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Italia-Giappone-Austria [pareri sulle varie moto]
14815918
14815918 Inviato: 20 Gen 2014 20:12
Oggetto: Italia-Giappone-Austria [pareri sulle varie moto]
 

Salve a tutti,premetto che sono possessore di uno streetfighter 848,ma volevo aprire questo topic per dei pareri in generale. Ormai le principali case motociclistiche si trovano in questi 3 paesi. Noi,con ducati e mv,il giappone con yamaha,honda,kawasaki e suzuki,e l'austria con la ktm. Ora volevo dai vari ducatistimpossessori di mv e di tutte le varie SUPERSPORTIVE e NAKED di queste case pareri e opinioni sulle proprie moto. Esperienze,sicurezza,affidabilità e un pò di tutto. Siamo ormai nel 2014,e non capisco come sia possibile che le ducati sono delicate e non durano oltre tot km,idem per le mv,se è vero che le ktm sbiellano facilmente ecc. P.s. per i mod,ho messo questo topici n questo forum perchè non sapevo dove metterlo! Grazie a tutti quelli che risponderanno
 
14815971
14815971 Inviato: 20 Gen 2014 20:46
 

Ciao Sinceramente io ho una suzuki gsr 600 e neanche prima ho avuto moto italiane... quindi mi limito di parlare solo della suzuki... fin ora non mi ha mai lasciato per strada... la uso un'pò per tutto (casa-lavoro, uscite domenicali, tanta autostrada, viaggi all'estero con zavorrina e bagagli, ecc)... se proprio devo trovare una pecca, sono i tubi dei freni in gomma... le ducati non mi fanno impazzire (non è bello ciò che è bello... è bello ciò che piace), ma ripeto... mai avuto una ducati... invece le KTM mi incuriosiscono parecchio...
 
14816104
14816104 Inviato: 20 Gen 2014 21:54
 

eh certo, snobbiamo come italiana Aprilia che produce la migliore supersportiva e la migliore naked al mondo .. ah beh, forse non volevi consigli perché sai già che sono al top? 0509_up.gif icon_asd.gif

Detto questo parlando di numeri un altro polo importante è la germania, BMW ne piazza tantissime.. più delle italiane messe assieme, più della KTM
 
14816125
14816125 Inviato: 20 Gen 2014 22:08
 

Apparte il fatto che ci sarebbe pure da aggiungere la germania all'elenco (che oltre alla bmw può annoverare la ducati, acquistata dal gruppo audi), e che di italiana abbiamo pure l'aprilia, parlo per quello che mi riguarda ovvero il mio vecchio monster 695.
Che dire, moto soddisfacente a pieno, bel motore, ottima ciclistica, estetica a mio avviso perfetta, una di quelle moto che non ha niente fuori posto dal punto di vista estetico (e sono poche...).
Mai un problema meccanico anzi motore sempre una bomba e ci ho viaggiato parecchio,
Unico difetto? un impianto elettrico abbastanza scadente o comunque sotto le aspettative, in 3 anni mi è partita la spia della riserva, il generatore di corrente, ogni tanto si accendeva la spia dell'olio random tipo quando pioveva e ho dovuto sostituirla, e i fili che passavano vicino al manubrio a forsa di piegarsi facevano falsi contatti arrivando al punto che girando il manubrio si spegneva la moto (riparato con 5€ ma comunque fastidioso e evitabile.)
Il meccanico (non ufficiale) sosteneva che questa debolezza era dovuta al fatto di essere una moto entry level e che le altre ducati, quelle più costose, non davano di questi problemi.
Questo dell'impianto elettrico rimane a mio avviso l'unico settore in cui le moto italiane arrancano ancora un po' in affidabilità con le jappo, anche se poi a volte sforniamo moto come il multi 1200.
 
14816245
14816245 Inviato: 20 Gen 2014 23:38
 

L' Aprilia se la sarà dimenticata, così come si è dimenticato la BMW e la Triumph che con le 2 Triple si è guadaganta una bella fetta di mercato negli ultimi anni.
Poi ognuno vede la propria moto come la migliore al mondo, sennò mica l'avrebbe comprata, o no?
E allora evitiamo i campanilismi!
E' stato chiesto di dare un parere (obbiettivo, aggiungo io) sulla propria moto per quanto riguarda pregi e difetti ma se cominciamo con le bambinate del tipo "la mia è la migliore ed più bella della tua" il topic perde il senso che l'autore voleva dargli icon_rolleyes.gif

Detto questo parlo della mia moto: Kawasaki Z 750 del 2009.
Pregi: affidabilità incredibile, mai un problema, buona coppia in basso se paragonata ad altre 4 cilindri, consumi nella media, stabilissima in curva (parlo di guida su strada) e potenza da vendere quando si spalanca il gas. Richiede una guida abbastanza fisica se si spalanca il gas mentre se si va ad andature turistiche è dòcile e morbida, facile da guidare e non ti gioca scherzi strani, si lascia condurre che è un piacere. Nel traffico non è agilissima ma nemmeno un trattore, diciamo che sta nel mezzo.
Difetti: peso elevato che nelle manovre da fermo si fa sentire parecchio, invece mentre si guida non si sente ma nei cambi di direzione veloci è penalizzata un po' rispetto a moto più leggere.
Un po' scomoda per il passeggero nei viaggi lunghi, poi dipende da chi sta sul sedile posteriore (la mia compagna ad esempio non la trova così scomoda, ma lei è un caso a parte, è nata per fare la zavorrina e si adatta facilmente un po' a tutte le moto, SS comprese icon_mrgreen.gif ).
I tubi in gomma penalizzano un po' le frenate decise e la ciclistica in generale soffre se la moto viene portata al limite ma su strada in tutta onestà è quasi impossibile metterla in crisi mentre in pista ci si riesce più facilmente.
Il cambio è un po' rumoroso e duro quando si guida ai bassi regimi mentre quando si tira diventa silenzioso, più morbido e molto preciso.
Io la uso un po' per tutto, tragitto casa-lavoro con traffico annesso e per gite anche medio-lunghe e tutto sommato soddisfa appieno le mie esigenze, cioè quella di essere una moto tranquilla quando bisogna tenere il gas chiuso e quella di essere una belva divora-asfalto quando si può spalancare.

Poi ho provato parecchie altre moto un po' di tutte le marche ed ho trovato delle ottime moto (Street Triple, BMW F800R e Suzuki GSR 750 mi hanno intrigato parecchio) ed altre che non mi sono per niente piaciute (evito di stilare una lista per non scatenare bufere) ma le emozioni che mi da la Zetina ancora non le ho provate con nessun'altra.
 
14816591
14816591 Inviato: 21 Gen 2014 10:35
 

i tempi sono cambiati, con le nuove tecnologie anche le ducati sono diventate molto più affidabili, e soprattutto i km fra un tagliando e un'altro sono aumentati.
magari costano un pò di più, probabilmente per l'architettura del motore.
anche ktm ha allungato di molto i km fra i tagliandi, ma non dimentichiamo che si parla quasi esclusivamente di monocilindrici con 70 cavalli, roba impensabile fino a pochi anni fa.
che io sappia invece mv ha avuto problemi con le nuove tre cilindri, soprattutto di elettronica, probabilmente dati dal fatto che per poter produrre e vendere in italia una moto così performante ad un prezzo di poco superiore alle rivali giapponesi, da qualche parte avranno dovuto fare economia, e probabilmente il taglio è stato fatto sui collaudi.

le jap alla fine dei conti hanno risorse ben diverse, e numeri di vendita che permettono più investimenti, per non parlare dell'esperienza acquisita negli anni visto che effettivamente fanno gli stessi motori da decine di anni......
 
14816852
14816852 Inviato: 21 Gen 2014 13:33
 

ragà lo so che ci sono altre case che producono moto di punta,ma ho lelencato appositamente le ducati e le mv per la cattiva fama che si son fatte,la ktm ha buona fama sui cross ma non sulle superspotive e naked,e le giapponesi volevo discutere un pò della fama troppo buona che hanno,riguardo alle tedesche e le inglesi a me non piacciono particolarmente,ma siete liberi di scrivere vostre esperienze..tutto quà,non assalitemi,se ho detto delle cose invece che altro un motivo dietro c'era! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif vabbè ovviamente se volete aggiungere pareri sulle vostre moto potete,anche se io avevo detto espressamente alcune case motociclistiche en on altre..riguardo alla ducati e alla audi,la ducati resta pur sempre italiana,credo che le officine e altro sempre qui si trovino! detto ciò,commentate con esperienze e altro!
comunque rispondendo riguardo all'elettronica della mv agusta,alcuni possessori della f3800 mi avevano detto di non aver avuto mai un problema,e avendo già passato i 20mila km...ecco lo scopo di questo topic,capire se le dicerie sono vere o se sono appunto solo chiacchiere atte a sminuire i marchi!! comunque si io ho uno streetfighter,ma non penso assolutamente che sia la migliore,anzi non vedo l'ora di prendere il nuovo duke 1290!
 
14816864
14816864 Inviato: 21 Gen 2014 13:40
 

allora, cbr 600 f, 120000 km.
problemi elettrici solo alla fine della sua vita, che però mi hanno obbligato alla sostituzione, in quanto le riparazioni superavano di gran lunga il valore della moto.
ma 120000 li ha fatti.......
vespa, 80000 km senza problemi, è ancora in garage funzionante.
bandit, 50000 km circa, nessun problema.
 
14817013
14817013 Inviato: 21 Gen 2014 15:15
 

Inoltre credo anche che le ducati e le mv in primis vendano di meno data la differenza di prezzo e accessori tra queste e le giapponesi,ma il mio è solo un parere!
 
14818970
14818970 Inviato: 22 Gen 2014 21:24
 

Mp01 ha scritto:
ho elencato appositamente le ducati e le mv per la cattiva fama che si son fatte

Se quella era la tua intenzione, allora hai dimenticato Motoguzzi... icon_asd.gif icon_asd.gif
MG, comunque, un po' di questa fama se la sta lasciando alle spalle.

Ho avuto una Nevada a carburatori del 2001 ed ora ne ho una ad iniezione del 2011.
Entrambe QUASI esenti da difetti
Su quella a carburatori mi sgranocchiava il rinvio del contakm
Su questa, per ora, nulla da segnalare di grave se non qualche problema nel tenere il minimo quando fa molto caldo icon_wink.gif
 
14820081
14820081 Inviato: 23 Gen 2014 15:32
 

non ho citato motoguzzi dato il fatto che non credo produca supersportive attualmente,comunque il problema del minimo sarà un problema di centralina,quindi una cosa aggiustabile in qualsiasi centro no?
 
14820468
14820468 Inviato: 23 Gen 2014 18:52
 

Mio fratello con una Guzzi Breva 750 ha passato le pene dell'inferno....trafilaggi continui, impianto elettrico ridicolo..ma .naturalmente un caso non fa testo.
Io tra Suzuki e Kawasaki mai un problema che fosse uno 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14820829
14820829 Inviato: 23 Gen 2014 22:34
 

Io sono del parere che le moto italiane costano troppo, ammetto che hanno un certo fascino e le linee italiane sono tra le più belle però i prezzi sono esagerati (aprilia rsv4=23.550€,ducati panigale 1199=20.690€, mv agusta 20.160€)
 
14821729
14821729 Inviato: 24 Gen 2014 15:00
 

AleB12 ha scritto:
Io sono del parere che le moto italiane costano troppo, ammetto che hanno un certo fascino e le linee italiane sono tra le più belle però i prezzi sono esagerati (aprilia rsv4=23.550€,ducati panigale 1199=20.690€, mv agusta 20.160€)

La penso esattamente come te, ma in questo caso, l'autore del topic parlava di affidabilità... e non di costo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14821822
14821822 Inviato: 24 Gen 2014 16:02
 

Le moto italiane costano di più perchè i pezzi prodotti sono minori e i costi fissi incidono di più.
Di solito il rimedio a questo è proprio costruire dei modelli di alta gamma, quindi costosi, in modo che i costi fissi incidono di meno sul prezzo. Di solito è l'ultima spiaggia, dopo la quale la fabbrica si chiude.
Anche la Ducati era piena di debiti e per sua fortuna ha trovato l'Audi che se l'è comprata per un pezzo di pane, più i debiti che scontava.
Sono poche le marche che resistono. Per esempio la Motoguzzi (che non è più un'azienda ma solo un marchio del gruppo Piaggio), che grazie agli ultimi buoni modelli e al fascino di un marchio storico sta aumentando le vendite, il che è lodevole in un mercato generalmente in calo.
 
14823749
14823749 Inviato: 26 Gen 2014 17:08
 

VAbbè credo che il costo esagerato di Ducati e MV sia iusto,dato i prodotti che costruiscono. Da quel che sento da parecchi possessori inoltre la fama negativa della mv sta svanendo,spero sia vero
 
14823754
14823754 Inviato: 26 Gen 2014 17:14
 

Mp01 ha scritto:
VAbbè credo che il costo esagerato di Ducati e MV sia iusto,dato i prodotti che costruiscono. Da quel che sento da parecchi possessori inoltre la fama negativa della mv sta svanendo,spero sia vero

probabilmente son punti di vista, ma io sono un'pò fissato coi numeri... ed onestamente (e mi riferisco solo all'affidabilità), per quanto la cattiva fama delle MV svanisca o per quanto le ducati le abbiano rese affidabili, io ancora devo vedere MV e Ducati con oltre 100.000 km... mentre di moto giapponesi con quei km ne vedo parecchie... secondo me è proprio questa l'affidabilità... poi ripeto... son punti di vista eh...
 
14823761
14823761 Inviato: 26 Gen 2014 17:20
 

su questo non posso che darti ragione,però pur non essendo possessore di un mv ma solo un sempklice appassionato,non poss fare altro che sperare che quella delle mv sia solo una brutta fama e non una verità
 
14823769
14823769 Inviato: 26 Gen 2014 17:27
 

Mp01 ha scritto:
su questo non posso che darti ragione,però pur non essendo possessore di un mv ma solo un sempklice appassionato,non poss fare altro che sperare che quella delle mv sia solo una brutta fama e non una verità

beh... pure io sono appassionato... ma appassionato di guida e di viaggiare in moto... le MV sono bellissime... davvero, e se dovessi mettere una moto in salotto, probabilmente prenderei una MV o una ducati (sarò strano, ma delle ducati, esteticamente, mi piace la 999), ma siccome la moto la devo mettere su strada, ci devo girare, fare viaggi, ecc... devo avere la moto che dimostra di avere più affidabilità... nel mese di agosto, sono andato a Milano, poi da li al centovalli, poi sono tornato a casa (nelle marche) ed il giorno seguente mi sono imbarcato con la moto e sono andato in grecia, girato un'pò la costiera dalle parti di igoumenitsa, poi sono andato in Albania, girato qualche giorno anche li, poi di nuovo in grecia e poi italia... tutto senza nemmeno toccare niente alla moto... con una MV oppure una Ducati, non mi sarei fidato a fare sta cosa...
 
14823828
14823828 Inviato: 26 Gen 2014 18:23
 

Mhà credo che sia una cosa relativa,ogni moto se trattata in modo rende bene,poi vabbè ce l'affidabilità del produttore che è un'altra cosa,ma sinceramente credo che ormai nel 2014 siano solo dicerie! In fin dei conti un mv costa 20mila€,e per quella cifra non credo che non venga studiata per benino
 
14823836
14823836 Inviato: 26 Gen 2014 18:30
 

Mp01 ha scritto:
Mhà credo che sia una cosa relativa,ogni moto se trattata in modo rende bene,poi vabbè ce l'affidabilità del produttore che è un'altra cosa,ma sinceramente credo che ormai nel 2014 siano solo dicerie! In fin dei conti un mv costa 20mila€,e per quella cifra non credo che non venga studiata per benino

mi dispiace contraddirti, ma non è detto che una moto che costa 20.000 euro sia per forza studiata bene... se cerchi un'pò quà nel forum, troverai uno con il multistrada 1200, comprata verso luglio (se non erro) e per la terza volta ha la moto in officina per problemi alla forcella, gente con la panigale 1199 (e non costa poco) che in due anni gli hanno cambiato tre paia di forcelle, gente con MV Agusta F4 con motore rotto dopo meno di 5.000 km... e volendo posso continuare... non dico che le giapponesi siano essenti da diffetti, ma se andiamo a vedere le percentualità... beh... ci rendiamo conto che spesso, i 20.000 euro vengono pagati per lo più per l'estetica, marchio, ecc... ovvio... dicono che le moto italiane hanno componentistica di ottima qualitò (e non lo metto in dubbio), ma al di la delle parole scritte sui forum (dove tutti sembrano smanettone alla pari di Valentino Rossi), su strada non vedo tutti sti gran manici a cui non basta la ciclistica di una gsx r, ninja, R1 o cbr... quindi, le forcelle ohlins, freni brembo e quant'altro, ovvio che fanno parte di una componentistica superiore, ma nella maggior parte dei casi, del tutto inutili icon_wink.gif
 
14823850
14823850 Inviato: 26 Gen 2014 18:37
 

Ed anche questo è vero eusa_think.gif eusa_think.gif non ci resta che piangere per i poveri marchi italiani icon_evil.gif
 
14823854
14823854 Inviato: 26 Gen 2014 18:39
 

Mp01 ha scritto:
Ed anche questo è vero eusa_think.gif eusa_think.gif non ci resta che piangere per i poveri marchi italiani icon_evil.gif

ehmmmm... i marchi italiani non mi sembra che si fanno problemi quando chiedono ad un'italiano 20.000 euro per una moto... ed essendo "marchi italiani" non mi sembra facciano grandi sconti agli italiani... quindi c'è poco da piangere rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
(che tra l'altro io non sono nemmeno italiano quindi ragione in più per non piangere icon_razz.gif )
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14823862
14823862 Inviato: 26 Gen 2014 18:46
 

Al contrario,c'è molto da piangere invece!
 
14823864
14823864 Inviato: 26 Gen 2014 18:49
 

Mp01 ha scritto:
Al contrario,c'è molto da piangere invece!

punti di vista doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14823871
14823871 Inviato: 26 Gen 2014 18:56
 

NikNik81 ha scritto:
probabilmente son punti di vista, ma io sono un'pò fissato coi numeri... ed onestamente (e mi riferisco solo all'affidabilità), per quanto la cattiva fama delle MV svanisca o per quanto le ducati le abbiano rese affidabili, io ancora devo vedere MV e Ducati con oltre 100.000 km... mentre di moto giapponesi con quei km ne vedo parecchie... secondo me è proprio questa l'affidabilità... poi ripeto... son punti di vista eh...


E qui scatta il quotone 0509_up.gif
 
14823887
14823887 Inviato: 26 Gen 2014 19:07
 

Bhè anni fà le mv e ducati erano praticamente inutili in strada,ora invece la cosa potrebbe essere cambiata. Io sinceramente in 2 o 3 anni non ce la faccio a farli 100.000km con una supersportiva...
 
14823890
14823890 Inviato: 26 Gen 2014 19:10
 

Mp01 ha scritto:
Bhè anni fà le mv e ducati erano praticamente inutili in strada,ora invece la cosa potrebbe essere cambiata. Io sinceramente in 2 o 3 anni non ce la faccio a farli 100.000km con una supersportiva...

Beh... dicono che le ducati, dal 2007 in poi siano più affidabili, ecc... beh, dal 2007 ad oggi sono 7 anni se non erro... e prendendo una media di 15.000 km/anno, credo che si superano pure i 100.000 km icon_smile.gif
 
14823894
14823894 Inviato: 26 Gen 2014 19:12
 

Io personalmente credo che la vera svolta ci sia stata da 2 anni ad ora...i modelli precedenti non li considero
 
14823898
14823898 Inviato: 26 Gen 2014 19:14
 

Mp01 ha scritto:
Io personalmente credo che la vera svolta ci sia stata da 2 anni ad ora...i modelli precedenti non li considero

beh... allora dovrei aspettare un'pò per poter vedere le ducati/MV con quel chilometraggio per poterle definire affidabili... sarò scettico, ma non credo tanto alle parole dei venditori nei concessionari... voglio vedere i fatti icon_smile.gif
 
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