Buona sera .
Veniamo dunque al test ride , dove con un amico di vecchia data abbiamo guidato , scambiandole in diverse occasioni , la SE ed una Tracer 7 .
Entrambe demo con meno di 100 km sul groppone .
Riguardo alla Suzuki , secondo me han fatto un gran bel lavoro .
Ergonomia ottima per me ( 163 cm X 65 kg ) , ma anche per il mio amico ( 175 cm X 105 kg ) .
C' è tanto spazio longitudinale e la triangolazione sella-manubrio-pedane è perfetta .
Da fermo toccavo con entrambe le punte dei piedi , anche grazie alla buona svasatura della seduta , relativamente stretta in zona serbatoio .
Prima dentro e.....oops !
La moto scatta in avanti appena rilascio la frizione in maniera brusca .
Penso ad una frizione dall' attacco poco modulabile , ma poi mi ricordo del sistema Suzuki per evitare lo spegnimento nelle partenze da fermo .
Comando frizione non particolarmente morbido , comunque .
Inizio a snocciolare i rapporti , trovando un comando preciso in salita , un filo più contrastato in discesa ( al quick shifter bidirezionale farebbe comodo il blipper ) .
L' assetto è molto confortevole , le sospensioni scorrono già bene , nonostante i pochi km .
Si sente però che hanno una valida idraulica , grazie alla quale i cambi di carico risultano sempre progressivi e ben gestiti .
Alziamo il ritmo appena inizia il misto , dove scopro ottimi freni , potenti e modulabili .
Ho impostato l' ABS nella modalità meno invasiva e davanti questo permette di insistere senza che lo stesso dia fastidio , se non in situazioni limite .
Dietro la prima pecca .
Il freno posteriore sembra molto buono , ma viene inibito in parte da un intervento dell' antibloccaggio a mio avviso eccessivamente prudente : peccato .
Al salire della velocità si evidenzia la grande compostezza della ciclistica , imperturbabile anche nei tratti più sconnessi .
Purtroppo , anche il non ottimale lavoro del plexi , che offre buona protezione a busto e spalle , ma crea dei vortici ad altezza del casco , che forse in autostrada potrebbero risultare fastidiosi .
Un peccato non poterne modificare inclinazione e/o altezza rapidamente .
Lo schiumato della sella l' ho trovato molto buono , forse non a livello di quello presente sul mio ex Versys 1000 , ma comunque nettamente meglio ( ad es. ) di quello della Tracer .
Il motore mi è piaciuto incondizionatamente .
Effetto on -off quasi inavvertibile nella stragrande maggioranza dei contesti d' uso , erogazione ai medio-bassi regimi favolosa , talmente brillante da far sembrare moscio il CP2 Yamaha , che in realtà moscio non è .
Non pistona in basso e spinge forte dai 3000 ai 7000 , dopodichè conviene passare al rapporto superiore .
Non abbiamo fatto autostrada , ma mi è sembrato trasmettere pure poche vibrazioni .
ABS al retrotreno a parte , l' elettronica mi è piaciuta .
Il controllo di trazione , impostato su "1" ( il meno invasivo ) , permette una certa deriva , prima di togliere potenza .
Non ha un intervento brusco e quindi aiuta anche a "fare strada" , non solo a ridurre i rischi di un hiside .
Infine una nota di demerito a Suzuki per i pneumatici di primo equipaggiamento .
Hanno un buon profilo , ma per il resto li ho trovati pessimi .
Durissimi di carcassa e poco confidenti durante le perdite di aderenza .
Cara Suzuki , possibile che non si potesse trovare qualcosa di più decente ?
La comprerei ?
Ci devo pensare , perchè al momento mi frullano in testa cose molto positive ( motore , bilanciamento ciclistico , ergonomia , comfort , aspetto solido e di buona qualità costruttiva ) ed alcune meno ( ABS invasivo al posteriore , sforzo leva frizione , luce a terra - in ottica smanettamento - limitata , lavoro plexi , massa complessiva ) .
Di sicuro c' è che l' ho trovata un' ottima moto , valida sia in ottica turistica , sia per godersela per passi a ritmi non necessariamente blandi .
In entrambi i contesti d' uso , a mio avviso ha bisogno di qualche up-grade , per passare da buona ad ottima .
Motore escluso , perchè "lui" è uno dei più belli da usare in strada che mi sia capitato fra le mani ultimamente .