tibbs ha scritto:
Butto lì un po' di considerazioni personali, anche se mi sembra che si stia allargando un po' troppo il discorso.
La GS, per quanto sovrapprezzata e sovrastimata, rimane comunque un mezzo di sostanza, adatto ad un uso ad ampio raggio, per cui credo sia più facile vederne un po' ovunque. Peraltro è in vendita da non so quanti lustri e in non so quanti paesi, per cui giocoforza se ne vedono tante. Il TRK è un mezzo assai più recente che vende soltanto in Italia perché altrove il marchio Benelli non ha la stessa valenza: ha dalla sua un prezzo molto competitivo e caratteristiche che la rendono adatta ad un utilizzo a breve/medio raggio, per cui magari è più difficile vederne una su qualche passo, ma dalle mie parti comincio a vederne diverse. Anche in questo caso, se non ci fosse un minimo di sostanza, non venderebbe granché. Il fatto che si trovi davanti ai bar... bhe, questo è vero, perché è una moto buona anche per chi non è interessato alle moto. Ci sono stati periodi in cui davanti al bar trovavi enduro con gomme tassellate, grosse custom, supersportive 600... In fondo trovarci un mezzo economico è più ragionevole.
Confronti con la Transalp... Bhe, intanto era un 600 (poi 650 e 700) assai meno strozzato dalle varie euro X, poi si trattava d'un mezzo ben riuscito, efficace sia su strada che fuori: la TRK imho non ha alle spalle una progettazione tale da renderla così polivalente (leggevo, per dire, che il grosso serbatoio interferiva con le gambe nel momento in cui dovevi farti un tratto in piedi sulle pedane), ma poi alla fine non è detto che non ci si possa andare a Capo Nord o nel deserto di Gobi. In realtà, per maratone massacranti, più che la Transalp sarebbe stata adatta l'Africa Twin, mezzo ancora più robusto ed indistruttibile. Comunque non credo che tu cerchi tanta avventura.
Anche quella che in piedi si sta scomodi è una leggenda, è la prima cosa che ho provato sulla TRK e sulla VStrom, sulla VStrom si sta sicuramente meglio ma sulla TRK si sta anni luce rispetto a come si sta in piedi su una ER6n
Tutto dipende da cosa si prende come riferimento, in assoluto devo dire che l'unica cosa che ho trovato di negativo sono i cavalli che un pochino mancano e che se la si compra i soldi vanno in Cina piuttosto che in Italia, il resto ho l'impressione che siano chiacchiere di chi non l'ha provata e di quelli a cui per partito preso la criticano....