Inviato: 23 Lug 2021 18:09 Oggetto: Bilancio dopo un anno con NC 750 X.
Ciao a tutti,
A distanza da un anno dall'acquisto della mia Honda NC 750 X manuale, per contribuito, riporto le mie impressioni su questa moto.
Acquistata nuova nel luglio 2020, in un anno ho percorso 10.000 Km ed ho già fatto il secondo tagliando presso officina autorizzata Honda.
Complessivamente mi trovo molto bene, le cose che migliorerei: la rumorosità degli innesti del cambio e la sella; su quest'ultimo punto, dopo un mese dall'acquisto l'avevo già sostituita con una Shad, risolvendo solo in parte il problema (peso 110 Kg x 176 cm). Anche la posizione di guida a mio avviso andava rivista dai progettisti, comunque sufficientemente comoda da consentirmi quache viaggetto (max 450 Km a giorno).
I consumi sono stati sempre sorprendentemente bassi mediamente sto sui 28 Km/l, con punte sino a 31. Va anche detto che ho una guida turistica, che non vuol dire necessariamente un fermone.
Vivendo al sud, temevo della trasmissione del calore del motore verso le gambe, un mio amico ha venduto un Transalp 700 per questo problema, scoprendo piacevolmente che la NC da questo aspetto è pressoché perfetta.
Le prestazioni a mio avviso sono buone, tenuto conto di un uso turistico, consentendo ottime medie autostradali anche con passeggero e tris di bagagli.
Affidabilità totale, sino ad ora solo due tagliandi a 1.000 e 10.000 km, spendendo per il secondo 110,00€. Ogni 1000 km, mi limito a pulire e lubrificare la catena utilizzando specifici prodotti WD40 (operazione da 10 minuti).
Le gomme sono ancora al 60%: Dunlop Trailmax di primo equipaggiamento, con prestazioni ancora accettabili, ma come già scritto ho un guida turistica e verifico periodicamente la pressione.
In questo primo anno la moto è stata dotata dei seguenti accessori:
Cavalletto centrale originale;
Portabauletto GiVi e bauletto V47 Tech;
Telaietti portaborse GiVi per borse 3d600 (queste le avevo già), adattandoli poiché non previsti per la versione 2020;
Estensione Cavalletto laterale GiVi;
Barre tubolari para carena originale Honda, a cui ho applicato dei tamponi made in Cina;
Paramani GiVi non bellissimi ma funzionali;
Ponticello GiVi porta Navigatore/Smartphone;
Presa USB/Voltmetro digitale da manubrio made in Cina.
Borsa da "serbatoio" specifica della GiVi.
Prossimamente: faretti GiVi a led.
Conclusioni
Ritengo sia una moto onesta per un uso commuting/turistico quest'ultimo volendo anche a lungo raggio, con un motore sufficientemente potente ma ricco di coppia sopratutto nei regimi di maggior utilizzo su strada e con consumi strepitosi.
Posso solo consigliarla a chi ne prevede un utilizzo di questo tipo.
I problemi legati alla sella/posizione di guida possono essere mitigati o a seconda del peso ed altezza del pilota anche definitivamente risolti.
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi