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Rapporti lunghi V-Strom 1050 XT
16256485
16256485 Inviato: 15 Nov 2021 16:29
Oggetto: Rapporti lunghi V-Strom 1050 XT
 

Buonasera a tutti
Ho notato che i rapporti sono parecchio lunghi e a basse velocità non tiene le marce lunghe diciamo che ai 50 km orari non tiene dentro la quarta ma la terza allora sarei intenzionato a sostituire la corona originale da 41 denti con una da 43 per avere una rapportatura più corta e regolare adesso la moto ha 3500 km.
Volevo sapere se la corona da 43 ci sta oppure bisogna cambiare tutto il trittico.
grazie a chi mi saprà dare una risposta.
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16256495
16256495 Inviato: 15 Nov 2021 16:50
 

ciao. se hai ancora abbastanza registro verso il motore credo ci stia. di solito si cambia tutto assieme pero. eh al limite hai buttato 30 euro se in acciaio la corona
 
16256513
16256513 Inviato: 15 Nov 2021 17:43
 

Cambiare il rapporto finale era una modifica a cui avevo pensato anche io ma per avere ancora più ripresa non capisco sinceramente la tua esigenza cosa ti cambia andare a 50 allora in quarta o in terza... Comunque la mia mi sembra di ricordare che posso mettere tranquillamente marce alte a quella andatura e che il motore riprende bene lo stesso.. .. comunque se vuoi farlo sappi che due denti in più sulla corona sono davvero pochi non dovrebbe cambiare più di tanto ma sicuramente aiuta.
 
16256551
16256551 Inviato: 15 Nov 2021 21:47
 

Il fatto è che trovandomi in strada diritta e con macchine che vanno a limite di codice della strada stargli dietro ai 50 allora il motore soffre sborbotta e non gira ai regimi giusti e allora devo scalare per sentirlo girare giusto è come andare in sesta ai 30 allora.
Non mi serve avere più ripresa ma che alle basse velocità riesca a tenere una marcia adeguata e ai bassi regimi mentre in terza i giri del motore sono più alti, dopo in salita cambio la mappatura la metto sulla A e va su come un missile.
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16256610
16256610 Inviato: 16 Nov 2021 6:51
 

Ciao .
Il "problema" che lamenti è tipico dei bicilindrici di grossa cilindrata .
Non possono avere la regolarità cinematica ( ad es. ) di un 4 cilindri in linea , perciò tendo a concordare con "Vale" , che consiglia di utilizzare un rapporto inferiore , in modo da non far scendere eccessivamente di giri il motore , abbinando la mappatura più dolce .
Non stà scritto da nessuna parte che si debba inserire l' ultimo rapporto appena possibile .
L' accorciamento della finale potrebbe aiutare l' utilizzo di un rapporto superiore , a parità di contesto d' uso .
E dato che le sensazioni su tali modifiche sono anche soggettive , potresti anche provare .
La tua moto ha relativamente pochi km , perciò l' installazione di una corona maggiorata nuova non dovrebbe compromettere la durata del trittico "pignone-catena-corona" , a maggior ragione se per un breve periodo , che ti possa permettere di capire se sortisce gli effetti sperati .
Fra l' altro è una modifica relativamente economica , ma non aspettarti miracoli .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16256748
16256748 Inviato: 16 Nov 2021 17:17
 

Grazie ansetup. Quello che voglio è poter tenere dentro la quarta marcia quando si viaggia a bassa velocità visto che adesso la terza la tengo fino ai settanta allora e poi metto la quarta tutto li è per non dover tirare il motore.
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16257038
16257038 Inviato: 18 Nov 2021 6:27
 

Premesso che ogni sensazione personale è "sacra", anch'io ho ancora ( dico ancora perchè in questi giorni la sto vendendo) la 1050 XT e la trovo straordinariamente elastica, ovviamente nei limiti di una bicilindrica : persino da 1800 giri riprende senza tentennamenti con un rapporto alto, ma ove necessario non vedo il grande problema di procedere tenendo una marcia più bassa se il traffico non consenta di superare certe velocità. Ho avuto l'Africa Twin, molto meno "trattabile" di questa ai bassi regimi e, se devo trovare fra le tante che ho guidato, una bicilindrica ancora più elastica, al punto da sembrare quasi un'elettrica, posso indicare solo le BMW col motore 1250, in ogni loro declinazione ( GS, RT ecc).
La 1050 XT è una grande moto con pochi difetti, e la
sostituisco solo causa uno e cioè la porzione di sella passeggero che risulta insufficiente ad un buon comfort, nonostante le abbia rifatte entrambe alla SR sellerie di Ghedi. Mia moglie si lamenta dopo un centinaio di KM, e non è che abbia il "culo" della Kardashan, ma semplicemente la trova scomoda. E io stesso dopo un'oretta ho mal di sedere, magari sarò vecchiotto, anzi di sicuro, ma non ce l'ho su altri mezzi.
Vado OT un istante e cito altri difetti della XT : vergognosa assenza di pomello regolazione faro, c'è da tribolare con cacciavite se vuoi modificarne altezza ; display troppo piccolo e superaffollato : orario e temperatura esterna sono scritti in caratteri microscopici ; valigie originali, che mi pento di aver acquistato, indegne per prezzo e capienza irrisoria : se ci infili un paio di scarpe hai fatto il pieno.... ; comandi cruise control un po' di qua....un po' di là...
Il resto solo pregi.
 
16257118
16257118 Inviato: 18 Nov 2021 11:48
 

la moto non è l'auto dove tendenzialmente si inserisce il rapporto più alto, la moto va guidata da moto tenendo il motore al regime giusto con il rapporto giusto, che varia a seconda delle caratteristiche di ogni singolo mezzo. Dal rapporto giusto dipende il comportamento della moto nelle curve e nelle variazioni di direzione.
 
16257156
16257156 Inviato: 18 Nov 2021 16:50
 

Ho la versione 2014, ho messo la corona da 43 e mi sento di consigliarla a tutti, io mi trovo bene, la seconda la ritengo lunga, con la corona da 43 è perfetta,a mio parere naturalmente,
Saluti a tutti
 
16257159
16257159 Inviato: 18 Nov 2021 17:18
 

Allora, oggi sostituito la corona con quella a 43 denti in acciaio temperato fatto per il Suzuki V-Strom 1000 che va bene anche sulla 1050 le corone sono uguali ci sta e ne avanza tutta un'altra storia, fatto giro di prova prima in terza ai 50 allora era a 3000 giri ora è a 2800 in quarta prima era a 2400 giri ora 2200,adesso la quarta la tiene bene e non sborbotta come ripresa non ha perso niente anzi ora se apri in prima e seconda si accende in Traction Control come consumi lo saprò appena faccio un giro lungo sono soddisfatto.
Vi allego un paio di foto.

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16257233
16257233 Inviato: 19 Nov 2021 9:45
 

ciao. spetta un secondo.. a 50km h in 3a prima era a 3000rpm ora a 2800 ed hai ACCORCIATO i rapporti passando da 41 a 43? o sono fuso o qualcosa non torna
 
16257235
16257235 Inviato: 19 Nov 2021 9:52
 

confermo . con gearing commander hai perso 2,5km orari a 3000rpm in 3a. stock 3a 51.4 a 3000 rpm (49kmh con la corona 43 sempre a 3000rpm) . ora a 2800rpm in 3a fai i 47,9. per arrivare alla velocita della 3a stock ora il motore deve girare a 3150rpm
 
16257258
16257258 Inviato: 19 Nov 2021 12:12
 

concordo con i dubbi esposti

però non ho capito una cosa
se la tua esigenza non era "più performance in ripresa" , perchè hai accorciato i rapporti?
cosa costava tenere semplicemente una "marcia in meno" ?
l'unico motivo che mi viene in mente è una "voglia" personale.. non un problema, ho capito bene?
 
16257298
16257298 Inviato: 19 Nov 2021 18:04
 

No loller ho accorciato i rapporti per riuscire a tenere dentro la quarta marcia ai 50 allora non mi interessa la ripresa e nemmeno le performance con la corona da 41 la quarta la dovevo mettere dentro ai 70/75 allora, non è una voglia personale è che il motore gira meglio altrimenti dovevo andare sempre in terza per tenerlo su di giri e rimanere dietro alle macchine che viaggiano a codice della strada e non potendo superare non posso farmi dieci km in terza comprendi quello che m' intendo?
Comunque oggi fatto girettino sul Lago di Garda e trovato macchine in giro turistico perciò a basse velocita mi sono messo dietro anch'io e viaggiando ai 50/55 allora tenevo bene dentro la quarta e fatto una media di 19,4 km con un litro.
 
16257323
16257323 Inviato: 19 Nov 2021 23:02
 

Scusa sai, ma paghi l'assicurazione in base al numero di cambiate che fai? Nemmeno io, come Loller, non capisco quale sia il problema nel non voler mettere la terza.. sembra un disonore.. boh..
 
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