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Prima moto a 40 anni - un aiuto per la scelta
16238255
16238255 Inviato: 25 Lug 2021 16:56
Oggetto: Prima moto a 40 anni - un aiuto per la scelta
 

Buongiorno a tutti,
a 40 anni ho deciso di prendere la patente A e di acquistare una moto
In precedenza, oltre all'automobile, ho guidato solo scooter
Sono alto 180 cm e peso sugli 80 km circa. La moto la userei in solitaria e anche con passeggero (mia moglie è minuta e leggerina). La userei per il tragitto casa lavoro e per delle gite fuori porta a medio raggio (o comunque non lunghissime percorrenze)

Come moto mi piacciono, per darvi delle indicazioni di massima, le GUZZI (V7 e V9), le TRIUMPH (le MODERN CLASSIC) e le ROYAL ENFIELD ...sono insomma del partito delle "classiche moderne" (se così si possono definire)

Partire da una moto nuovo come prima moto è sconsigliato da più fronti...quindi vorrei capire tramite il vostro aiuto (avendo voi colto che tipo di moto mi piace):

- su che moto/modello potrei/dovrei concentrarmi come prima moto?
- Cercando un usato, cosa potrei trovare e che budget dovrei ipotizzare?
- Un modello nuovo "valido" su cui investire senza spendere troppo?


Grazie infinite per i vostri consigli sin da ora!
 
16238257
16238257 Inviato: 25 Lug 2021 17:00
 

il problema di cercare un usato in piena estate è che la disponibilità è molta meno e i prezzi alti, su certe moto dopo 3-4-5 anni sono praticamente quasi uguali al prezzo che costavano da nuove (tipo yamaha mt07 che hanno prezzi assurdi)

il periodo migliore per prendere una moto usata è l' inverno o inizio primavera

la moto guzzi v7 ha un antenata, chiamata breva 750 volendo

di royal enfield usate non credo ci sia molto e comunque l' unica che mi sento di consigliare è la continental gt 650
 
16238263
16238263 Inviato: 25 Lug 2021 17:18
 

Intanto grazie per le info!
Diciamo che vorrei fare così (almeno nella mia testa):

- mi iscrivo a scuola guida, faccio delle guide con la moto della scuola guida, prendo la patente
- nel mentre attendo la bassa stagione per cogliere una occasione sull'usato (sperando ce ne possano essere)

Per una Guzzi o una Triumph usata, che budget dovrei stanziare? Qual è il "giusto prezzo" tenendo conto degli anni e dei km percorsi?

Avete qualche altro moto/modello da consigliarmi?
 
16238281
16238281 Inviato: 25 Lug 2021 19:27
 

beh si, guarda che in inverno ci sono come minimo 3 volte più annunci di vendita

le breva 750 si trovano sui 2500€, chiaro hanno oltre 15 anni però la base della moto è la stessa della V7 attuale

la triumph bonneville è più potente. sui 66cv però difficilmente si trova sotto i 6000€ quindi è più del doppio della breva 750
 
16238295
16238295 Inviato: 25 Lug 2021 20:51
 

Ma anche una V7 Classic prima serie...si trova sui 3000 euro...
 
16238353
16238353 Inviato: 26 Lug 2021 8:05
 

Grazie @ton1x e @Lario650
 
16238357
16238357 Inviato: 26 Lug 2021 8:24
Oggetto: Re: Prima moto a 40 anni - un aiuto per la scelta
 

morganland ha scritto:
Buongiorno a tutti,
a 40 anni ho deciso di prendere la patente A e di acquistare una moto
In precedenza, oltre all'automobile, ho guidato solo scooter
Sono alto 180 cm e peso sugli 80 km circa. La moto la userei in solitaria e anche con passeggero (mia moglie è minuta e leggerina). La userei per il tragitto casa lavoro e per delle gite fuori porta a medio raggio (o comunque non lunghissime percorrenze)

Come moto mi piacciono, per darvi delle indicazioni di massima, le GUZZI (V7 e V9), le TRIUMPH (le MODERN CLASSIC) e le ROYAL ENFIELD ...sono insomma del partito delle "classiche moderne" (se così si possono definire)

Partire da una moto nuovo come prima moto è sconsigliato da più fronti...quindi vorrei capire tramite il vostro aiuto (avendo voi colto che tipo di moto mi piace):

- su che moto/modello potrei/dovrei concentrarmi come prima moto?
- Cercando un usato, cosa potrei trovare e che budget dovrei ipotizzare?
- Un modello nuovo "valido" su cui investire senza spendere troppo?


Grazie infinite per i vostri consigli sin da ora!
quando scrivi che "ti piacciono" dici esteticamente vero?
 
16238368
16238368 Inviato: 26 Lug 2021 9:04
 

Ciao,

il problema del budget è chiaramente relativo al mezzo che vuoi comperare: ovvio non puoi pensare di spendere la stessa cifra per prenderti un 125 o una Bmw GS, per dire.

Probabilmente, per una semplice questione di fare esperienza senza svenarti, dovresti cercare una moto diffusa e non troppo legata a fattori moda, le cui quotazioni rispecchino effettivamente il valore del mezzo; se il fattore estetico - come ti chiedeva Kimo - è per te imprescindibile, devi adeguare il budget al costo dei mezzi del tuo desiderio (imho sovraprezzati, ma c'entra appunto il fattore moda).

Personalmente cercherei un usato relativamente fresco per evitare le possibili magagne di mezzi molto sfruttati o tenuti lungamente in garage, qualcosa tra i 3 ed i 6 anni, valutandone attentamente le condizioni (modifiche, cadute, manutenzione, ecc.); inoltre, mettendo da parte il fattore estetico, mi concentrerei sulla postura in sella: se non ci sei mai salito, potresti scoprire che la moto dei tuoi sogni è in realtà troppo scomoda o piccola per te. Certo, ci vuole un minimo di capacità/volontà di adattamento, ma se per dire ti trovi le ginocchia contro i cilindri, rischi di trasformare il piacere di andare in moto in un'inutile tortura.

Prima di tutto, quindi, proverei almeno a salire sopra le moto che ti piacciono e cercherei di capire dove ti trovi più comodo, quindi valuterei quanto offre il mercato (non ora, come hai detto tu stesso).

Il nuovo è un rischio: quelle più valide sono costose e - se non ti dovessi trovare bene - ci perderesti il giusto; quelle più economiche, se costano molto meno, ci sarà pure un perché (non è detto, ma è difficile valutare).

Nel novero - se ti piace - potresti mettere la XSR 700.
 
16238393
16238393 Inviato: 26 Lug 2021 10:14
 

@KIMO si intendo dire "esteticamente" quando affermo che "mi piacciono"
 
16238394
16238394 Inviato: 26 Lug 2021 10:16
 

@tibbs grazie infinite!
Di sicuro mi sono reso conto che le moto vanno "provate"
Quindi una volta "abile e patentato" comincerò a capire quale farà al caso mio!
Grazie anche per la dritta sulla YAMAHA XSR700
Ti posso chiedere, secondo te, a che prezzo si potrebbe trovare un buon usato?
Grazie!
 
16238400
16238400 Inviato: 26 Lug 2021 10:31
 

Io andrei su altri modelli

dei bei 600 bassa potenza...

un bell SV 650? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
16238402
16238402 Inviato: 26 Lug 2021 10:36
 

KIMO ha scritto:
Io andrei su altri modelli

dei bei 600 bassa potenza...

un bell SV 650? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif


Confessa: hai un bonus per ogni SV650 usata che viene venduta e provvigione capoarea se a suggerire l'acquisto è stato Vader o un altro del forum... rotfl.gif

Scherzi a parte, ovviamente è sempre un consiglio sensato: io ci ho messo 4 righe per proporgliela senza specificare il modello del mezzo:

Citazione:
Probabilmente, per una semplice questione di fare esperienza senza svenarti, dovresti cercare una moto diffusa e non troppo legata a fattori moda, le cui quotazioni rispecchino effettivamente il valore del mezzo; se il fattore estetico - come ti chiedeva Kimo - è per te imprescindibile, devi adeguare il budget al costo dei mezzi del tuo desiderio (imho sovraprezzati, ma c'entra appunto il fattore moda).


Però va visto quanto preponderante sia il fattore estetico, che non va mai sottovalutato.
 
16238404
16238404 Inviato: 26 Lug 2021 10:39
 

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No ma credo che l'sv e la er6... siano 2 moto da stra consigliare a chi vuole una moto parca in tutto ma che sia una MOTO. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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16238406 Inviato: 26 Lug 2021 10:57
 

Grazie ancora @KIMO e voi tutti utenti del forum che cercate di aiutare un niubbo come me!!

@kimo tu fai riferimento a SUZUKI SV650 e KAVASAKI ER6
Ti posso chiedere se si possono considerare comode anche con passeggero?
Un giusto prezzo per un usato quale potrebbe essere?
 
16238409
16238409 Inviato: 26 Lug 2021 11:13
 

morganland ha scritto:
Grazie ancora @KIMO e voi tutti utenti del forum che cercate di aiutare un niubbo come me!!

@kimo tu fai riferimento a SUZUKI SV650 e KAVASAKI ER6
Ti posso chiedere se si possono considerare comode anche con passeggero?
Un giusto prezzo per un usato quale potrebbe essere?


L'SV sicuramente si.
E? comodissima e dipende dagli anni.
MA con 2000€ ne trovi molte ben messe.
 
16238411
16238411 Inviato: 26 Lug 2021 11:17
 

Io avevo una ER6 modello 2009 e non ne posso parlare che bene, per quanto la pagai, ma un centinaio di € per imbottire la sella da un buon tappezziere li metterei in conto.
 
16238446
16238446 Inviato: 26 Lug 2021 14:29
 

morganland ha scritto:
Grazie ancora @KIMO e voi tutti utenti del forum che cercate di aiutare un niubbo come me!!

@kimo tu fai riferimento a SUZUKI SV650 e KAVASAKI ER6
Ti posso chiedere se si possono considerare comode anche con passeggero?
Un giusto prezzo per un usato quale potrebbe essere?


Con la SV ci vado in due.
La passeggera (vabbè... è 1.65 x 49 kg, 30 anni) è comodissima.
 
16238447
16238447 Inviato: 26 Lug 2021 14:32
 

DerRichter ha scritto:
Con la SV ci vado in due.
La passeggera (vabbè... è 1.65 x 49 kg, 30 anni) è comodissima.
io con la sv in 2 ho girato la sardegna. Con 2 borse morbide laterali
 
16238451
16238451 Inviato: 26 Lug 2021 14:35
 

KIMO ha scritto:
io con la sv in 2 ho girato la sardegna. Con 2 borse morbide laterali


Forse forse imbottirei la sella per gite medio/lunghe (200+ km), la mia del 2016 mi fa fuori le chiappette dopo 2 ore di guida
Per il resto 10 e lode
 
16238453
16238453 Inviato: 26 Lug 2021 14:39
 

DerRichter ha scritto:
Forse forse imbottirei la sella per gite medio/lunghe (200+ km), la mia del 2016 mi fa fuori le chiappette dopo 2 ore di guida
Per il resto 10 e lode
guarda.. su questa cosa ho i miei pensieri.
non ho MAI rifatto le selle alle moto.
Eppure con la R6 sono andato in Normandia. (4500km)
Con la R1 Austria ed Olanda in un altro viaggio (2000 e 5000km)
Con Vstrom ho fatto russia e est europa (10000km)
Con altro vstrom scozia (6000km)
Con Bandit Giù fino in Andalusia (5000km)
Con tracer centro italia (3500km)

Mai rifatta una sella e mai avuto tutti questi grossi problemi.
Eppure ho dei bei ciapet sode sode.

Diciamo che il culetto si deve adattare.
Come la bici da corsa.
Ok, metti il fondello, ma devi fare il callo.
 
16238462
16238462 Inviato: 26 Lug 2021 15:03
 

Ma sulla R1 dove mettevi i bagagli? Io ho visto olandesi con la Ducati 996 oppure con chopper dalla forcella lunghissima...
 
16238463
16238463 Inviato: 26 Lug 2021 15:06
 

Lario650 ha scritto:
Ma sulla R1 dove mettevi i bagagli? Io ho visto olandesi con la Ducati 996 oppure con chopper dalla forcella lunghissima...
sulle spalle.
Zainone da campeggio pieno zeppo.
A metà strada, lavaggio a gettoni.
Come in tutti i viaggi.
 
16238469
16238469 Inviato: 26 Lug 2021 15:18
 

KIMO ha scritto:
Mai rifatta una sella e mai avuto tutti questi grossi problemi.
Eppure ho dei bei ciapet sode sode.

Diciamo che il culetto si deve adattare.
Come la bici da corsa.
Ok, metti il fondello, ma devi fare il callo.


Però ci sono selle e selle: dopo aver usato una tavola di legno come quella della ER6, quella della CB pare una poltrona. Parimenti, vedo che tutti si lamentano della sella della NC700X, mentre già quella della 750 è più tollerata, ed anche quella dalla Duke 390 pare sia poco più di una proforma.

Sicuramente c'è la tolleranza personale, sicuramente non esistono moto comode, però a volte basta una spesa minima per rendere parecchio più confortevole un mezzo, così come avere un cupolino, per dire.
 
16238470
16238470 Inviato: 26 Lug 2021 15:21
 

tibbs ha scritto:
Però ci sono selle e selle: dopo aver usato una tavola di legno come quella della ER6, quella della CB pare una poltrona. Parimenti, vedo che tutti si lamentano della sella della NC700X, mentre già quella della 750 è più tollerata, ed anche quella dalla Duke 390 pare sia poco più di una proforma.

Sicuramente c'è la tolleranza personale, sicuramente non esistono moto comode, però a volte basta una spesa minima per rendere parecchio più confortevole un mezzo, così come avere un cupolino, per dire.
vuoi provare la sella del bandit originale o di una r1? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Sono compensato con la pelle sopra icon_asd.gif
 
16238471
16238471 Inviato: 26 Lug 2021 15:22
 

E aggiungo..con la strommina trovai una sella comodissima...moooooooooorbida rispetto a tutte le altre moto...
ma dopo 1000km avevo il culo in fiamme comunque icon_eek.gif icon_asd.gif
 
16238475
16238475 Inviato: 26 Lug 2021 15:29
 

KIMO ha scritto:
E aggiungo..con la strommina trovai una sella comodissima...moooooooooorbida rispetto a tutte le altre moto...
ma dopo 1000km avevo il culo in fiamme comunque icon_eek.gif icon_asd.gif


Thanks to the cock... icon_asd.gif
 
16238518
16238518 Inviato: 26 Lug 2021 18:28
 

KIMO ha scritto:
E aggiungo..con la strommina trovai una sella comodissima...moooooooooorbida rispetto a tutte le altre moto...
ma dopo 1000km avevo il culo in fiamme comunque icon_eek.gif icon_asd.gif


beh dopo 1000km mi stupirei del contrario, se facessi 1000km al giorno sulla mia mi sa che mi devono calare dalla sella di peso icon_asd.gif
 
16238857
16238857 Inviato: 28 Lug 2021 9:13
 

KIMO ha scritto:
vuoi provare la sella del bandit originale o di una r1? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Sono compensato con la pelle sopra icon_asd.gif


Quotone per la sella del Bandit, una tavola in marmo di Carrara con 1 millimetro di similpelle giapponese.

Per quanto riguarda la scelta, beh il genere lo hai specificato molto bene.
Le Moto Guzzi v7 ne trovi a tonnellate su internet, di varie annate e allestimenti. Beato chi le trova a 3000 euro perché io a meno di 4000 non ne ho trovate. In alternativa, la casa di Mandello offre la Breva 750 come già consigliatoti, che però è più vecchia e ha un estetica meno vintage e più da naked classica. Ti consiglio di dare un occhiata magari alla Nevada 750 Aquila Nera, per me veramente bella, con uno stile che unisce custom a classic.

Sulle triumph oltre alla Bonnie, che è bellissima, ti consiglio la Speed Twin, bicilindrica altrettanto rifinita, ma costa eh....
Secondo me troppo, in rapporto al tipo di moto.

Royal Enfield stanno andando forte ma non ne ho mai viste dal vivo, ne tantomeno provate, quindi non so dirti.
La linea della Continental Gt è caruccia, sicuramente la preferirei nel complesso alla Triumph, per una mera questione economica.

Però... però...ti sconsiglierei la Xsr700 perché è una via di mezzo tra naked e modern classic, anzi di classic ha ben poco e la paghi anche un bel po.
Vuoi una moto che dia immediatamente confidenza e che ti porti in giro per il mondo anche in 2?
Suzuki sv 650, la porti a casa sui 2000€ o giù di li, ci compri in kit bauletto e borse laterali e non ti ferma più nessuno. E ha un motore veramente divertente... quando mi chiedono quale moto mi abbia divertito di più, scelgo sempre lei.
Inoltre se sei in vena di aprire di più il portafogli, con la nuova serie del 2016 fecero anche l'allestimento Cafè Racer, con cupolino e altri particolari retro molto ben riusciti.

E la qualità è tutta Jap. icon_cool.gif
 
16238860
16238860 Inviato: 28 Lug 2021 9:20
 

Vader ha scritto:
Quotone per la sella del Bandit, una tavola in marmo di Carrara con 1 millimetro di similpelle giapponese.

Per quanto riguarda la scelta, beh il genere lo hai specificato molto bene.
Le Moto Guzzi v7 ne trovi a tonnellate su internet, di varie annate e allestimenti. Beato chi le trova a 3000 euro perché io a meno di 4000 non ne ho trovate. In alternativa, la casa di Mandello offre la Breva 750 come già consigliatoti, che però è più vecchia e ha un estetica meno vintage e più da naked classica. Ti consiglio di dare un occhiata magari alla Nevada 750 Aquila Nera, per me veramente bella, con uno stile che unisce custom a classic.

Sulle triumph oltre alla Bonnie, che è bellissima, ti consiglio la Speed Twin, bicilindrica altrettanto rifinita, ma costa eh....
Secondo me troppo, in rapporto al tipo di moto.

Royal Enfield stanno andando forte ma non ne ho mai viste dal vivo, ne tantomeno provate, quindi non so dirti.
La linea della Continental Gt è caruccia, sicuramente la preferirei nel complesso alla Triumph, per una mera questione economica.

Però... però...ti sconsiglierei la Xsr700 perché è una via di mezzo tra naked e modern classic, anzi di classic ha ben poco e la paghi anche un bel po.
Vuoi una moto che dia immediatamente confidenza e che ti porti in giro per il mondo anche in 2?
Suzuki sv 650, la porti a casa sui 2000€ o giù di li, ci compri in kit bauletto e borse laterali e non ti ferma più nessuno. E ha un motore veramente divertente... quando mi chiedono quale moto mi abbia divertito di più, scelgo sempre lei.
Inoltre se sei in vena di aprire di più il portafogli, con la nuova serie del 2016 fecero anche l'allestimento Cafè Racer, con cupolino e altri particolari retro molto ben riusciti.

E la qualità è tutta Jap. icon_cool.gif
tutto sto discorsone per arrivare dove ero già arrivato io 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif
UNa bella SV e ti sei tolto il problema.
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16239047
16239047 Inviato: 28 Lug 2021 20:23
 

Vader ha scritto:
KIMO ha scritto:
vuoi provare la sella del bandit originale o di una r1? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Sono compensato con la pelle sopra icon_asd.gif


Quotone per la sella del Bandit, una tavola in marmo di Carrara con 1 millimetro di similpelle giapponese.

Per quanto riguarda la scelta, beh il genere lo hai specificato molto bene.
Le Moto Guzzi v7 ne trovi a tonnellate su internet, di varie annate e allestimenti. Beato chi le trova a 3000 euro perché io a meno di 4000 non ne ho trovate. In alternativa, la casa di Mandello offre la Breva 750 come già consigliatoti, che però è più vecchia e ha un estetica meno vintage e più da naked classica. Ti consiglio di dare un occhiata magari alla Nevada 750 Aquila Nera, per me veramente bella, con uno stile che unisce custom a classic.

Sulle triumph oltre alla Bonnie, che è bellissima, ti consiglio la Speed Twin, bicilindrica altrettanto rifinita, ma costa eh....
Secondo me troppo, in rapporto al tipo di moto.

Royal Enfield stanno andando forte ma non ne ho mai viste dal vivo, ne tantomeno provate, quindi non so dirti.
La linea della Continental Gt è caruccia, sicuramente la preferirei nel complesso alla Triumph, per una mera questione economica.

Però... però...ti sconsiglierei la Xsr700 perché è una via di mezzo tra naked e modern classic, anzi di classic ha ben poco e la paghi anche un bel po.
Vuoi una moto che dia immediatamente confidenza e che ti porti in giro per il mondo anche in 2?
Suzuki sv 650, la porti a casa sui 2000€ o giù di li, ci compri in kit bauletto e borse laterali e non ti ferma più nessuno. E ha un motore veramente divertente... quando mi chiedono quale moto mi abbia divertito di più, scelgo sempre lei.
Inoltre se sei in vena di aprire di più il portafogli, con la nuova serie del 2016 fecero anche l'allestimento Cafè Racer, con cupolino e altri particolari retro molto ben riusciti.

E la qualità è tutta Jap. icon_cool.gif


Grazie infinite! Segnato tutto nel taccuino...soprattutto la SV650 CAFE' RACER EDITION ...ma anche tutte le altre "outsider"
 
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