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SV 650 99 vs Raptor 650 o 1000
16229695
16229695 Inviato: 4 Giu 2021 10:28
Oggetto: SV 650 99 vs Raptor 650 o 1000
 

è da un po che sto pensando se passare ad una moto più umana.
Attualmente ho una GSX-R 1100 dell 89 trasformata in naked. Moto dal motore infinito e molto aggressivo.
Con ciclistica anteriore e posteriore completamente rivista (avantreno R1 completo e mono GSX-R K4) la moto è piantata e permette di spingere forte.
Ma spesso penso che sia troppo per me... 130cv di pura ignoranza... che io sfrutterò al 50%...

Cosi imbatuttomi in RosMoto, mi sto appassionando alle bicilindriche ultra leggere.
Diciamo che il punto fermo è leggerezza ai massimi livelli e maneggevolezza.

Così nel pensare mi trovo davanti a un dubbio: SV o Raptor?
- ciclistica e motore da quello che leggo è meglio Raptor
- ma la Raptor pesa 10 kg in più e sembra essere meno maneggevole dell'SV

Per SV io non la intendo comunque completamente originale, appena presa monterei il kit Ros 2.5 un mono decente e rivedrei i freni... forse alla fine spenderei piu di una Raptor, ma non voglio rinunciare alla leggerezza e maneggevolezza dell'SV...

Voi cosa scegliereste?

P.S. ho messo anche la Raptor 1000 perchè i cv in piu del 1000 sarebbero appetibili... ma vorrei capire quanto diventa ancor meno maneggevole e brusca/fruibile rispetto al 650
 
16229705
16229705 Inviato: 4 Giu 2021 11:01
 

il motore è lo stesso, la ciclistica della raptor era migliore, ma appunto nel 1999.
oggi qualsiasi mezzo di quell'età ha bisogno di revisione a mono e forcella, quindi li dovrersti spendere anche per la raptor.
 
16229713
16229713 Inviato: 4 Giu 2021 11:40
 

La Raptor 1000 o anche SV 1000 è tanta roba davvero se dici che la tua attuale moto la sfrutti solo la metà non ha senso ne anche pensarci ... tra le 650 invece preferirei la Suzuki perché essendo oramai moto. D annata sulla giapponese trovi ancora tutti i ricambi mentre per la Cagiva no...
 
16229719
16229719 Inviato: 4 Giu 2021 11:57
 

pazuto ha scritto:
il motore è lo stesso, la ciclistica della raptor era migliore, ma appunto nel 1999.
oggi qualsiasi mezzo di quell'età ha bisogno di revisione a mono e forcella, quindi li dovrersti spendere anche per la raptor.


La ciclistica ho letto. Ma quello che mi domando anche è se il telaio e l'aumento di peso ripaghi la ciclistica migliore.
O se revisionando adeguatamente forke e mono, posso ottenere di più.

vale5-0 ha scritto:
La Raptor 1000 o anche SV 1000 è tanta roba davvero se dici che la tua attuale moto la sfrutti solo la metà non ha senso ne anche pensarci ... tra le 650 invece preferirei la Suzuki perché essendo oramai moto. D annata sulla giapponese trovi ancora tutti i ricambi mentre per la Cagiva no...


Per i ricambi onestamente nn vedo molti problemi. Il motore è quello. Il resto da quello che leggo è molto intercambiabile coi Monster...la manualità nn mi manca icon_wink.gif

Per quanto riguarda i cavalli... Beh 105 cavalli della Raptor 1000 li reputo il giusto. Sono 130 e passa di un 1100 aria olio che per il mio polso sono troppi icon_biggrin.gif

A me interessano le differenze di maneggevolezza e di peso fra le due moto... Se si sentono tanto... Se il telaio Raptor è all'altezza di quello SV...
 
16229727
16229727 Inviato: 4 Giu 2021 12:33
Oggetto: Re: SV 650 99 vs Raptor 650 o 1000
 

lukeluke ha scritto:
è da un po che sto pensando se passare ad una moto più umana.
Attualmente ho una GSX-R 1100 dell 89 trasformata in naked. Moto dal motore infinito e molto aggressivo.
Con ciclistica anteriore e posteriore completamente rivista (avantreno R1 completo e mono GSX-R K4) la moto è piantata e permette di spingere forte.
Ma spesso penso che sia troppo per me... 130cv di pura ignoranza... che io sfrutterò al 50%...

Cosi imbatuttomi in RosMoto, mi sto appassionando alle bicilindriche ultra leggere.
Diciamo che il punto fermo è leggerezza ai massimi livelli e maneggevolezza.

Così nel pensare mi trovo davanti a un dubbio: SV o Raptor?
- ciclistica e motore da quello che leggo è meglio Raptor
- ma la Raptor pesa 10 kg in più e sembra essere meno maneggevole dell'SV

Per SV io non la intendo comunque completamente originale, appena presa monterei il kit Ros 2.5 un mono decente e rivedrei i freni... forse alla fine spenderei piu di una Raptor, ma non voglio rinunciare alla leggerezza e maneggevolezza dell'SV...

Voi cosa scegliereste?

P.S. ho messo anche la Raptor 1000 perchè i cv in piu del 1000 sarebbero appetibili... ma vorrei capire quanto diventa ancor meno maneggevole e brusca/fruibile rispetto al 650


Il motore è uguale, di ciclistica è più raffinata la Raptor. La Raptor 650 ha il motore della SV 650, la 1000 quello della SV 1000. Non è particolarmente maneggevole nessuna delle due. Ho avuto la vecchia SV per tanti anni e di sterzo ne aveva maledettamente poco... la Raptor anche meno.
Io per ragioni mie sceglierei sempre mille volte ma SV.
 
16229728
16229728 Inviato: 4 Giu 2021 12:36
Oggetto: Re: SV 650 99 vs Raptor 650 o 1000
 

lilit ha scritto:
Il motore è uguale, di ciclistica è più raffinata la Raptor. La Raptor 650 ha il motore della SV 650, la 1000 quello della SV 1000. Non è particolarmente maneggevole nessuna delle due. Ho avuto la vecchia SV per tanti anni e di sterzo ne aveva maledettamente poco... la Raptor anche meno.
Io per ragioni mie sceglierei sempre mille volte ma SV.
Io non lo dico nemmeno. icon_lol.gif
 
16229738
16229738 Inviato: 4 Giu 2021 13:53
 

vale5-0 ha scritto:
La Raptor 1000 o anche SV 1000 è tanta roba davvero se dici che la tua attuale moto la sfrutti solo la metà non ha senso ne anche pensarci ... tra le 650 invece preferirei la Suzuki perché essendo oramai moto. D annata sulla giapponese trovi ancora tutti i ricambi mentre per la Cagiva no...


Quoto, firmo e sottoscrivo ogni riga...e come dice KIMO...ma ne stiamo ancora a parlare? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16229743
16229743 Inviato: 4 Giu 2021 14:28
 

Dai ragazziiiiii esprimetevi... Capisco che forse per voi sono cose scontate, ma x me no...nn l'ho mai provate...

Già ho dubbi sul motore del 650... che abbia poca birra...
Almeno datemi indicazioni sulla guidabilità di entrambe....

Non mi interessano tantissimo i ricambi... Non ho problemi ad adattare pezzi... Mi interessa la guida

Ultima modifica di lukeluke il 4 Giu 2021 17:52, modificato 1 volta in totale
 
16229750
16229750 Inviato: 4 Giu 2021 15:16
 

lukeluke ha scritto:
Dai ragazziiiiii esprimetevi... Capisco che forse per voi sono cose scontate, ma x me no...nn l'ho mai provate...

Già ho dubbi sul motore del 650... che abbia poca borra...
Almeno datemi indicazioni sulla guidabilità di entrambe....

Non mi interessano tantissimo i ricambi... Non ho problemi ad adattare pezzi... Mi interessa la guida
Io conosco solo l'SV

Ed è una bomba.
 
16229770
16229770 Inviato: 4 Giu 2021 18:04
 

Ho avuto la Sv650, moto ottima e fantastica in ogni condizione, ma non so cosa cerchi tu in una moto... probabilmente i 70 cavalli ti staranno subito stretti...per me era una bicicletta, e se dovessi trovare la classica occasione da non perdere, beh probabilmente la ricomprerei...anche il primo modello.
La Raptor so che ha una miglior ciclistica rispetto alla Jap...
 
16229772
16229772 Inviato: 4 Giu 2021 18:11
 

lukeluke ha scritto:
Dai ragazziiiiii esprimetevi... Capisco che forse per voi sono cose scontate, ma x me no...nn l'ho mai provate...

Già ho dubbi sul motore del 650... che abbia poca birra...
Almeno datemi indicazioni sulla guidabilità di entrambe....

Non mi interessano tantissimo i ricambi... Non ho problemi ad adattare pezzi... Mi interessa la guida


Quel motore è uno dei migliori bicilindrici della sua classe. La coppia ce l'ha tutta in basso, è piuttosto brusco da gestire e agli alti non ha un grande allungo (ovvero: non come un quattro cilindri della stessa cubatura). Il meglio lo dà ai bassi, incazzata di brutto e mai vuota. La SV per essere un biciindrico non vibrava neppure tanto. E' una moto estremamente versatile: piace a chi ama smanettare (tanti mettono le mani a freni e sospensioni per accentuare il lato sportivo), ma anche a chi come me ha altri gusti: io l'avevo attrezzata tourer benchè non sia per nulla una moto da turismo, e ci facevo dei gran viaggi. Non ce l'ho più ormai da un anno e mezzo ma la ricorderò sempre come la miglior moto che potessi avere.
 
16229840
16229840 Inviato: 5 Giu 2021 10:20
 

Come erede della GSX-R mi attirava molto la Tuono, ma voglio combattere l'abitudine a motori di una certa cavalleria che poi non sfrutto completamente...
Per questo pensavo di provare un bicilindrico anche nn esageratamente spinto (invece la Tuono ha 130cv) (un 100cv sarebbe il top) che mi lanciasse bene fuori dalle curve...che avesse coppia subito e che non mi obbligasse ad entrare in curva con una moto molto nervosa x avere coppia e freno motore come mi accade col GSX-R...
Tanto il 90% dell'uso è per giretti domenicali con misto e tornanti fra i monti intorno Roma...

Eccomi spiegato 😂
 
16229891
16229891 Inviato: 5 Giu 2021 19:47
 

Ciao. 0510_saluto.gif

Ho avuto due Sv 650 a carburatori, poi una TL 1000 R e di seguito anche una SV 1000N.

Sappi che l'SV 1000 non è una 650 con più potenza e coppia, è un'altra moto.
Pur essendo efficace in tutte le situazioni, non è amichevole come la 650, è più una moto a cui dare del lei.

Avevo provato in passato una Raptor 650, rispetto all'SV era più piantata a terra e fedele a seguire le traiettorie ed aveva una frenata migliore. Tutte le mie moto erano stock e pure la Raptor.

Per la guida io preferirei una Cagiva. A suo tempo la scarsa reperibilità di ricambi mi aveva frenato dal suo acquisto.
 
16230037
16230037 Inviato: 6 Giu 2021 20:39
 

Grazie ragazzi! Spero di riuscire a provarle per farmi un idea...
 
16230572
16230572 Inviato: 9 Giu 2021 11:19
 

Per quanto le Sv di RosMoto siano sempre affascinanti, se è il massimo della leggerezza che cerchi, perché non valuti anche un Duke 690?
 
16230578
16230578 Inviato: 9 Giu 2021 11:26
 

CoffeeWolf ha scritto:
Per quanto le Sv di RosMoto siano sempre affascinanti, se è il massimo della leggerezza che cerchi, perché non valuti anche un Duke 690?


ho avuto il piacere di guidarlo, molto leggero ed estremamente maneggevole... anche se non ho avuto un grandissimo feeling, essendo abituato a guidare col corpo un po fuori la moto, il posteriore in uscita partiva subito...

ma a parte queste impressioni, il problema è che deve avere almeno 20 anni. Ho un unica assicurazione storica con l'automobile che contempla minimo vent'anni
 
16230581
16230581 Inviato: 9 Giu 2021 11:43
 

Beh la Duke è nata nel '94 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Certo, era un po' diversa all'epoca. icon_smile.gif
 
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