henry2 ha scritto:
I vari controlli elettronici non sono fatti per esser messi alla prova, nel senso che hanno lo scopo di supplire ad eventuali errori del pilota.
ABS , ABS cornering, controllo di trazione, anti-impennata ( anche se qui è annegato nel TC) ecc. devono essere l'ultima risorsa e ci mancherebbe solo di guidare obbligandoli volontariamente ad un carico di lavoro pesante e costante.
Io, che sono un motociclista "scarso" , nel senso che mai faccio le curve con le orecchie per terra ( anche perchè non sarei capace ) , qualche allungo si, ovviamente , ma mi godo il panorama "trotterellando" , solo in 2 circostanze ho sentito l'intervento dell'ABS , ma da vecchio motociclista sono abituato a modulare gas e freni "a orecchio" . Comunque sono contento ci siano tutti questi aiuti in caso di necessità.
I vari controlli sono pensati per esser l'ultima risorsa (anche se sull' auto io li uso strumentalmente sulla neve per curvare meglio) ma io voglio sapere cosa fa questo controllo, cosa fa la moto quando entrano le contromisure, se scarta, se risponde dolcemente o se ha qualche altra reazione a cui io possa a mia volta reagire. Per dire, non voglio fare come quelli che nei primi ABS delle auto, si spaventavano a sentir pulsare il pedale e quindi levavano il piede dal freno andando poi a picchiare, voglio invece sapere cosa aspettarmi e per questo voglio provarli, voglio sentire come lavorano per fidarmi ciecamente: finora per me è stato istintivo tirare gradualmente la leva del freno anche in emergenza perchè l'anteriore deve caricarsi per avere il pieno grip, tirarla di colpo significava bloccare. Adesso in realtà me ne potrei fregare perchè ci pensa la moto a ripartire fra davanti e dietro, solo che questo almeno per me deve diventare istintivo.