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Nuova V-strom 1050 XT
16153103
16153103 Inviato: 5 Mag 2020 12:25
Oggetto: Nuova V-strom 1050 XT
 

E domani, a Dio piacendo, come si suol dire, la ritiro!
Causa "covid" è stata come una gravidanza : ordinata a inizio dicembre, arrivata a marzo e targata oggi.
Manca ancora la piastra GIVI coi nuovi attacchi per il Trekker da 52, ma arriverà prossima settimana. Il resto c'è tutto, dalle manopole risc., alla mandria di adesivi protettivi un po' ovunque, valigie originali, ulteriore presa non sottochiave per mantenitore carica.....
Ma poi la XT ha già molto di serie, cosi' c'è proprio tutto.
Manca solo l'asino alla guida e, dopo 8 mesi che non tocco sella può anche darsi che non sappia manco accenderla....
Di sicuro mi piace esteticamente : la guardavo stamattina in concessionaria nel -ahimè- pagarla. Speriamo vada bene, ma per non saper ne leggere ne scrivere, con 200 euro circa ho esteso a 4 anni la garanzia.
La strumentazione, per i miei gusti di anziano motociclista, ha troppe funzioni, c'è da perdersi, almeno all'inizio. Ci sono solo montato un istante e mi pare, fra le gambe, decisamente più snella del modello precedente, in barba al peso cresciuto. Poi magari muoverla da fermo sarà tutt'altra faccenda, vedremo.
 
16153115
16153115 Inviato: 5 Mag 2020 13:54
 

Ciao .
Intanto ti faccio i miei complimenti per l' acquisto .
L' XT è una delle "papabili" sostitute della mia attuale Versys 1000 .
Avevo prenotato un test ride tempo fà , purtroppo andato in fumo causa pandemia .
Quando uscì il precedente modello , il test ride da me effettuato si era concluso con molti spunti positivi , ma anche con qualche cosa che non avevo digerito del tutto .
E dai test raccattati online , con gli aggiornamenti di cui è stata oggetto , sembrerebbero esserci i presupposti per una rivalutazione sul modello .
Se vuoi , potresti farci un piccolo report sulle tue impressioni di "vita reale" sulla nuova motorella .
Sono certo che sarebbe interessante per molti , non solo per il sottoscritto .




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16153149
16153149 Inviato: 5 Mag 2020 16:28
 

Complimenti anche dallo ziopig, la Vstrom e' una motona bella e comoda. pare di stare seduti su una poltrona di lusso. icon_asd.gif

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16153167
16153167 Inviato: 5 Mag 2020 18:05
 

complimenti anche da parte mia ,hai fatto un ottima scelta,la nuova XT è veramente bella.
 
16153467
16153467 Inviato: 7 Mag 2020 4:54
 

Quando riuscirò a fare un giretto vi dirò soprattutto le differenze con la mia precedente Africa Twin 2018. Vi dirò quel poco che capisco, in quanto se da un lato nasco (nel vero senso della parola, che a 40 giorni di vita ero già sulle piste con mio padre) come automobilista sportivo e pistaiolo, di moto capisco molto meno e mia moglie, ogni volta che sale con me afferma sconsolata "l'è mia bu, l'è mia bu" ( "non è capace, non è capace") e ha partecipato a 2 delle 4 cadute "in carriera", quasi sempre da fermi.
 
16153468
16153468 Inviato: 7 Mag 2020 5:44
 

A mio modo di vedere , basarsi soltanto sulle recensioni di persone "iper-scafate" non è una pratica che permette di valutare completamente un mezzo .
Per questo ci sono già i test ride della stampa di settore o in rete .
Trovo altrettanto interessante raccattare sensazioni ed impressioni di guida da parte di normali utenti , che guidano in maniera "normale" .
Attendiamo fiduciosi…... 0510_saluto.gif



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16153571
16153571 Inviato: 7 Mag 2020 10:27
 

Questa mattina, molto presto, sono finalmente riuscito a percorrere un'ottantina di km., da Brescia a Moniga sul Garda e ritorno, "scollinando" attraverso Calvagese e Polpenazze, quindi un po' di curve.
Sulla linea s'è già detto : a me piace molto, s'è decisamente modernizzata e snellita. Confermo che fra le gambe è meno ingombrante, visto che hanno rastremato la sella e si tocca meglio per terra, anche se io ho le gambe piuttosto lunghe. Comunque appoggio perfettamente l'intera pianta e ancora ne avanza, col mio 1,78 di altezza, ma gambe in proporzione piuttosto lunghe.
La strumentazione, una volta impostata la massima luminosità è chiara e intuitiva, lo era meno ieri, quando l'ho ritirata, perchè erta settata sul minimo di 5 livelli e non si vedeva un tubo con gli occhiali scuri del casco.
Prima di partire ho impostato mappa "A", (di 3 possibili) cioè acceleratore con la massima sensibilità e prontezza. La "C" è per quando piove, la "B" una via di mezzo, ma la "A" va bene per tutto e se lo dico io, motociclista tutt'altro che "manico", è cosi'. Con questa mappa "A" temevo di avere un po' di effetto " on-off" invece, con la giusta sensibilità della mano, non c'è assolutamente, ma proprio zero. TC su "3", ( di 3 posizioni) quindi massima invasività ( e infatti a volte lampeggiava pure in 2a, aprendo) e ABS su "2" (di 2), quindi massima invasività ( entrato in funzione un paio di volte dietro)
Quello che m'ha più stupito da subito è l'estrema elasticità del motore, tipica di frazionature decisamente superiori : un bicilindrico che frulla senza un sussulto a 1500 giri non è cosa di tutti i giorni. Con l'africa twin era impensabile non scalare già in prossimità dei 2200 giri. Anche il sound è completamente diverso,sopra i 4000 giri si avvicina molto di più, a mio parere, a quello di un GS, pieno e corposo. A moto bella calda ho fatto un paio di rapidissimi allunghi verso quota 8.000 in 2a marcia e devo dire che "ce n'è", anche se non sono in grado di fare paragoni, non avendo insistito con una moto che aveva percorso solo 40 km. al momento dell'allungo..
La coppia è corposa già da 2500-3000 giri, ma non ho paragone con vecchio V-strom, mentre l'AT mi pareva un attimo più piena in questo range, ma questa è ancora ovviamente legatissima. In curva e comunque in generake il comportamento è solido e molto più stradale dell'AT che con 21 pollici all'anteriore faticava di più a scendere in piega, per quel poco che sappia piegare il sottoscritto. Sul comfort di marcia nulla da dire ; sella duretta, ma ben sostenuta : andrà valutata su distanze più elevate.
L'illuminazione del nuovo faro a led sembra ottima, ma andrà provata al buio e non accontentandosi di qualche galleria per giudicare. I vari settaggi delle sospensioni manco li ho guardati, anche perchè manterrò quelli standard. L'ho trovata molto maneggevole per il peso, anche se l'angolo di sterzo in manovra è minore rispetto a quello dell'AT, che girava in un fazzoletto, ma avendo vocazione più fuoristradistica. La capienza delle valigie laterali è ridicola, al contrario del costo che è vergognoso, ma tant'è. martedi' arriverà la piastra nuova per il trekker da 52 e poi le valigie le userò pochissimo. Certo non ingombrano, sono esteticamente gradevoli, e questi sono gli unici pregi.
Cruise control facile ed efficacissimo : l'ho provato e probabilmente non lo userò per i prossimi 45 anni...
In definitiva sono contento, con riserva di percorrere almeno 2-3000 km.. Parabrezza facilissimo da regolare e davvero protettivo in posizione più alta. Nota negativa quella mega-trave di serie per attaccarvi iphone, navigatore ecc, che sta proprio fra i c******i e ti taglia la visuale se sfrutti il parabrezza per guardare la strada. I più alti probabilmente terranno parabrezza o basso o in posizioni intermedie guardando avanti "oltre" il parabrezza stesso. Ho parzialmente risolto montando l'iphone orizzontalmente, che verticalmente infastidiva la visuale. Comandi cambio, frizione morbidissimi, davvero. Sui freni non saprei....:staccate non ne ho fatte
 
16153681
16153681 Inviato: 7 Mag 2020 14:05
 

Niente male , come primo report….. 0509_up.gif
Molto interessante , per quanto mi riguarda , il discorso relativo a risposta del gas ed erogazione ai bassi .
Sono sicuramente "viziato" da un 4 in linea molto elastico e fluidissimo in basso .
E per farmi apprezzare un bel "bici" , bisogna che non pistoni eccessivamente in basso .
Bene anche la maggior snellezza nella zona sella/serbatoio , che sulla vecchia 1000 non mi aveva convinto totalmente , perchè imponeva una postura delle gambe un filo troppo divaricata , per i miei gusti .
Fra l' altro , dall' alto dei miei 163 cm , non aiutava nemmeno l' appoggio a terra .
Altra cosa che non mi era piaciuta , l' eccessiva prontezza del freno anteriore che , per i miei gusti , mal si accordava con il setting della forcella .
Speriamo l' abbiano "ammorbidita" , sulla nuova 1050 .
Infine , per quanto riguarda la meccanica , mi era piaciuta per la gran schiena ai medi regimi , ma con un allungo davvero poco interessante .
Anche quà , dovrebbero aver provveduto a migliorare la cosa .
Adesso speriamo che si sblocchi la situazione quanto prima , così mi ( ri ) metto in lista per 'sto benedetto test ride .
Intanto grazie , "Henry 2 "..... icon_wink.gif



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16154967
16154967 Inviato: 13 Mag 2020 11:31
 

Mi hanno applicato malissimo gli stickers laterali con la scritta 1050 e quelli, sempre laterali, ma trasparenti : conterranno almeno una cinquantina di bolle...
Ho provato, guardando un tutorial su youtube, a bucarne un paio con uno spillo, col rischio olte tutto di graffiare la vernice sottostante, ma risultato "zero", sia perchè troppo piccole, sia perchè lo spazio per bucare è ridottissimo e si rischiano danni, appunto ,alla vernice sottostante.
Suggerimenti? A parte quello di farsele cambiare, visto che le ho pagate e non me le hanno regalate....
Stesso risultato "zero" seguire il consiglio di mio figlio di scaldare col fon
 
16155005
16155005 Inviato: 13 Mag 2020 14:13
 

La moto è nuova , gli adesivi pure .
Non tentare interventi fai da te , che potrebbero inficiare la validità della garanzia ufficiale .
Porti la moto dal "conce" e ti fai sostituire gli adesivi , la cui installazione è stata eseguita in maniera evidentemente non corretta .
E te ne fai applicare di nuovi , pregandoli di fare più attenzione .



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16155183
16155183 Inviato: 14 Mag 2020 8:28
 

henry2 ha scritto:
Mi hanno applicato malissimo gli stickers laterali con la scritta 1050 e quelli, sempre laterali, ma trasparenti : conterranno almeno una cinquantina di bolle...
Ho provato, guardando un tutorial su youtube, a bucarne un paio con uno spillo, col rischio olte tutto di graffiare la vernice sottostante, ma risultato "zero", sia perchè troppo piccole, sia perchè lo spazio per bucare è ridottissimo e si rischiano danni, appunto ,alla vernice sottostante.
Suggerimenti? A parte quello di farsele cambiare, visto che le ho pagate e non me le hanno regalate....
Stesso risultato "zero" seguire il consiglio di mio figlio di scaldare col fon
foto foto foto
 
16155699
16155699 Inviato: 16 Mag 2020 5:32
 

Ogni volta che sui vari forum mi chiedono di postare foto di qualcosa scopro, a causa della mia inadeguatezza informatica, che probabilmente ho impiegato meno tempo a laurearmi di quello che impiegherei a postare ste caxxo di foto. Proverò con iphone...
 
16155780
16155780 Inviato: 16 Mag 2020 14:10
 

henry2 ha scritto:
Ogni volta che sui vari forum mi chiedono di postare foto di qualcosa scopro, a causa della mia inadeguatezza informatica, che probabilmente ho impiegato meno tempo a laurearmi di quello che impiegherei a postare ste caxxo di foto. Proverò con iphone...



Forse ho finalmente trovato qualcuno che stà sui miei stessi livelli , in questo ambito….. eusa_shifty.gif
A parte gli scherzi , una fotina ci starebbe bene anche secondo me .



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16155812
16155812 Inviato: 16 Mag 2020 16:25
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16155813
16155813 Inviato: 16 Mag 2020 16:27
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

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Ultima modifica di henry2 il 16 Mag 2020 16:38, modificato 1 volta in totale
 
16155816
16155816 Inviato: 16 Mag 2020 16:32
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16155818
16155818 Inviato: 16 Mag 2020 16:34
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16155821
16155821 Inviato: 16 Mag 2020 16:42
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16155822
16155822 Inviato: 16 Mag 2020 16:44
 

Oh, io sono andato oltre le mie possibilità 😂per postare foto. Le bolle si vedono... Se qualche anima pia è capace di girarle nel senso giusto e ha la possibilità di farlo come amministratore o moderatore, lo ringrazio. Ho cercato qualche istruzione ma non ho trovato nulla
 
16155824
16155824 Inviato: 16 Mag 2020 17:03
 

Stupenda ! icon_smile.gif
Sarà per via dell' età ( quanti ricordi…. ) , ma al momento nel settore cross-tourer le più intriganti , dal punto di vista estetico , per me sono questa e la V85TT .
Del tuo modello mi "ingrifa" moltissimo la versione gialla con sella blu , ma anche quella bianco-arancio che hai preso fà la sua porca figura .



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16157090
16157090 Inviato: 21 Mag 2020 10:32
 

Piccola appendice a quanto già detto : stamane primo giretto serio da 150 km. Provato finalmente qualche allungo a quota 9.000 : ce n’è, eccome....
Difetti o carenze : angolo di sterzo scarso in manovra.
Faro a led di scarsa qualità: paragonatene il fascio luminoso a quello del GS di mio cognato e si nota differenza. Ma la cosa più assurda è l’assenza di un comodo pomello da ruotare per regolarne l’altezza. Qui bisognerebbe mollare un dado e provvedere a mano alla regolazione e poi ristringerlo. A mio avviso regolazione di default è bassa, almeno se si è da soli.
Infine la sella dopo 150 km....:mal di chiappe, quanto meno alle mie.
 
16157157
16157157 Inviato: 21 Mag 2020 14:52
 

Innanzitutto complimenti per la nuova moto! 0509_doppio_ok.gif
E` bellissima e secondo me hai preso anche il colore piu' bello!
E` una moto che sto valutando con interesse, insieme ad Africa Twin ed altre.
Potresti evidenziare le differenze fra la nuova VStrom 1050 XT e la precedente AT 2018 ?
Io uso la moto per viaggi, a volte in coppia, e sarei interessato a:
- Guidabilita' e maneggevolezza
- Comfort
- Vibrazioni
- Motore (elasticita', consumi e calore sviluppato)

Scusa se ti chiedo di fare una vera comparativa, ma chi meglio di te puo' farlo in modo davvero indipendente ?

Grazie e complimenti di nuovo !
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16157170
16157170 Inviato: 21 Mag 2020 15:30
 

Guarda, se vuoi una comparativa professionale c’e’, dì giugno, “dueruote” in edicola che confronta 1050 V-strom con 1100 AT
Per quanto mi riguarda la differenza più evidente fra le 2 sta nella destinazione più fuoristradistica della AT e più stradale della 1050, motivo per il quale ho venduto l’una e comprato l’altra. Più reattiva e meno “dondolona” la 1050 che, fra l’altro e a mio modestissimo parere, porta in giro il suo ragguardevole peso meglio della AT, almeno una volta in movimento. Persino a bassissime velocità degne di una “coda”, la 1050 non ondeggia, la AT si.
Il motore, dal punto di vista “sound” , pur essendo opinabile, ha tonalità più gradevoli e meno metalliche sulla 1050, avvicinando il sound di una GS dai 5000 in su. Coppia ce n’e’ tanta in entrambe, con maggiore “gradimento” della 1050 ai bassi regimi rispetto all’AT, che ti costringe a scalare sotto i 2300-2400 . La 1050 sopporta senza problemi anche i 1800, manco fosse una quadricilindrica. L’allungo agli alti, pur essendo appannaggio, al contrario della coppia ai bassi, dei plurifrazionati a 3 o 4 cilindri (lasciamo stare i pochi “6” che hanno motori automobilistici) c’e’ decisamente più sulla 1050 che sulla AT : comunque, pur murando a 9200 non conviene portare così in alto neppure la 1050, e conviene passare ad un rapporto superiore intorno agli 8500. Rapportatura delle marce è nettamente più lunga nella 1050, che ha una 2a da 120 all’ora e una 3a da 160 : ben sopportata dall’elasticita’ del motore che, come dicevo,frulla giocondo pure a 1800 giri.
Comfort : all’AT avevo fatto rifare selle a SR sellerie di Ghedi che, essendo io di BS, è a 4 passi : selle della 1050 sono piuttosto durette : io stamattina ho fatto 150 km e alla fine accusavo un po’ di mal di chiappe. Penso che prima o prima ripasserò da Ghedi, approfittando per far abbassare di 1-2 cm. l’altezza di quella del pilota. Ci arrivo bene, ma visto che mio figlio è leggermente più piccolo di me e vorrà usarla al posto della sua scomoda Kawa 650, la farò comunque abbassare leggermente. Ho tastato a lungo confrontandole la sella attuale e quella opzionale Suzuki bassa e.... vade retro quella Suzuki bassa, ci vuole davvero il culo di ferro.
Scaldare? Nulla o pochissimo, ne l’AT ne questa, anni luce lomtame dai problemi di KTM, GS o Triumph che arrostiscono polpacci e anche altro alle persone.
Difetti? Faro non regolabile con pomello e, per essere un led, abbastanza scarsino. Poco angolo di sterzo in manovra, almeno rispetto l’AT e selle durette.Una vera minchiata poi la finestrella olio che prevede, per una corretta lettura, un tizio di cui ci si possa fidare (la moglie me la farebbe cadere addosso quasi di sicuro) a tenerla dritta mentre scruti piegato il livello, che sul cavalletto centrale l’inclinazione in avanti non consente lettura precisa pur se, a mio avviso, attendibile quanto basta senza finirci di sotto con qualche osso fracassato.
Prezzo caruccio, se si considera aggiunta di valigie laterali originali, tanto piccole quanto care, manopole riscaldate, Trekker da 52 e stickers vari.
Sconto intorno al 7-8% non permutando nulla (AT me la sono venduta io)
 
16157174
16157174 Inviato: 21 Mag 2020 15:47
 

probabilmente una quota parte molto importante di quella moto sono anche i vari aggeggi elettronici come l'hill starter, il sistema di frenata e l'anti ribaltamento.

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16157299
16157299 Inviato: 22 Mag 2020 4:19
 

Si, è densa di sistemi di sicurezza, fra cornering ABS, frenata combinata in base al peso, partenza in salita assistita, ecc. Io sono uno (scarso) motociclista vecchio stampo, cioè mi arrangio, ma sapere che tutta sta roba c'è da un quid di sicurezza in più. Tengo mappa A (massima rapidità di risposta acceleratore), anti-slittamento al massimo dell'intervento (infatti lampeggia pure in 2a aprendo al massimo) e ABS sempre al massimo dell'intervento, ma non mi pare comunque invasivo anche staccando piuttosto decisamente.
 
16157400
16157400 Inviato: 22 Mag 2020 14:23
 

Molto bella, complimenti davvero.

attualmente ho una 650, ma se potessi cambiarla rimanere in Suzuki, sarebbe prioritario.

Sono a mio parere moto che magari non entusiasmano di estetica, ma hanno tanto tanto valore a livello di affidabilità e durata.

La tua è comunque particolarmente bella, ottimo acquisto.
 
16157462
16157462 Inviato: 22 Mag 2020 21:14
 

henry2 ha scritto:
Guarda, se vuoi una comparativa professionale c’e’, dì giugno, “dueruote” in edicola che confronta 1050 V-strom con 1100 AT
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)


Grazie mille per le risposte dettagliate e precise.
Le comparative delle riviste vanno sempre prese un po' con le pinze, mi fido di piu' dell'esperienza diretta.
Se un giorno dovessimo incontrarci a qualche motoraduno del Tingavert (io partecipo a molti) saro' ben lieto di offrirti una birra!

Ti auguro buona strada con il tuo nuovo destriero ! icon_smile.gif
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16157989
16157989 Inviato: 25 Mag 2020 13:18
 

A proposito di faro non regolabile nell'immediato , ritiro le critiche alla luminosità : ho fatto diverse gallerie semibuie e illumina bene : ma accidenti, illumina i 10-15 metri davanti alla moto, devo assolutamente farlo alzare. Chi l'ha registrato in fabbrica era 'mbreago e. se macchinario automatico di registrazione, aveva qualche problemuccio.... : un pomello da 2 euro no, eh, per 16.000 con accessori.....
 
16158467
16158467 Inviato: 27 Mag 2020 6:39
 

Credo che tutti i dari default sisno bassi. Anche io sulla mia 2018 hp dovuto alzarlp ( e non immagini che fatica) ...su tuute le mie auto nuove sempre dovuti alzare...booo
 
16158581
16158581 Inviato: 27 Mag 2020 11:52
 

Ora ho imparato! Ci vuole chiave per svitare dado unico, poi con la mano muovi il faro in alto o in basso, e una volta all'altezza desiderata, stringi. Ho fatto 4-5 prove nel sotterraneo di un supermercato sufficientemente buio, mi avranno preso per un terrorista.....
 
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