Kino87 ha scritto:
Quando cambiare moto? Se si tratta di un upgrade quando con la tua moto attuale sei perfettamente a tuo agio in tutte le situazioni e senti l'esigenza di qualcosa di più. Non è il tuo caso, nel senso che puoi sentire l'esigenza di più potenza ma palesemente non sei a tuo agio in tutte le situazioni, senza contare che hai oggettivamente pochi km sulle spalle.
Ricordo che hai aperto un thread pressocché identico non molto tempo fa.
Ti posso rispondere come t'ho risposto allora: ti piace la Z650? Comprala. Non è una moto intrisecamente più difficile del CB500F che hai, come peso siamo li (anzi, mi sa che la Kawa è più leggera), come dimensioni pure... ma non aspettarti che possa soddisfare i tuoi pruriti per chissà quanto tempo. Probabilmente ci sali su e all'inizio può sembrarti un razzo, ma tempo 6 mesi ci fai l'abitudine.
Discorso diverso sarebbe se dicessi che con la tua moto attuale non ti trovi, non ti senti sicuro... a quel punto ci sta cambiare cercando qualcosa che ti dia più confidenza, ma mi pare di capire non sia il tuo caso.
D'altra parte non capisco bene lo scopo del thread, se non altro perché è il secondo quasi identico che apri. Non devi convincere noi, la risposta da persone con maggiore esperienza ti è stata già data e sei grande abbastanza per capire se l'acquisto di una nuova moto ha senso da un punto di vista pratico ed economico, quindi fai le tue valutazioni e decidi.
P.S. Non c'entra niente ed è un gusto personale, quindi giudizio da prendere con le pinze: ma cambia quelle gomme e prova qualcosa tipo delle Bridgestone S22 con pressioni relativamente basse (considerando quanto sei leggero secondo me non sbagli a mettere circa 2,2/2,3 sia avanti che dietro). Vedrai che la confidenza in curva migliora.
Per una volta siamo d'accordo ritengo le S22 pressioni direi 2.3 ant. e 2.5 post.(con il caldo si può scendere un po') le gomme migliori per l'utente medio durano hanno grip e sono neutre nella guida.
Premetto che non faccio come la media delle persone che consigliano agli altri quello che usano(io monto roba più sportiva) ma andando in moto da sempre, avendo avuto tante moto e provate tante altre, cerco di proporre quello che ritengo più adatto alla persona che mi trovo davanti.