Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Da moto a scooter: naked medie
16241944
16241944 Inviato: 19 Ago 2021 3:23
Oggetto: Da moto a scooter: naked medie
 



Salve a tutti!
Ho 27 anni e da circa dieci ho iniziato la mia esperienza con le due ruote (solo scooter). Attualmente guido un Beverly 300 acquistato 4 anni fa, ma sono sempre stato affascinato dal mondo delle moto, e specie nelle gite un po' più lunghe ho sempre avuto curiosità di come sarebbe stato fare questo fatidico salto.

Con la complicità di una bella annata di fatiche (di studio e lavorative) e il supporto della mia famiglia, mi stavo orientando all'acquisto di una naked media, e stavo pensando a qualcosa di nuovo. Ho già letto infinite recensioni, visto tutti i video possibili e ho ristretto il cerchio a tre modelli, che sono già andato a vedere in concessionaria: la MT-09, il nuovo Monster e la 890 Duke.

Mi rendo conto di come si tratti di modelli un po' sovradimensionati per un neofita, però ho una guida molto tranquilla, non ho mai fatto alcun tipo di danno sullo scooter e ovviamente ho in programma di fare un bel periodo di rodaggio per prendere confidenza con la moto (anche per portare passeggeri e cose simili).

La scelta si è indirizzata su questi modelli sia per questioni di gusto estetico che di caratteristiche tecniche. Sono alto 1,65 e per comodità nelle manovre da fermo preferisco moto che abbiano un peso simile a quello del mio scooter attuale.

Come ho già detto, le ho viste tutte da vicino (anche provando seduta/ergonomia), ma trattandosi di una spesa importante vorrei l'input di persone più esperte di me in materia.
Le mie impressioni (e i relativi dubbi) sui tre modelli sono questi:
- Monster: mi è piaciuta un sacco, in concessionaria ho trovato per caso anche la versione ribassata con il kit per sospensioni e sella, altezza perfetta, quella su cui mi sono trovato meglio. Unico pensiero sono i costi, sia di acquisto che di manutenzione (vorrei tenermi intorno ad un budget indicativo di 10mila, che è più che sufficiente per le altre due moto, con la Yamaha che ha un prezzo già al di sotto e la Duke con diversi modelli da esposizione in vendita a quella cifra - vale la pena spendere duemila euro extra per scegliere Ducati?);
- Duke 890: second best, questa anche più compatta del Monster, l'ho sentita più adeguata alla mia costituzione. Altezza migliorabile, ma in fondo ho provato la versione standard. Costi di manutenzione nella media, almeno stando a quello che mi ha detto il concessionario (150 €/10.000km, e ovviamente di più per i 20.000). Secondo le recensioni è quella con il motore più scorbutico del trio (guida in modalità Rain per il primo anno? rotfl.gif );
- MT-09: quella con cui ho avuto meno feeling, l'ho sentita più massiccia e goffa. Per rapporto tra specifiche tecniche e costi è sicuramente la migliore (il concessionario è stato anche chiarissimo e mi ha fornito la scheda di sintesi con tutte le manutenzioni programmate e il relativo prezzo). Ho notato un paio di recensioni che si sono lamentate del raggio di sterzo, e dovendola usare anche in città non mi è piaciuta tantissimo come cosa (ma magari anche qui qualcuno saprà dirmi se è un dettaglio trascurabile oppure no, perché non penso di poter apprezzare ancora la differenza).

Ho in programma di fare un uso sia cittadino per i tragitti casa-lavoro (e qui andrebbe a rimpiazzare lo scooter), sia per qualche gita più o meno breve (ho anche casa al mare a 300km, e mi piacerebbe poterci andare in modo più avanti, anche acquistando qualche accessorio per rendere i viaggi più comodi - parlando di accessori poi - il Monster sembra essere quello che ne ha la minor quantità disponibile rispetto alle altre due).

Sarà una decisione su cui mi prenderò ancora un mesetto di tempo, sia per prendere la patente e fare qualche lezione di guida, in modo da prendere confidenza in vista dell'esame, sia per vendere lo scooter. Se avrò modo, cercherò di fare anche un test drive, nel frattempo però sono interessato a qualunque consiglio possiate darmi per sciogliere questi dubbi. E grazie a chiunque sia arrivato in fondo a questo poema! 0510_saluto.gif
 
16241991
16241991 Inviato: 19 Ago 2021 11:56
 

Hai citato tre super naked al top che secondo me non sono molto adatte a un principiante.
Comunque per peso, altezza sella e facilità di guida consiglierei il Monster, ma prima consiglierei una gavetta con un Suzuki SV 650 o simili...
 
16242020
16242020 Inviato: 19 Ago 2021 15:09
 

Concordo, oltre tutto non sei troppo alto, quindi ti calzerebbero alla perfezione (oltre a trovarle abbastanza facilmente di seconda mano). La SV è apprezzata da tutti come agilità, prestazioni e affidabilità. Se no valida anche l'equivalente Kawa.
 
16242024
16242024 Inviato: 19 Ago 2021 15:28
 

Lario650 ha scritto:
Hai citato tre super naked al top che secondo me non sono molto adatte a un principiante.
Comunque per peso, altezza sella e facilità di guida consiglierei il Monster, ma prima consiglierei una gavetta con un Suzuki SV 650 o simili...

concordo

il fatto che non siano le top di gamma non vuol dire che siano "medie" cioè capisco che al giorno d' oggi ormai secondo certi ignoranti sotto i 100cv sono biciclette però caspita, duke 890 ed mt09 sono due moto AD ALTE PRESTAZIONI e oltretutto con motori belli cattivi, e chi dice il contrario chiamandole medie non ha molta cognizione di causa onestamente parlando

per chi viene da uno scooter 300, pure una biciclindrica 650 da circa 70cv risulta di una potenza notevole
beverly 300 ha uno 0-100 di 12.3 secondi registrato da alvolante
una sv650 facendo una partenza e cambiate fatte bene ne impiega 4.3 praticamente 3 volte più accelerazione e la sv650 sulla carta è classificata come entry level icon_asd.gif adesso immagina la duke 890 che ha un rapporto peso potenza praticamente dimezzato quanto spinge icon_asd.gif


poi 1.65 è un statura un pò al limite per mettere i piedi a terra in tranquillità e in questo la z650 è un pochino meglio di altre
 
16242031
16242031 Inviato: 19 Ago 2021 16:02
 

Suzuki sv650 usata e sei a posto. Divertente, agile, zero manutenzione.
Spendere 10mila euro per una moto nuova, da neofita, è una grandissima follia, anche se poi i soldi sono i tuoi.
Alternative: Er6N.
 
16242040
16242040 Inviato: 19 Ago 2021 16:55
 

Vader ha scritto:
Suzuki sv650 usata e sei a posto. Divertente, agile, zero manutenzione.
Spendere 10mila euro per una moto nuova, da neofita, è una grandissima follia, anche se poi i soldi sono i tuoi.
Alternative: Er6N.

terza alternativa yamaha mt07 che già è parecchio prestante come prima moto
 
16242189
16242189 Inviato: 20 Ago 2021 18:10
 

Recentemente ho guidato una MT07, portata a casa dal concessionario di un'altra citta' per un amica. Non sono piu un neofita, ho avuto moto potenti e/o grosse, ed ora ho una Africa Twin, ma devo dire che la 'piccola' yamaha mi ha divertito parecchio.
E' un errore pensare di dover per forza avere mille mila cv sotto al sedere. Molto semplicemente non sono sfruttabili per strada nella vita reale.
I 70 e qualcosa cv della Yamaha sono sufficienti per far alzare l'anteriore nelle prime 3 marce, la moto e' leggera e bassa (la usa una donna di 160cm). Ed essendo una naked, in autostrada oltre i 120 e' fastidioso: e questo vale pure per la naked da 200cv.
Ti avrei consigliato qualche cv in piu' (forse) se carichi spesso il passeggero. Ma a quel punto era meglio cambiare tipologia di moto.



PS. Hai valutato le modern classic? Tipo le Kawa w800, Z900rs, o Triumph Street Twin? Certo, deve piacere lo stile.
 
16242196
16242196 Inviato: 20 Ago 2021 18:56
 

DeepEye ha scritto:
Recentemente ho guidato una MT07, portata a casa dal concessionario di un'altra citta' per un amica. Non sono piu un neofita, ho avuto moto potenti e/o grosse, ed ora ho una Africa Twin, ma devo dire che la 'piccola' yamaha mi ha divertito parecchio.
E' un errore pensare di dover per forza avere mille mila cv sotto al sedere. Molto semplicemente non sono sfruttabili per strada nella vita reale.
I 70 e qualcosa cv della Yamaha sono sufficienti per far alzare l'anteriore nelle prime 3 marce, la moto e' leggera e bassa (la usa una donna di 160cm). Ed essendo una naked, in autostrada oltre i 120 e' fastidioso: e questo vale pure per la naked da 200cv.
Ti avrei consigliato qualche cv in piu' (forse) se carichi spesso il passeggero. Ma a quel punto era meglio cambiare tipologia di moto.



PS. Hai valutato le modern classic? Tipo le Kawa w800, Z900rs, o Triumph Street Twin? Certo, deve piacere lo stile.

vero, la velocità massima confortevole da tenere a lungo sono sui 110 effettivi quindi 115-120 indicati a seconda dei modelli di moto
oltre o hai una tuta aderente con casco molto ben insonorizzato o hai bisogno di parabrezza e carenature protettive
 
16242258
16242258 Inviato: 20 Ago 2021 23:08
 

Personalmente, per il tipo di utilizzo che ne faccio, mi basterebbero moto da 70/75 cavalli...ora ne ho 95 che mi bastano e avanzano.
Ma anche quando ho avuto la ZR7 coi suoi 75 cavalli ripartiti su un 750 non mi sono affatto trovato male, anzi, era molto piacevole passeggiare.

Tornando in topic, aggiungo una Bandit 650 nel segmento 4 cilindri...ha la sella regolabile in altezza, l'abs (anche se non perfetto) ed è stabilissima su strada, con una linea molto molto piacevole.
Fra le modern classic aggiungerei la Royal Enfield Interceptor...bellissima linea, buon sound e prezzo decisamente inferiore alle più blasonate Guzzi e Triumph.
 
16242291
16242291 Inviato: 21 Ago 2021 9:43
 

Non sapevo che la bandit avesse la sella regolabile.
 
16242293
16242293 Inviato: 21 Ago 2021 9:59
 

La versione 650 traveller se non sbaglio...io avevo la 600 a carburatori, ed era gia assai se regolavo gli specchietti icon_asd.gif
 
16242310
16242310 Inviato: 21 Ago 2021 12:40
 

Vader ha scritto:
Personalmente, per il tipo di utilizzo che ne faccio, mi basterebbero moto da 70/75 cavalli...ora ne ho 95 che mi bastano e avanzano.
Ma anche quando ho avuto la ZR7 coi suoi 75 cavalli ripartiti su un 750 non mi sono affatto trovato male, anzi, era molto piacevole passeggiare.

Tornando in topic, aggiungo una Bandit 650 nel segmento 4 cilindri...ha la sella regolabile in altezza, l'abs (anche se non perfetto) ed è stabilissima su strada, con una linea molto molto piacevole.
Fra le modern classic aggiungerei la Royal Enfield Interceptor...bellissima linea, buon sound e prezzo decisamente inferiore alle più blasonate Guzzi e Triumph.


Avevo una GSX 1250 (in pratica il Bandit 1250), ed ho downgradato ad un Versys 650, senza pentirmente francamente. Il motivo era la posizione in sella e la tendinite alla spalla. I cavalli non sono tutto in effetti.
Sei sicuro che la sella sia regolabile anche nella versione 650?
 
16242316
16242316 Inviato: 21 Ago 2021 13:49
 

Mi pareva di averlo letto qui sul forum sinceramente, se mi sono confuso chiedo venia.
 
16242468
16242468 Inviato: 22 Ago 2021 15:51
 

La sella della 650 Bandit risulta regolabile dalle schede tecniche, come dice Vader.

Il punto però è che pesa come un bue; e il baricentro è anche alto. Abbastanza impegnativo muoverla da fermo, per manovre in città, inversioni, parcheggi etc.
 
16242471
16242471 Inviato: 22 Ago 2021 16:12
 

E la xj 600 diversion?
 
16242491
16242491 Inviato: 22 Ago 2021 19:22
 

XFer ha scritto:
La sella della 650 Bandit risulta regolabile dalle schede tecniche, come dice Vader.

Il punto però è che pesa come un bue; e il baricentro è anche alto. Abbastanza impegnativo muoverla da fermo, per manovre in città, inversioni, parcheggi etc.


Forse questo dipende anche dalla stazza: io non avevo di questi problemi col B600 a carburatori. Certo non era una piuma eh, ma venivo da una GsxF 750 che veramente era un pachiderma, quindi il bandit mi sembrava agile.
Certo, in città ci sono moto ben più agili.
 
16242552
16242552 Inviato: 23 Ago 2021 9:58
 

Bisogna guardare la stazza del pilota e l'altezza sella, non si può fare un discorso generico. Io mi trovo meglio su moto piccole e leggere, roba da 200kg con tutti i pieni al massimo, quindi una 600 sportiva o un Monster per intenderci. Con le moto pesanti bisogna frenare prima oltre agli ovvi problemi nelle manovre da fermo.
 
16242553
16242553 Inviato: 23 Ago 2021 10:00
 

Lario650 ha scritto:
E la xj 600 diversion?


Forse intendi la XJ6, la XJ600 è un mezzo dei primi anni '90.

La XJ6, nelle varie declinazioni (semicarenata, carenata, naked) è una moto che difficilmente si consiglia a fronte di mezzi più divertenti come la SV o la ER6, almeno restando in ambito Jappo: la XJ aveva il motore depotenziato della FZ6 (da 98 a 78cv, motore che a suo volta derivava da quello della R6), piuttosto fiacco, e finiture scarse.

Altre alternative potrebbero essere la Honda CBF600 (che aveva la sella regolabile), soltanto che è piuttosto una tourer e che ha pesi paragonabili ad un Bandit. Ci sarebbero anche i vari Monster piccoli 695/696/796/797, mentre la Shiver 750/900 mi pare un po' troppo alta.

Lario650 ha scritto:
Bisogna guardare la stazza del pilota e l'altezza sella, non si può fare un discorso generico. Io mi trovo meglio su moto piccole e leggere, roba da 200kg con tutti i pieni al massimo, quindi una 600 sportiva o un Monster per intenderci. Con le moto pesanti bisogna frenare prima oltre agli ovvi problemi nelle manovre da fermo.


Diciamo che sulle moto occorre salirci, su questo hai ragione. Considera però che a volte il problema non è il peso (non è che con il pilota sopra 200 o 230 kg facciano chissà quale differenza, anche se è meglio averne di meno), ma la distribuzione dello stesso e la maneggevolezza.
 
16242559
16242559 Inviato: 23 Ago 2021 10:36
 

Prima avevo una moto da 230 kg a secco, 250 in ordine di marcia. In discesa era impossibile andare forte perché nelle frenate più decise la forcella saltellava e dopo due o tre staccate era meglio calare il ritmo per non arrivare lungo e sbagliare la curva. Adesso ho una moto da 188 kg a secco e mi sembra di poter entrare in curva tranquillo senza dover sempre attaccarmi ai freni. Anche la forcella è più sostenuta e non va in crisi. A occhio c'è una differenza di 40 kg!!! Praticamente è come se prima guidassi sempre col passeggero!!!
 
16242565
16242565 Inviato: 23 Ago 2021 11:00
 

Lario650 ha scritto:
Prima avevo una moto da 230 kg a secco, 250 in ordine di marcia. In discesa era impossibile andare forte perché nelle frenate più decise la forcella saltellava e dopo due o tre staccate era meglio calare il ritmo per non arrivare lungo e sbagliare la curva. Adesso ho una moto da 188 kg a secco e mi sembra di poter entrare in curva tranquillo senza dover sempre attaccarmi ai freni. Anche la forcella è più sostenuta e non va in crisi. A occhio c'è una differenza di 40 kg!!! Praticamente è come se prima guidassi sempre col passeggero!!!


In teoria una moto più pesante dovrebbe avere anche la ciclistica e freni adeguati.
 
16242567
16242567 Inviato: 23 Ago 2021 11:09
 

Era una forcella tradizionale anche se di grosso diametro. Probabilmente una forcella a steli rovesciati regolabile in tutto avrebbe risolto il problema. Penso per esempio che uno Z900 o uno Z1000 non abbiano questo problema anche se non sono dei pesi piuma. Sinceramente uno Z900 non mi dispiacerebbe ma poi vedo un sacco di moto che pesano 30 kg in meno!!!
 
16242571
16242571 Inviato: 23 Ago 2021 11:26
 

Lario650 ha scritto:
uno Z900 non mi dispiacerebbe


Neanche a me. E' una moto molto interessante, con diverse frecce al suo arco: sella bassa (fino al 2019 incluso), un bel motore pastoso, ciclistica non eccezionale ma equilibrata, pesi ben distribuiti; e si trova a prezzi interessanti.
Con un bel cupolino credo farebbe benino anche i viaggi a medio raggio.
 
16242572
16242572 Inviato: 23 Ago 2021 11:28
 

Lario650 ha scritto:
Prima avevo una moto da 230 kg a secco, 250 in ordine di marcia. In discesa era impossibile andare forte perché nelle frenate più decise la forcella saltellava e dopo due o tre staccate era meglio calare il ritmo


Beh questa però non è una regola generale.
La mia VFR800 col pieno fa 246 kg, ha una forcella tradizionale, ma non peggiora il suo comportamento anche dopo lunghe discese tutte curve e relative frenate.
Però il peso e il baricentro alto si fanno sentire tanto; un po' troppo, per quanto mi riguarda. E' anche vero che l'ho presa per i viaggetti e quelli li fa abbastanza bene.
 
16242586
16242586 Inviato: 23 Ago 2021 12:25
 

Ma con il tuo VFR hai mai forzato il ritmo in discesa per provare a stare dietro a qualcuno per due o tre curve? Io una volta ho provato a stare dietro a un gruppetto di T-Max, mica R6...e dopo due o tre frenate al limite ho lasciato perdere...
Lo Z900 nuovo ha semplicemente la sella più imbottita o hanno cambiato qualcosa altro?
 
16242588
16242588 Inviato: 23 Ago 2021 12:36
 

Sì, guarda al VFR si può dire di tutto ma l'impianto frenante regge bene; anche dopo 50 km di discese rimane potente e modulabile. Idem il VTR per inciso, nonostante i suoi 20 anni.

Sulla Z900 2020 hanno sicuramente imbottito la sella, che era un'arnese di tortura medievale; però mi pare strano addirittura 25mm in più di sola imbottitura...? Magari hanno cambiato qualcosina nei leveraggi del mono o nel telaietto reggisella. La 2020 è anche passata a Euro5 e ha ricevuto l'elettronica (traction control etc.), magari hanno rivisto qualcosa anche di ciclistica.
Bisognerebbe vedere vicine 2019 e 2020 per capire.
 
16242603
16242603 Inviato: 23 Ago 2021 14:37
 

Lario650 ha scritto:
Prima avevo una moto da 230 kg a secco, 250 in ordine di marcia. In discesa era impossibile andare forte perché nelle frenate più decise la forcella saltellava e dopo due o tre staccate era meglio calare il ritmo per non arrivare lungo e sbagliare la curva. Adesso ho una moto da 188 kg a secco e mi sembra di poter entrare in curva tranquillo senza dover sempre attaccarmi ai freni. Anche la forcella è più sostenuta e non va in crisi. A occhio c'è una differenza di 40 kg!!! Praticamente è come se prima guidassi sempre col passeggero!!!


Posso chiederti che moto era? A me cose del genere (compreso il bloccaggio dell'anteriore in frenata) lo faceva il GPZ, che era sì pesante ogni limite, ma soprattutto era una moto vetusta e maltenuta (ma all'epoca ero giovane ed ingenuo)... Moto più recenti, ancorché pesanti, non hanno simili problemi: non credo, tanto per farti un nome, che una Ninja SX 1000, per quanto tourer, abbia simili problemi.
 
16242607
16242607 Inviato: 23 Ago 2021 15:09
 

Era la Guzzi 1200 sport, in pratica una Breva 1100 un po' più carina. Comprata nuova, purtroppo la forcella era il punto debole della moto.
 
16242608
16242608 Inviato: 23 Ago 2021 15:14
 

Capisco, ma immagino che la forcella sottodimensionata (e, da quel che capisco, anche un impianto frenante facile al fading) siano i veri difetti, non il peso (che di certo non aiuta, specie in casi simili).
 
16242610
16242610 Inviato: 23 Ago 2021 15:39
 

Dovrei provare una Z1000 o similari per capire se il peso influisce o se basta una forcella a punto...
 
16242700
16242700 Inviato: 23 Ago 2021 21:05
 

DeepEye ha scritto:
In teoria una moto più pesante dovrebbe avere anche la ciclistica e freni adeguati.

il peso è sempre meglio averne di meno, indipendentemente dalla qualità della componentistica

io ho sempre notato come la mia moto da 143kg in ordine di marcia, con forcella decente (showa a steli rovesciati) e freni al altezza (4 pistoncini ad attacco radiale), con me che sono piuttosto leggero a bordo, teneva assolutamente il ritmo di moto grosse e pesanti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©