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La 800 SE : impressioni
16379448
16379448 Inviato: 16 Gen 2024 18:14
Oggetto: La 800 SE : impressioni
 

Salve a tutti quelli che leggeranno.
Un invito a dibattere sulla Suzuki 800 SE per chi la possiede e per chi desidera acquistarla.
Magari confrontandola con la V-Strom 650 XT ABS del 2022 come quella che possiedo ora.
Saluti distinti.
 
16379474
16379474 Inviato: 16 Gen 2024 18:59
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Beh sembra una moto piu standard, come le varie tracer e versys. Il motore dovrebbe essere piu' leggero e compatto con una manutenzione piu semplice. Come sempre pero' Suzuki adotta il 150 posteriore. Considerando che la cb500 utilizza il 160 eusa_think.gif Se mi capita a tiro sicuramente da provare. Il proggetto piu freso dovrebbe aver migliorato la ciclistica.
 
16379479
16379479 Inviato: 16 Gen 2024 20:42
 

Ciao .
Ho in programma il test ride per la prossima settimana .
E non mancherò di postare le mie impressioni su questo topic...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16379721
16379721 Inviato: 18 Gen 2024 9:56
 

Io l’ho vista da “L.A. MOTO” di Lungotevere Inventori a Roma e devo dire, complici le esatte e puntuali informazioni avute da Amerigo che mi ha aiutato davvero molto con estrema professionalità e competenza, mi ha messo in difficoltà rispetto alla decisione di tenermi la mia V-Strom 650 XT ABS del 2022 ! Davvero bella a vedersi ma purtroppo non ho tempo per un esame su strada. Sto valutando !
 
16379732
16379732 Inviato: 18 Gen 2024 10:38
 

Speriamo che il progresso abbia portato dei miglioramenti. eusa_think.gif L'unico dubbio è il confronto con il vecchio motore a L e il nuovo euro 5 che per rientrare nei parametri ha dovuto aumentare la cilindrata. Oddio se dovessi fare un confronto frà la mia vecchia auto 4 cilindri e la nuova a 3 nonostante un "evoluzione" di 20 anni allora mi viene da piangere. In pratica ho acquistato un videogioco con quattro ruote e un aggeggio dentro il cofano che non si può nemmeno definire motore. 0510_sad.gif
 
16381557
16381557 Inviato: 27 Gen 2024 8:07
 

Buon giorno. ANSETUP, che ci dici ? Pendiamo dalla tua prova su strada !!!
 
16381593
16381593 Inviato: 27 Gen 2024 14:47
 

Sciaccaluga ha scritto:
Buon giorno. ANSETUP, che ci dici ? Pendiamo dalla tua prova su strada !!!



Grazie per la fiducia , ma purtroppo ho dovuto rimandare alla prossima settimana , causa impegni di lavoro...... eusa_wall.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16381597
16381597 Inviato: 27 Gen 2024 17:18
 

Belin mea, ancora una settimana di passione !!! Vabbè, attendiamo a piè fermo !!!
 
16382087
16382087 Inviato: 30 Gen 2024 19:19
 

Buona sera .
Cattive notizie , purtroppo .
Il concessionario che avevo contattato per il test ride , mi ha candidamente detto che la "demo" la ha nel salone , ma che per il momento non pensa di assicurarla .
Questo a causa ( a suo dire ) della scarsa richiesta di test ride....... eusa_wall.gif
Comportamento decisamente poco serio , secondo me , dato che , solo una decina di giorni fà , mi aveva assicurato di avere la moto e che bastava mettersi d' accordo con un paio di giorni di anticipo , per provarla .
Fra l' altro , dista circa 35 km da dove abito , perciò la cosa avrebbe comportato una mezza giornata da dedicare al test ride .
Nessun altro concessionario Suzuki delle mie zone ha moto del modello in oggetto .
Tutti concordi che non le avranno prima di marzo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16382096
16382096 Inviato: 30 Gen 2024 20:01
 

Peccato per il mancato test ride ! Resto con i miei dubbi se cambiare o meno la mia V-Strom 660 XT con la 800 SE ! Approfondirò !!!
 
16382100
16382100 Inviato: 30 Gen 2024 21:22
 

Se Suzuki Italia rispetterà la tradizione , fra non molto dovrebbe partire la serie di eventi dove si potrà testare le ultime novità .
Non ho comunque intenzione di aspettare così tanto ( l' anno scorso , se non ricordo male , dalle mie parti Suzuki è "passata" a luglio ) , per provare il modello in questione .
Sulla carta potrebbe rappresentare il modello "intermedio" che stò cercando , una via di mezzo fra il Versys 1000 che avevo anni fà e l' attuale 390 ADV .
A febbraio tornerò sicuramente alla carica , facendo pressione sul "conce" di cui sopra....... icon_smile.gif
La "demo" che ha nel salone è pure del colore per me più elegante e riuscito : il verde .



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16382564
16382564 Inviato: 2 Feb 2024 6:26
 

Concordo , il verde Lisbona è veramente bello … ti dico che, possedendo la 650 XT, se avessero fatto la 800 SE con i raggi, i cerchioni in alluminio anodizzato oro ed in giallo Petra, l’avrei già comprata !!! Non sono propenso ai cruscotti da jet ma devo dire che quello sulla 800 SE mi ha davvero colpito molto e credo sia tra i migliori, se non il migliore , tra quelli montati su Moto SportAdventureTourer ! 🙋🏻
 
16386173
16386173 Inviato: 26 Feb 2024 8:47
 

Buongirono a tutti,
da possessore della nuova Suzuki V-Strom 800 SE ed ex possessore della V-sTROM 650 MY 2022, non me ne vogliate a male, ma non vi è confronto:
- il nuovo motore è una figata pazzesca con una coppia da moto sportiva (non da superbike icon_smile.gif) ma sempre gestibile con un discreto allungo: si arriva a 160 con una faciltà unica.
- stabilità in auotostrada al top, superiore alla 650.
- ottima la ciclistica con una buona agilità e un ottmio bilanciamento dei pesi, aihmè superiori alla 650
- display all'avanguardia
- plastiche curate e di buona fattura
insomma è un'altra moto, fresca, pura ed originale.
Se vi trovate bene con la vs 650 continaute a godervela.
Io ho fatto il cambio perche non mi emozionava, motore limitato per la sua cubatura e troppo soffocato dalle normative europee.
Ciaooo
 
16386324
16386324 Inviato: 26 Feb 2024 20:30
 

vista e salito sopra al MBE (Verona) mooolto bella, nella prova di motociclismo ci sono dei buoni giudizi.
Mi verrebbe voglia di provarla, vedremo, per ora cerco di fare più esperienza possibile con la strommina.
GRAZIE ANGEL77 e buoni km a tutti
 
16387176
16387176 Inviato: 3 Mar 2024 18:32
 

Grazie ANGEL77, il tuo giudizio è davvero importante per me visto che la tua 650 era del 2022 e, quindi, hai potuto davvero apprezzare le differenze ... ma lo sai che forse mi hai convinto ? Probabilmente mi bastava poco visto che forse, dentro di me, avevo già deciso. Se dessi indietro la mia 650 XT dovrei però sborsare dai 3500 ai 3900 euro a seconda del conce, che non sono certo pochi, TUTT'ALTRO !
 
16387177
16387177 Inviato: 3 Mar 2024 18:36
 

Ciao ANSETUP, sei poi riuscito a provare la 800 SE ?
 
16387182
16387182 Inviato: 3 Mar 2024 19:15
 

Sciaccaluga ha scritto:
Ciao ANSETUP, sei poi riuscito a provare la 800 SE ?



Ciao .
Niente da fare .
Le uniche 2 occasioni in cui avrei trovato il tempo per il test , il meteo era pessimo .
Rimane comunque fra le papabili sostitute della "Kappina" , perciò il test ride è solo rimandato .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16387233
16387233 Inviato: 4 Mar 2024 8:02
 

Ciao ANGEL77 ... A te invece il conce come ti ha trattato? O l'hai venduta al privato ?
 
16387546
16387546 Inviato: 5 Mar 2024 17:36
 

Ragazzi non tutti assieme che non capisco !!!
 
16391144
16391144 Inviato: 28 Mar 2024 14:39
 

Ho appena venduto il vstrom 650 2014 e come papabile candidata sostituta stavo valutando la 800se e la tracer 9 base (vi chiedo un consiglio su questo perche la tracer non l'ho provata)

Premetto che mi ritengo un motociclista medio, non certo un supersmanettone, l'ho provata ma ho fatto solo una trentina di km di misto/misto stretto e ti posso dire, per quelle che sono le mie impressioni anche in raffronto alla 650, questo:

1) Motore un portento ha una coppia ai bassi esagerata penso che su strada sia difficile volerne di più.
2) Freni ottimi. L'anteriore ha pinza radiale e finalmente frena benissimo, il 650 non frenava na sega.
3) Posizione di guida molto comoda sia come seduta che coma triangolazione sella-pedane-manubrio (ma vedi punto6)
4) Protezione generale dall'aria era meglio il 650: il cupolino sembra alto uguale ma è spostato molto in avanti e ripara meno, ti senti meno inglobato, preferivo la vecchia 650 c'è da dire che magari alzandolo vada meglio. Io sono alto 1,80.
5) L'elettronica io non sono abituato ad averla e non sono stato li a pacioccare e probabilmente avrei dovuto mettere il TC da 3 a 1 e anche l'abs da 2 a 1 perchè il Tc entrava spesso e mi dava fastidio anche aprendo uscendo da una curva sul rettilineo entrava e mi toglieva l'accelerazione pure, appunto, su tratti dritti.
6) Non mi è piaciuto che mi ha fatto subito male ai polsi, avendola guidata con il coltello tra i denti in un tratto ricco di curve, cosa che con il 650 non mi veniva mai. Forse pero va regolato il manubrio non so...
7) il peso in piu del 650 non si avverte anzi sembra di guidare una moto piu piccola perchè tra le gambe è molto rastremata.

Ciao
 
16391156
16391156 Inviato: 28 Mar 2024 15:31
 

Grazie Andrea022, mi hai detto davvero molto e per di più cose affidabili in quanto avevi la 650 che ho anche io ed hai provato la 800 … ti dirò, io l’avrei già comprata se avesse cerchi a raggi anodizzati oro ed avesse il colore giallo Petra disponibile (la mia Strommina è così )… mi dico spesso di aspettare che forse, a breve, uscirà una versione Explorer così come è successo per la 650 ma la voglia della 800 SE è a volte prepotente ! Per il manubrio, a detta di miei amici che hanno anche loro la 800 SE pur non provenendo dalla 650, hanno risolto il problema da te indicato con un manubrio della SRT, non so dirti quale ma alla SRT, se gli scrivi, so che ti consigliano quale acquistare … ancora grazie per le tue info … se acquisterai la 800 SE avrai una gran Moto, con la giusta elettronica e la Sapienza dei Giapponesi di Suzuki !
Ciao
 
16391220
16391220 Inviato: 29 Mar 2024 8:46
 

Anche a me come colore piace molto il giallo della de. La se ha colori più anonimi e il più bello è il blu.
Per i cerchi preferisco quelli in lega della se che sono più leggeri ed essendo masse non sospese danno alla moto più agilità tra le curve anche perchè io la userei al 95% solo su asfalto.

Perchè a questo punto non prendi la de?
 
16391223
16391223 Inviato: 29 Mar 2024 8:53
 

Troppo peso per me che sono non più giovanissimo e non tanto alto … poi a me piace solo asfalto … se almeno la facessero giallo Petra, la DE, perché anche il giallo della DE non mi piace … vedremo … forse finisco la stagione con la 650 sperando che alla Suzuki venga in mente di aggiungere livree diverse alla SE …
 
16391243
16391243 Inviato: 29 Mar 2024 9:55
 

Ho capito male allora, pensavo che giallo petra fosse il giallo della de.

Allora vai di SE che sembra anche più bassa del 650 e tra le gambe è molto rastremata quindi tocchi bene.
 
16391250
16391250 Inviato: 29 Mar 2024 10:10
 

Ci penso ancora un po’ ma è certo che la prossima stagione la farò con quella … ciao d grazie ancora
 
16393394
16393394 Inviato: 11 Apr 2024 6:33
 

Sciaccaluga ha scritto:
Non c’ho capito un belin di niente …



Da noi si dice "una mazza" , ma il significato dovrebbe essere lo stesso....... icon_asd.gif
Ma , disquisizioni di carattere linguistico a parte , tornando "on" , in giornata vado finalmente a provare 'sta benedetta SE .
Vedremo quanto mi convincerà .
In serata posterò le mie impressioni in merito .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16393395
16393395 Inviato: 11 Apr 2024 6:49
 

🤣 … si, esattamente la stessa cosa … finalmente !!! Non vedo l’ora di leggerti !!! Io sono ancora indeciso ma se hai tempo, leggi cosa dice Angel77 che è passato dalla 650 XT alla 800 SE … non vedo davvero l’ora di sapere cosa ne pensi dopo la guida … ciao
 
16393615
16393615 Inviato: 11 Apr 2024 21:39
 

Buona sera .
Veniamo dunque al test ride , dove con un amico di vecchia data abbiamo guidato , scambiandole in diverse occasioni , la SE ed una Tracer 7 .
Entrambe demo con meno di 100 km sul groppone .
Riguardo alla Suzuki , secondo me han fatto un gran bel lavoro .
Ergonomia ottima per me ( 163 cm X 65 kg ) , ma anche per il mio amico ( 175 cm X 105 kg ) .
C' è tanto spazio longitudinale e la triangolazione sella-manubrio-pedane è perfetta .
Da fermo toccavo con entrambe le punte dei piedi , anche grazie alla buona svasatura della seduta , relativamente stretta in zona serbatoio .
Prima dentro e.....oops !
La moto scatta in avanti appena rilascio la frizione in maniera brusca .
Penso ad una frizione dall' attacco poco modulabile , ma poi mi ricordo del sistema Suzuki per evitare lo spegnimento nelle partenze da fermo .
Comando frizione non particolarmente morbido , comunque .
Inizio a snocciolare i rapporti , trovando un comando preciso in salita , un filo più contrastato in discesa ( al quick shifter bidirezionale farebbe comodo il blipper ) .
L' assetto è molto confortevole , le sospensioni scorrono già bene , nonostante i pochi km .
Si sente però che hanno una valida idraulica , grazie alla quale i cambi di carico risultano sempre progressivi e ben gestiti .
Alziamo il ritmo appena inizia il misto , dove scopro ottimi freni , potenti e modulabili .
Ho impostato l' ABS nella modalità meno invasiva e davanti questo permette di insistere senza che lo stesso dia fastidio , se non in situazioni limite .
Dietro la prima pecca .
Il freno posteriore sembra molto buono , ma viene inibito in parte da un intervento dell' antibloccaggio a mio avviso eccessivamente prudente : peccato .
Al salire della velocità si evidenzia la grande compostezza della ciclistica , imperturbabile anche nei tratti più sconnessi .
Purtroppo , anche il non ottimale lavoro del plexi , che offre buona protezione a busto e spalle , ma crea dei vortici ad altezza del casco , che forse in autostrada potrebbero risultare fastidiosi .
Un peccato non poterne modificare inclinazione e/o altezza rapidamente .
Lo schiumato della sella l' ho trovato molto buono , forse non a livello di quello presente sul mio ex Versys 1000 , ma comunque nettamente meglio ( ad es. ) di quello della Tracer .
Il motore mi è piaciuto incondizionatamente .
Effetto on -off quasi inavvertibile nella stragrande maggioranza dei contesti d' uso , erogazione ai medio-bassi regimi favolosa , talmente brillante da far sembrare moscio il CP2 Yamaha , che in realtà moscio non è .
Non pistona in basso e spinge forte dai 3000 ai 7000 , dopodichè conviene passare al rapporto superiore .
Non abbiamo fatto autostrada , ma mi è sembrato trasmettere pure poche vibrazioni .
ABS al retrotreno a parte , l' elettronica mi è piaciuta .
Il controllo di trazione , impostato su "1" ( il meno invasivo ) , permette una certa deriva , prima di togliere potenza .
Non ha un intervento brusco e quindi aiuta anche a "fare strada" , non solo a ridurre i rischi di un hiside .
Infine una nota di demerito a Suzuki per i pneumatici di primo equipaggiamento .
Hanno un buon profilo , ma per il resto li ho trovati pessimi .
Durissimi di carcassa e poco confidenti durante le perdite di aderenza .
Cara Suzuki , possibile che non si potesse trovare qualcosa di più decente ?
La comprerei ?
Ci devo pensare , perchè al momento mi frullano in testa cose molto positive ( motore , bilanciamento ciclistico , ergonomia , comfort , aspetto solido e di buona qualità costruttiva ) ed alcune meno ( ABS invasivo al posteriore , sforzo leva frizione , luce a terra - in ottica smanettamento - limitata , lavoro plexi , massa complessiva ) .
Di sicuro c' è che l' ho trovata un' ottima moto , valida sia in ottica turistica , sia per godersela per passi a ritmi non necessariamente blandi .
In entrambi i contesti d' uso , a mio avviso ha bisogno di qualche up-grade , per passare da buona ad ottima .
Motore escluso , perchè "lui" è uno dei più belli da usare in strada che mi sia capitato fra le mani ultimamente .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16393642
16393642 Inviato: 12 Apr 2024 7:04
 

Grazie Ansetup ! Anche tu come me, che l’ho provata anch’io ieri, ci dobbiamo pensare … non mi convince appieno e per certi aspetti ho preferito la mia 650 XT forse perché ci sono abituato … mah !
 
16397273
16397273 Inviato: 5 Mag 2024 10:28
 

ansetup ha scritto:
Buona sera .
Veniamo dunque al test ride , dove con un amico di vecchia data abbiamo guidato , scambiandole in diverse occasioni , la SE ed una Tracer 7 .
Entrambe demo con meno di 100 km sul groppone .
Riguardo alla Suzuki , secondo me han fatto un gran bel lavoro .
Ergonomia ottima per me ( 163 cm X 65 kg ) , ma anche per il mio amico ( 175 cm X 105 kg ) .
C' è tanto spazio longitudinale e la triangolazione sella-manubrio-pedane è perfetta .
Da fermo toccavo con entrambe le punte dei piedi , anche grazie alla buona svasatura della seduta , relativamente stretta in zona serbatoio .
Prima dentro e.....oops !
La moto scatta in avanti appena rilascio la frizione in maniera brusca .
Penso ad una frizione dall' attacco poco modulabile , ma poi mi ricordo del sistema Suzuki per evitare lo spegnimento nelle partenze da fermo .
Comando frizione non particolarmente morbido , comunque .
Inizio a snocciolare i rapporti , trovando un comando preciso in salita , un filo più contrastato in discesa ( al quick shifter bidirezionale farebbe comodo il blipper ) .
L' assetto è molto confortevole , le sospensioni scorrono già bene , nonostante i pochi km .
Si sente però che hanno una valida idraulica , grazie alla quale i cambi di carico risultano sempre progressivi e ben gestiti .
Alziamo il ritmo appena inizia il misto , dove scopro ottimi freni , potenti e modulabili .
Ho impostato l' ABS nella modalità meno invasiva e davanti questo permette di insistere senza che lo stesso dia fastidio , se non in situazioni limite .
Dietro la prima pecca .
Il freno posteriore sembra molto buono , ma viene inibito in parte da un intervento dell' antibloccaggio a mio avviso eccessivamente prudente : peccato .
Al salire della velocità si evidenzia la grande compostezza della ciclistica , imperturbabile anche nei tratti più sconnessi .
Purtroppo , anche il non ottimale lavoro del plexi , che offre buona protezione a busto e spalle , ma crea dei vortici ad altezza del casco , che forse in autostrada potrebbero risultare fastidiosi .
Un peccato non poterne modificare inclinazione e/o altezza rapidamente .
Lo schiumato della sella l' ho trovato molto buono , forse non a livello di quello presente sul mio ex Versys 1000 , ma comunque nettamente meglio ( ad es. ) di quello della Tracer .
Il motore mi è piaciuto incondizionatamente .
Effetto on -off quasi inavvertibile nella stragrande maggioranza dei contesti d' uso , erogazione ai medio-bassi regimi favolosa , talmente brillante da far sembrare moscio il CP2 Yamaha , che in realtà moscio non è .
Non pistona in basso e spinge forte dai 3000 ai 7000 , dopodichè conviene passare al rapporto superiore .
Non abbiamo fatto autostrada , ma mi è sembrato trasmettere pure poche vibrazioni .
ABS al retrotreno a parte , l' elettronica mi è piaciuta .
Il controllo di trazione , impostato su "1" ( il meno invasivo ) , permette una certa deriva , prima di togliere potenza .
Non ha un intervento brusco e quindi aiuta anche a "fare strada" , non solo a ridurre i rischi di un hiside .
Infine una nota di demerito a Suzuki per i pneumatici di primo equipaggiamento .
Hanno un buon profilo , ma per il resto li ho trovati pessimi .
Durissimi di carcassa e poco confidenti durante le perdite di aderenza .
Cara Suzuki , possibile che non si potesse trovare qualcosa di più decente ?
La comprerei ?
Ci devo pensare , perchè al momento mi frullano in testa cose molto positive ( motore , bilanciamento ciclistico , ergonomia , comfort , aspetto solido e di buona qualità costruttiva ) ed alcune meno ( ABS invasivo al posteriore , sforzo leva frizione , luce a terra - in ottica smanettamento - limitata , lavoro plexi , massa complessiva ) .
Di sicuro c' è che l' ho trovata un' ottima moto , valida sia in ottica turistica , sia per godersela per passi a ritmi non necessariamente blandi .
In entrambi i contesti d' uso , a mio avviso ha bisogno di qualche up-grade , per passare da buona ad ottima .
Motore escluso , perchè "lui" è uno dei più belli da usare in strada che mi sia capitato fra le mani ultimamente .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Cosa, a parere tuo, andrebbe upgradato sulla 800 SE ?
 
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