filobike ha scritto:
No io nelle curve che non faccio come voi motociclisti in genere tendo a rallentare col freno motore molto prima e ad entrarci piano e di conseguenza percorrere piano la curva piegando poco. Non uso quasi più il freno prima di un’entrata in curva, in genere decelero col freno motore e scalando marcia. Il freno ora lo tocco davvero poco. La mia ha un bel freno motore che scoppietta e mi piace tanto quel sound. Ora vado a letto che domattina ho in programma un bel giro in gruppo, se non piove.
Vedi perché dico un corso di guida sicura... i freni VANNO usati prima e durante la percorrenza di una curva e bisogna sapere come usarli. Come dicevo, frenare é nettamente piú importante che darci gas, quello lo sanno fare tutti. Gran parte delle insicurezze alla guida sono dovute al fatto che non si sa come fare affidamento ai freni, e fare affidamento al freno motore é una pessima abitudine: devi avere il controllo su quanto vuoi rallentare e non sperare che il motore ti rallenti quanto basta. La speranza non é una buona tecnica, usando i freni puoi controllare quanto e come frenare, con il freno motore no. Senza contare che se impari a rallentare solo con il freno motore, la volta che ti capita di salire su una moto 2 tempi devi reimparare a guidare da zero, visto che il freno motore lí non esiste.
filobike ha scritto:
Mea culpa, è tanto che dico di farlo e mi sono preso tutti i prodotti migliori…ma me lo scordo sempre ed anche il mio grande Guru della moto mi bacchetta sempre…se domani è bagnato la pulisco!
Ps: mi sono scordato di dire che se da quando ho la moto ho fatto grandi miglioramenti lo devo principalmente a lui, al mio Guru, all’amico meraviglioso, motociclista superesperto e supersmanettone che dopo le mie sventure mi ha preso a cuore come un angelo custode. Grande Mauro.
Avresti dovuto ingrassarla piú o meno giá 6 volte, almeno. Va pulita ed ingrassata ogni 1000km ed ogni volta che si lava la moto o si guida con la pioggia. É pericolosissimo girare con la catena secca, nella migliore delle ipotesi si spacca e rimani a piedi, nella peggiore se ti si spacca potrebbe anche finirti tra ruota e forcellone o bloccarti il pignone e farti fare un highside, succede anche questo. E li si che son c.zzi amarissimi, specie se ti capita a velocitá giá moderata. Insieme allo schiantarti contro un muro, é il peggior tipo di incidente che uno possa fare in moto da solo.
Senza contare eventuali rischi dati dallo sparare una catena indietro sia a te che ad eventuali altri sfortunati che stanno dietro di te.