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Carburazione Vespa 50 2T Primavera [PHVA 17.5]
16222871
16222871 Inviato: 28 Apr 2021 15:07
Oggetto: Carburazione Vespa 50 2T Primavera [PHVA 17.5]
 

Salve a tutti
ho sostituito la marmitta originale sulla mia vespa con una REKORD Giannelli , senza strozzatura , e sostituito la spugna originale con una rossa Malossi .
La carburazione si è rivelata subito magrissima tanto che ho aumentato il getto massimo da 53 a 62 e spostato lo spillo prima sulla seconda tacca ma da fermo arrancava e prendeva i giri tutto di un botto , allora l'ho spostato sulla terza ed adesso và un pò meglio ma adesso borbotta un pò quando accellero sia da fermo che durante la marcia in ripresa rimanendo un pò "seduta".
Secondo Voi devo aumentare ancora il massimo e riportare lo spillo sulla seconda tacca ?
La vite del 17,5 PHVA è a 2 giri .
Oggi l'ho potuto provare sulla strada , ho riattivato la assicurazione , e devo dire che la velocità è aumentata di molto , il contachilometri arriva in fondo , oltre gli 80 segnalati, sicuramente la velocità sarà minore ma sempre molto di più di prima , non l'ho tirato per molto per non rischiare di essere "magro" e causare problemi al gt, il problema rimane in accellerazione ed inoltre per andare a casa devo fare una salita al 15-18% , prima la vespa non saliva a più di 30-35 adesso arranca un pò poi parte ed arriva ai 50 , sempre di contakm.
IL gt è originale così come il gruppo variatore e non vorrei metterci mano, il carburatoe è quello di serie 17,5 PHVA senza blocco dell'aria.
 
16223036
16223036 Inviato: 29 Apr 2021 10:31
 

devi provare -- provare
rimetti lo spillo alla tacca originale e aumenta il getto del massimo di 5-6 punti e prova.
Aumenta quello del minimo di 4 punti e prova.
Poi in base ai risultati alza lo spillo di 1 tacca e prova.
Tutte le operazioni vanno fatte una alla volta , se le fai contemporaneamente non ne vieni a capo eusa_doh.gif eusa_think.gif
Buon lavoro - settaggio.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16227971
16227971 Inviato: 25 Mag 2021 13:55
 

Balma ha scritto:
devi provare -- provare
rimetti lo spillo alla tacca originale e aumenta il getto del massimo di 5-6 punti e prova.
Aumenta quello del minimo di 4 punti e prova.
Poi in base ai risultati alza lo spillo di 1 tacca e prova.
Tutte le operazioni vanno fatte una alla volta , se le fai contemporaneamente non ne vieni a capo eusa_doh.gif eusa_think.gif
Buon lavoro - settaggio.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


Eccomi dopo tempo e tentativi effettuati
sostituiti i rulli originali piaggio con rulli Polini da 5 gr , la differenza si è vista subito alla prima accellerata , ha ancora un attimo di indecisione , forse ci vorrebbero da 4,5 - 4,7 per avere l'ottimo .
Poi step successivo , ho portato il massimo a 64 e la lancetta del contachilometri arrivava a battuta , oltre gli 80 riportati .
in decelerazione il motore rimaneva un pò troppo accellerato e lacandela era un pelino magra ed ho scoperto che il raccordo tra il carburatore e l'airbox (originale) non era correttamente in sede e passava aria .
Lo spillo è alla tacca originale , e la vita dell'aria è quasi a 2 giri completi , ho provato sia 1/4 in meno che in più ed adesso sembra l'ottimale.
Ho provato a portare il getto del massimo a 65 e tutto andava bene , anche la candela era a posto.
Inspiegabilmente alla partenza a freddo non stà in moto come se non passasse benzina , pensando che dipendesse dal getto ho riaperto tutto e rimesso un 64 ma il problema è rimasto , a freddo devo lasciarla al minimo senza accellerare e sperare che non si spenga altrimenti devo agire sull'avviamento elettrico ed agitare la vespa avanti ed indietro .
Non sò se dipende dal mancato passaggio della miscela , dal flusso d'aria o dallo starter autometico .
Dovrò procedere a rismontare il carburatore e tutte le sue parti , compreso il galleggiante e lo spillo comandato dal galleggiante.
Una volta in moto , ed effttuata la manovra dello sbattimento, il motore gira regolare senza intoppi.
Una idea su cosa possa essere ?
 
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