TT non sono nella post iniziale e infatti sono più stradali delle varie k3, supercorsa, d212, etc., io mi riferivo alle gomme hyper sport dell'inizio.

Giro tutto l'anno e anche se esci col sole acqua (o anche nevischio) inevitabilmente li becchi e non mi piace sentirmi terribilmente a disagio solo per un po' d'acqua, quindi mi interessa anche la tenuta sul bagnato (ad esempio le rosso corsa 2, nonostante il tipo di gomma, si sono rivelate sorprendenti col freddo e l'acqua).

italyonbike ha scritto:
E' chiaro che uno che va' veramente forte ti suona anche se lui monta delle gomme Road


A parte la solita storia che quello bravo ti fa i giri intorno anche col Garelli se tu hai una motoGP (piú o meno icon_mrgreen.gif ), ma io intendo proprio che é pieno di gente che gira con gomme hypersport ultra morbide da 2k km e se va bene tengono lo stesso passo di quelli bravi col GS che usano i ruotini in pietra da 10k km, quindi credo che se quelli di cui sopra montassero gomme sportive stradali (o anche road) con pressioni stradali non gli cambierebbe la vita. Discorso ben diverso per quelli che camminano davvero(ma per strada ne vedi pochi) e che quindi hanno seri benefici dalle gomme elencate nel post iniziale.

italyonbike ha scritto:

La durata è anche questa una cosa molto personale, noi facciamo i trasferimenti a velocità bassa e solo le parti con le curve impegnandoci, facendo così non durano così poco.
E poi dipende tanto dalla compagnia che frequenti quanto ti fanno tirare. icon_cool.gif


Beati voi che avete la pazienza, i trasferimenti sono la cosa piú noiosa e farli pure piano sarebbe devastante: di base se prendi una strada coi cartelli verdi o generalmente dritta é perché hai fretta e non puoi fare l'alternativa curvosa, quindi se hai fretta non ti metti a 110 km/h. Gomme multi mescola con la parte centrale dura aiutano anche in questo senza penalizzare troppo tra le curve.

Da come é stata posta la domanda da Gerald7 credo che lui possa tranquillamente restare sulle sportive stradali normali senza perdere nulla in termini di guida, ma anzi avendo il beneficio di avere una gomma piú longeva e facile e che non richiede di guidare sempre col coltello tra i denti per rendere bene.
 
16277524
16277524 Inviato: 9 Apr 2022 10:44
 

Hazrael88 ha scritto:
Beati voi che avete la pazienza, i trasferimenti sono la cosa piú noiosa e farli pure piano sarebbe devastante: di base se prendi una strada coi cartelli verdi o generalmente dritta é perché hai fretta e non puoi fare l'alternativa curvosa, quindi se hai fretta non ti metti a 110 km/h. Gomme multi mescola con la parte centrale dura aiutano anche in questo senza penalizzare troppo tra le curve.

Da come é stata posta la domanda da Gerald7 credo che lui possa tranquillamente restare sulle sportive stradali normali senza perdere nulla in termini di guida, ma anzi avendo il beneficio di avere una gomma piú longeva e facile e che non richiede di guidare sempre col coltello tra i denti per rendere bene.

Come su tanti altri argomenti ci sono idee diverse io provando certe tipologie di gomme non tornerei mai in dietro per la fiducia che mi danno.
I trasferimenti proprio perchè sono degli spacca..... non mi interessano e li faccio tranquillo e rischio meno la vita e la patente.
Io i TT li trovo molto vicini alle gomme più racing che tu hai citato.
Credo che alla fine solo lui può decidere se la pensa come me o come te, ma se non prova non lo saprà mai.
 
16277526
16277526 Inviato: 9 Apr 2022 11:10
 

italyonbike ha scritto:
Come su tanti altri argomenti ci sono idee diverse io provando certe tipologie di gomme non tornerei mai in dietro per la fiducia che mi danno.
I trasferimenti proprio perchè sono degli spacca..... non mi interessa e li faccio tranquillo e rischio meno la vita e la patente.
Io i TT li trovo molto vicini alle gomme più racing che tu hai citato.
Credo che alla fine solo lui può decidere se la pensa come me o come te, ma se non prova non lo saprà mai.


Dal post iniziale in cui si parla di gomme hyper sport come soluzione per tenere ritmi elevati e mettere il ginocchio a terra mi sembra palese, senza nessuna offesa sia chiaro, che Gerald7 sperasse nelle gomme hyper sport come soluzione ma tenere certi ritmi e ginocchio a terra si fa anche con le Z8 della metzeler.

Una volta chiarito il fatto che le gomme 'racing' non sarebbero la soluzione a quel 'problema' e che anzi hanno anche vari svantaggi per certi tipi di utilizzo, poi che uno le voglia montare comunque per N ragioni (estetica, effetto placebo, fiducia, curiositá, etc..) va benissimo e se queste ragioni sono importanti i soldi sono ben spesi, ma basta farlo in maniera consapevole e non perché si pensa che se non monti quelle gomme allora certe cose non le puoi fare.
 
16277527
16277527 Inviato: 9 Apr 2022 11:11
 

italyonbike ha scritto:
Guarda che le TT sono solo commercialmente della stessa categoria delle Rosso Corsa II sono delle gomme 50% pista sia come mescola che come carcassa.
Sia io che un mio amico che correva fino ad un paio di anni fa in supermoto S2 (era nei primi 3-4) li abbiamo trovati superiori ai Supercorsa montati di serie sulla street RS.
Secondo me sono delle gran gomme sia come confidenza che come prestazioni.
Sono d'accordo che non vanno bene sul bagnato, ma a te interessa ?


Mi sono sbagliato a quotare la risposta precedente era per te, riguardo al bagnato non mi interessa.. L unico timore è su certe curve dove non ci batte sole di trovare asfalto un po' umido, sperando in tal caso reggono.. Ho avuto brutta esperienza con le sport Smart 2 anni fa sono scivolato e quindi mi è rimasto un po' trauma delle Dunlop, anche se in quel caso c era un po' di brecciolino in uscita di curva e mi si era bloccata ruota non avendo ABS sulla Kawa er6n 😌
 
16277528
16277528 Inviato: 9 Apr 2022 11:23
 

Gerald7 ha scritto:
Mi sono sbagliato a quotare la risposta precedente era per te, riguardo al bagnato non mi interessa.. L unico timore è su certe curve dove non ci batte sole di trovare asfalto un po' umido, sperando in tal caso reggono.. Ho avuto brutta esperienza con le sport Smart 2 anni fa sono scivolato e quindi mi è rimasto un po' trauma delle Dunlop, anche se in quel caso c era un po' di brecciolino in uscita di curva e mi si era bloccata ruota non avendo ABS sulla Kawa er6n 😌

Vedi come a volte le categorie commerciali non corrispondano a quelle tecniche.
Le Sportsmart 2 pur essendo nella stessa categoria erano delle gomme che duravano tantissimo quasi come delle turistiche e quindi se non faceva caldo e se l'asfalto non era perfetto erano un po' scarse, erano gomme che se con un TT fai 5000 km con quelle ne facevi 8-9000.
Poi il ER6N ha anche un problema legato al profilo sbagliato che fa avere alle gomme per via del cerchio con il canale troppo stretto.

Ultima modifica di italyonbike il 9 Apr 2022 11:33, modificato 1 volta in totale
 
16277531
16277531 Inviato: 9 Apr 2022 11:30
 

Hazrael88 ha scritto:
Dal post iniziale in cui si parla di gomme hyper sport come soluzione per tenere ritmi elevati e mettere il ginocchio a terra mi sembra palese, senza nessuna offesa sia chiaro, che Gerald7 sperasse nelle gomme hyper sport come soluzione ma tenere certi ritmi e ginocchio a terra si fa anche con le Z8 della metzeler.

Una volta chiarito il fatto che le gomme 'racing' non sarebbero la soluzione a quel 'problema' e che anzi hanno anche vari svantaggi per certi tipi di utilizzo, poi che uno le voglia montare comunque per N ragioni (estetica, effetto placebo, fiducia, curiositá, etc..) va benissimo e se queste ragioni sono importanti i soldi sono ben spesi, ma basta farlo in maniera consapevole e non perché si pensa che se non monti quelle gomme allora certe cose non le puoi fare.

Nella guida della moto, secondo me, la fiducia è una parte molto importante e conta, specialmente se non sei un pilota, più della tenuta reale.
Se tu dai ad un pilota varie tipologie di gomme il tempo sul giro cambia relativamente poco ma per un guidatore normale la sensazione di grip può cambiare tanto.
Poi come già detto lui deve provare e se lui non sente differenza fa tanto bene a montare una gomma più normale.
 
16277533
16277533 Inviato: 9 Apr 2022 11:42
 

Ragazzi credo che avete ragione entrambi, la mia lista l ho pensata in riferimento dei siti ipotizzando fossero tutte della stessa categoria e che fossero della mia misura, esempio bridgestone ha rs 11 che è evoluzione del 10 ma non esiste della mia misura.. Penso avete ragione che per il mio uso vada bene la categoria che ho ora.. Ho sfiorato un paio di volte il ginocchio ma non ho saponette quindi credo sia ancora più difficile.. comunque mi rimane davvero inconcepibile come si possa mettere ginocchio a terra con le turistiche 😯 come ho detto anni fa piegando poco già mi scivolavano sia le m5 che le sport smart 2 🤷‍♂️
 
16277534
16277534 Inviato: 9 Apr 2022 11:52
 

Se M5 come Sportsmart 2 le avevi su ER6N la spiegazione te l'ho già data, gomme non eccelse montate su un cerchio che non le faceva lavorare bene.
Se avessi avuto una gomma perfomante li te ne saresti accorto ancora di più.
Mio nipote ha avuto il Duke 390 che ha quel problema però con il TT o con il Continental Racing(non mi ricordo la sigla esatta) per via del grip che avevano non te ne accorgevi tanto.

Ultima modifica di italyonbike il 9 Apr 2022 12:09, modificato 1 volta in totale
 
16277535
16277535 Inviato: 9 Apr 2022 12:08
 

italyonbike ha scritto:
Nella guida della moto, secondo me, la fiducia è una parte molto importante e conta, specialmente se non sei un pilota, più della tenuta reale.
Se tu dai ad un pilota varie tipologie di gomme il tempo sul giro cambia relativamente poco ma per un guidatore normale la sensazione di grip può cambiare tanto.
Poi come già detto lui deve provare e se lui non sente differenza fa tanto bene a montare una gomma più normale.


Vero ma non sono un grande sostenitore dell'effetto placebo, gli inganni, anche se auto indotti, non mi piacciono icon_mrgreen.gif Alla fine, se ti sforzi, ti abitui ai piccoli movimenti e scivolamenti che ci sono a certi ritmi con alcune gomme e sai fin dove puoi arrivare (sperimentato di persona un paio di volte perché sono andato oltre icon_rolleyes.gif ) in relativa tranquillitá.

Gerald7 ha scritto:
Ho sfiorato un paio di volte il ginocchio ma non ho saponette quindi credo sia ancora più difficile.. comunque mi rimane davvero inconcepibile come si possa mettere ginocchio a terra con le turistiche 😯


Il ginocchio é per la maggior parte postura, non servono pieghe da 60 gradi e le gomme turistiche attuali lo consentono tranquillamente perché il grip é abbastanza buono e infatti se usate in un certo modo durano poco piú delle sportive stradali.
 
16277537
16277537 Inviato: 9 Apr 2022 12:13
 

Hazrael88 ha scritto:
italyonbike ha scritto:
Nella guida della moto, secondo me, la fiducia è una parte molto importante e conta, specialmente se non sei un pilota, più della tenuta reale.
Se tu dai ad un pilota varie tipologie di gomme il tempo sul giro cambia relativamente poco ma per un guidatore normale la sensazione di grip può cambiare tanto.
Poi come già detto lui deve provare e se lui non sente differenza fa tanto bene a montare una gomma più normale.


Vero ma non sono un grande sostenitore dell'effetto placebo, gli inganni, anche se auto indotti, non mi piacciono icon_mrgreen.gif Alla fine, se ti sforzi, ti abitui ai piccoli movimenti e scivolamenti che ci sono a certi ritmi con alcune gomme e sai fin dove puoi arrivare (sperimentato di persona un paio di volte perché sono andato oltre icon_rolleyes.gif ) in relativa tranquillitá.

Gerald7 ha scritto:
Ho sfiorato un paio di volte il ginocchio ma non ho saponette quindi credo sia ancora più difficile.. comunque mi rimane davvero inconcepibile come si possa mettere ginocchio a terra con le turistiche 😯


Il ginocchio é per la maggior parte postura, non servono pieghe da 60 gradi e le gomme turistiche attuali lo consentono tranquillamente perché il grip é abbastanza buono e infatti se usate in un certo modo durano poco piú delle sportive stradali.

Comunque chiamarlo effetto placebo mi sembra un po' troppo le gomme tengono di più se non lo senti o non ti interessa.....fai bene a non montarle.
Che poi per mettere il ginocchio a terra conti più che altro la posizione in sella sono d'accordo.
 
16277539
16277539 Inviato: 9 Apr 2022 12:34
 

italyonbike ha scritto:
Comunque chiamarlo effetto placebo mi sembra un po' troppo le gomme tengono di più se non lo senti o non ti interessa.....fai bene a non montarle.
Che poi per mettere il ginocchio a terra conti più che altro la posizione in sella sono d'accordo.


Giusto appunto per me non è stato placebo ma effetto reale, quando sono passato alle bridgestone s 21 è stato un altro mondo mi dava fiducia e ho cominciato a divertirmi e uscire più spesso.. In precedenza facevo qualche uscita ma andavo a passeggio in proporzione.. L esempio è che in precedenza tenevo appena il passo di un amico più esperto anche se non smanettone, con le s 21 ho iniziato a staccarlo io, pian piano allungando di più.. Ora con la street quasi mi fumo una sigaretta per aspettarlo 🤣 ironia apparte era per dire che a me è cambiato un mondo con gomma giusta 😁
 
16277540
16277540 Inviato: 9 Apr 2022 12:38
 

italyonbike ha scritto:
Comunque chiamarlo effetto placebo mi sembra un po' troppo le gomme tengono di più se non lo senti o non ti interessa.....fai bene a non montarle.


Forse non è il termine tecnico perfetto, ma se la stessa curva la facciamo alla stessa velocità e nessuno dei 2 vola via allora il grip in più, da un punto di vista meramente prestazionale, è sprecato.

Comunque se non si hanno problemi economici a cambiare le gomme ogni 2k km allora va benissimo montare anche le hyper sport per qualsiasi beneficio possano dare se gli svantaggi non spaventano o non sono importanti.
 
16277541
16277541 Inviato: 9 Apr 2022 12:44
 

Hazrael88 ha scritto:
Forse non è il termine tecnico perfetto, ma se la stessa curva la facciamo alla stessa velocità e nessuno dei 2 vola via allora il grip in più, da un punto di vista meramente prestazionale, è sprecato.

Comunque se non si hanno problemi economici a cambiare le gomme ogni 2k km allora va benissimo montare anche le hyper sport per qualsiasi beneficio possano dare se gli svantaggi non spaventano o non sono importanti.

Dai non è così a pari capacità con una gomma migliore entri più forte e giri più forte.
Se no farebbero solo il Roadsmart.
E io comunque con le TT ne faccio 5000.
 
16277542
16277542 Inviato: 9 Apr 2022 12:55
 

Be si è un problema economico se mi dura solo 2000 km lascio perdere, aspiro circa a 5000 che avevo fatto con le rosso corsa di serie, ora con le rosso 2 sto a circa 3000 km, può darsi pure che riuscirò a tenerle ancora per 2000 km, vedrò come riprendo moto le impressioni che mi danno, l anno scorso fine settembre nel ultima uscita mi era sembrata leggermente decadere come prestazione, ma non so se era dovuto alla gomma o alle temperature più fredde.. Sennò il pensiero di cambiarla nasce se mi dovesse capitare di andare in pista avrei qualche perplessità ad andarci con gomma che ha percorso più di 3000 km. Quindi deciderò anche in base a questo, ovviamente poi vi aggiornerò su quale monterò e le impressioni 😊
 
16277543
16277543 Inviato: 9 Apr 2022 13:18
 

Secondo me con i TT se non sei uno spalancone da dritto 4000-5000 li fai, la differenza è l'ingresso e la possibilità di aprire il gas prima.
Ascolta me e provali almeno poi avrai una tua opinione.
 
16277551
16277551 Inviato: 9 Apr 2022 15:27
 

italyonbike ha scritto:
Dai non è così a pari capacità con una gomma migliore entri più forte e giri più forte.
Se no farebbero solo il Roadsmart.
E io comunque con le TT ne faccio 5000.


Entri più forte e giri più forte se sei capace di sfruttare il grip extra. Non sto dicendo che le Roadsmart e le TT abbiano lo stesso grip, ci mancherebbe, dico solo che montare le TT per tenere un passo che si può tenere con le Roadsmart non è economicamente e prestazionalmente efficiente.

5k km con le TT non sono pochi, ci può stare che non importi troppo il lato economico.
 
16277560
16277560 Inviato: 9 Apr 2022 18:14
 

Hazrael88 ha scritto:
Entri più forte e giri più forte se sei capace di sfruttare il grip extra. Non sto dicendo che le Roadsmart e le TT abbiano lo stesso grip, ci mancherebbe, dico solo che montare le TT per tenere un passo che si può tenere con le Roadsmart non è economicamente e prestazionalmente efficiente.

5k km con le TT non sono pochi, ci può stare che non importi troppo il lato economico.

Calcola che parlo di 5000 cambiandole a legge.(fino a che mio nipote non ha preso bene le misure alla moto nuova ne ho fatti di più)
Guarda mi piacerebbe conoscerti e fare dei giri insieme per capire di che andature parliamo.
Io credo che le andature che facciamo noi con le roadsmart non le fai, se è così ti assumo per fare qualche campionato... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16277561
16277561 Inviato: 9 Apr 2022 18:28
 

Link a pagina di Red-live.it

Per informazione ho linkato il test che ho ritrovato fatto da Cordara di Red live nel 2018 e anche qui dava le mie rosso corsa 2 superiori alle altre su più fronti, però è stata usata BMW s 1000 rr e 1000 r. L'ho messo giusto per la cronoca avendo citato all inizio di alcuni test letti
 
16277563
16277563 Inviato: 9 Apr 2022 19:22
 

Se guardi nei post iniziali ti ho detto che il TT non andava tanto d'accordo con la ciclistica del S 1000 R che ho avuto dal 2017 al 2020 mentre sulla Street va molto bene.
Sempre per informazione loro dicono di avere usato come pressioni 2.5 e 2.0 la Dunlop da 1.7 post con il bagnato e 1.5-1.6 con asciutto.
Non vedo l'ora di provarlo sulla moto nuova che ho ritirato la settimana scorsa appena avrò finito gli S22.
 
16277566
16277566 Inviato: 9 Apr 2022 19:50
 

Si infatti ho riportato per dovere di cronaca come si dice, però ho scritto che sono stati testati su BMW come dicevi tu il comportamento è diverso in base a moto.. L ho riportato anche perché non ricordo chi aveva detto non appartenevano alla stessa categoria le tt e rc2, invece qui le mette insieme. Comunque non ho nulla da dire sulla bontà delle corsa 2, confermo che anche con asfalto non perfetto e tra boschetti su curve non baciate dal sole non ho avuto problemi fino ad ora, poi vedrò in che condizioni sono questa stagione 🤞
 
16277568
16277568 Inviato: 9 Apr 2022 20:07
 

Calcola che nella stessa categoria Dunlop mette il TT ed il MK3 che se assomiglia allo sportsmart 2 fa quasi il doppio dei km.
fanno parte della stessa categoria ma nel caso dei Dunlop sono i due estremi.
Io dico che le carcasse dei TT sono da corsa quelle del Pirelli RS II no lo dicono le pressioni di utilizzo.
 
16277573
16277573 Inviato: 9 Apr 2022 21:05
 

Sicuramente è come dici tu è l avevo intuito anche io, per questo le mk3 non le prenderei mai, per le tt ci sto facendo pensiero, ma mi incuriosiscono e mi ispirano anche le Continental race 2 street di cui ho letto belle recensioni e dovrebbero avere anche una discreta durata.. Valuterò anche se al momento di acquisto c è qualche promozione
 
16277607
16277607 Inviato: 10 Apr 2022 7:35
 

Le Continental non vanno male le ha montate un mio amico(lui ha un officina è praticamente monta a tutti quel marchio) che ha la moto come la tua ma poi è tornato ai TT.
Anche come durata sono simili.
 
16277629
16277629 Inviato: 10 Apr 2022 12:14
 

Kino87 ha scritto:
Il ginocchio a terra lo metti tranquillamente con qualsiasi gomma stradale sportiva tipo Rosso IV se non con le sport tourer tipo Angel GT2.
Se poi vuoi una gomma di fascia più sportiva va bene, ma non è certo una necessità.

Quale gomma sia la migliore poi non si può dire: Dunlop e Pirelli generalmente sono considerate le migliori se devi fare il tempo sul giro, ma subentrano una serie di fattori come il feeling personale che secondo me, per uno che entra in pista la prima volta, sono molto più importanti.
secondo me la gomma è soggettiva,nel senso anche se qualcuno ti consiglia un certo modello dicendoti" prova queste che tengono tantissimo e io mi sono trovato bene" non è detto che per te sia così,tu non sai in che modo guida questa persona può darsi che lui pensa di andare forte,ma magari è un fermone...,alla fine è uno sconosciuto...,a meno che non è un tuo amico e ci esci in moto,per questo io ti consiglio di seguire le comparative che trovi sul web,con prova su strada /pista ,da lì trai le tue conclusioni e puoi scegliere cosa sia meglio per il tuo tipo di guida... comunque dalle prove fatte , l'anno scorso il miglior pneumatico sportivo stradale che puoi usare anche per qualche pistata è risultato s22,io posso confermare per esperienza che è veramente fantastica, usandola solo su strada ho percorso 4.500km
 
16277633
16277633 Inviato: 10 Apr 2022 13:04
 

Si infatti concordo, non conoscendosi non si può sapere il ritmo e stile di guida, riguardo s22 infatti so che sono ottime, mi ero trovato molto bene con le s21 quindi saranno ancora meglio queste.. Le ricerche sul web le ho fatte ma nello specifico tra i modelli che ho citato non ci sono.. La mia titubanza era se provare una gomma un po' più sportiva senza che mi comprimetteva uso stradale
 
16277645
16277645 Inviato: 10 Apr 2022 15:17
 

Gerald7 ha scritto:
Si infatti concordo, non conoscendosi non si può sapere il ritmo e stile di guida, riguardo s22 infatti so che sono ottime, mi ero trovato molto bene con le s21 quindi saranno ancora meglio queste.. Le ricerche sul web le ho fatte ma nello specifico tra i modelli che ho citato non ci sono.. La mia titubanza era se provare una gomma un po' più sportiva senza che mi comprimetteva uso stradale



Ciao .
Mi son letto il topic da te aperto .
Concordo assolutamente sul soggettivo feedback che ognuno di noi ricava da un prodotto .
E proprio per questo , visto che mi par di capire il buon feedback che ti han fornito le S21 , ti direi di provare le S22 .
Inoltre , quando scrivevi di aver avvertito problemi di trazione con alcuni prodotti , se non sbaglio li stavi utilizzando con una pressione decisamente non indicata per ricavarne il meglio in fatto di appoggio .
Se si seguono le indicazioni dei costruttori di moto , sui valori di gonfiaggio , bisogna tener conto che questi nascono col preciso intento di salvaguardare la salute della carcassa , indipendentemente dal contesto d' uso .
Se un pneumatico perde aderenza , è dovuto ad una azione eccessiva di chi guida .
Se invece una carcassa cede perchè si stà andando a 240 km/h su una autobahn , carichi come muli ed in coppia , è colpa di chi ha prodotto il pneumatico ( o del costruttore della moto in questione , che ha fornito indicazioni errate sui valori di gonfiaggio ) .
Tieni anche presente che se hai una moto con sospensioni relativamente "basic" , o comunque non dotate di possibili regolazioni per adeguarle ad un set di gomme più performanti , è molto probabile che la maggior resa ( teorica ) di un set più sportivo , venga vanificata dall' impossibilità di "cucirci sopra" un setting dedicato .
Per questo penso che anche le S22 potrebbero risultare "troppe" , per il tuo modello .

Aggiungo un commento sul "ginocchio a terra" .
Concordo con chi dice sia una questione di postura in sella .
Perciò , per raggiungere tale "traguardo" , dovrai esercitarti più su questo aspetto , piuttosto che cercare di elevare i limiti di tenuta .
Con i pneumatici attualmente in commercio , bastano dei semitassellati come le TKC che ho sotto il mio 390 adesso , per raspare le saponette .
Però è indubbio che poter contare su un buon feedback con le coperture , aiuta non poco a fare "esperimenti" con posture in sella a cui non sei abituato .
Morale : più che cercare di elevare teoricamente i limiti di tenuta della moto , concentrati sull' aspetto tecnico-posturale , dopo aver installato pneumatici di buon livello ma , soprattutto , che ti sappiano garantire grande fiducia e confidenza .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16277647
16277647 Inviato: 10 Apr 2022 16:01
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Mi son letto il topic da te aperto .
Concordo assolutamente sul soggettivo feedback che ognuno di noi ricava da un prodotto .
E proprio per questo , visto che mi par di capire il buon feedback che ti han fornito le S21 , ti direi di provare le S22 .
Inoltre , quando scrivevi di aver avvertito problemi di trazione con alcuni prodotti , se non sbaglio li stavi utilizzando con una pressione decisamente non indicata per ricavarne il meglio in fatto di appoggio .
Se si seguono le indicazioni dei costruttori di moto , sui valori di gonfiaggio , bisogna tener conto che questi nascono col preciso intento di salvaguardare la salute della carcassa , indipendentemente dal contesto d' uso .
Se un pneumatico perde aderenza , è dovuto ad una azione eccessiva di chi guida .
Se invece una carcassa cede perchè si stà andando a 240 km/h su una autobahn , carichi come muli ed in coppia , è colpa di chi ha prodotto il pneumatico ( o del costruttore della moto in questione , che ha fornito indicazioni errate sui valori di gonfiaggio ) .
Tieni anche presente che se hai una moto con sospensioni relativamente "basic" , o comunque non dotate di possibili regolazioni per adeguarle ad un set di gomme più performanti , è molto probabile che la maggior resa ( teorica ) di un set più sportivo , venga vanificata dall' impossibilità di "cucirci sopra" un setting dedicato .
Per questo penso che anche le S22 potrebbero risultare "troppe" , per il tuo modello .

Giusto appunto è quello che temevo che non avendo sospensioni regolabili, così prestazionali, rischierei di non sfruttare appieno la gomma.. Ma siccome in pista non sono mai andato, il mio dubbio era se gomma migliore poteva sopperire un po' le sospensioni discrete oppure che sono uno spreco anche in pista.. Comunque mi sono trovato molto bene anche con le attuali rosso corsa 2, dovrei rimanere su questi due marchi.. Ma ho anche curiosità forse un po' stupida di provare tutte le marche e poi scegliere la "definitiva". Mi mancano le continental e michelin da provare, anche se è vero anche che non si possono fare paragoni con modelli vecchi di gomme.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16277654
16277654 Inviato: 10 Apr 2022 16:48
 

Girare fra i cordoli con una buona gomma stradale , meglio se di gamma sportiveggiante , non è un' eresia .
Anche perchè , visto che si tratterà della tua prima esperienza del genere , fra l' altro ( se ho capito bene ) su un kartodromo , dubito che avrai problemi relativi al surriscaldamento delle mescole .
Magari sarebbe meglio evitare con temperature estreme ( oltre i 30 C° ) .
La prima volta che mi infilai in pista avevo sotto delle Dunlop K 181 , mai viste prima .
Ma tu avrai la possibilità di andare con un pneumatico che già avrai conosciuto su strada in precedenza .
Meno variabili metti "al fuoco" , più veloce sarà l' apprendistato .

P.S. : i prodotti del gruppo Pirelli-Metzeler sono notoriamente molto eclettici , nel senso che si adattano più di altri a ciclistiche e stili di guida anche molto diversi fra loro .
In pratica , una caratteristica del genere permette quasi sempre un "plug and play" sulla stragrande maggioranza delle moto , senza necessitare di particolari adattamenti ( setting e/o valori di gonfiaggio dedicati ) .

Ri.....P.S. : se c' è una cosa che mi piace fare , è provare gomme a me sconosciute....... icon_wink.gif



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16277656
16277656 Inviato: 10 Apr 2022 17:20
 

Grazie per il doppio Ps. 😆 Si è un kartodromo e ci gareggiano anche motard, questa pista sta a ortona in Abruzzo.. Ora sono tra incudine e martello se sperimentare nuove marche o rimanere fedele a pirelli o anche bridgestone con cui mi sono trovato bene 😅

Ps. C è da dire che sulla street che ho acquistato 2 anni fa, ho avuto solo Pirelli.
 
16277659
16277659 Inviato: 10 Apr 2022 18:16
 

italyonbike ha scritto:
Calcola che parlo di 5000 cambiandole a legge.(fino a che mio nipote non ha preso bene le misure alla moto nuova ne ho fatti di più)
Guarda mi piacerebbe conoscerti e fare dei giri insieme per capire di che andature parliamo.
Io credo che le andature che facciamo noi con le roadsmart non le fai, se è così ti assumo per fare qualche campionato... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif


Piacerebbe anche a me credo che siamo leggermente distanti icon_mrgreen.gif

Purtroppo per l'andatura non ci si capisce sul forum...
 
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